Tech Corner La latticizzazione

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Rientro dalla mia uscita mattutina, all'ora di pranzo.
Dopo il lavaggio mi accorgo che nel battistrada della ruota posteriore, tra un tassello e l'altro, si intravede la testa di un chiodo.
Intorno un poco di lattice rappreso.
Sfilo il chiodino... o almeno credevo fosse un chiodino...
20140906_132234.jpg

Sticazzi!! Sei centimetri di chiodo da carpentiere.
Appena lo sfilo mi rendo conto che, penetrando dal battistrada, ha attraversato tutto lo pneumatico fino a bucare anche la spalla in prossimità del cerchio.
Il poco lattice nella gomma non ce la può fare... a malapena potrebbe forse chiudere il foro nel battistrada... ma la pressione è andata.
Provo a rigonfiare con il compressore. Tengo il foro nel battistrada in basso.
Ma si sgonfia troppo in fretta a causa del foro sulla spalla.

Sgonfio. Svito la valvola e inserisco 80-90 ml di lattice.
Rigonfio e faccio girare. Fermando poi il forellino di ingresso in basso.
Si chiude quasi immediatamente.
Con calma e pazienza facendo girare lentamente avanti-indietro di qualche cm. e inclinando un poco la gomma piano piano anche il forellino sulla spalla sembrerebbe tappato.
La gomma sembrava tenere la pressione, quando ho lasciato tutto lì per andare a pranzo!

Più tardi vado a controllare...
:i-want-t:
 

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Rientro dalla mia uscita mattutina, all'ora di pranzo.
Dopo il lavaggio mi accorgo che nel battistrada della ruota posteriore, tra un tassello e l'altro, si intravede la testa di un chiodo.
Intorno un poco di lattice rappreso.
Sfilo il chiodino... o almeno credevo fosse un chiodino...
Vedi l'allegato 198972

Sticazzi!! Sei centimetri di chiodo da carpentiere.
Appena lo sfilo mi rendo conto che, penetrando dal battistrada, ha attraversato tutto lo pneumatico fino a bucare anche la spalla in prossimità del cerchio.
Il poco lattice nella gomma non ce la può fare... a malapena potrebbe forse chiudere il foro nel battistrada... ma la pressione è andata.
Provo a rigonfiare con il compressore. Tengo il foro nel battistrada in basso.
Ma si sgonfia troppo in fretta a causa del foro sulla spalla.

Sgonfio. Svito la valvola e inserisco 80-90 ml di lattice.
Rigonfio e faccio girare. Fermando poi il forellino di ingresso in basso.
Si chiude quasi immediatamente.
Con calma e pazienza facendo girare lentamente avanti-indietro di qualche cm. e inclinando un poco la gomma piano piano anche il forellino sulla spalla sembrerebbe tappato.
La gomma sembrava tenere la pressione, quando ho lasciato tutto lì per andare a pranzo!

Più tardi vado a controllare...
:i-want-t:
Portati dietro un set riparazione tubeless di quelli con i "vermi" da inserire per tappare i fori e vedrai che neanche questo genere di forature sará più un problema;-)
 

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Biker nirvanensus
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E perchè avrei dovuto portarmelo?
Son tornato a casa e credo di aver identificato il punto in cui potrei aver beccato il chiodo.
Grazie alle gomme tubeless latticizzate ho percorso una quarantina di km senza noie...

E quale problema poi?
Ho solo raccontato ciò che mi è successo... non che fossi disperato!

Comunque dopo circa 5 ore la gomma è ancora gonfia.
Domani ci esco senza problemi
 

Skywalker67

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Sono passato al lato oscuro della forza ...
Dunque, oggi ho provato per la prima volta a latticizzare, con il metodo solo nastro, ed ho imparato alcune "lezioni" ...

Intanto cominciamo col dire cosa ho latticizzato:
- Ruote nuove da 26", Superstar Components assemblate su cerchi AlexRims Supra 30.
- Pneumatici Schwalbe Nobby Nic 26"x2.35", già latticizzati ad aprile dal sivende sulle mie precedenti ruote (RigidaTaurus/KTM 2000).

Dopo essermi documentato in tutti modi sul da farsi, oggi mi sono cimentato nella latticizzazione, ed ecco le lezioni imparate:

1. Il nastro Superstar Components non sono riuscito ad usarlo. Probabilmente ho sbagliato la misura (ho preso quello da 29mm, consigliato per cerchi da 30mm) perchè non c'è stato verso di stenderlo ben teso, senza pieghe. Ho persino provato a scaldarlo a 50°C in forno prima di applicarlo, ma senza risultati apprezzabili. E' duro, rigido, e non si adatta alla superficie curva interna del cerchio, fa un sacco di bozze e di bolle.

2. Un giro solo di nastro tipo "americano" (ho usato quello della Pattex) è troppo sottile e non è sufficiente: l'acqua saponata che ho usato per aiutare il tallonamento è passata facilmente attraverso ed è uscita dai fori dei nipples. Al secondo tentativo (dopo il primo andato male) ho fatto 2 giri abbondanti, iniziando prima della valvola e finendo dopo, e per ora sembrano tenere bene.

3. Per tallonare facilmente è necessario:
a) che lo pneumatico abbia preso bene la forma (per il mio non ce n'è stato bisogno, altrimenti una buona soluzione è lasciarlo montato con camera d'aria per una giornata).
b) usare acqua molto, molto saponata. Io ho riempito un piccolo catino con acqua ed una dose massiccia di svelto x piatti e poi ho pennellato la soluzione su entrambi i fianchi dello pneumatico.
c) che il compressore sia in grado di sparare aria ad almeno 5,5, o 6 atmosfere. Quando ho iniziato non mi ero accorto di aver lasciato parzializzata l'uscita della pistola a 3,5 bar (avevo precedentemente usato il compressore per verniciare con la pistola a spruzzo) e il compressore non riusciva a gonfiare; poi ho aumentato la pressione in uscita a 6 atmosfere e gli pneumatici hanno tallonato in un attimo.

4. Dopo aver inserito il lattice, per rigonfiare col compressore, è bene posizionare la valvola ad ore 3 o ad ore 9, ma di certo non ad ore 6, altrimenti alla prima pompata di compressore ci si fa la doccia ... :hahaha:

Domani vediamo se hanno tenuto.
 

Honestlypino

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Dunque, oggi ho provato per la prima volta a latticizzare, con il metodo solo nastro, ed ho imparato alcune "lezioni" ...

Il nastro Superstar è stato difficile da stendere anche per me,ma pur avendo fatto molte bolle è da 1 anno che tiene 2 ruote...per tallonare io di solito spalmo con un pennello il lattice sui talloni del copertone e sul cerchio così si incolla pure.
 

Skywalker67

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Quindi mi sa che ho proprio sbagliato la misura: avrei dovuto prendere anche io quello da 25mm, visto che la misura interna dei miei cerchi è 23mm.
 

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E perchè avrei dovuto portarmelo?
Son tornato a casa e credo di aver identificato il punto in cui potrei aver beccato il chiodo.
Grazie alle gomme tubeless latticizzate ho percorso una quarantina di km senza noie...

E quale problema poi?
Ho solo raccontato ciò che mi è successo... non che fossi disperato!

Comunque dopo circa 5 ore la gomma è ancora gonfia.
Domani ci esco senza problemi

A me è capitato un paio di volte che due fori belli grossi non si chiudessero col sigillante: la prima ho dovuto sbattermi un po' per ripararlo (anche se sono riuscito ugualmente a rientrare a casa) ma la seconda ho risolto in un minuto col kit ripara-tubeless. Comunque voleva essere solo una dritta, non sei obbligato a portarti dietro nulla: io l'ho trovato utile, tutto quà.

:prost:
 

Skywalker67

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Sono passato al lato oscuro della forza ...
La latticizzazione di cui sopra ha passato la nottata.
Visto che le due ruote han perso poco o nulla in 12 ore, direi che a parte un po' di assestamento nei prossimi giorni, l'operazione è perfettamente riuscita. o-o
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
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Quindi mi sa che ho proprio sbagliato la misura: avrei dovuto prendere anche io quello da 25mm, visto che la misura interna dei miei cerchi è 23mm.

Penso di sì,è molto rigido e già per farlo aderire con le misure giuste ci vuole pazienza...se sborda sui lati è un lavoraccio,bisognerebbe tagliare l'ecceso con un cutter prima di farlo aderire completamente,ma è comunque molto macchinoso!
Io quando l'ho messo poi ho lasciato le camere per qualche uscita in modo che si incolli meglio possibile,comunque ho altre ruote fatte con il nastro americano (quello grigio saratoga) e funziona da ormai 1 anno anche quello,è stato più semplice da stendere ed una volta messa la camera per 1 notte ha preso la forma esatta del cerchio senza bolle o altri problemi...unica accortezza farci 2 giri.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
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Bg provincia
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Tra ieri e oggi sono diventato matto per latticizzare un cerchio per camera con gomma tlr con nastro e valvola..ma perdita era in zona valvola...non c'è sto verso di far chiudere la perdita...lattice Joe noflat...

Alla fine sono sto costretto a buttare dentro il lastix per stampi....e li ha chiuso tutto....I prossimi cerchi saranno sicuramente ust almeno ha l'alloggio valvola nativo...

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

OBROC

Biker serius
13/7/14
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Io ho utilizzato questo sistema
665494d32b69f8f045cb7b156502be72.jpg

Ho messo una camera d aria da 24 facendola a metà
4ad983d45a47275a760c40bf9b94d9dc.jpg

Ho inserito il copertone
959765399befec3123f15005a2918624.jpg

Gonfiato a 4bar
Poi sgonfiato e aperto ad un lato una mini fessura x mettere il lattice e poi richiuso e gonfiato di nuovo.
230e253a4974bf46e03f5f09b825764b.jpg
ecco il risultato finale. Domani si fa un uscita.
Spesa totale 14€
 

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Biker nirvanensus
30/9/12
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Varie
Ma non è che ti sei inventato qualcosa di nuovo, sai?
piuttosto direi che è un sistema abbastanza arcaico, ormai
 

OBROC

Biker serius
13/7/14
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Sec mè va meglio ti spiego il motivo
Ce solo un punto dove l aria puo passare, sarebbe tra camera d aria e copertone.
Con i kit l aria passerebbe tra copertone e cerchio, alla valvola e tra nastro e cerchio.
 

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