Tech Corner La latticizzazione

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Biker nirvanensus
30/9/12
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La principale differenza è che con questo sistema il flap si incolla al pneumatico e non si può riutilizzare in caso di smontaggio della gomma.
Ma è lo stesso in caso di sgonfiamento, se il pneumatico stallona
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
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Bg provincia
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Io per mia esperienza posso dire una cosa:

Usando il Joe noflat e flap, in caso di smontaggio gomma anche lungo il percorso, il tutto non è così immediato...il flap è incollato sul copertone e devi lavorare per staccarlo

Con valvola e nastro è molto più semplice lo smontaggio...di centro, io ho avuto non pochi problemi a far tappare la perdita in zona valvola...Al punto di averla latticizzato la valvola prima con lattice lastix di modo da far tappare la valvola...poi ho smontato, svuotato il copertone dal lastix e messo il Joe noflat. ..

Una cosa è sicura...I prossimi cerchi saranno sicuramente ust di modo da avere già l'alloggiamento valvola ed evitare le perdite...ripeto, parlo per me ovviamente...

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ilcentaurorosso

Biker dantescus
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Paperopoli
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Purtroppo qui nel forum la maggor parte preferisce il tubeless ready per leggerezza, ampia gamma di gomme disponibili e addirittura per miglior tenuta (quando tiene) per via del fatto che i cerchi UST sono pochi e la larghezza del canale e' quella che e'. Io invece contino a credere nelle cose specifiche e se abbracci il tubeless che tubeless vero sia. Per esempio mi piace la filosoia Mavic pure per ruote di fascia enduro (vedi accoppiata cerchi-gomme tutto by Mavic). Io latticizzere solo UST ma sarebbe troppo facile :smile: e non ci sarebbe un topic cosi'. Credo che mi buttero' nelle tubeless ready... mi piace cimentarmi col nuovo (che sa di vecchio).
 

Michaelteddy

Biker novus
2/7/13
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Treviso
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Buongiorno ragazzi,
Vorrei cimentarmi nel latticizzare dei copertoni hans dampf tubeless easy su dei cerchi sun ringle radium, non ho ancora fisicamente la bici perchè mi deve ancora arrivare, ma mi volevo prendere avanti comprando già il kit, unico problema è che non so il preciso diametro della gola del cerchio. Volevo prendere il kit di effetto mariposa per la conversione, mi da disponibili 2 diametri per il nastro --->

http://www.effettomariposa.eu/prodotti/caffelatex-family/caffelatexkit/

RACE Kit per cerchi con sezione esterna da 20 a 24 mm, HEAVY-DUTY Kit per cerchi con sezione esterna da 25 a 29 mm

Penso che il cerchio sia compreso tra i 25 e 29mm....qualcuno può confermarmi questo dato per favore?

Grazie
 

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Biker nirvanensus
30/9/12
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Se parli di diametri del nastro non ci si può certamente capire.
Credo ti riferisca piuttosto alla sezione.
Per le RUOTE Sun Ringlè Radium (che dovrebbero montare il cerchio Inferno 25), la sezione della gola è poco più di 20 mm, mentre quella esterna per l'appunto da 25 mm
Caratteristiche tecniche qui: http://sun-ringle.com/mtb/rims/inferno-25/
 

Cruel Intentions

Biker popularis
3/8/13
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Prov. CA
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scrivo qui per non aprire una nuova discussione, dato che sempre di lattice si tratta, ho comprato la bici usata, già latticizzata, e trovo che sia una soluzione molto efficace, non ti fermi per le spine e con i dovuti controlli non si rischiano grossi inconvenienti.
non ho mai avuto problemi di perdite dai talloni o dalle valvole, il lavoro di posatura del nastro nei cerchi è stato fanno in maniera precisa.
ho avuto però problemi col lattice, prima avanti dove un foro laterale mi si riapriva ogniqualvolta gonfiassi un pò dippiù. mi sono stufato, avevo una geax saguaro 29 provata e subito levata in dotazione con la bici, ho levato la gomma vecchina, messo 100ml di lattice nella nuova, gonfiato il tutto, problema risolto in 2 minuti. i talloni hanno aderito alla perfezione non è fuoriuscita una goccia di lattice, è ancora su e sta bene. nel mentre ho avuto lo stesso problema dietro, un forellino di forse 3mm che non si riesce a tappare, appena pompo per cercare scorrevolezza perde, o inizia a perdere dopo un pò che giro svuotandomi la gomma, che si richiude solo quando la pressione è bassa. ho smontato la ruota posteriore per la manutenzione del pacco pignoni e ho pensato di levare la gomma e ripararla da dentro.
ho già fatto lo stesso con la ex anteriore, messo una pezzetta nel forellino del fianco che non si tappava, levato il lattice vecchio che non aderiva nemmeno alla carcassa e levate le dieci o quindici spine latticizzate nel battistrada (questa forse è stata la cazzata).
ora devo operare dietro, cosa conviene fare? io pensavo di levare la decina di spine presenti e tappare ogni singolo foro con l'attak flex gel per non disperarmi nella latticizzazione, levare tutto il lattice vecchio da dentro e dai talloni e mettere una pezzetta nel taglietto per non avere problemi nella latticizzazione.
ho già ordinato lo stan's in modo da usare un prodotto sicuro.
altri consigli? le gomme dentro sembrano tipo cerate, conviene lavarle col solvente in modo da avere la gomma ben esposta ed il latice possa fare presa? magari è per quello che viene sparato fuori.
 

creepring

Biker novus
24/11/14
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Ciao a tutti,
devo latticizzare queste ruote (prima volta) e volevo sapere se tutto il materiale che elenco sotto potrebbe andare bene:

la ruota
2qb6fko.jpg


i materiali:

NOTUBES TUBELESS CONVERSION KIT 473 ml
SCHWALBE 2015 THUNDER BURT 27.5X2.10 LITESKIN TUBELESS READY

il nastro, considerata la sezione interna del cerchio, va preso da 21 o da 25mm? (a occhio direi 21)

L'uso che faccio della bici è prevalentemente su asfalto (mi sto attrezzando per giri medi diciamo tra i 20-40Km sempre su asfalto) e forse in futuro qualcosa di "tranquillo" su sterrato.

Grazie in anticipo :celopiùg:
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
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San Gemini
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full dagli occhi a mandorla
Cerchio 26 ust mavic, copertone racing ralph 2.1 performance dual compound. Si può utilizzare con lattice come tubeless ready o ci sono controindicazioni?
la Schwalbe ti direbbe di no (le performance nascono come gomme per camera d'aria) ma personalmente non ho mai trovato una performance che non fosse latticizzabile e, in particolare, in questo momento, sul cerchio posteriore ZTR delle ruote da gara di mio figlio (26") c'è proprio montato un racing ralph performance.
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
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full dagli occhi a mandorla
Ciao a tutti,
devo latticizzare queste ruote (prima volta) e volevo sapere se tutto il materiale che elenco sotto potrebbe andare bene:

la ruota
2qb6fko.jpg


i materiali:

NOTUBES TUBELESS CONVERSION KIT 473 ml
SCHWALBE 2015 THUNDER BURT 27.5X2.10 LITESKIN TUBELESS READY

il nastro, considerata la sezione interna del cerchio, va preso da 21 o da 25mm? (a occhio direi 21)

L'uso che faccio della bici è prevalentemente su asfalto (mi sto attrezzando per giri medi diciamo tra i 20-40Km sempre su asfalto) e forse in futuro qualcosa di "tranquillo" su sterrato.

Grazie in anticipo :celopiùg:

si, va tutto bene, a parte che spendi un patrimonio per un kit del quale non avresti bisogno e per una gomma TL che non ti serve....:medita:
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
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SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Cerchio 26 ust mavic, copertone racing ralph 2.1 performance dual compound. Si può utilizzare con lattice come tubeless ready o ci sono controindicazioni?

non conosco i mavic, ma gli shimano ust si. tengono qualunque copertone al suo posto. anche quelli da graziella.
unico problema semmai, sara di renderlo perfettamente ermetico. ci vuole un po e direi un 80 100 ml a ruota di lattice .
 

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Biker nirvanensus
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scrivo qui per non aprire una nuova discussione, dato che sempre di lattice si tratta, ho comprato la bici usata, già latticizzata, e trovo che sia una soluzione molto efficace, non ti fermi per le spine e con i dovuti controlli non si rischiano grossi inconvenienti.
non ho mai avuto problemi di perdite dai talloni o dalle valvole, il lavoro di posatura del nastro nei cerchi è stato fanno in maniera precisa.
ho avuto però problemi col lattice, prima avanti dove un foro laterale mi si riapriva ogniqualvolta gonfiassi un pò dippiù. mi sono stufato, avevo una geax saguaro 29 provata e subito levata in dotazione con la bici, ho levato la gomma vecchina, messo 100ml di lattice nella nuova, gonfiato il tutto, problema risolto in 2 minuti. i talloni hanno aderito alla perfezione non è fuoriuscita una goccia di lattice, è ancora su e sta bene. nel mentre ho avuto lo stesso problema dietro, un forellino di forse 3mm che non si riesce a tappare, appena pompo per cercare scorrevolezza perde, o inizia a perdere dopo un pò che giro svuotandomi la gomma, che si richiude solo quando la pressione è bassa. ho smontato la ruota posteriore per la manutenzione del pacco pignoni e ho pensato di levare la gomma e ripararla da dentro.
ho già fatto lo stesso con la ex anteriore, messo una pezzetta nel forellino del fianco che non si tappava, levato il lattice vecchio che non aderiva nemmeno alla carcassa e levate le dieci o quindici spine latticizzate nel battistrada (questa forse è stata la cazzata).
ora devo operare dietro, cosa conviene fare? io pensavo di levare la decina di spine presenti e tappare ogni singolo foro con l'attak flex gel per non disperarmi nella latticizzazione, levare tutto il lattice vecchio da dentro e dai talloni e mettere una pezzetta nel taglietto per non avere problemi nella latticizzazione.
ho già ordinato lo stan's in modo da usare un prodotto sicuro.
altri consigli? le gomme dentro sembrano tipo cerate, conviene lavarle col solvente in modo da avere la gomma ben esposta ed il latice possa fare presa? magari è per quello che viene sparato fuori.

Ma quando hai cambiato hai rimesso le Geax?
 

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