Tech Corner La latticizzazione

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yesthere

Biker superis
25/9/11
380
7
0
palestrina
Visita sito
Ciao a tutti i bikers, spero di essere nel topic corretto! Allora vi spiego qual è il mio problema: entrambe le mie ruote sono state latticizzate 3-4 mesi fa dal sivende e nn saprei che tipo di lattice ha usato. Ho delle Raching Ralph snakeskin Tubeless ready su entrambe le ruote. Proprio ieri mentre affrontavo uno sterrato impegnativo e volevo sgonfiare un po l'anteriore la valvola mi è rimasta in mano quindi gomma flat e ho dovuto cambiare tutto per mettere la camera d'aria (grazie sivende). Ora vorrei sistemarla e rilatticizzare la gomma ma vorrei sapere quale lattice comprare. Vi ringrazio in anticipo per i consigli
ciao, non c'è una risposta unica alla tua domanda, dipende molto dai gusti personali. Da parte mia ormai uso solo Latex per stampi da modellismo allungato con ammoniaca della GS...la resa è migliore (a mio avviso) dei prodotti industriali pronti all'uso da me provati. Inoltre con un litro di Latex si fa circa 1.3 litri di prodotto, a diluito, per la modica cifra di 10/13 euro...
 

Mr.Evil

Biker superis
21/11/12
440
0
0
Visita sito
ultimamente ho dei problemi con la ruota posteriore, ho rabboccato il lattice un paio di settimane fa, ma la gomma non tiene comunque la pressione ...
anche questo pomeriggio, parto a 2.5 atm e dopo 20 km è già mezza sgonfia

ho dei cerchi Crest, nastrati e latticizzati a maggio 2013 con gomme Schwalbe serie Performance (RoRo e RaRa), l'anno scorso mai un problema ...
quest'anno ho rabboccato il lattice a inizio stagione e l'ho usata tranquillamente per un paio di mesi, poi mi è rimasta ferma tutto il mese di luglio e ho messo altro lattice quando l'ho ripresa in mano prima di ferragosto ...

adesso sono nella situazione descritta a inizio post, qualcuno sa dirmi quale può essere il problema :nunsacci: ?
 

yesthere

Biker superis
25/9/11
380
7
0
palestrina
Visita sito
ultimamente ho dei problemi con la ruota posteriore, ho rabboccato il lattice un paio di settimane fa, ma la gomma non tiene comunque la pressione ...
anche questo pomeriggio, parto a 2.5 atm e dopo 20 km è già mezza sgonfia

ho dei cerchi Crest, nastrati e latticizzati a maggio 2013 con gomme Schwalbe serie Performance (RoRo e RaRa), l'anno scorso mai un problema ...
quest'anno ho rabboccato il lattice a inizio stagione e l'ho usata tranquillamente per un paio di mesi, poi mi è rimasta ferma tutto il mese di luglio e ho messo altro lattice quando l'ho ripresa in mano prima di ferragosto ...

adesso sono nella situazione descritta a inizio post, qualcuno sa dirmi quale può essere il problema :nunsacci: ?
È molto strano....perché dove la fuoriuscita di aria dovrebbe essere seguita da una fuoriuscita di lattice e quindi...

L'unica cosa è che nel mese di un'attività si è formato uno strato solido di lattice che ha creato una ostruzione per le particelle più grandi che vanno a chiudere i buchi ma non per aria e acqua.
L'unica cosa credo sia ripetere la procedura da capo...
 

Mr.Evil

Biker superis
21/11/12
440
0
0
Visita sito
È molto strano....perché dove la fuoriuscita di aria dovrebbe essere seguita da una fuoriuscita di lattice e quindi...

L'unica cosa è che nel mese di un'attività si è formato uno strato solido di lattice che ha creato una ostruzione per le particelle più grandi che vanno a chiudere i buchi ma non per aria e acqua.
L'unica cosa credo sia ripetere la procedura da capo...

intendevi dire che devo anche rinastrare o solamente aggiungere altro lattice :nunsacci: ?


l'usura della gomma potrebbe influire in qualche modo ? perchè il Racing Ralph al posteriore è abbastanza consumato, al centro ho giusto un paio di mm di tassello...
 

yesthere

Biker superis
25/9/11
380
7
0
palestrina
Visita sito
intendevi dire che devo anche rinastrare o solamente aggiungere altro lattice :nunsacci: ?


l'usura della gomma potrebbe influire in qualche modo ? perchè il Racing Ralph al posteriore è abbastanza consumato, al centro ho giusto un paio di mm di tassello...
Se la gomma é da cambiare direi di aprire il tutto e vedere se la nastratura é ancora in ordine. Se lo è, la colpa è da imputare o alla gomma (ma tanto la cambi) o la valvola...infatti se c'è del lattice all'interno di questa, può esserci una fuoriuscita d'aria lenta ma inesorabile che alla fine ti fa sgonfiare la gomma...se c'è del lattice, pulisci bene e lubrifica la. valvola con dell'olio spray e poi rimonta tutto. se non si risolve così, il problema è nella nastratura del cerchio (anche se sembrava tutto in ordine alla vista).
 

Motion

Biker superis
27/7/13
387
3
0
70
Veneto
Visita sito
Bike
E-bike Specialized
Per latticizzare pneumatici tubeless risparmiando moltissimo mi è stato consigliato un prodotto per edilizia; Keraplast di Kerakol.
Confezioni da uno e cinque litri. Quella da 5 costa € 7,00 un'evidente risparmio rispetto ai prodotti specifici.
Qualcuno ne sa qualcosa??? Ciao
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Per latticizzare pneumatici tubeless risparmiando moltissimo mi è stato consigliato un prodotto per edilizia; Keraplast di Kerakol.
Confezioni da uno e cinque litri. Quella da 5 costa € 7,00 un'evidente risparmio rispetto ai prodotti specifici.
Qualcuno ne sa qualcosa??? Ciao

Interessante come lattice...
Credo si tratti di questo:
Codice:
http://products.kerakoll.com/catalogo_dett.asp?idp=2624
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Per latticizzare pneumatici tubeless risparmiando moltissimo mi è stato consigliato un prodotto per edilizia; Keraplast di Kerakol.
Confezioni da uno e cinque litri. Quella da 5 costa € 7,00 un'evidente risparmio rispetto ai prodotti specifici.
Qualcuno ne sa qualcosa??? Ciao

Mi sentirei di sconsigliare i prodotti non specifici.
Uno dei migliori latrici e' quello Stans e ti assicuro che funziona solo per le spine o poco piu'...
Costa 15E mezzo litro, ma con mezzo litro fai circa 6 gomme XC.
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.764
174
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Per latticizzare pneumatici tubeless risparmiando moltissimo mi è stato consigliato un prodotto per edilizia; Keraplast di Kerakol.
Confezioni da uno e cinque litri. Quella da 5 costa € 7,00 un'evidente risparmio rispetto ai prodotti specifici.
Qualcuno ne sa qualcosa??? Ciao

Sulla scheda tecnica: -operare a temperature comprese tra +5 °C e +35 °C ,poi scrivono pure di non utilizzarlo o tenerlo a temperature inferiori ai 5°,mi sembra un po' ''delicato'' per utilizzarlo come antiforatura...poi è un additivo per il cemento,non sò quanto funziona da solo e sopratutto se dura nel tempo o secca subito.
 

Motion

Biker superis
27/7/13
387
3
0
70
Veneto
Visita sito
Bike
E-bike Specialized
Mi sentirei di sconsigliare i prodotti non specifici.
Uno dei migliori latrici e' quello Stans e ti assicuro che funziona solo per le spine o poco piu'...
Costa 15E mezzo litro, ma con mezzo litro fai circa 6 gomme XC.
Attualmente uso PIT-STOP, lo si trova anche alla Deka. Costa circa € 12 e funziona bene. Inoltre si asportare completamente con le dita.
Se però il Keraplast funzionasse si potrebbe acquistare in gruppo e risparmiare un botto.
 

yesthere

Biker superis
25/9/11
380
7
0
palestrina
Visita sito
Mi sentirei di sconsigliare i prodotti non specifici.
Uno dei migliori latrici e' quello Stans e ti assicuro che funziona solo per le spine o poco piu'...
Costa 15E mezzo litro, ma con mezzo litro fai circa 6 gomme XC.
proprio per quello che dici te non uso più prodotti specifici...ci mettono troppo tempo a seccarsi e chiudono solo buchi molto piccoli.

Prova latex + ammoniaca. si secca in minor tempo (anche nella gomma purtroppo) e chiude benissimo fori di qualche mm.
 

fabionte

Biker novus
23/1/12
1
0
0
Urbino
Visita sito
buongiorno a tutti
sto latticizzando con cafelatex cerchi no tubless quindi utilizzando il nastro in dotazione dal kit (quelo verde per capirci..) Il tutto sembra funzionare sulla ruota anteriore senza alcuna perdita e con un buon tallonamento avendo gonfiato con un buon compressore. Quando vado a gonfiare il posteriore invece per effetto di un buco nel copertore, il lattice inizia a fuoriuscire ma non chiude il foro anche se veramente piccolo. Provo a scutere in tutti i sensi la ruota pensando che dovesse rapprendersi meglio i prossimità del buco ma nulla di fatto. Se la ruota la posiziono con il foro in alto esce aria e si sgonfia... se la ruota la tengo con il foro verso il basso esce lattice e cmq il risultato è lo stesso. Non tiene, non ripara!! avete avuto problemi del genere? come risolvere? lattice "scaduto"? che fare?
grazie
fabionte
 

Classifica mensile dislivello positivo