il freddo di questi tempi influenza tanto l'olio shimano

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Peter Griffin

Biker velocissimus
16/8/07
2.579
1
0
prov Milano
Visita sito
so che quello della forcella è molto soggetto alle variazioni di temperatura.
non so se quello dei freni subisca gli stessi effetti anche perchè sta in una camera stagna e poco deformabile all'aumento/diminuzione di pressione.
però c'è da dire che i tubi originali shimano fanno abbastanza c*g*r* e sono + "deformabili" degli altri.

cmq.. se fa tanto freddo qualsiasi liquido va in crisi..
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Quale è l'attrezzo giusto per svitare il coperchio? Esiste qualcosa di apposito o bisogna improvvisare?

Per gli Hope ho le chiavi originali,in alternativa basta avere dei residui di lavorazione in nylon e poi li modifichi(tipo grosso cacciavite) per potersi adattare alla forma del coperchietto.Non sono a conoscenza se shimano produce un utensile apposito.
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
il liquido dei freni (sia esso dot o olio) non è affato posto in una camera senza possibilità di variare il proprio volume....a caldo che farebbe allora....scoppierebbe l'impianto a causa del liquido che si dilata ed evapora a causa delle temperature elevatissime che si generano in frenata???come ho già scritto e come si legge sul forum (sempre ammesso che ci si prenda la briga di leggere) sotto il coperchio della pompa c'è una membrana che serve a compensare le variazioni di volume del liquido frenante a causa dei cicli di caldo/feddo....chiaro ora??sciaoooo!
 

BugiaNen

Biker ultra
20/3/06
621
798
0
49
Torino
Visita sito
Stavo indagando pure io, non per necessità, solo curiosità.
Non è una torx a 5 punte? Dall'immagine mi sembrava lei...
a20791512b59171d958c3e_m.jpg
 

picard12

Biker extra
23/8/08
782
32
0
Mozzecane
Visita sito
Finalmente ho trovato la chiave ed è una torcs a 5 punte T-45. La cosa curiosa è che non si svita ma si avvita verso l'interno della pinza, in modo da spingere in fuori il pistoncino. Ancora non sono riuscito a farlo estrarre completamente, ma ho visto che si inceppa ancora. Ora proverò a lubrificarlo ben bene. ciao
 

picard12

Biker extra
23/8/08
782
32
0
Mozzecane
Visita sito
sono riuscito a smontare il pistoncino e ho verificato che ha delle rigature e che sicuramente sono queste che creano problemi.
Ora dopo averle piallate un pò con pezzo di acciaio liscio, rimonto il tutto lubrificando bene.
Del grasso al teflon poptrebbe andare?
O va bene uno spry al silicone?
PS: per fare uscire il pistoncino ho dovuo avvitare molto la vite-coperchio e poi spingere verso l'interno della pinza in modo che lo spingesse fuori sede.
ciao
 

Allegati

  • shi1.jpg
    shi1.jpg
    35,9 KB · Visite: 16
  • shi2.jpg
    shi2.jpg
    29,7 KB · Visite: 17
  • shi3.jpg
    shi3.jpg
    44,5 KB · Visite: 16
  • Mi piace
Reactions: durden74

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
allora...per le rigature del pistone questo è un bruttissimo segno.....se il pistone è rigato molto probabilmente pure le guarnizioni si sono rovinate e questo ti può creare problemi alla lunga!detto ciò bisogna capire il perchè delle rigature....sporco incrostato??pistone non in asse perchè la guarnizione si è usurata??hai rigato il pistone mentre facevi manutenzione???risponditi a queste domande pure per capire dove hai sbagliato e ovviamente non sbagliare più!detto ciò lubrifica con il liquido frenante dell'impianto..è il meglio!sciao!
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Metti le foto del pistoncino...casomai era segnato lievemente già in fase di montaggio e se questi segni non sono in rilievo le guarnizioni non dovrebbero averne risentito.
Sono segni che seguono tutta la larghezza?Se si lo sporco non potrebbe essere stato in quanto i pistoni fuoriescono al massimo per un terzo con le pastiglie completamente usurate.
 

picard12

Biker extra
23/8/08
782
32
0
Mozzecane
Visita sito
i segni sono circa 1-2 mm poco direi ma erano un pò dentati e li ho lisciati come sopra indicato.Ho comunque smontato le guarnizioni e controllate, sembrano in ordine, non presentano segni di usura o crepe varie.
Sicuramente lo sporco può aver contribuito al problema ma conto a breve di metterlo in ordine. Ho lubrificato bene, a ancora un pistoncino non esce come dovrebbe.
Proverò ad uasre vostro suggerimento con l'olio shimano dei freni.
Ciao e grazie per i consigli..
 

91ATV

Biker popularis
2/10/13
49
2
0
Visita sito
i segni sono circa 1-2 mm poco direi ma erano un pò dentati e li ho lisciati come sopra indicato.Ho comunque smontato le guarnizioni e controllate, sembrano in ordine, non presentano segni di usura o crepe varie.
Sicuramente lo sporco può aver contribuito al problema ma conto a breve di metterlo in ordine. Ho lubrificato bene, a ancora un pistoncino non esce come dovrebbe.
Proverò ad uasre vostro suggerimento con l'olio shimano dei freni.
Ciao e grazie per i consigli..

Ho il tuo stesso impianto e nel mio caso il pistoncino bloccato è quello dall'altra parte del "tappo" con la torx a 5 punte, sempre al posteriore.
Come hai risolto alla fine? Per smontare e rimontare quel pistoncino devo necessariamente svitare il tappo dall'altro lato? Nel fare ciò le guarnizioni si danneggiano? Nel caso dovessi cambiarle che tipo di guarnizione devo cercare? Ha una sigla identificativa?
Ho provato più volte a sbloccarlo con dell'olio al teflon ma non c'è stato verso, ogni volta che li mandavo entrambi a battuta e pompavo escono sempre in modo disomogeneo.
Scusa per le mille domande ma a causa di questo problema mentre freno il disco mi tocca la pinza mangiandola letteralmente, con tanto di sgradevole rumore...
 

Classifica mensile dislivello positivo