Chiusura Bike park

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


johnny sierra

Biker superis
18/6/08
367
18
0
Potenza, Roma
Visita sito
Bike
Canyon Spectral CF EX - BH Ultimate 27.5 - Specialized Awol
Sono trent'anni che quegli impianti vanno avanti a singhiozzi, per non parlare delle piste lato Sasso di Castalda che non hanno mai funzionato. E la neve quest'anno è stata proprio scarsa, investire in questa attività vuol dire affrontare solo spese.

Qui al sud o ci si organizza in proprio o se si aspettano enti e privati investitori non si va da nessuna parte.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
ciao a tutti ragazzi. sono tornato al sud da poco ed ero felicissimo sapendo che anche qui potevo coltivare la mia passione per il dh/fr. purtroppo tutto si è spento in poche settimane quando ho saputo della chiusura del bike park. ora c'è da sperare in questo prossimo bando o comunque nella volontà della prossima gestione di riaprire ai rider. io vivo nell'alto tirreno cosentino ma sono disposto a sacrificare le domeniche per costruire trail, rampe, ecc. per far tornare il pierfaone che purtroppo non ho mai visitato... mentre incrocio le dita con voi però vi lancio una mia idea. nel malaugurato caso che il pierfaone non dovesse tornare non si potrebbe presentare l'idea ai gestori di altri impianti ad esempio quelli del sirino o della sila? magari supportati da una raccolta firme online a dimostrazione dell'interesse che il sud ha per questo sport. in una recente intervista a lorenzo suding e roberto vernassa (due nomignoli del dh italiano) su triride entrambi affermano che in italia bisogna lavorare in grandi gruppi per diffondere e in alcuni casi salvare questo sport. sembrerà una montagna di belle parole ma io non voglio mollare. abbiamo i posti più belli d'italia e tanta passione. e l'amministrazione che ci frega eheheh... io sogno di poter scegliere in quale park girare la domenica. sogno campionati regionali, magari un grande circuito per il sud. vedere rider stranieri visitare i nostri percorsi. sogno di poter trasmettere questa passione ai miei figli un giorno. mi sono fatto prendere la mano perdonatemi ma la passione è tanta... be fatemi sapere che ne pensate della mia idea e se qualcuno ha novità e buone notizie sul pierfaone. buone raidate a tutti! :D

io la penso esattamente come te, il problema penso che sia anche dovuto al fatto che quaggiu da noi la bici è ancora visto piu che altro come un hobby stravagante...insomma la mentalità è quella che è.
Poi la gestione degli impianti di risalita fa ridere...per citare il posto che conosco meglio, a lorica o a camigliatello basterebbe nulla per creare un bikepark (a camigliatello ci sono le cabine chiuse in cui entrano almeno due o tre bici per cabina, piu i rider), i percorsi praticamente ci sono gia e sono anche lunghi, basterebbe dare na pulita e piazzare qualche struttura di legno qui e la...per non parlare dei percorsi pedalati...eppure niente si muove!
 
io la penso esattamente come te, il problema penso che sia anche dovuto al fatto che quaggiu da noi la bici è ancora visto piu che altro come un hobby stravagante...insomma la mentalità è quella che è.
Poi la gestione degli impianti di risalita fa ridere...per citare il posto che conosco meglio, a lorica o a camigliatello basterebbe nulla per creare un bikepark (a camigliatello ci sono le cabine chiuse in cui entrano almeno due o tre bici per cabina, piu i rider), i percorsi praticamente ci sono gia e sono anche lunghi, basterebbe dare na pulita e piazzare qualche struttura di legno qui e la...per non parlare dei percorsi pedalati...eppure niente si muove!
ma riunire un pò di biker interessati e presentare almeno l'idea alle gestioni degli impianti è una cosa davvero così impossibile? eppure credo che tra calabria puglia basilicata e perchè no campania i rider si muoverebbero se ci fosse un bel bike park ad aspettarli... di certo da soli non si va da nessuna parte ma uniti penso si possa fare la differenza. se fossi un gestore non ci penserei due volte davanti all'opportunità di guadagnare tutto l'anno dato che di neve ne cade sempre meno. se mi presentassero un progetto valido magari supportato da una bella raccolta firme a dimostrazione che i numeri ci sono di certo accetterei le proposte. noi rider potremmo dedicare qualche domenica alla costruzione e pulizia dei tracciati anzi dobbiamo dato che succede anche nei grandi impianti alpini e non. le gestioni purtroppo spesso non si interessano perchè ignorano i numeri e le possibilità di questo sport o non hanno le capacità/conoscenze per realizzare il tutto. è qui che dobbiamo entrare in scena noi. ben organizzati e motivati come solo noi rider sappiamo essere quando vogliamo. abbiamo un clima e dei posti che ci invidierebbero i vari val di sole, pila e mottolino. solo non siamo ancorà così "furbi".
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
ma riunire un pò di biker interessati e presentare almeno l'idea alle gestioni degli impianti è una cosa davvero così impossibile? eppure credo che tra calabria puglia basilicata e perchè no campania i rider si muoverebbero se ci fosse un bel bike park ad aspettarli... di certo da soli non si va da nessuna parte ma uniti penso si possa fare la differenza. se fossi un gestore non ci penserei due volte davanti all'opportunità di guadagnare tutto l'anno dato che di neve ne cade sempre meno. se mi presentassero un progetto valido magari supportato da una bella raccolta firme a dimostrazione che i numeri ci sono di certo accetterei le proposte. noi rider potremmo dedicare qualche domenica alla costruzione e pulizia dei tracciati anzi dobbiamo dato che succede anche nei grandi impianti alpini e non. le gestioni purtroppo spesso non si interessano perchè ignorano i numeri e le possibilità di questo sport o non hanno le capacità/conoscenze per realizzare il tutto. è qui che dobbiamo entrare in scena noi. ben organizzati e motivati come solo noi rider sappiamo essere quando vogliamo. abbiamo un clima e dei posti che ci invidierebbero i vari val di sole, pila e mottolino. solo non siamo ancorà così "furbi".


scusa da come parli mi sembra che tu non ci sia mai stato...
chi gestiva l'impianto (in questi ultimi anni) è stato il primo ad aver creduto nei bikers locali a lavorare un'intero anno solo sulla fiducia che hanno avuto in queste persone... ( qui puoi leggere la foto storia : http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=162502 )

di recente,il loro mandato pare sia scaduto... e di qui il cambio gestione..

mi fanno ridere alcune cose che gli attuali gestori scrivevano su FB ad ogni minima spruzzatina di neve...
cavoli dico..siamo quasi in estate e ancora che aspettate la neve?
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
infatti poi alla fine si è sciato zero o quasi (senza contare che l'impianto della sellata per gli snowboard non è proprio adatto)
Si lavorerebbe di piu e meglio durante il resto dell'anno, io non capisco veramentre quale sia la controindicazione
 
scusa da come parli mi sembra che tu non ci sia mai stato...
chi gestiva l'impianto (in questi ultimi anni) è stato il primo ad aver creduto nei bikers locali a lavorare un'intero anno solo sulla fiducia che hanno avuto in queste persone... ( qui puoi leggere la foto storia : http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=162502 )

di recente,il loro mandato pare sia scaduto... e di qui il cambio gestione..

mi fanno ridere alcune cose che gli attuali gestori scrivevano su FB ad ogni minima spruzzatina di neve...
cavoli dico..siamo quasi in estate e ancora che aspettate la neve?
ma infatti non mi riferivo alla vecchia gestione del pierfaone che invece ha fatto un ottimo lavoro. quello che intendevo dire è che bisognerebbe proporre l'idea ai gestori di altri impianti (camigliatello, lorica, sirino, ecc...) se il cambiamento non inizia da noi biker non ci si può aspettare che i gestori di impianti che hanno in testa solo lo sci da domani inizino a costruire rampe e wallride.
p.s. anche io ho riso tanto sulla pagina della nuova gestione sellata.
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
ma infatti non mi riferivo alla vecchia gestione del pierfaone che invece ha fatto un ottimo lavoro.

allora ho frainteso io o-o


comunque caspita,non ne ero a conoscenza degli altri impianti...ma funzionano solo d'inverno o anche d'estate come "giro" turistico?


l'anno scorso andai a fare un giro al Laceno,in 2 ore,io e mio fratello contammo che salivano più persone lì (con un temporale in arrivo) che in un mese alla seggiovia di Pierfaone...
 
allora ho frainteso io o-o


comunque caspita,non ne ero a conoscenza degli altri impianti...ma funzionano solo d'inverno o anche d'estate come "giro" turistico?


l'anno scorso andai a fare un giro al Laceno,in 2 ore,io e mio fratello contammo che salivano più persone lì (con un temporale in arrivo) che in un mese alla seggiovia di Pierfaone...
nessun problema su internet ci si fraintende facilmente :prost:
di impianti ce ne sono eccome e penso che alcuni siano aperti anche in estate per i turisti e chi pratica trekking ecc. ma non ne sono certo, per ora ho avuto modo di vederli solo in inverno...
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
allora ho frainteso io o-o


comunque caspita,non ne ero a conoscenza degli altri impianti...ma funzionano solo d'inverno o anche d'estate come "giro" turistico?


l'anno scorso andai a fare un giro al Laceno,in 2 ore,io e mio fratello contammo che salivano più persone lì (con un temporale in arrivo) che in un mese alla seggiovia di Pierfaone...

ti faccio un elenchino degli impianti che conosco qui al sud

laceno
sellata
sirino
un altro di cui non ricordo il nome vicino marsicovetere
lorica (chiuso da quest'anno per scadenza vita tecnica degli impianti, si dice che dovrebbero rifarlo)
camigliatello
palumbosila
gambarie

parlando di quelli vicino casa mia (lorica camigliatello e palumbo) in estate erano quasi tutti aperti per il giro turistico, in particolare so di ragazzi che a camigliatello hanno messo la bici nell'ovovia e son saliti su. volevo farlo anche io ma poi ho sempre preferito guadagnarmela pedalando, la vetta.

Alcuni di essi invece non permetterebbero la salita meccanizzata perche sono skilift, cestelli, o vecchie seggiovie biposto dove una bici sarebbe complesso sistemarla, penso.

L'estate scorsa sono salito a lorica pedalando e poi sono sceso dalla pista da sci, per dire si sale a 1928 metri e si scende giu fino a quota 1400, hai voglia di percorsi che si potrebbero fare in mezzo al bosco, scendendo il crinale crinale.
Purtroppo oltre ai problemi tecnico burocratici (gli impianti, tranne palumbo, sono a gestione pubblica...e ho detto tutto) il movimento biker da quelle parti è quasi nullo. Al mio paese, 1000 metri slm, 17000 abitanti, non c'è mai stata UNA bici gravity. Fino a pochi anni fa, prima che io mi trasferissi in puglia, le mtb erano una cosa aliena, ho girato per tanti anni in completa solitudine, solo negli ultimi tre o quattro anni si sono sviluppati dei gruppetti di bikers ma non sono formati da ragazzi, piuttosto da persone adulte che preferiscono un altro tipo di approccio alla montagna (giustamente).

PS non che io sia un amante degli impianti di risalita, mi basta bestemmiarli in inverno e mi piace pedalare oltre che scendere, però mi metto nei panni di chi ama il gravity.
 
si purtroppo qui si fa sempre fatica con le "novità". comunque per il discorso seggiovie io ho girato per un pò nel park di caldirola sull'appennino ligure perchè ho vissuto li vicino, e li c'era una seggiovia monoposto con un semplice gancetto saldato dove appendere la bici. insomma basta poco... e non dimentichiamoci che molti park apprezzati anche all'estero sono nati senza seggiovia ma con i furgoni, ad esempio i trail liguri e siciliani...
 

nicknamer

Biker popularis
26/3/13
71
2
0
Visita sito
salve a tutti mi presento sono Mario e sono uno sfegatato fan calabrese di dh e fr. Oltre ad essere stato al pierfaone (una volta per problemi di bike e logistica questanno) mi sono allenato molto a camigliatello, la funivia e stata chiusa questa estate, infatti ho dovuto risalire a mano la bici ogni volta. vi assicuro che li si potrebbero fare degli ottimi tracciati megli del pierfaone se ci si applicase non piu di tanto.
P.S. quanti di voi fanno e hanno bici da dh ???
 
salve a tutti mi presento sono Mario e sono uno sfegatato fan calabrese di dh e fr. Oltre ad essere stato al pierfaone (una volta per problemi di bike e logistica questanno) mi sono allenato molto a camigliatello, la funivia e stata chiusa questa estate, infatti ho dovuto risalire a mano la bici ogni volta. vi assicuro che li si potrebbero fare degli ottimi tracciati megli del pierfaone se ci si applicase non piu di tanto.
P.S. quanti di voi fanno e hanno bici da dh ???
io sono fermo da un anno sia col dh che con la dirt causa lavoro, trasloco e mille altre storie. infatti non ho ancora preso una nuova bici dopo aver venduto la vecchia proprio perchè dopo la chiusura di pierfaone non sapevo come orientarmi ma se si riuscisse a creare una scena, un gruppo di riders e dei percorsi come stanno facendo i ragazzi di salerno be sono pronto a mettere mano a portafoglio e zappa. :D se si creasse un bel gruppetto si potrebbe andare a parlare con la gestione della seggiovia ancora funzionante e presumo anche gli enti che tutelano il territorio (se non ricordo male è un parco nazionale quindi prima di metterci le mani bisognerebbe almeno fare presente cosa si intende realizzare). insomma la buona volontà e le idee non mancano. ripeto, sicuramente l'unione fa la forza...
 
Però non sarebbe il primo parco naturale ad ospitare un bike park. Poi ricordiamoci che il nostro è uno sport a impatto zero. Anche le piste che sono in legno terra e pietre. Senza contare che sarebbe anche una buona opportunità per il turismo e le attività locali che si sa nei mesi caldi soffrono ancora più che in inverno...
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
se non fossi a trecentochilometrididistanza, ci ho pensato piu d'una volta pure io.
Fa male sapere di avere posti bellissimi, molto meglio di altri che magari ci sono in giro, e che non vengono valorizzati come dovrebbero.

anche se...il fatto che restino selvaggi... "per pochi eletti" non è che mi dispiaccia poi piu di tanto eh :smile:
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
........si spera,ma a quanto pare resta sempre tutto cosi'.............
io intanto continuo a fare puro Freerede.............
con la bici da DH spingerla in quota attraverso aspri sentieri si rivela "uno sforzo "positivo che giova comunque benefici fisici ....
certo qualcuno dira' come lo penso anche io .............ma allora una DH non sfruttata nel potenziale ............serve?
forse no,ma utilizzata come mezzo da Freerede pesante forse si ..............questioni di scelte .........
insomma almeno nello spirito lasciamolo vivo e continuiamo a diffonderlo .
 

imarda

Biker serius
25/8/12
177
1
0
Salerno
Visita sito
Quanto potrebbe fatturare secondo voi un bike park in termini assoluti? intendo senza i costi di gestione ma solo gli incassi ed eventuali introiti commerciali di sponsor e quant'altro.
 

Classifica mensile dislivello positivo