doping!!!!!!!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FashionRC

Biker urlandum
Ma chi ha detto il contrario?
Io capisco che per chi è all'interno del circuito gare sia pesante l'ombra di certi atteggiamenti. Però qualora si volessero mette pene oltre all'ordinamento sportivo, bisognerebbe equipararli e proporzionarli all'insieme di reati e pene dell'ordinamento vigente.
Nel mondo in cui viviamo la vedo dura dare anche un solo giorno di galera o un ammenda di xmila euro ad una amatore dopato. Anche perchè per l'ordinamento vigente non è uno sportivo ma una persona che ha assunto che so, EPO. Confrontalo con i casi di penale di tutti i tribunali italiani e ti viene da ridere dai.


Devo aver letto od interpretato male, e mi scuso se ti ho offeso, ma comunque rimango della mia opinione.....
Comunque ogni dopato viene trattato come ogni altro cittadino in quanto le federazioni trasmettono i fascicoli sportivi alle procure competenti per il territorio dove sono stati effettuati i prelievi risultati positivi; con iter processuale come gli altri reati più "comuni"...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Comunque ogni dopato viene trattato come ogni altro cittadino in quanto le federazioni trasmettono i fascicoli sportivi alle procure competenti per il territorio dove sono stati effettuati i prelievi risultati positivi; con iter processuale come gli altri reati più "comuni"...

E come per altri reati di "piccolo cabotaggio", se il rischio di essere presi è basso per non dire inesistente...:-(
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
La legge 376/2000 dispone una pena da tre mesi a tre anni di carcere e una multa da 5 a 100 milioni.
In galera no di certo, ma qualche soldo di tasca gli esce, vai sicuro.

l'articolo, e l'intera legge, a cui ti riferisci mi sembra più orientato a perseguire chi in qualche modo favorisce il doping, un po' come la droga o la prostituzione. A onor del vero anche chi "assume" è soggetto alle stesse pene, però mi sembra abbia più forza l'altro aspetto. All'atto pratico contro chi distribuisce qualcosa di più concreto forse si fa, a Livorno e in toscana ultimamente ci sono stati vari casi.
La legge che citi cmq mi sembra la classica legge che c'è perchè ci deve essere, quasi nulla è attuato. Addirittura non sono stati nemmeno aggiornati gli importi in euro e siamo nel 2015.

1. Salvo che il fatto costituisca più grave reato, è punito con la reclusione da tre mesi a tre anni e con la multa da lire 5 milioni a lire 100 milioni chiunque procura ad altri, somministra, assume o favorisce comunque l’utilizzo di farmaci o di sostanze biologicamente o farmacologicamente attive, ricompresi nelle classi previste all’articolo 2, comma 1, che non siano giustificati da condizioni patologiche e siano idonei a modificare le condizioni psicofisiche o biologiche dell’organismo, al fine di alterare le prestazioni agonistiche degli atleti, ovvero siano diretti a modificare i risultati dei controlli sull’uso di tali farmaci o sostanze.



Devo aver letto od interpretato male, e mi scuso se ti ho offeso, ma comunque rimango della mia opinione.....
Comunque ogni dopato viene trattato come ogni altro cittadino in quanto le federazioni trasmettono i fascicoli sportivi alle procure competenti per il territorio dove sono stati effettuati i prelievi risultati positivi; con iter processuale come gli altri reati più "comuni"...
figurati nessuna offesa, che poi la pensiamo allo stesso modo, almeno sportivamente parlando.
Diciamo che io mi fermerei alla lotta sportiva, più perseguibile ed efficace, sempre che qualcuno la faccia...:omertà:
 

FashionRC

Biker urlandum
figurati nessuna offesa, che poi la pensiamo allo stesso modo, almeno sportivamente parlando.
Diciamo che io mi fermerei alla lotta sportiva, più perseguibile ed efficace, sempre che qualcuno la faccia...:omertà:[/QUOTE]


figurati...io ho corso (25 gare in 10 mesi) fino allo scorso dicembre....poi ho voluto forzatamente allontanarmi dal mondo delle bici e dalle gare in generale....ma questo è un altro argomento...buone competizioni....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La legge che citi cmq mi sembra la classica legge che c'è perchè ci deve essere, quasi nulla è attuato. Addirittura non sono stati nemmeno aggiornati gli importi in euro e siamo nel 2015.

Nessuna legge è stata modificata nel passaggio dalle lire all' euro ;-)

Detto questo, è evidente che trattandosi comunque di un reato di lieve entità e che per giunta non vede quasi mai parti lese è giocoforza che venga perseguito o d'ufficio a seguito di esami antidoping, o per fatt di ben altra rilevanza (es. sottrazione dei farmaci alle ASL o contrabbando).

Ad ogni modo anche i "semplici" dopati vengono inquisiti.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Questa nn la sapevo.:
Hai presente quante sarebbero le leggi da modificare solo per cambiare le lire in euro? :maremmac:


Nota curiosa, si parla di "alterare" le prestazioni sportive non facendo preciso riferimento al "migliorare"...la cena di ieri sera, fiorentina e tortelli del mugello, mi ha alterato non poco...vuoi vedere che son dopato?:rosik::rosik:
E figurati se bevessi il vino, come ti avrebbe "alterato" :mrgreen:
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Ad ogni modo la squalifica per doping porta alla trasmissione degli atti alla procura della Repubblica competente e quasi sempre ad un decreto penale di condanna, ovviamente impugnabile. Insomma, qualche spesa arriva, non ti preoccupare...

ecco, questa è la grande "caz..ta" dell'ordinamento italiano... ma che senso ha intasare "d'ufficio" i tribunali per processare chi prende farmaci seppur in "modo improprio"?... che facciamo processiamo anche tutti i drogati?
Lasciamo le questioni sportive agli organi sportivi... e che la magistratura si occupi di cose serie.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Questa nn la sapevo.
Nota curisoa, si parla di "alterare" le prestazioni sportive non facendo preciso riferimento al "migliorare"...la cena di ieri sera, fiorentina e tortelli del mugello, mi ha alterato non poco...vuoi vedere che son dopato?:rosik::rosik:

altro che alterato... fatti subito una visita da un oncologo :smile:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ecco, questa è la grande "caz..ta" dell'ordinamento italiano... ma che senso ha intasare "d'ufficio" i tribunali per processare chi prende farmaci seppur in "modo improprio"?... che facciamo processiamo anche tutti i drogati?
Lasciamo le questioni sportive agli organi sportivi... e che la magistratura si occupi di cose serie.

Mi pare difficile che si possa parlare di "intasamento dei tribunali", visto che i casi di doping scoperti sono poche decine all'anno. Senza contare che nella maggioranza dei casi non si intasa nulla visto che non si va a dibattimento.

Alla fin fine bisogna intendersi. O il doping è una cosa seria, visti i rischi per la salute e l'origine dei farmaci usati, ed allora dev'essere anche reato con quel che segue e consegue; oppure non lo è, e allora pazienza se poi gli organi sportivi non hanno i mezzi legali per combatterlo al di là di qualche caso singolo.

p.s. i "drogati" non vengono processati visto che l'uso personale non è reato, ma sono soggetti a sanzioni amministrative (sospensione/divieto di ottenere patente, porto d'armi, passaporto...).
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Alla luce dei recenti scandali internazionali del mondo dello sport
Credo che sarebbe giunto il momento che ciascuno di noi si convincesse che la realtà è ben diversa dal idea di sport soggettiva dell appassionato
Capisco che per molte persone la realtà sia solo un imbarazzante intruso tra i propri preconcetti ma tant è
Prendiamo(prendete:hahaha:) atto che tutto quello che avete visto è falso
Tutto quello(sportivamente parlando) che è successo non è altro che un grande show nel quale solo lo spettatore crede riessere protagonista ma non è altro che comparsa...e sponsor:cucù:
Inasprire le pene a cosa serve a rovinare la vita a un pugno di sfigati ?
L offerta di miseria è in rialzo sul mercato mondiale; ci sarà sempre un nuovo miserabile da comprare per pochi soldi e un ora di celebrità
Non ci credi?
Bene allora non perderti le olimpiadi, i mondiali di nuoto, le coppe di calcio , i grandi giri ecc ecc e magari comperati pure quella bici perché la usa xxxx::celopiùg:
Vuoi fare le gare?
Benissimo:buon divertimento :i-want-t: la gara è principalmente per te stesso e contro te stesso
solo non perdiamoci in utopie :medita:
 

FashionRC

Biker urlandum
Alla luce dei recenti scandali internazionali del mondo dello sport
Credo che sarebbe giunto il momento che ciascuno di noi si convincesse che la realtà è ben diversa dal idea di sport soggettiva dell appassionato
Capisco che per molte persone la realtà sia solo un imbarazzante intruso tra i propri preconcetti ma tant è
Prendiamo(prendete:hahaha:) atto che tutto quello che avete visto è falso
Tutto quello(sportivamente parlando) che è successo non è altro che un grande show nel quale solo lo spettatore crede riessere protagonista ma non è altro che comparsa...e sponsor:cucù:
Inasprire le pene a cosa serve a rovinare la vita a un pugno di sfigati ?
L offerta di miseria è in rialzo sul mercato mondiale; ci sarà sempre un nuovo miserabile da comprare per pochi soldi e un ora di celebrità
Non ci credi?
Bene allora non perderti le olimpiadi, i mondiali di nuoto, le coppe di calcio , i grandi giri ecc ecc e magari comperati pure quella bici perché la usa xxxx::celopiùg:
Vuoi fare le gare?
Benissimo:buon divertimento :i-want-t: la gara è principalmente per te stesso e contro te stesso
solo non perdiamoci in utopie :medita:



Lo scandalo Russia chi dovrebbe far aprire gli occhi!!!! non credo perchè se una nazione mette in piedi un doping di stato per arrivare terza (come numero di medaglie)....allora dovremo credere che i primi, secondo quarti etc sono puliti...mah...
Sta a noi accettare o meno quello che viene proposto....
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Mi pare difficile che si possa parlare di "intasamento dei tribunali", visto che i casi di doping scoperti sono poche decine all'anno. Senza contare che nella maggioranza dei casi non si intasa nulla visto che non si va a dibattimento.

Alla fin fine bisogna intendersi. O il doping è una cosa seria, visti i rischi per la salute e l'origine dei farmaci usati, ed allora dev'essere anche reato con quel che segue e consegue; oppure non lo è, e allora pazienza se poi gli organi sportivi non hanno i mezzi legali per combatterlo al di là di qualche caso singolo.

p.s. i "drogati" non vengono processati visto che l'uso personale non è reato, ma sono soggetti a sanzioni amministrative (sospensione/divieto di ottenere patente, porto d'armi, passaporto...).

alcool e fumo fanno più danni e morti all'anno del doping. Quindi dove stanno i maggiori rischi per la salute?
Ma mentre col doping c'è in gioco solo la salute del dopato (e che si arrangi, mi vien da dire!) alcool e droga creano decine di morti ogni anno anche tra chi ha semplicemente il torto di trovarsi su un marciapiede.
E se l'uso personale di droghe non è reato, perchè mai dovrebbe esserlo l'uso di farmaci?

Il doping non è altro che un'alterazione illecita della prestazione sportiva, che siano gli organi sportivi a rilevarla e sanzionarla con l'annullamento del risultato conseguito e la squalifica, punto! E la cosa finisce lì, altro che tribunali e "cacciatori di streghe" in cerca di fama come Guariniello & Co.

Se poi vogliamo contrastare il traffico di farmaci e sostanze dopanti, allora OK, giusto che intervenga la magistratura. Ma questa è altra storia.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
[MENTION=38737]iaco70[/MENTION]: il tuo è un punto di vista molto libertario, che comprendo ma che non condivido. Il doping non è un "accidente" sportivo, ma molto di più, non a caso quando non è realizzato con furti negli ospedali è gestito dalla criminalità organizzata. Ed anche a livello sportivo le Federazioni non sono in grado, anche quando ne hanno la volontà, di indagare al di là del caso singolo, per cui l'esistenza di indagini penali ha un effetto anche sul lato sportivo.
 

Gingermtb

Biker popularis
15/9/14
96
8
0
Visita sito
l'unica cosa certa e che in giro c'è un sacco di gente con la coda di paglia....questo è poco ma sicuro..(pure sui forum)
quando a uno non interessa o non ne vuole parlare io subito mi insospettisco e sono sicuro di non sbaglare a pensar male.

Per quanto riguarda le federazioni, spesso e volentieri ne sono a conoscenza se non compartecipi quindi di cosa stiamo a parlare.

Per quanto riguarda Guariniello fece il suol lavoro(forse non troppo bene) ma l'abuso di farmaci fu acclarato.
Da "tifoso" juventino non mi fa ne caldo ne freddo anche perché tutte le squadre ne facevanoi uso, solo che Guariniello era operativo in quell'area e li si svolsero le indagini. Difendere il nostro club per partito preso è stupido punto e basta!!!!

conludo confermando quanto detto da qualcuno prima di me..cioè, se ti dopi per vincere un olimpiade non lo condivito ma lo capisco ma se lo fai per la gara di provincia o la granfondo sulle dolomiti sei solo un poveretto...
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Classifica mensile dislivello positivo