Pike rct3 VS Formula 35

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
Ero curioso infatti di aggiungere un pó d'olio per vedere se quel momento lo miglioravo però mi oriento male sulla quantità di olio da aggiungere....in originale c'è 5cc vero?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
esatto ricorda che è l'olio è composto un 50% dal ballistol e l'altro 50% da olio per forcelle! loro consigliano il loro ovviamente di olio....
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
esatto ricorda che è l'olio è composto un 50% dal ballistol e l'altro 50% da olio per forcelle! loro consigliano il loro ovviamente di olio....
[MENTION=107306]momo82it[/MENTION]
Utilizzano per l'idraulica l' Idemitsu O J RACING TYPE 01 che ha densità misurata in CST (40°) molto vicine al Motorex racing 2,5WT (che uso mischiato al ballistoil).
Per la camera dell'aria : per comportamento da media a progressiva rispettivamente 15cc o 25cc con riuduzione della pressione std da -15% a -30%.
Guarda qui:
http://www.rideformula.com/wp-content/uploads/manuals/it/2343
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Io avevo capito che per la parte aria si dovesse usare solo il ballistol avevo capito male?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Dal manuale. Paragrafo 1.3 Lubrificanti
Utilizzare solo olio idraulico, olio lubrificante e grasso presenti nel kit venduto da FORMULA. Il kit comprende:
Olio idraulico Idemitsu OJ01 e Olio lubrificante Ballistol.
Nella cartuccia utilizzare solo olio idraulico Idemitsu OJ01. Nella camera della molla ad aria utilizzare il mix composto al 50% da Idemitsu OJ01 e al 50% da Ballistol. Nella lubrificazione delle gambe utilizzare il mix composto al 50% da Idemitsu OJ01 e al 50% da Ballistol.
 
  • Mi piace
Reactions: jack11

momo82it

Biker superioris
28/5/12
886
17
0
Siena
Visita sito
Dal manuale. Paragrafo 1.3 Lubrificanti

Utilizzare solo olio idraulico, olio lubrificante e grasso presenti nel kit venduto da FORMULA. Il kit comprende:

Olio idraulico Idemitsu OJ01 e Olio lubrificante Ballistol.

Nella cartuccia utilizzare solo olio idraulico Idemitsu OJ01. Nella camera della molla ad aria utilizzare il mix composto al 50% da Idemitsu OJ01 e al 50% da Ballistol. Nella lubrificazione delle gambe utilizzare il mix composto al 50% da Idemitsu OJ01 e al 50% da Ballistol.



Ora mi dovrò trovare l'idemitsu[emoji20][emoji20]

Ma quello per la Pike che è 2.5 quelli per i foderi no?[emoji848][emoji848][emoji848]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Ora mi dovrò trovare l'idemitsu[emoji20][emoji20]

Ma quello per la Pike che è 2.5 quelli per i foderi no?[emoji848][emoji848][emoji848]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
In linea di massima puoi utilizzare un 2.5,quello che si avvicina di più come viscosità in cst è il motorex racing. Per i foderi puoi utilizzare lo stesso motorex mixato con ballistoil

Sent from my SM-A500FU using MTB-Forum mobile app
 

berte_80

Biker serius
26/9/05
265
17
0
44
piedmont!
Visita sito
Bike
Giant Trance 29
direi di no.....di serie (3 star) monta una pike..stessa destinazione d'uso della F35 (in versione 29" si può abbassare tranquillamente fino a 100mm)..

al momento ho una Talas 29 90/120 perfetta , voi fareste il passaggio ad una Formula 35 2017 settata a 120?
lo so ...la Fox e una signora forcella , funziona alla perfezione ma avendo visto la Formula dal vivo (prtroppo non montata) me ne sono innamorato....
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
al momento ho una Talas 29 90/120 perfetta , voi fareste il passaggio ad una Formula 35 2017 settata a 120?
lo so ...la Fox e una signora forcella , funziona alla perfezione ma avendo visto la Formula dal vivo (prtroppo non montata) me ne sono innamorato....

ti direi senz'altro di si: scorrevolezza superiore e carichi di stacco assenti rispetto alla cartuccia Talas...non so quanto tu abbia bisogno di abbassare a 90mm.....se non ne hai bisogno allora corri subito a strisciare la tua cc....:smile:
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
In linea di massima puoi utilizzare un 2.5,quello che si avvicina di più come viscosità in cst è il motorex racing. Per i foderi puoi utilizzare lo stesso motorex mixato con ballistoil

Sent from my SM-A500FU using MTB-Forum mobile app
in realtà oggi ho chiamato in formula e mi hanno detto che va bene un 5 ovviamente con il ballistol...ho aperto quella da XC per portala a 110 di corsa, ovviamente cambiato l'olio e andava bene(ci ho messo il 5).
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.041
43
0
Visita sito
Mi sapete dire come si può modificare l'escursione sulla 35, si deve cambiare qualche particolare interno? Ad esempio per portarla da 160 a 180mm., è possibile su tutti i modelli , anche quelli meno recenti?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Mi sapete dire come si può modificare l'escursione sulla 35, si deve cambiare qualche particolare interno? Ad esempio per portarla da 160 a 180mm., è possibile su tutti i modelli , anche quelli meno recenti?


Non è possibile.
Se la forca nasce da 160mm...puoi solo diminuirla.
Le Formula35 da 170-180mm hanno gli steli più lunghi e penso anche qualche altra leggera differenza all' interno.
 
  • Mi piace
Reactions: guapo73 and lagoz

momo82it

Biker superioris
28/5/12
886
17
0
Siena
Visita sito

Non è possibile.
Se la forca nasce da 160mm...puoi solo diminuirla.
Le Formula35 da 170-180mm hanno gli steli più lunghi e penso anche qualche altra leggera differenza all' interno.

La versione che può arrivare fino a 180 trallaltro è solamente la versione Ex da 27.5 quelle da 29 sono le Ex ma massimo da 160


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: lagoz

momo82it

Biker superioris
28/5/12
886
17
0
Siena
Visita sito
Ciao a tutti....vi faccio una domanda sulle valvole intercambiabili ho acquistato la valvola rossa che poi sarebbe la dura.
Ancora ho da ritirarla nel negozio quindi non avendola ancora provata mi chiedevo cosa dovrei aspettarmi da questa modifica? So che qualcuno di voi già la adotta mi potreste raccontare le vostre impressioni?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ciao a tutti....vi faccio una domanda sulle valvole intercambiabili ho acquistato la valvola rossa che poi sarebbe la dura.
Ancora ho da ritirarla nel negozio quindi non avendola ancora provata mi chiedevo cosa dovrei aspettarmi da questa modifica? So che qualcuno di voi già la adotta mi potreste raccontare le vostre impressioni?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Io ce l'ho...l'ho fatto installare in quanto faccio 1 quintale...è semplicemente più netta la sensazione di taratura tra un clic e l' altro.
Considera chiudendola tutta e chiudendo tutto il remoto che ho, la forca diventa rigida.
 
  • Mi piace
Reactions: guapo73

momo82it

Biker superioris
28/5/12
886
17
0
Siena
Visita sito
Io ce l'ho...l'ho fatto installare in quanto faccio 1 quintale...è semplicemente più netta la sensazione di taratura tra un clic e l' altro.
Considera chiudendola tutta e chiudendo tutto il remoto che ho, la forca diventa rigida.

Io l'ho presa perché mi sono reso conto che si insacca con troppa facilità pur essendo uno spettacolo nei primi centimetri di corsa spero di non togliere proprio quel pezzo di sensazione piacevole


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.241
1.164
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Ciao a tutti dopo 3 mesi di utilizzo devo dire che la Formula ha una sensibilità spettacolare ma faccio fatica a sfruttare tutti i 160 mm diciamo che ne sfrutto si e no 130 utilizzo sentieri parecchio tecnici e scassati e tecnici ma poco o nulla salti.
A pieno carico sarò 75kg e ho 45psi e compressione tutta aperta ... sarà il caso che passi alla valvola soft ???

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Ciao a tutti dopo 3 mesi di utilizzo devo dire che la Formula ha una sensibilità spettacolare ma faccio fatica a sfruttare tutti i 160 mm diciamo che ne sfrutto si e no 130 utilizzo sentieri parecchio tecnici e scassati e tecnici ma poco o nulla salti.
A pieno carico sarò 75kg e ho 45psi e compressione tutta aperta ... sarà il caso che passi alla valvola soft ???

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Capirei prima quanto olio c'è nella camera dell'aria......
io peso come te e ne ho 60psi ed arrivo a 1cm dal fine corsa ma salto anche 1 mt.....è senz'altro sostenuta ma non sfruttarla tutta non vuol dire che non va bene...se ti garantisce margine è un bene.....
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo