Tech Corner La latticizzazione

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pikkia2000

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i cerchi NON sono nastrati per la latticizzazione. Hanno un nastro para nippli.
se provi con una punta di plastica a sollevarli essi si sollevano.

grazie per la risposta.

Ma allora se il nastro non supporta il tubeless, perche' c'e' scritto high pressure rim tape (fino a 7 bar)?

per il resto è come dici!

cosa intendi per il resto ? che sono sufficenti valvole,lattice e compressore? o che forse e' meglio non latticizzare ?
 

Etrusco

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Oltre le valvole e il compressore ti servono anche o flap o il nastro per coprire i nipples. Se cerchi un po sul forum trovi molti post e intere guide sul come si fa, non starei qui a ripetere tutta la procedura.

Riguardo i copertoni dipende molto da cosa interessa a te, ovvero se cerchi leggerezza e performance da gara oppure preferisci affidabilità e resistenza del copertone a scapito del peso. In ogni caso puoi latticizzare comunque.

In commercio esistono kit di trasformazione per cerchi tubeless ready, accertati che i tuoi lo siano. Costano circa 30 euro.

Da quando ho latticizzato, più di un anno, non ho mai più forato, ma devi ricordarti di rabboccare il liquido sigillante circa ogni 2 mesi. Se finisce il liquido e fori son dolori [emoji22]

Sul tipo di liquido ci sono molte opinioni, ovviamente sul forum trovi di tutto... Ho usato il Caffelattex e mi sono trovato abbastanza bene. In futuro personalmente vorrei provare lo Slime che dicono duri anni senza rabboccare.
 

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A me quel nastro Schwalbe sembra soltanto un paranipples...

Secondo me dovresti nastrarle come si deve.
Per tutte le altre risposte le informazioni sono abbondantemente (fino allo sfinimento) disponibili.

Le soluzioni che indichi come temporanee sono assolutamente da sconsigliare (a mio parere).
Tieni la camera d'aria piuttosto fino a consumare le gomme e poi le cambi
 

pikkia2000

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A me quel nastro Schwalbe sembra soltanto un paranipples...

Secondo me dovresti nastrarle come si deve.

Quindi devo mettere il nastro sopra il paranipple, oppure tolgo il paranipple, pulisco e poi metto il nastro?

se invece dovessi optare per il metodo della camera d'aria tagliata sul cerchio (da molti consigliato per copertoni non Tubless), quale misura dovrei prendere visto che il cerchio e' da 27.5?

Le soluzioni che indichi come temporanee sono assolutamente da sconsigliare (a mio parere).
Tieni la camera d'aria piuttosto fino a consumare le gomme e poi le cambi

Tenere la camera d'aria era appunto la soluzione fino a che non consumo le gomme.......ma rischio seriamente di stare a rattoppare/cambiare la camera d'aria ogni 30 km
 

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Togli i paranipples
Pulisci (il massimo sarebbe con alcool isopropilico per sgrassare al 100%).
Nastra con un buon nastro (ce ne sono decine. Io ho trovato ottimo quello che vende Superstar Components)
Se proprio vuoi usare l'arcaico metodo EOT procurati una camera da 24". Ma metti in conto di impazzire quando vorrai smontare il pneumatico.

Se tieni quelle gomme (sempre a mio parere) ti tieni le camere.
Magari puoi mettere le fasce in kevlar. Ti salvano da qualche foro sul battistrada, ma non sui fianchi.


P.s.
Oggi pomeriggio ho latticizzato due cerchi da poco (ma il cui canale ha un profilo idoneo) su cui ho montato due gomme da fango che userò nelle condizioni climatiche estreme, per tenermi da conto le ruote UST buone.
Ho nastrato con nastro Superstar di cui parlo sopra.
Ho montato due flap stretti di quelli rosa che vende il Gamba. Doppia sicurezza viste le condizioni gravose di utilizzo.
Ho tallonato, sgonfiato e inserito dalla valvola il lattice (un economico, ma ottimo, MVTek).
Ho rigirato ogni ruota in tutte le direzioni per cinque minuti...
Risultato perfetto!!
 

pikkia2000

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Togli i paranipples
Pulisci (il massimo sarebbe con alcool isopropilico per sgrassare al 100%).
Nastra con un buon nastro (ce ne sono decine. Io ho trovato ottimo quello che vende Superstar Components)
Se proprio vuoi usare l'arcaico metodo EOT procurati una camera da 24". Ma metti in conto di impazzire quando vorrai smontare il pneumatico.

Se tieni quelle gomme (sempre a mio parere) ti tieni le camere.
Magari puoi mettere le fasce in kevlar. Ti salvano da qualche foro sul battistrada, ma non sui fianchi.

in sostanza il tuo consiglio e': passa definitivamente a tubeless sia il cerchio che lo pneumatico (quindi butta gli attuali pneumatici) o altrimenti rimani con camera e pneumatici attuali e per salvare il salvabile metti la fascia in Kevlar.

Eventualmente con 80 Euro riesco a prendere 2 gomme + kit per latticizzazione?
 

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in sostanza il tuo consiglio e': passa definitivamente a tubeless sia il cerchio che lo pneumatico (quindi butta gli attuali pneumatici) o altrimenti rimani con camera e pneumatici attuali e per salvare il salvabile metti la fascia in Kevlar.

Eventualmente con 80 Euro riesco a prendere 2 gomme + kit per latticizzazione?

Hai riassunto bene. Solo che invece di buttarli li metterei di scorta
Ma, intendiamoci, è ciò che farei io. Per le ruote mie.
Tu valuta cosa vuoi fare, o cosa ti conviene.

Le gomme dipende da cosa vuoi montare, che percorsi fai, che esigenze hai.
Compra due valvole. Un nastro, Una bottiglia di lattice. Evita i kit :spetteguless:

Leggi anche il post scriptum del post precedente
 

pikkia2000

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Le gomme dipende da cosa vuoi montare, che percorsi fai, che esigenze hai.
Compra due valvole. Un nastro, Una bottiglia di lattice. Evita i kit :spetteguless:

Leggi anche il post scriptum del post precedente

Attualmente i percorsi non sono particolarmente scassati. Preferisco dare la precedenza a scorrevolezza e alla durata, visto che comunque la latticizzazione dovrebbe di per se migliorare il grip (abbassando la pressione).
Ho letto il tuo PS, ma non capisco la differenza tra nastro e flap e perche' in alcuni casi servono entrambi. Il flap rosa su gamba lo vedo a 10.50 con una valvola, quindi sono 21 euro solo di flap+valvole. Piu' altri 5 per il nastro e 15 di lattice e siamo a 41....mi sa che con altri 40 euro non riesco a prendere 2 Tubeless o TL-Ready...
 

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Attualmente i percorsi non sono particolarmente scassati. Preferisco dare la precedenza a scorrevolezza e alla durata, visto che comunque la latticizzazione dovrebbe di per se migliorare il grip (abbassando la pressione).
Ho letto il tuo PS, ma non capisco la differenza tra nastro e flap e perche' in alcuni casi servono entrambi. Il flap rosa su gamba lo vedo a 10.50 con una valvola, quindi sono 21 euro solo di flap+valvole. Piu' altri 5 per il nastro e 15 di lattice e siamo a 41....mi sa che con altri 40 euro non riesco a prendere 2 Tubeless o TL-Ready...

In teoria metti il nastro oppure il flap.
Io stavolta ho esagerato perchè solitamente uso cerchi UST e pneumatici tubeless veri e propri.
Visto che si tratta di ruote dedicate a sguazzare nel fango appiccicoso preferisco essere certo (anche ben oltre il necessario) che la trasformazione sia a perfetta tenuta.
 

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In realtà non saprei. Avevo sia uno che l'altro e con il flap al primo tentativo usciva un poco d'aria. Ho deciso di passare al nastro. Dopo aver messo il nastro prima di chiudere ho pensato di rimettere il flap
 

lokis

Biker tremendus
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Attualmente i percorsi non sono particolarmente scassati. Preferisco dare la precedenza a scorrevolezza e alla durata, visto che comunque la latticizzazione dovrebbe di per se migliorare il grip (abbassando la pressione).
Ho letto il tuo PS, ma non capisco la differenza tra nastro e flap e perche' in alcuni casi servono entrambi. Il flap rosa su gamba lo vedo a 10.50 con una valvola, quindi sono 21 euro solo di flap+valvole. Piu' altri 5 per il nastro e 15 di lattice e siamo a 41....mi sa che con altri 40 euro non riesco a prendere 2 Tubeless o TL-Ready...

Provo a risponderti io: nastro più flap (KIT) per fare spessore, il tutto dipende dai cerchi.
Cerchi UST = solo valvola
Cerchi Tubless ready valvole più nastro
Cerchi normali KIT sicuramente.

Con due bici ho le tre tipologie di cerchi e il problema che rilevo con i cerchi normali è che se li nastro solamente non riesco a far tallonare il pneumatico perchè sostanzialmente la scanalatura del cerchio è molto profonda, mentre con il kit è facilissimo perchè lo spessore del kit stesso tiene la gomma in posizione per tallonare perfettamente. I cerchi TR hanno una scanalatura uguale a tubless e facilitano la tallonatura (sono piatti con una U centrale . . . )
Spero di esseti stato utile
ciao
 

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Provo a risponderti io: nastro più flap (KIT) per fare spessore, il tutto dipende dai cerchi.
Cerchi UST = solo valvola
Cerchi Tubless ready valvole più nastro
Cerchi normali KIT sicuramente.

Con due bici ho le tre tipologie di cerchi e il problema che rilevo con i cerchi normali è che se li nastro solamente non riesco a far tallonare il pneumatico perchè sostanzialmente la scanalatura del cerchio è molto profonda, mentre con il kit è facilissimo perchè lo spessore del kit stesso tiene la gomma in posizione per tallonare perfettamente. I cerchi TR hanno una scanalatura uguale a tubless e facilitano la tallonatura (sono piatti con una U centrale . . . )
Spero di esseti stato utile
ciao

In effetti trovo che quanto scritto a proposito dello spessore sia corretto.
Sui cerchi che ho latticizzato oggi, al primo tentativo con il solo nastro. appena ho sgonfiato per inserire il lattice il tallone del pneumatico da un lato è uscito dalla sede.
Oggi dopo aver montato anche il flap e fatto tallonare con il compressore, quando ho sgonfiato per introdurre il lattice il tallone ha tenuto.

Ho anche l'idea che con il flap (di materiale simile a camere d'aria e pneumatici) possa fare maggior tenuta del solo nastro e resistere meglio a eventuali stallonamenti in caso di calo di pressione.
Dovrei così aver risposto anche a [MENTION=122665]Etrusco[/MENTION]
 

Etrusco

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Non capisco come il flap possa aiutare il tallonamento del copertone. Infatti avere qualcosa che si interpone tra il cerchio e il tallone del copertone dovrebbe, a occhio, contrastare l'inserimento del tallone...
Mi aiutate a comprendere?
 

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Non capisco come il flap possa aiutare il tallonamento del copertone. Infatti avere qualcosa che si interpone tra il cerchio e il tallone del copertone dovrebbe, a occhio, contrastare l'inserimento del tallone...
Mi aiutate a comprendere?


Comunque si parla di millimetri...
Provo a cercare le immagini di qualche sezione di cerchio.
In genere comunque, come spiegava [MENTION=65404]lokis[/MENTION], nei cerchi comuni la scanalatura per l'alloggiamento del tallone è più profonda.
I cerchi ZTR ad esempio, che sono considerati lo stato dell'arte dei TL ready, hanno una sezione come quella raffigurata nel link: http://www.notubes.com/ZTR-Rims-C18.aspx

Infine più che di tallonamento si parlava di tenuta allo stallonamento
 

Etrusco

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Il fatto è che se usi cerchi TR devi o nastrare o mettere il flap.
Se nastri copri i nipples ma non vai a inserire nulla tra il cerchio e il tallone del copertone.
Se metto il flap copri i nipples ma vai a interporre tra cerchio e tallone lo spessore di una camera d'aria.

Le due soluzioni sono date per analoghe ma mi pare siano differenti riguardo la tallonatura. Questo fatto non mi è chiaro...
 

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Il fatto è che se usi cerchi TR devi o nastrare o mettere il flap.
Se nastri copri i nipples ma non vai a inserire nulla tra il cerchio e il tallone del copertone.
Se metto il flap copri i nipples ma vai a interporre tra cerchio e tallone lo spessore di una camera d'aria.

Le due soluzioni sono date per analoghe ma mi pare siano differenti riguardo la tallonatura. Questo fatto non mi è chiaro...

Magari se inserisci la variabile di centinaia di cerchi diversi e decine di gomme diverse potresti immaginare che la cosa sia un poco meno lineare di come la metti tu.
E, comunque, il flap che ho montato io è questo

In ogni caso si parla di spessore di millimetri tra fondo del cerchio e tallone gomma. Non il lato del cerchio.
 

Etrusco

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Sono sicuro che qualcosa mi sfugga e cerco di capire: il flap, come si legge anche in molte discussioni, si pone tra spalla del cerchio e tallone del copertone. Quindi copre interamente il "lato del cerchio".
Io uso lo Stan's...
 

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Biker nirvanensus
30/9/12
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Bè ora son sicuro che non leggi ciò che scrivono gli altri...
E' inutile che continuiamo questa discussione, quindi.
Buonanotte
 

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