Frustrazione e posizione sella

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Il prossimo telaio sarà un 15,5" (M): http://i.imgur.com/WLQzU3c.png

Dovrebbe andarmi

dovrebbe andarti bene , ma sarai un pò al limite...dalle modifiche e dalle descrizioni fatte dal tuo amico , mi raccomando però di non montarlo scegliendo pezzi a caso e reciclati ma " mirati " su tè stesso , tipo un errore che ti rimetterebbe nella medesima situazione attuale sarebbe cercare reggisella arretrati , manubri troppo larghi o stem particolari...
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ma guarda, la cosa più strana è che io lo conosco, l'ho visto visto lavorare più volte e fino ad ora tutti più che contenti, anche mtbiker... Sinceramente non ho idea del perchè una messa in sella del genere.
Speriamo solo che ste modifiche risolvino qualcosa e non ci sia sfuggito nulla.

...bè guarda certe cose erano corrette secondo mè , ha visto il tipo di bike ( una xc ) e l'ha messo in sella in una posizione molto " race " , anche esagerata certamente , ma adatta all'utilizzo della bike , e sicuramente potrei trovare nella scelta dello stem dà 120 montato in negativo il fatto per come appunto dici tù , di creare o quantomeno cercare il più possibile un minor svettamento del manubrio sulla sella ( e in effetti su una xc dovrebbe essere così , salvo qualche 29 in taglia S ) l'errore grosso sono stati le leve freno montate così e la sella completamente arretrata senza guardare la posizione ideale , e dà un bio certi errori non dovrebbero esserci...
 

Ubermensch

Biker ultra
28/2/14
698
4
0
Palermo
Visita sito
Hahaha hai ragione sono un caso senza speranza...

Chi ce l'ha? :smile:

...bè guarda certe cose erano corrette secondo mè , ha visto il tipo di bike ( una xc ) e l'ha messo in sella in una posizione molto " race " , anche esagerata certamente , ma adatta all'utilizzo della bike , e sicuramente potrei trovare nella scelta dello stem dà 120 montato in negativo il fatto per come appunto dici tù , di creare o quantomeno cercare il più possibile un minor svettamento del manubrio sulla sella ( e in effetti su una xc dovrebbe essere così , salvo qualche 29 in taglia S ) l'errore grosso sono stati le leve freno montate così e la sella completamente arretrata senza guardare la posizione ideale , e dà un bio certi errori non dovrebbero esserci...

Si, il perchè dello stem montato in negativo era ben chiaro, anche noi l'abbiamo fatto. L'assurdo stava nel fatto che era da 120... Neanche in bdc si vedono braccia così stese, anzi. E' come se avesse allungato il tutto per "stenderlo" (letteralmente).
 

belvis

Biker urlandum
29/3/13
565
8
0
Visita sito
Si infatti secondo me il problema era proprio l'impostazione molto race che non fa al caso suo.Le leve freno non so se le avesse messe così il biomeccanico, la sella è inspiegabile.
Comunque il fatto è che trovare biomeccanici che scelgano settaggi non race è quasi impossibile, ma è ovvio perché se non ricerco il massimo del rendimento e della prestazione non ho bisogno(in genere) di un biomeccanico per regolare la bicicletta in modo da stare comodo e non avere dolori... Strumenti di misurazione sofisticati e algoritmi complicati hanno senso in quell'ottica secondo me.
 

Cosworth117

Biker superis
6/10/15
314
17
0
Palermo
Visita sito
Bike
Commencal AM Meta V4 Yellow Team 2017
Raga io dal bio c'ero andato proprio per star comodo ed evitare dolori... e dopo mesi si è dimostrata una totale perdita di soldi e tempo. Io parlo per me ovviamente eh, sia chiaro. Per la sella così arretrata voglio spezzare una lancia proprio a favore del bio... magari non ha stretto bene la vite di serraggio, e la sella col tempo se n'è andata per i cazzi suoi.

dovrebbe andarti bene , ma sarai un pò al limite...dalle modifiche e dalle descrizioni fatte dal tuo amico , mi raccomando però di non montarlo scegliendo pezzi a caso e reciclati ma " mirati " su tè stesso , tipo un errore che ti rimetterebbe nella medesima situazione attuale sarebbe cercare reggisella arretrati , manubri troppo larghi o stem particolari...

Meglio comunque della versione L, mi sa... Comunque sì, cercherò di vestirmi il telaio in maniera meticolosa. Nell'altro topic parlavi di reggisella telescopici... io non ho intenzione di montarlo all'assemblaggio della bici.
 

belvis

Biker urlandum
29/3/13
565
8
0
Visita sito
Raga io dal bio c'ero andato proprio per star comodo ed evitare dolori... e dopo mesi si è dimostrata una totale perdita di soldi e tempo.

Lo so hai ragione, purtroppo. Si tende ad andare dal biomeccanico pensando:" Spendo sti soldi ma mi mette in sella lui, sono sicuro di essere messo bene e mi risparmio lo sbattimento di dovere provare e riprovare trovando la posizione a poco a poco." Purtroppo per la persona media che va in bici per divertirsi e basta spesso le cose non vanno così, appunto perché lui tende inevitabilmente a settare tutto come se tu fossi un atleta senza magari considerare che non hai l'elasticità muscolare e articolare di un atleta che magari soffri di cervicale ecc...
Cmq appena smette sto tempo schifoso si esce e provi la nuova posizione, se hai ancora dolori tutti al box del buon S. E si fa qualche piccola modifica, fino a quando non cambierai bici e dovremo rifare tutto da capo hahaha
 

Cosworth117

Biker superis
6/10/15
314
17
0
Palermo
Visita sito
Bike
Commencal AM Meta V4 Yellow Team 2017
Lo so hai ragione, purtroppo. Si tende ad andare dal biomeccanico pensando:" Spendo sti soldi ma mi mette in sella lui, sono sicuro di essere messo bene e mi risparmio lo sbattimento di dovere provare e riprovare trovando la posizione a poco a poco." Purtroppo per la persona media che va in bici per divertirsi e basta spesso le cose non vanno così, appunto perché lui tende inevitabilmente a settare tutto come se tu fossi un atleta senza magari considerare che non hai l'elasticità muscolare e articolare di un atleta che magari soffri di cervicale ecc...
Cmq appena smette sto tempo schifoso si esce e provi la nuova posizione, se hai ancora dolori tutti al box del buon S. E si fa qualche piccola modifica, fino a quando non cambierai bici e dovremo rifare tutto da capo hahaha

Allora non vedo l'ora di rifare tutto da capo, guarda. :smile:
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Meglio comunque della versione L, mi sa... Comunque sì, cercherò di vestirmi il telaio in maniera meticolosa. Nell'altro topic parlavi di reggisella telescopici... io non ho intenzione di montarlo all'assemblaggio della bici.

...senz'altro la L per tè non andrebbe bene , per il reggi , visto che con la front dà enduro ci vivo ormai , il reggi telescopico un domani se lo provi , non ne fai a meno , spece nelle tratte veramente scassate e veloci ti permette di fare sempre gli stessi movimenti avanti/dietro nella guida attiva , ma con 10 cm in meno di altezza ottieni un bilanciamento e una stabilità nella guida che con un reggi classico non puoi avere per forza di cose !

...dopo chiaro , pure io sulla mia inizialmente non c'era , ci è arrivato dopo con tempo ( e soldi messi via )
 

Cosworth117

Biker superis
6/10/15
314
17
0
Palermo
Visita sito
Bike
Commencal AM Meta V4 Yellow Team 2017
...senz'altro la L per tè non andrebbe bene , per il reggi , visto che con la front dà enduro ci vivo ormai , il reggi telescopico un domani se lo provi , non ne fai a meno , spece nelle tratte veramente scassate e veloci ti permette di fare sempre gli stessi movimenti avanti/dietro nella guida attiva , ma con 10 cm in meno di altezza ottieni un bilanciamento e una stabilità nella guida che con un reggi classico non puoi avere per forza di cose !

...dopo chiaro , pure io sulla mia inizialmente non c'era , ci è arrivato dopo con tempo ( e soldi messi via )

Beh, ho il collarino a sgancio rapido al momento eh... Il reggisella mi eviterebbe solamente di scendere dalla bici per sistemare le cose. ;)

Comunque il bio proprio non mi caga, e il cavallo me lo sono misurato io con la stessa sua tecnica (livella e metro), e ammonta a 77... non 75. Va be' il discorso non cambia... le proporzioni son quelle, e la M dovrebbe andarmi bene.
 

belvis

Biker urlandum
29/3/13
565
8
0
Visita sito
Mah cambia perché l'altezza sella ideale cambia di più di un cm e mezzo . Cmq mi sembra troppo strano che un biomecca sbagli una misura del genere.
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
Misuri il cavallo senza scarpa .... ? Xche in bici via scalzo!? [emoji5] [emoji6]
Non ho visto le foto ed ho letto tt quanto.
É certo che ti serve una taglia M settata medio corta ...tipo reggisella in asse, pipa 80 e manubrio ruotato nel giusto modo...oppure S settata lunga.
Non ho visto la Biga ma se è un po datata eviterei pure un manubrio troppo largo che poi appoggi male le mani e nn fai forza in salita.
Sono 168 eld ho pedalato x anni nelle tue condizioni con poca resa e qualche problemino.
Risolto tt con settaggio corto (pipa80 reggi in linea) manopoledi spugna 3 / 5 € alla decatlon.

Auguri ..cambia telaio il prima possibile.
[emoji467] [emoji467] [emoji467]

Inviato dal mio SM-T561 utilizzando Tapatalk
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Anche io ho sempre saputo che il cavallo va misurato a piedi nudi e che va poi aggiunto lo spessore della scarpa-tacchetta (se si usano gli spd)...

Anche perchè a pensarci bene se ci si misura il cavallo con una scarpa da mtb secondo me è errato in quanto falsa la misura (con certe scarpe hai le tacchette che ti tengono "alte" le punte dei piedi rispetto ai talloni... Ancora più accentuato ad esempio con quelle da strada...).

Immagini tratte da:
http://www.bcgroane.it/public/Biomeccanica.pdf
http://www.bikeitalia.it/misure-corpo-per-scegliere-bici/
 

Allegati

  • Schermata 2015-12-28 alle 23.50.26.png
    Schermata 2015-12-28 alle 23.50.26.png
    185,3 KB · Visite: 15
  • Schermata 2015-12-28 alle 23.49.34.png
    Schermata 2015-12-28 alle 23.49.34.png
    20,1 KB · Visite: 14

Classifica mensile dislivello positivo