Pike rct3 VS Formula 35

Claudiop77

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Lo Slider di MDE è caro perchè le tubazioni sono di prestigio assoluto: Columbus Nivacrom, anche quelle Made in Italy, e fatte da un'azienda che ha scritto la storia del ciclismo intero.
Altri telai in acciaio costano anche la metà, quindi alla fine non troppo cari e paragonabili a un buon telaio in alu.
Titanio e carbonio sono nettamente più cari, a parte il fatto che una front "cattivella" in carbonio non me la farei mai e poi mai. Mentre il titanio pare proprio che ormai lo lavorino solamente in Cina, e a me sinceramente scappa tutta la poesia......
Per la ruggine MDE fa la cataforesi, quindi quel rischio si abbatte tantissimo. Certo che se lo "sbecchi" e poi ti ci butti in un fiume...... ;-)
Inoltre a livello estetico la resa è completamente differente tra acciaio e alluminio, se a uno piacciono i tubi "piccoli" dell'acciaio allora un telaio in alluminio non è una valida alternativa..... :-)
Tanto se piove o c'è possibilità di fango tu non esci per non sporcare la bike [emoji23]
Capirei prima quanto olio c'è nella camera dell'aria......
io peso come te e ne ho 60psi ed arrivo a 1cm dal fine corsa ma salto anche 1 mt.....è senz'altro sostenuta ma non sfruttarla tutta non vuol dire che non va bene...se ti garantisce margine è un bene.....
Scusa mi sono dimenticato ho appena aperto la parte aria 0 olio ho messo i 5ml che come si legge sono il minimo.
Vorrei sapere se qualcuno ha cambiato la valvola e se si come cambia la forca .
Grazie

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guapo73

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Tanto se piove o c'è possibilità di fango tu non esci per non sporcare la bike [emoji23]

Scusa mi sono dimenticato ho appena aperto la parte aria 0 olio ho messo i 5ml che come si legge sono il minimo.
Vorrei sapere se qualcuno ha cambiato la valvola e se si come cambia la forca .
Grazie

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ok io ce l'ho ma devo ancora montarla...mi serve il tool apposito.......appena lo farò ti faccio sapere
 

funnybike

Biker superis
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Sensazioni dopo le prime due domeniche di test della Formula 35, in sostituzione della Pike RC Dual Position 150 su Devinci Troy. La forcella è stata acquistata di seconda mano ed è il modello fine 2015, a quanto mi ha detto il vecchio proprietario, revisionata da poco e con i 5 cc di olio sul lato aria. Pesando circa 74 kg in assetto bullet proof ho messo 55 psi, sag di circa 37 mm ed iniziato a smanettare con le regolazioni. In effetti non sento molte differenze lavorando sul pomello blu, ma la forcella, come anticipato da altri è nettamente diversa dalla Pike, sulla quale il registro della compressione era più percepibile con la classica pompata da fermi.
Primi mm favolosi, molto meno affaticante e fluidità superiore, su trail pietrosi effetto cuscino d'aria, ho subito trovato un bel feeling, con un kom su una mulattiera distrutta dalle moto... Altro trail test molto flow e con fondo di classico sottobosco e grip ottimo in questo periodo, su alcuni rilanci ed uscite di curva, forse a causa dell'anteriore che si è alzato di un cm, mi sento un po' scarico; sui primi droppetti e ripidoni mi sembra che si mangi molta escursione, ma ancora non sono sicuro se sia causa della pressione che non ho variato in base al percorso. Comunque la bici in generale è migliorata nettamente ( i miei tempi di riferimento lo dimostrano ..) l'unica cosa che mi manca della Pike è la corsa modificabile, in quanto, facendo molte salite, sui muri l'anteriore tende ovviamente ad alleggerirsi. Aggiornamenti alla prossima uscita su un trail bello roccioso e con pendenze negative brevi ma importanti...
 

joordan

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Ciao a tutti dopo 3 mesi di utilizzo devo dire che la Formula ha una sensibilità spettacolare ma faccio fatica a sfruttare tutti i 160 mm diciamo che ne sfrutto si e no 130 utilizzo sentieri parecchio tecnici e scassati e tecnici ma poco o nulla salti.
A pieno carico sarò 75kg e ho 45psi e compressione tutta aperta ... sarà il caso che passi alla valvola soft ???

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Capirei prima quanto olio c'è nella camera dell'aria......
io peso come te e ne ho 60psi ed arrivo a 1cm dal fine corsa ma salto anche 1 mt.....è senz'altro sostenuta ma non sfruttarla tutta non vuol dire che non va bene...se ti garantisce margine è un bene.....

non sfruttare 3 cm di forca su 16 non e' avere margine, e' non usarla per il suo potenziale. una buona regola generale e' di considerare nel 95% dei giri che si fanno per come si fanno, la forca che lavori a 1cm max dal finecorsa. quel cm e' il margine per la volta che si tira male un salto o si entra in un buco.

non conosco le tabelle pressioni della formula 35, ma secondo me c'e' un setting errato per il tuo peso/uso
 

guapo73

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non sfruttare 3 cm di forca su 16 non e' avere margine, e' non usarla per il suo potenziale. una buona regola generale e' di considerare nel 95% dei giri che si fanno per come si fanno, la forca che lavori a 1cm max dal finecorsa. quel cm e' il margine per la volta che si tira male un salto o si entra in un buco.

non conosco le tabelle pressioni della formula 35, ma secondo me c'e' un setting errato per il tuo peso/uso
Concordo infatti ho specificato quel centimetro che nel mio caso c'e'. Nell'utente sono 3 cm ed avendo 2 F35 posso dire che a parità di pressione ti fermi a 3 cm ma con giri tranquilli e sereni.
Se cominci a saltare oltre i 40cm arrivi a quel centimetro con la valvola media....Quindi o la sua forcella è difettosa come la sua pompa oppure quei 3cm li ha misurati dopo un giro sulla ciclabile. ....
Altrimenti deve optare per la valvola soft se percorsi, stile hanno poco a che fare con l'aggettivo "aggressive"....

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gargasecca

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non sfruttare 3 cm di forca su 16 non e' avere margine, e' non usarla per il suo potenziale. una buona regola generale e' di considerare nel 95% dei giri che si fanno per come si fanno, la forca che lavori a 1cm max dal finecorsa. quel cm e' il margine per la volta che si tira male un salto o si entra in un buco.

non conosco le tabelle pressioni della formula 35, ma secondo me c'e' un setting errato per il tuo peso/uso

Esatto...talvolta nelle mie c@xx@te mi capita anche di andare "a pacco"...:freeride:
 

jack11

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Concordo infatti ho specificato quel centimetro che nel mio caso c'e'. Nell'utente sono 3 cm ed avendo 2 F35 posso dire che a parità di pressione ti fermi a 3 cm ma con giri tranquilli e sereni.
Se cominci a saltare oltre i 40cm arrivi a quel centimetro con la valvola media....Quindi o la sua forcella è difettosa come la sua pompa oppure quei 3cm li ha misurati dopo un giro sulla ciclabile. ....
Altrimenti deve optare per la valvola soft se percorsi, stile hanno poco a che fare con l'aggettivo "aggressive"....

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ma guarda io ho la 180 e sinceramente anch'io diciamo 3 centimetri li uso poco, se giro in sentieri normali, ma quando si inizia a saltare capita pure di paccarla (poche volte ma può capitare). ma se uno la gonfia meno dopo si insacca per ogni singola cosa e io la preferisco un po più sostenuta, quindi in realtà non ci vedo nulla di male...nel mio caso specifico non metto olio nella camera dell'aria, perchè io non la voglio più progressiva, ma sostenuta fin dall'inizio e l'unico modo è gonfiarla tanto.
 
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Claudiop77

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Ragazzi io l'ho montata su una front da enduro quindi le velocità non sono le stesse ma la uso su sentieri anche molto tecnici e scassati, come si capisce che valvola c'è montato??
Grazie

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guapo73

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Ragazzi io l'ho montata su una front da enduro quindi le velocità non sono le stesse ma la uso su sentieri anche molto tecnici e scassati, come si capisce che valvola c'è montato??
Grazie

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di default quando esce dal produttore c'e quella blue,ossia la media.
 
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superjack

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ma guarda io ho la 180 e sinceramente anch'io diciamo 3 centimetri li uso poco, se giro in sentieri normali, ma quando si inizia a saltare capita pure di paccarla (poche volte ma può capitare). ma se uno la gonfia meno dopo si insacca per ogni singola cosa e io la preferisco un po più sostenuta, quindi in realtà non ci vedo nulla di male...nel mio caso specifico non metto olio nella camera dell'aria, perchè io non la voglio più progressiva, ma sostenuta fin dall'inizio e l'unico modo è gonfiarla tanto.

confermo le stesse impressioni.
Mai provato a settarla a 170 se magari si riesce ad abbassare la pressione senza che si insacchi? Da quel che sento pare che la versione 160 fissa soffra meno questo aspetto e sia più sostenuta... così pare.
 

guapo73

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confermo le stesse impressioni.
Mai provato a settarla a 170 se magari si riesce ad abbassare la pressione senza che si insacchi? Da quel che sento pare che la versione 160 fissa soffra meno questo aspetto e sia più sostenuta... così pare.
io ho una 160 ed una 170 ex su due bighe diverse.....a parità di pressione percepisco un plush maggiore sulla 170 dovuto senz'altro ad un maggior travel ma non la definirei "moscia" ......ho anche una valvola hard che monterò non appena rimedio il tool e vi saprò dire.....
 

guapo73

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io ho una 160 ed una 170 ex su due bighe diverse.....a parità di pressione percepisco un plush maggiore sulla 170 dovuto senz'altro ad un maggior travel ma non la definirei "moscia" ......ho anche una valvola hard che monterò non appena rimedio il tool e vi saprò dire.....

come promesso.....domani o domenica la provo..in effetti le rende molto più sostenuta senza ridurre la sensibilità iniziale e credo che sia necessaria per chi guida aggressivo con la EX che, causa il maggior travel, sembra essere meno "sostenuta" della sua sorellina da 160...Vi aggiorno lunedi
 

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come promesso.....domani o domenica la provo..in effetti le rende molto più sostenuta senza ridurre la sensibilità iniziale e credo che sia necessaria per chi guida aggressivo con la EX che, causa il maggior travel, sembra essere meno "sostenuta" della sua sorellina da 160...Vi aggiorno lunedi

Primo giorno di test con salti e dropponi...un bel banco di prova......la valvola rossa ne cambia senz'altro comportamento nella parte centrale della corsa...moolto più sostenuta a parità di pressione......Non viene alterata la sensibilità ai piccoli urti, a tratti può sembrare "dura" ma è consigliata per rider pesanti ed aggressivi soprattutto sulla EX da 170-180......La procedura di sostituzione è semplice e dura poco più di 10 min...senza smontare la cartuccia e sprecare una goccia di olio.....bel sistema per modificare la risposta idraulica!!!!
Forcella sempre + figa!!!
 

Claudiop77

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Primo giorno di test con salti e dropponi...un bel banco di prova......la valvola rossa ne cambia senz'altro comportamento nella parte centrale della corsa...moolto più sostenuta a parità di pressione......Non viene alterata la sensibilità ai piccoli urti, a tratti può sembrare "dura" ma è consigliata per rider pesanti ed aggressivi soprattutto sulla EX da 170-180......La procedura di sostituzione è semplice e dura poco più di 10 min...senza smontare la cartuccia e sprecare una goccia di olio.....bel sistema per modificare la risposta idraulica!!!!
Forcella sempre + figa!!!
Quindi cambia completamente il comportamento anche senza azionare la chiusura della compressione.
Ottimo mi prendo quella morbida così alzo un po' la pressione.

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Claudiop77

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Difatti io ho su la Hard...e la Formula ormai la tengo a 85psi...e faccio 1 quintale a "secco".

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Io 69 a secco e 45psi con la media su una front da enduro e mi sembra fin troppo sensibile fino a metà corsa poi faccio fatica a sfruttare gli ultimi 3 cm sicuramente per la mia incapacità ..

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Io 69 a secco e 45psi con la media su una front da enduro e mi sembra fin troppo sensibile fino a metà corsa poi faccio fatica a sfruttare gli ultimi 3 cm sicuramente per la mia incapacità ..

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Anzi...a me capita di andare a "pacco"...su piccoli dossi naturali a buona velocità e difatti chiudo un po' entrambe le idrauliche sennò mi pare fin troppo "gnucca".

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