Gomme per Trail

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


IL_CAPITANO

Biker ultra
29/1/06
625
12
0
Interamna (UMBRIA)
Visita sito
Bike
Specialized Epic Sfr Carbon
ciao a tutti
devo cambiare le mie gomme, ho una front che uso maggiormente per sterrato.
Pensavo di montare: Maxxis Crossmark 2.10 posteriore
Maxxis Ardent race 2.25 anteriore
Pero sentendo i vostri pareri sembrerebbe che l ardent al anteriore non sia consigliato!

Per Crossmark al postriore nulla da eccepire, a mio modesto avviso per il post sono le migliori; ho invece provato la scorsa stagione all'ant le Ardent race 2,25 e sinceramente mi hanno un po deluso: scorrevoli si, ma a me personalmente non infondono quella sicurezza che una gomma front dovrebbe dare, e che mi da per esempio la Rocket Ron, che quest'anno monto in coppia con la Rancing Ralph al posteriore; ho visto (non mi ricordo ora su quale sito) la presentazionedella NUOVA versione del Crossmark che forse potrà andar bene anche all'anteriore; come gomma maxxis per l'anteriore ( ma purtroppo la fanno solo da 26") io adoravo l'ADVANTAGE (forse anche superiore allla RR); Mi sorge un dubbio:ma quì non si parla di gomme per Trail ?:nunsacci: a me sembrano più accopiate per GF/Marathon ( io almeno le adopero x questo):medita:
 

tony fish

Biker serius
9/6/14
255
65
0
Visita sito
Bike
Devinci Troy
ho poi tolto la ardent davanti e rara dietro e rimesso le mie continental vecchie, mtn king2 davanti e xking dietro entrambe 2.2 e non c'è paragone.

Pressioni così basse non so come fate a tenerle, io sono 82 kg, sul trigger 27.5 tengo 1.9 davanti e dietro, minimo minimo 1.8, meno mi sembra di andare in giro sui cerchioni...

comunque ora finisco l'xking dietro con l'estate e poi per l'inverno probabilmente sposto dietro il mnt king 2.2 e mi prendo un 2.4 da mettere davanti
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
ho poi tolto la ardent davanti e rara dietro e rimesso le mie continental vecchie, mtn king2 davanti e xking dietro entrambe 2.2 e non c'è paragone.

Pressioni così basse non so come fate a tenerle, io sono 82 kg, sul trigger 27.5 tengo 1.9 davanti e dietro, minimo minimo 1.8, meno mi sembra di andare in giro sui cerchioni...

comunque ora finisco l'xking dietro con l'estate e poi per l'inverno probabilmente sposto dietro il mnt king 2.2 e mi prendo un 2.4 da mettere davanti

xking protection dietro, 80kg, 1.3-1.4...mai toccato cerchio
 

tony fish

Biker serius
9/6/14
255
65
0
Visita sito
Bike
Devinci Troy
xking protection dietro, 80kg, 1.3-1.4...mai toccato cerchio

Non intendo toccare fisicamente il cerchio, dico come sensazione di sentire le gomme che spanciano da tutte le parti.

ma con camera d'aria? a pressioni così basse con ruota ust non si rischia di stallonare?

non so, pedalare a quelle pressioni diventa anche molto più pesante, chiaro dipende da che percorsi si affrontano, però mi pare tanto poco

ultima domanda leggendo prima, come mai c'è differenza per l'utilizzo di pressioni fra continental e gli altri?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Non intendo toccare fisicamente il cerchio, dico come sensazione di sentire le gomme che spanciano da tutte le parti.

ma con camera d'aria? a pressioni così basse con ruota ust non si rischia di stallonare?

non so, pedalare a quelle pressioni diventa anche molto più pesante, chiaro dipende da che percorsi si affrontano, però mi pare tanto poco

ultima domanda leggendo prima, come mai c'è differenza per l'utilizzo di pressioni fra continental e gli altri?

pressioni basse sono sempre l'ideale, son più i vantaggi che gli svantaggi. ovviamente c'e' un limite, quello oltre il quale si stallona e/o quello oltre il quale la gomma diventa imprevedibile perché' spancia e flette troppo.

ovviamente senza camera, latticizzata. con camera a quella pressione pizzichi ogni minuto (e qui il vantaggio del tubeless).

non ho ruota UST, ma TL ready...indubbiamente molto fa l'accoppiata gomma/cerchio per la tenuta allo stallonamento, e quel valore limite dipende dalla tua accoppiata. la mia noto permette sempre pressioni che la gran parte dei cerchi non reggerebbero...ragione per cui continuo a consigliare la bontà degli ZTR (e del fatto che del loro dentino di trattenuta ne hanno addirittura fatto un brevetto visto quanto funzionale e').

la difficoltà nel pedalare...mah..tutto questo attrito aggiuntivo non lo ho mai percepito...certo se vai su asfalto e confronti la stessa gomma a 1.4 o 3 atm, passa un mondo...ma io l'asfalto non lo faccio, e in sterrato scassato e' pure meglio avere la gomma bassa e un po più di trazione

non saprei dirti perche' continental arriva aa scendere cosi tanto. e' stata una sorpresa anche per me...quelle pressioni le ho tenute sempre e solo davanti, al posteriore con shwalbe mai arrivato sotto 1.6-1.5...deduco che faccia tutto la struttura e la carcassa del pneumatico...nel conti e' decisamente più consistente e questo gli permette di mantenere una certa forma nonostante le pressioni molto basse
 

tony fish

Biker serius
9/6/14
255
65
0
Visita sito
Bike
Devinci Troy
pressioni basse sono sempre l'ideale, son più i vantaggi che gli svantaggi. ovviamente c'e' un limite, quello oltre il quale si stallona e/o quello oltre il quale la gomma diventa imprevedibile perché' spancia e flette troppo.

ovviamente senza camera, latticizzata. con camera a quella pressione pizzichi ogni minuto (e qui il vantaggio del tubeless).

non ho ruota UST, ma TL ready...indubbiamente molto fa l'accoppiata gomma/cerchio per la tenuta allo stallonamento, e quel valore limite dipende dalla tua accoppiata. la mia noto permette sempre pressioni che la gran parte dei cerchi non reggerebbero...ragione per cui continuo a consigliare la bontà degli ZTR (e del fatto che del loro dentino di trattenuta ne hanno addirittura fatto un brevetto visto quanto funzionale e').

la difficoltà nel pedalare...mah..tutto questo attrito aggiuntivo non lo ho mai percepito...certo se vai su asfalto e confronti la stessa gomma a 1.4 o 3 atm, passa un mondo...ma io l'asfalto non lo faccio, e in sterrato scassato e' pure meglio avere la gomma bassa e un po più di trazione

non saprei dirti perche' continental arriva aa scendere cosi tanto. e' stata una sorpresa anche per me...quelle pressioni le ho tenute sempre e solo davanti, al posteriore con shwalbe mai arrivato sotto 1.6-1.5...deduco che faccia tutto la struttura e la carcassa del pneumatico...nel conti e' decisamente più consistente e questo gli permette di mantenere una certa forma nonostante le pressioni molto basse

interessante grazie, anche molto il discorso ztr, dato che sono dell'idea di prendermi delle ruote nuove e stavo valutando la possibilità di prendere anche solo dei cerchi.
ne consigli in una in particolare per un uso xc/trail?

Edit: nemmeno io ho ust, ho tl ready, ho messo ust per abbreviare concetto che non ho camera d'aria
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
interessante grazie, anche molto il discorso ztr, dato che sono dell'idea di prendermi delle ruote nuove e stavo valutando la possibilità di prendere anche solo dei cerchi.
ne consigli in una in particolare per un uso xc/trail?

Edit: nemmeno io ho ust, ho tl ready, ho messo ust per abbreviare concetto che non ho camera d'aria

quanto pesi?e che rider sei?che bici usi?
 

tony fish

Biker serius
9/6/14
255
65
0
Visita sito
Bike
Devinci Troy
quanto pesi?e che rider sei?che bici usi?

peso fra gli 80 e 82, ho una cannondale trigger 4 27.5 presa per uso all mountain abbastanza generico (discretamente upgradata, tranne appunto le ruote), giro da meno di un paio di anni, ma la media km al momento è sui 3500km annui (l'anno scorso ne ho fatti anche 4000, quest'anno riesco a girare meno non so se riesco), collina nei we, uscite sui 40km 800-1000 di dislivello e allenamenti in single track e sterrati a Po in settimana.

Non faccio gare e non mi interessa farle, si gira con gli amici, qualche raduno ogni tanto, mi piace pedalare in salita e scendere "in sicurezza" ma divertendomi, quando sono qui vicino a casa sono 40-60 km ad uscita in pedalato, quindi di base vorrei una ruota scorrevole ma resistente.

come scelta semplice al momento pensavo a delle mavic enduro, ma non ho molte alternative di scelta, in realtà potrei anche fare la scelta economica e spendere meno cambiando solo i cerchi...

(e grazie anticipatamente dei consigli)
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
peso fra gli 80 e 82, ho una cannondale trigger 4 27.5 presa per uso all mountain abbastanza generico (discretamente upgradata, tranne appunto le ruote), giro da meno di un paio di anni, ma la media km al momento è sui 3500km annui (l'anno scorso ne ho fatti anche 4000, quest'anno riesco a girare meno non so se riesco), collina nei we, uscite sui 40km 800-1000 di dislivello e allenamenti in single track e sterrati a Po in settimana.

Non faccio gare e non mi interessa farle, si gira con gli amici, qualche raduno ogni tanto, mi piace pedalare in salita e scendere "in sicurezza" ma divertendomi, quando sono qui vicino a casa sono 40-60 km ad uscita in pedalato, quindi di base vorrei una ruota scorrevole ma resistente.

come scelta semplice al momento pensavo a delle mavic enduro, ma non ho molte alternative di scelta, in realtà potrei anche fare la scelta economica e spendere meno cambiando solo i cerchi...

(e grazie anticipatamente dei consigli)

cambiare solo i cerchi non e' operazione facile ne indolore. al 99% dovrai cmq cambiare anche i raggi.

se vuoi puntare sulle assemblate, ti consiglio gli arch ex
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
peso fra gli 80 e 82, ho una cannondale trigger 4 27.5 presa per uso all mountain abbastanza generico (discretamente upgradata, tranne appunto le ruote), giro da meno di un paio di anni, ma la media km al momento è sui 3500km annui (l'anno scorso ne ho fatti anche 4000, quest'anno riesco a girare meno non so se riesco), collina nei we, uscite sui 40km 800-1000 di dislivello e allenamenti in single track e sterrati a Po in settimana.

Non faccio gare e non mi interessa farle, si gira con gli amici, qualche raduno ogni tanto, mi piace pedalare in salita e scendere "in sicurezza" ma divertendomi, quando sono qui vicino a casa sono 40-60 km ad uscita in pedalato, quindi di base vorrei una ruota scorrevole ma resistente.

come scelta semplice al momento pensavo a delle mavic enduro, ma non ho molte alternative di scelta, in realtà potrei anche fare la scelta economica e spendere meno cambiando solo i cerchi...

(e grazie anticipatamente dei consigli)

cambiare solo i cerchi non e' operazione facile ne indolore. al 99% dovrai cmq cambiare anche i raggi.

se vuoi puntare sulle assemblate, ti consiglio gli arch ex
Vi sono due cose da verificare per cambiare solo il cerchio.
Il cerchio deve avere lo stesso ERD (diametro sulla battuta dei nippli) di quello che hai ed i nippli non debbono essere inchiodati.
Io sono stato fortunato ed ho trovato due cerchi da 23 e 25 mm con la stessa battuta di quelli che avevo. E con l'occasione ho anche imparato a raggiarmi le ruote.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Vi sono due cose da verificare per cambiare solo il cerchio.
Il cerchio deve avere lo stesso ERD (diametro sulla battuta dei nippli) di quello che hai ed i nippli non debbono essere inchiodati.
Io sono stato fortunato ed ho trovato due cerchi da 23 e 25 mm con la stessa battuta di quelli che avevo. E con l'occasione ho anche imparato a raggiarmi le ruote.

sei in quel culoso 1%...

io ne ho fatti tanti, ma non mi e' mai andata bene..vero e' che ti puoi giocare un mm più o meno, ma se fai le cose a dovere e i conti giusti ti ritrovi quasi sempre a dover cambiar la lunghezza dei raggi..

nippli inchiodati?intendi bloccati tanto da non svitarli..se la ruota non e' vecchia li recuperi quasi sempre, nel peggiore dei casi lasci il WD40 nel nipplo una notte e sei a posto ;)

cmq se io dovessi (come ho fatto) cambiare solo cerchio ad una ruota vecchia, terrei solo il mozzo. raggi e nippli li cambierei tutti...sono componenti enormemente stressati e per il loro costo e' un bel lavoro rimetterli nuovi già' che hai un cerchio nuovo...certo se uno vuol far il fenomeno ed andare in mtb con i raggi piatti e spendere 2.5 euro l'uno allora forse il gioco di recuperare i vecchi vale la candela..

detto tutto cio, rifare una ruota e' esperienza sempre molto appagante!
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
...ultima domanda leggendo prima, come mai c'è differenza per l'utilizzo di pressioni fra continental e gli altri?

...non saprei dirti perche' continental arriva aa scendere cosi tanto. e' stata una sorpresa anche per me...quelle pressioni le ho tenute sempre e solo davanti, al posteriore con shwalbe mai arrivato sotto 1.6-1.5...deduco che faccia tutto la struttura e la carcassa del pneumatico...nel conti e' decisamente più consistente e questo gli permette di mantenere una certa forma nonostante le pressioni molto basse

Aggiungerei che probabilmente è pure la forma ad influire sulla capacità di queste gomme a tollerare pressioni così basse.
Io ho le Race King 2.2, un paio di settimane fa le ho misurate col calibro, erano ben 68 mm ai fianchi, contro i 63 mm delle Rocket Ron 2.25 che ho sulle ruote da allenamento, ben mezzo centimetro in più dato da una forma estremamente rotonda (simile ad una piccola semi-fat) della gomma, mentre la RoRo ha una forma più tradizionale.
Ci ho appena fatto il Sella Ronda e con l'anteriore a 1,25 ed il posteriore a 1,35 (contro gli 1,3 che tengo di solito e che è ancora meglio), hanno svolto egregiamente il loro dovere. Il posteriore ammortizzava così bene sui single trek rocciosi che c'è stato un momento in cui ho pensato di aver bucato e perso pressione, poi nel successivo tratto asfaltato ho visto che andava tutto bene. Lungo le discese ripide e ghiaiose che scendevano dal Sourasass, Dantercepies, etc... all'anteriore mi sono un pò mancati i tasselli, ma mai uno slittamento, una perdita di aderenza o uno spanciamento in curva.
 

Fabio 6.5

Biker novus
5/10/13
31
1
0
Cascina Pi
Visita sito
Ciao ragazzi come le vedete le wtb wolverine 2.2 tubless sull'anteriore e posteriore della mia vitus sentier vrs front? Da premettere che faccio molto scassato sia in salita che in discesa e per arrivare in montagna 10 km di asfalto li faccio sempre. Di serie monta un wtb vigilante da 2.3 all'anteriore ed un wtb trailboss 2.25 al posteriore entrambi da camera d'aria che volevo consumare per poi passare al tubless con il quale ho sempre viaggiato sicuro. Dato che in un mese ho forato tre volte con tre mega spine ho deciso di anticipare i tempi. Il si vende mi ha consigliato i wolverine per i percorsi che faccio. Ciao e grazie.
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
A me paiono più scorrevoli, viste in foto, di quelle che tu hai ora...il disegno mi ricorda un'ardent...e, dicendo ardent, il pensiero mi corre subito al posteriore (so che c'è chi lo usa pure davanti, ma non riesco proprio a consigliarlo per quell'uso).
Sarebbero, poi, da vedere le reali misure ka per l'anteriore cercherei più grip se i percorsi che fai ti fanno sfruttare a pieno la sentier.

C'è, d'altro canto, la possibilita che il sivende abbia dato un consiglio a ragion veduta, basandosi sui tuoi percorsi più che sul suo magazzino...
 

Fabio 6.5

Biker novus
5/10/13
31
1
0
Cascina Pi
Visita sito
Provate ieri sera purtroppo solo per una ventina di km. Sono molto scorrevoli, in salita la bici va meglio ed in curva anche, sono 54 di Etrto fatto anche un breve s.t. ma erano ancora troppo gonfie per i miei gusti visto che erano fresche di tubless. Cmq niente male per il momento.
 

Zooropa

Biker serius
29/6/14
102
15
0
Belluno
Visita sito
Devo cambiare il posteriore. Vorrei provare l'Ardent in misura 2,25 su una full 27,5, ho trovato a un buon prezzo delle Exo Dual Tubeless Ready Flessibile. Possono andare secondo voi?
Il mio dubbio è principalmente sulla mescola, non vorrei fosse inutilmente morbida. L'Exo va bene in quanto giro tanto su pietraie affilate
 
Io ho provato le Ardent al posteriore (2.40 però), hanno una trazione fantastica. Poi le ho messe davanti perchè le ho prese troppo larghe.


Devo cambiare il posteriore. Vorrei provare l'Ardent in misura 2,25 su una full 27,5, ho trovato a un buon prezzo delle Exo Dual Tubeless Ready Flessibile. Possono andare secondo voi?
Il mio dubbio è principalmente sulla mescola, non vorrei fosse inutilmente morbida. L'Exo va bene in quanto giro tanto su pietraie affilate
 

tony fish

Biker serius
9/6/14
255
65
0
Visita sito
Bike
Devinci Troy
Ciao ragazzi come le vedete le wtb wolverine 2.2 tubless sull'anteriore e posteriore della mia vitus sentier vrs front? Da premettere che faccio molto scassato sia in salita che in discesa e per arrivare in montagna 10 km di asfalto li faccio sempre. Di serie monta un wtb vigilante da 2.3 all'anteriore ed un wtb trailboss 2.25 al posteriore entrambi da camera d'aria che volevo consumare per poi passare al tubless con il quale ho sempre viaggiato sicuro. Dato che in un mese ho forato tre volte con tre mega spine ho deciso di anticipare i tempi. Il si vende mi ha consigliato i wolverine per i percorsi che faccio. Ciao e grazie.

Le avevo come primo equipaggiamento sulla trigger, ruote non particolarmente scorrevoli, molto morbide e dal consumo veloce, preferibilmente da asciutto, su bagnato niente di che, ma fango zero e davvero pesantissime.

Le ho usate giusto a settembre l'anno scorso e poi tolte perchè con l'autunno erano improponibili, non scaricano niente.
 

Classifica mensile dislivello positivo