Tech Corner La latticizzazione

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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gabr74

Biker cesareus
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Magari se inserisci la variabile di centinaia di cerchi diversi e decine di gomme diverse potresti immaginare che la cosa sia un poco meno lineare di come la metti tu.
E, comunque, il flap che ho montato io è questo

In ogni caso si parla di spessore di millimetri tra fondo del cerchio e tallone gomma. Non il lato del cerchio.
Tutti vi siete trovati bene con questo flap?

Io l'ho montato 5 giorni fa (avevo spaccato un nipplo quindi ho approffittato per rimuovere il precedente nastro che non era specifico per latticizzazione ma teneva...) e dopo aver pompato la gomma l'ho trovata a 1 bar dopo alcune ore quando sono andato a farmi un giro.
Ho ripristinato la pressione ed ha tenuto per tutte le 4 ore del giro.

2 giorni dopo la pressione si era abbassata di 0.2 bar.... ho ripristinato la pressione ma dopo 3 ore ho pizzicato! Non avevo mai pizzicato il TheCaptain prima... non sono sicuro, ma penso che la gomma avesse di nuovo perso pressione. Ho gonfiato con la bomboletta di schiuma e riparato il foro con cotone/attack e per ora sta tenendo...

Tutto questo per dire che ho la gomma che a volte tiene la pressione e a volte ne perde un po'...
 

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Biker nirvanensus
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Tutti vi siete trovati bene con questo flap?

Io l'ho montato 5 giorni fa (avevo spaccato un nipplo quindi ho approffittato per rimuovere il precedente nastro che non era specifico per latticizzazione ma teneva...) e dopo aver pompato la gomma l'ho trovata a 1 bar dopo alcune ore quando sono andato a farmi un giro.
Ho ripristinato la pressione ed ha tenuto per tutte le 4 ore del giro.

2 giorni dopo la pressione si era abbassata di 0.2 bar.... ho ripristinato la pressione ma dopo 3 ore ho pizzicato! Non avevo mai pizzicato il TheCaptain prima... non sono sicuro, ma penso che la gomma avesse di nuovo perso pressione. Ho gonfiato con la bomboletta di schiuma e riparato il foro con cotone/attack e per ora sta tenendo...

Tutto questo per dire che ho la gomma che a volte tiene la pressione e a volte ne perde un po'...

Montato oggi pomeriggio. Ti farò sapere.
In effetti avendo montato nastro più flap rosa dovrebbe tenere meglio (spero).

Ma ora mi spieghi cosa intendi per "pizzicato"?
Credo ci sia un errore di termini... si pizzicano le camere d'aria. Quando ci sono, però!
Difficile in un tubeless
 

gabr74

Biker cesareus
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Montato oggi pomeriggio. Ti farò sapere.
In effetti avendo montato nastro più flap rosa dovrebbe tenere meglio (spero).

Ma ora mi spieghi cosa intendi per "pizzicato"?
Credo ci sia un errore di termini... si pizzicano le camere d'aria. Quando ci sono, però!
Difficile in un tubeless
Hai ragione, pizzicato si riferisce alla camera.
Quello che mi e' successo e' stato un foro sulla spalla (proprio al centro della spalla dello pneumatico) che il lattice non ha potuto tappare.
Penso che la spalla sia rimasta schiacciata tra una pietra appuntita e il cerchio proprio perche' ero un po' basso di pressione a causa della perdita.
 

Mancio82

Biker serius
Ciao a tutti,
sono interessato anch'io alla latticizzazione.

Ho da poco una Rose Mr. Ride 2 da 29", equipaggiata con le seguenti ruote:

- Cerchi DT Swiss SPLINE 1700 29" (tubeless ready, con il nastro già inserito da DT Swiss)

- Copertoni Schwalbe Racing Ralph 29x2,25 Snakeskin (anch'essi Tubeless Ready)

Da quanto ho letto quindi, mi serve solo il lattice e le valvole.

Ma che valvole compro per queste ruote? conoscete qualche modello smontabile per poter usare la siringa?

Ho provato a cercare nella discussione e sul web, ma non saprei che valvole ordinare.

Grazie e Buon 2015 a tutti!
 

Mancio82

Biker serius
Grazie per l'aiuto.
Alla fine ho optato proprio per le valvole Tubeless DT Swiss da MTB, compatibili con tutti i cerchi per MTB DT Swiss.
Ho preso queste perchè sono quelle smontabili con la chiavetta, così posso usare la siringa per l'introduzione del lattice e per i rabbocchi.

Per copertoni 29" da 2.25 quindi la quantità di lattice è 80 ml?

Speriamo che si risolva il problema forature!
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
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Praticamente tutte le valvole tubeless (con poche eccezioni) hanno l'inserto smontabile.

In un 29" 2.25" mi spingerei anche fino a 100ml.
Io ne metto 76 in un 26" da 2.25"
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
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Asnago Beach
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Buongiorno Ragazzi, ho una domanda che mi è sorta ( forse stupida o infattibile):

tempo fa acquistai la bomboletta "gonfia e ripara", visto che ho fatto un periodo che un giorno bucavo e l'altro pure e inutilizzato da allora, che contiene lattice.
Bene la mia domanda è: se sgonfiassi un pò le ruote, e le ringonfiassi col gonfia e ripara iniettando allo stesso tempo il lattice, e poi regolo/ripristino la pressione dei copertoni?

Oppure, le bombolette, servono solo ed esclusivamente in caso di foratura, e una volta arrivati a casa, si smonta la ruota e si sostituisce la camera d'aria?

scusate magari l'ovvietà, ma mi è sorta questa curiosità
Grazie
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
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la bomboletta GonfiaeRipara costa un botto se consideri la quantita' irrisoria di schiuma che c'e' dentro.
E poi e' schiuma che ripara ma poi si secca.
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
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San Gemini
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full dagli occhi a mandorla
c'è anche un altro problema: lattice e bomboletta non è detto che vadano d'accordo.

Recentemente ho usato la bomboletta a causa di un taglio sul fianco, troppo esteso perchè il lattice riuscisse a ripararlo.....ho fatto peggio :omertà:, infatti ho scoperto che la miscela che ne è scaturita (una specie di mucillagine schiumosa) asciuga molto più lentamente del lattice puro....

P.S. parlo di lattice da stampi (latex) con ammoniaca, magari con altri tipi il risultato è diverso, però consiglierei di provare a casa, piuttosto che rischiare di scoprirlo in montagna :nunsacci:
 

giofre

Biker popularis
4/6/07
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Friuli
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Salve, voglio trasformare in tubeless dei cerchi Dt Swiss per camera d'aria, quindi con i fori per i raggi. Dopo aver letto i vari post ho comperato il nastro NoTubes Yellow-Tape ma ho trovato questa avvertenza:
“Please note that Stan's Yellow Rim Tape by itself is not a tubeless conversion. Traditional (Non Stan's NoTubes ZTR) rims including those labeled "tubeless ready" still require a black rubber NoTubes Rim Strip to achieve a secure tubeless setup. Using only Yellow Rim Tape and NoTubes Tire Sealant on a conventional rim can result in catastrophic "burping" issues. The rapid loss of air while riding can have disastrous consequences. Please see our Rim Strip Selector tool for help in determining the appropriate setup for your rims.-“
Dice che questo nastro da solo non è una conversione tubeless, è pericoloso usarlo da solo perchè potrebbe cedere di schianto.
E' il solito scarico di responsabilità tipico degli americani, oppure ho capito male io nel leggere i post e realmente non va bene? In tal caso quale nastro si deve usare?
 

hiroshi976

Biker superis
3/5/14
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Sicilia
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ragazzi sto quasi per finire il mio primo treno di coperture e con le prossime vorrei provare a latticizzare.
Ho dei cerchi mavic m319 credo nativi per camera.
Che copertoni mi consigliate ed eventualmente quale kit per far diventare tubeless i cerchi.
 

pinomarzi

Biker popularis
27/2/08
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Torino
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ciao a tutti
ho acquistato da poco una cube reaction con le ruote fulcrum 66 27,5, ho sempre latticizzato le ruote delle bici che ho avuto in passato, in qualche caso semplicemente nastrandole e più spesso nastro e flap, normalmente uso il kit Joes che dicono aggressivo, ma mi ha sempre dato massima sicurezza, ...purtroppo questa volta sto facendo fatica e non mi riesce a fargli prendere pressione, normalmente provo prima senza lattice e poi verificato che il tutto funzioni rismonto e inserisco il lattice.
ho notato che le gomme su questo cerchione, siano continental che swalble (sempre in versione tubeless), si montano troppo facilmente e quindi sono più difficili da sigillare, forse che con un flap più largo la cosa può funzionare?
cosa ne dite?
grazie
 

pinomarzi

Biker popularis
27/2/08
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Torino
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quelli della Joe's no-flat, sono parecchi anni che uso il kit di questa marca, mi da più sicurezza di altre, sicurezza per me significa che sigilla molto bene e tiene ai maltrattamenti ed alle differenti pressioni di utilizzo, ma si ha poi una maggiore difficoltà di smontaggio, perchè il flap si sigilla con il tallone del copertone.
Tieni però presente che ogni anno queste ditte modificano e migliorano queste miscele e quindi vedremo questo ultimo barattolo di lattice che ho acquistato se ha il comprtamento degli anni precedenti.
 

bebop1975

Biker serius
29/3/10
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Genova
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quelli della Joe's no-flat, sono parecchi anni che uso il kit di questa marca, mi da più sicurezza di altre, sicurezza per me significa che sigilla molto bene e tiene ai maltrattamenti ed alle differenti pressioni di utilizzo, ma si ha poi una maggiore difficoltà di smontaggio, perchè il flap si sigilla con il tallone del copertone.
Tieni però presente che ogni anno queste ditte modificano e migliorano queste miscele e quindi vedremo questo ultimo barattolo di lattice che ho acquistato se ha il comprtamento degli anni precedenti.


Giusto per capire, che differenza c'è tra i flap della Joe's e una camera d'aria tagliata? A vedere le foto sembra un po' più spesso. Confermi?
 

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