Dartmoor Hornet

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lupocerviero

Biker ultra
Oggi secondo test della Hornet. Sentieri pedalati in salita, ripide e con qualche roccia da passarci sopra: fatti quasi tutti, mi son fermato in due punti perche i pedali flat mi sono scappati, ci devo prendere la mano. Cmq in salita si comporta davvero bene, sale che è un piacere. Corona da 30 promossa.

Discesa flow: uno spettacolo, va giu che è una meraviglia... Su un sentiero in cui ci sono un 18-19 tornanti, li fa che è una meraviglia (peccato che io in quelli a sinistra pecco molto).

Discesa flow mista a rocce: nei punti più sconnessi si sente il retro che ovviamente rimbalza, ma nei punti in cui riuscivo ad andare più veloce, quasi non me ne accorgevo.

Discesa ripida: qui per me tanta roba, ho fatto alcuni passaggi che mai ho fatto con altre bici. Una goduria. Purtroppo alcuni ripidoni più tosti non li ho fatti, ma spero di riuscirci presto.

Ho preso anche una bella allungata, ma niente danni ne a me ne alla bici. È che dopo un ripidone ho preso una bella velocità, la ruota dietro deve aver preso una rocccia e quindi mi ha cominciato a saltellare dietro, perso aderenza, ma la velocità aumentava... Per evitare danni mi sono buttato sulla destra, quasi appoggiandomi alla costa del terreno, tanto oggi era pieno di foglie :D

Hornet e tutti i suoi componenti prossi alla grande! Ora c'è da prendere ancora più confidenza!!!

Concordo e mi ritrovo esattamente con le tue considerazioni (è esattamente quello che ho anticipato ad Andrea!), unica differenza io pecco a dx,
ma anche in moto è fisiologico avere una piega più istintiva.
 

lupocerviero

Biker ultra
Leggendo qualche pagina precendente si parlava appunto che con un copertone un pò voluminoso si toccano i foderi, ovviamente questo non avviene con delle ruote da 26, personalmente non avendo l'ammortizzatore vorrei tanto volume d'aria al posteriore... così per logica mi verrebbe quasi da dire che sarebbe meglio montata con la 26... ragazzi sono davvero indeciso poi mi sono saltate fuori delle belle ruote 26 a prezzo! pure stanotte farò fatica a dormire :smile::smile::smile:


27,5" vai sereno fino ad un 2,25" schwalbe, che notoriamente sono più voluminose della media.
26" vai tranquillo anche con un bel 2.4", che potrebbe darti quel pizzico di comodità in più! :spetteguless:
 

PochoBiker

Biker ciceronis
Io uso questi, modello vecchio
http://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-xt-pedals-pd-m8020-trail-enduro-449956/wg_id-432

Oppure questi
http://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-lx-pedals-pd-m424-25279/wg_id-432

Poi prendi le tacchette che sganciano in tutte le direzioni
http://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-tacchette-spd-sh-56-mtb-30141/wg_id-432

Li regoli morbidi e li tieni puliti e oliati, non ti accorgi in discesa, anzi controlli meglio, io non so più andare senza!

Ci sono anche altre soluzioni, è un esempio il mio.

Per i ripidoni, ci vuole un copertone bello tacchettato dietro, un po' di pratica su come si comporta, e la Hornet passa ovunque!

Ciao, ciao.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

I secondi li sto usando sulla Spark. Mi ci trovo bene, perchè mi permettono di andare sganciato, in certi frangenti.

Però su una bici da enduro, non so. Purtroppo è una cosa mentale, so benissimo che riesco a sganciarmi, mi sono sganciato praticamente in ogni frangente. Però mentre vado, penso ai pedali. Ieri con i flat non ho mai pensato ai pedali, ma ero concentrato sulla discesa davanti a me...

Pensavo di fare così: almeno 8-10 uscite con 5.10 e flat, poi proverò a mettere gli spd della Spark e prvarli. Vediamo come mi ci trovo.

Da un lato vorrei tantissimo imparare ad andare sciolto con gli spd, perchè sono il top, anche su un'enduro. Sia in salita, che in discesa!
 

PochoBiker

Biker ciceronis
Noo il piede che tocca a terra quando perde aderenza il posteriore è troppo bello da mettere...sono stato attaccato ma sinceramente la guida spensierata dei pedali flat non ha paragone. Ogni tanto perdi la pedalata in salita, qualche volta sfugge il piede nello scassato....ma non sono un pro e se perdi qualche minuto vorrà dire che arriverò più tardi sotto la doccia e nel frattempo mi sono divertito come un bambino.

Le perdita del pedale sul tecnico in salita mi mette il nervoso. Perchè sono li che tecnicamente e fisicamente riesco a fare la salita, e sul più bello mi parte il pedale, non permettendomi di continuare il sentiero, magari in un punto difficile da ripartire...

questo è il grosso difetto dei flat, almeno per me...
 

PochoBiker

Biker ciceronis
Non voglio insegnare nulla a nessuno, ma con le placchette che ho indicato e il pedale regolato morbido si sgancia il piede tirando in tutte le direzioni, quasi non ci si accorge. Sia per mettere il piede a terra quando la bici scappa via, sia in caso di inpuntamento con relativo cappottone, si sono sempre sganciati permettendomi di saltare via in avanti, rompe di più il manubrio.
C'è da dire che sono abituato agli spd dalle gare di XC dove sganciavano solo in torsione, ma in ogni caso anche allora non erano un problema.
La Hornet in salita va veramente bene e, a volte, è bello sfruttarla anche in quel frangente.

Ciao.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

E' vero, si sganciano subito. Senza problemi.

E' solo una questione mentale, almeno la mia.
 

PochoBiker

Biker ciceronis
Concordo e mi ritrovo esattamente con le tue considerazioni (è esattamente quello che ho anticipato ad Andrea!), unica differenza io pecco a dx,
ma anche in moto è fisiologico avere una piega più istintiva.

Si, credo sia fisiologico. Però c'è proprio tanta differenza, tra i tornanti a destra e quelli a sinistra...

Anche se comunque con la Hornet ho fatto 2-3 tornanti a sinistra, che con la Spark non riuscivo...
 

PochoBiker

Biker ciceronis
Ad entrare entra, col 2,25" rimanevano diversi mm x lato.

Anche con questa. Saranno un 2-3 mm per lato circa...

Sinceramente visto che erano insieme ai cerchi, vorrei usarle. Anche perchè sono davvero dei bei copertoni. Sia all'anteriore che al posteriore.

Mal che vada, il posteriore, se lo dovrò levare, lo terrò come scorta per quando sarà da cambiare l'anteriore.
 

yesthere

Biker superis
25/9/11
380
7
0
palestrina
Visita sito
esiste un tappo da mettere dove in teoria andrebbe fatto passare il cavo del telescopico, sul tubo verticale? Magari no, ma non vorrei ci entrasse della polvere, fango o simili...
Non conosco tappi ma di tutti i fori che ha il telaio, quello è quello che mi preoccupa meno, per via del fatto che punta verso la sella...ci sono quelli in prossimità del movimento centrale che invece sono proprio verso lo stesso. L'altro giorno ho sostituito il movimento centrale, che era della vecchia guarnitura e non scorreva bene, e dopo solo un mese si era accumulata terra ed acquetta in quantità...sul vecchio telaio dopo due anni c'era ma metà del deposito.
Meno male che l'alluminio non arrugginisce [emoji6]
 

PochoBiker

Biker ciceronis
Non conosco tappi ma di tutti i fori che ha il telaio, quello è quello che mi preoccupa meno, per via del fatto che punta verso la sella...ci sono quelli in prossimità del movimento centrale che invece sono proprio verso lo stesso. L'altro giorno ho sostituito il movimento centrale, che era della vecchia guarnitura e non scorreva bene, e dopo solo un mese si era accumulata terra ed acquetta in quantità...sul vecchio telaio dopo due anni c'era ma metà del deposito.
Meno male che l'alluminio non arrugginisce [emoji6]

Quindi non sto a preoccuparmi, e non ci metto niente?

Quello a cui ti riferisci tu è quello tra i due foderi bassi, vicino tubo verticale?
 

yesthere

Biker superis
25/9/11
380
7
0
palestrina
Visita sito
Quindi non sto a preoccuparmi, e non ci metto niente?

Quello a cui ti riferisci tu è quello tra i due foderi bassi, vicino tubo verticale?
No non ci mettere niente....magari dovremmo smontare più spesso il movimento centrale per ripulirlo un po e basta. Il buco si dico proprio quello, ma se ci fai caso i due foderi bassi dalla parte interna alla ruota hanno più di un buchino.

Stavo pensando ora mentre scrivevo se si potevano chiudere con una goccia di colla a caldo...
 

grrizli

Biker superis
No non ci mettere niente....magari dovremmo smontare più spesso il movimento centrale per ripulirlo un po e basta. Il buco si dico proprio quello, ma se ci fai caso i due foderi bassi dalla parte interna alla ruota hanno più di un buchino.

Stavo pensando ora mentre scrivevo se si potevano chiudere con una goccia di colla a caldo...


Del nastro trasparente incollato sopra potrebbe andare.

Però un po' di buchi sono salutari che esce l'umidità da dentro e non si creano condense.

Ciao, ciao.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

PochoBiker

Biker ciceronis
No non ci mettere niente....magari dovremmo smontare più spesso il movimento centrale per ripulirlo un po e basta. Il buco si dico proprio quello, ma se ci fai caso i due foderi bassi dalla parte interna alla ruota hanno più di un buchino.

Stavo pensando ora mentre scrivevo se si potevano chiudere con una goccia di colla a caldo...

Sono andato a vedere delle foto, perchè non mi ricordavo di quei buchi.

In effetti se ci sono, forse a qualcosa servono, boh...

La cosa migliore si, è smontare il tutto ogni tanto per pulire ed ingrassare di nuovo...
 

PochoBiker

Biker ciceronis
Del nastro trasparente incollato sopra potrebbe andare.

Però un po' di buchi sono salutari che esce l'umidità da dentro e non si creano condense.

Ciao, ciao.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vero, del nastro sarebbe sufficiente. Se fossero ben tappati, condense non dovrebbero formarsene, forse.

Però boh, lascio tutto così, come Dartmoor l'ha fatta :hahaha:
 

grrizli

Biker superis
Vero, del nastro sarebbe sufficiente. Se fossero ben tappati, condense non dovrebbero formarsene, forse.



Però boh, lascio tutto così, come Dartmoor l'ha fatta :hahaha:


Se tappi tutto la condensa si forma di più a causa delle caratteristiche fisiche dell'aria (capacità di contenere il vapore acqueo in base alla temperatura).
Pertanto succederebbe quello che vedevi sui vetri delle vecchie finestre a vetro singolo.
La cosa migliore è che respiri per bene.

Ciao.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

confused

Biker superis
31/10/14
367
23
0
Visita sito
Vorrei sostituire il perso passante posteriore della Hornet, con uno a sgangio rapido, tipo questo: http://www.probikeshop.it/rockshox-bloccaggio-ruota-posteriore-maxle-lite/60885.html

Questo nello specifico, va bene sul nostro telaio?

Altra domanda: quale scelgo tra questi 4? http://www.probikeshop.it/search/maxxis-ardent-275x225.html?search=maxxis+ardent+27+5x2.25
Scusa per quale motivo vuoi sostituire il pp posteriore? Se e solo per avere lo sgancio rapido secondo me son soldi buttati....

Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk
 

PochoBiker

Biker ciceronis
Scusa per quale motivo vuoi sostituire il pp posteriore? Se e solo per avere lo sgancio rapido secondo me son soldi buttati....

Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk

Per non portarmi brugola da 8 dietro. L'altro giorno ho bucato in un giretto su strada e son tornato spingendo. Così mi è venuto in mente che mi ero scordato che era una di quelle cose da aggiungere nello zaino. Se ero in un bosco tornavo a casa spingendo x 10 o 15 km se non di più...
 

Classifica mensile dislivello positivo