Dartmoor Hornet

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
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andreamonza

Biker urlandum
12/6/12
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Due pagine indietro, una L nera usata in buono stato ottimo prezzo, molto meno di quella che ho pagato io!

Non ho resistito ed ho comprato il telaio dal buon [MENTION=137997]lupocerviero[/MENTION] che ringrazio e spero provveda al più presto alla spedizione :celopiùg:

Vi chiedo qualche consiglio per il montaggio, premetto che vorrei fare una bici da AM versatile e pedalabile con un'occhio di riguardo al budget, ho gia una bici da dh una da enduro e una xc, questa la voglio fare anche per il gusto di montarmela!

- Trasmissione: Ho trovato un gruppo completo sul mercatino SLX shimano praticamente nuovo compreso di freni SLX e cambio post XT purtroppo non quello con il blocco; si può montare senza problemi un deragliatore anteriore sulla Hornet? Qualcuno usando una configurazione simile non ha problemi di "sbattimento di catena" ?

-Ruote: purtroppo non ho trovato niente di buono sul mercatino per via dello standard del carro 135x12, all'inizio volevo farla 26 per risparmiare qualcosa ma poi ho visto che cambia poco quindi sarai orientato sul 27,5 ed ho trovato le Mavic Crosroc già gommate, nuove a prezzo su probike, ho visto che PochoBiker le hai montate, come ti trovi? Hanno un canale un po stretto secondo voi sono adeguate per una bici così? specialmente il posteriore mi preoccupa e anche le gomme non mi sembra abbiano un volume di aria elevato.

-Forcella: questa è il meno dei mali ho trovato due valide alternative sotto le 200€ una rs sektor 150 nuova da 27,5 e una fox float 160 da 26.

Il mio dubbio maggiore restano le ruote, voi cosa mi consigliate?

Grazie!!!
 

PochoBiker

Biker ciceronis
Non ho resistito ed ho comprato il telaio dal buon [MENTION=137997]lupocerviero[/MENTION] che ringrazio e spero provveda al più presto alla spedizione :celopiùg:

Vi chiedo qualche consiglio per il montaggio, premetto che vorrei fare una bici da AM versatile e pedalabile con un'occhio di riguardo al budget, ho gia una bici da dh una da enduro e una xc, questa la voglio fare anche per il gusto di montarmela!

- Trasmissione: Ho trovato un gruppo completo sul mercatino SLX shimano praticamente nuovo compreso di freni SLX e cambio post XT purtroppo non quello con il blocco; si può montare senza problemi un deragliatore anteriore sulla Hornet? Qualcuno usando una configurazione simile non ha problemi di "sbattimento di catena" ?

-Ruote: purtroppo non ho trovato niente di buono sul mercatino per via dello standard del carro 135x12, all'inizio volevo farla 26 per risparmiare qualcosa ma poi ho visto che cambia poco quindi sarai orientato sul 27,5 ed ho trovato le Mavic Crosroc già gommate, nuove a prezzo su probike, ho visto che PochoBiker le hai montate, come ti trovi? Hanno un canale un po stretto secondo voi sono adeguate per una bici così? specialmente il posteriore mi preoccupa e anche le gomme non mi sembra abbiano un volume di aria elevato.

-Forcella: questa è il meno dei mali ho trovato due valide alternative sotto le 200€ una rs sektor 150 nuova da 27,5 e una fox float 160 da 26.

Il mio dubbio maggiore restano le ruote, voi cosa mi consigliate?

Grazie!!!

Bene ottimo, l'avessi trovato qualche settimana prima, l'avrei preso io! colore nero mi piace di più, ed avrei pure risparmiato :D

Con quelle ruote mi ci trovo bene, ma le ho usate solo una volta. Domenica le testo meglio.

Di meglio, a quelle cifre, non trovi. Lo standard penalizza e non poco la ricerca...

Il copertone è fantastico, solo da provare meglio il posteriore col fango, speriamo non tocchi i foderi...

Lo sbattimento catena non lo so, io l'ho montata tutta xt con lo shadow+ e sta bella ferma...
 

andreamonza

Biker urlandum
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Bene ottimo, l'avessi trovato qualche settimana prima, l'avrei preso io! colore nero mi piace di più, ed avrei pure risparmiato :D

Con quelle ruote mi ci trovo bene, ma le ho usate solo una volta. Domenica le testo meglio.

Di meglio, a quelle cifre, non trovi. Lo standard penalizza e non poco la ricerca...

Il copertone è fantastico, solo da provare meglio il posteriore col fango, speriamo non tocchi i foderi...

Lo sbattimento catena non lo so, io l'ho montata tutta xt con lo shadow+ e sta bella ferma...


Leggendo qualche pagina precendente si parlava appunto che con un copertone un pò voluminoso si toccano i foderi, ovviamente questo non avviene con delle ruote da 26, personalmente non avendo l'ammortizzatore vorrei tanto volume d'aria al posteriore... così per logica mi verrebbe quasi da dire che sarebbe meglio montata con la 26... ragazzi sono davvero indeciso poi mi sono saltate fuori delle belle ruote 26 a prezzo! pure stanotte farò fatica a dormire :smile::smile::smile:
 

grrizli

Biker superis
Leggendo qualche pagina precendente si parlava appunto che con un copertone un pò voluminoso si toccano i foderi, ovviamente questo non avviene con delle ruote da 26, personalmente non avendo l'ammortizzatore vorrei tanto volume d'aria al posteriore... così per logica mi verrebbe quasi da dire che sarebbe meglio montata con la 26... ragazzi sono davvero indeciso poi mi sono saltate fuori delle belle ruote 26 a prezzo! pure stanotte farò fatica a dormire :smile::smile::smile:


Io ho tutte le bici con il 26, fra cui una Hornet 2014, non ho mai provato 27,5.
Per me va benissimo, mi diverto un mondo, ed è quella che uso di più di tutte a fare giri in montagna con discese trialistiche.
Al posteriore ho un Telonix 2.20 di Kenda, ci sta comodo, cerchio da 19, prossimamente da 21, sempre 26.

Se vuoi rivenderla, alla larga dal 26 però.

Ciao, ciao.


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PochoBiker

Biker ciceronis
Leggendo qualche pagina precendente si parlava appunto che con un copertone un pò voluminoso si toccano i foderi, ovviamente questo non avviene con delle ruote da 26, personalmente non avendo l'ammortizzatore vorrei tanto volume d'aria al posteriore... così per logica mi verrebbe quasi da dire che sarebbe meglio montata con la 26... ragazzi sono davvero indeciso poi mi sono saltate fuori delle belle ruote 26 a prezzo! pure stanotte farò fatica a dormire :smile::smile::smile:

Io sto montanto l'originale montata sul crossroc, ossia la quest da 2.4 e ci sta... di ERTRO è 58, contro il consigliato massimo di 57...

Provale, al limite cambi il copertone e ci metti una di queste, che ci stanno (ETRTO da 57):
Schwalbe Hans Dampf 2.25
Schwalbe Nobby Nic 2.25
Maxxis Ardent 2.25
Michelin Wild Grip 2.25

Io consiglio le 27.5 per tanti motivi, inutile starli ad elencare, ormai si sanno...
 

andreamonza

Biker urlandum
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Alla fine monto 26 per un fatto puramente di rapporto qualità prezzo... 300€ ruote gomme e forca (ruote mavic e forca fox) se facevo 27,5 allo stesso prezzo mi portavo a casa le ruote e quelle che ho preso sono perfette per una bici come la hornet!
Adesso mancano trasmissione e freni... appena è pronta vi mando le foto! Grazie a tutti per i consigli ;-)
 

PochoBiker

Biker ciceronis
Alla fine monto 26 per un fatto puramente di rapporto qualità prezzo... 300€ ruote gomme e forca (ruote mavic e forca fox) se facevo 27,5 allo stesso prezzo mi portavo a casa le ruote e quelle che ho preso sono perfette per una bici come la hornet!
Adesso mancano trasmissione e freni... appena è pronta vi mando le foto! Grazie a tutti per i consigli ;-)

Ottimo!

Cmq io ruote complete 27,5 e forca fox 34 da 160 ho speso 440... di più, certo. Ma non tantissimo... Io ho insistito sul 27.5 perchè ne ho già un'altra ed almeno ho un formato unico...

Perà anche 26 va benissimo!!!!!!!!!!!
 

PochoBiker

Biker ciceronis
Oggi secondo test della Hornet. Sentieri pedalati in salita, ripide e con qualche roccia da passarci sopra: fatti quasi tutti, mi son fermato in due punti perche i pedali flat mi sono scappati, ci devo prendere la mano. Cmq in salita si comporta davvero bene, sale che è un piacere. Corona da 30 promossa.

Discesa flow: uno spettacolo, va giu che è una meraviglia... Su un sentiero in cui ci sono un 18-19 tornanti, li fa che è una meraviglia (peccato che io in quelli a sinistra pecco molto).

Discesa flow mista a rocce: nei punti più sconnessi si sente il retro che ovviamente rimbalza, ma nei punti in cui riuscivo ad andare più veloce, quasi non me ne accorgevo.

Discesa ripida: qui per me tanta roba, ho fatto alcuni passaggi che mai ho fatto con altre bici. Una goduria. Purtroppo alcuni ripidoni più tosti non li ho fatti, ma spero di riuscirci presto.

Ho preso anche una bella allungata, ma niente danni ne a me ne alla bici. È che dopo un ripidone ho preso una bella velocità, la ruota dietro deve aver preso una rocccia e quindi mi ha cominciato a saltellare dietro, perso aderenza, ma la velocità aumentava... Per evitare danni mi sono buttato sulla destra, quasi appoggiandomi alla costa del terreno, tanto oggi era pieno di foglie :D

Hornet e tutti i suoi componenti prossi alla grande! Ora c'è da prendere ancora più confidenza!!!
 

yesthere

Biker superis
25/9/11
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palestrina
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Oggi secondo test della Hornet. Sentieri pedalati in salita, ripide e con qualche roccia da passarci sopra: fatti quasi tutti, mi son fermato in due punti perche i pedali flat mi sono scappati, ci devo prendere la mano. Cmq in salita si comporta davvero bene, sale che è un piacere. Corona da 30 promossa.

Discesa flow: uno spettacolo, va giu che è una meraviglia... Su un sentiero in cui ci sono un 18-19 tornanti, li fa che è una meraviglia (peccato che io in quelli a sinistra pecco molto).

Discesa flow mista a rocce: nei punti più sconnessi si sente il retro che ovviamente rimbalza, ma nei punti in cui riuscivo ad andare più veloce, quasi non me ne accorgevo.

Discesa ripida: qui per me tanta roba, ho fatto alcuni passaggi che mai ho fatto con altre bici. Una goduria. Purtroppo alcuni ripidoni più tosti non li ho fatti, ma spero di riuscirci presto.

Ho preso anche una bella allungata, ma niente danni ne a me ne alla bici. È che dopo un ripidone ho preso una bella velocità, la ruota dietro deve aver preso una rocccia e quindi mi ha cominciato a saltellare dietro, perso aderenza, ma la velocità aumentava... Per evitare danni mi sono buttato sulla destra, quasi appoggiandomi alla costa del terreno, tanto oggi era pieno di foglie :D

Hornet e tutti i suoi componenti prossi alla grande! Ora c'è da prendere ancora più confidenza!!!
Sottoscrivo in pieno le tue impressioni e aggiungo che dopo due mesi di pedalate le sensazioni alla.guida stanno migliorando ancora....secondo me è la classica bici che con la quale puoi raggiungere un feeling "familiare" che ci permetterà di fare ogni cosa con una naturalezza incredibile....di mio già la amo spassionatamente!!
 

PochoBiker

Biker ciceronis
Sottoscrivo in pieno le tue impressioni e aggiungo che dopo due mesi di pedalate le sensazioni alla.guida stanno migliorando ancora....secondo me è la classica bici che con la quale puoi raggiungere un feeling "familiare" che ci permetterà di fare ogni cosa con una naturalezza incredibile....di mio già la amo spassionatamente!!

Bisogna imoarare a conoscerla, perché é una bici completamente diversa da qualsiasi full, ovviamente...

Però mi accorgo che vado meglio rispetto all'altra... Vorrei metterci gli spd, mi aiuterebbero un sacco in salita, però ho paura che mi penalizzino in discesa... Vedrò un pò...
 

grrizli

Biker superis
Bisogna imoarare a conoscerla, perché é una bici completamente diversa da qualsiasi full, ovviamente...



Però mi accorgo che vado meglio rispetto all'altra... Vorrei metterci gli spd, mi aiuterebbero un sacco in salita, però ho paura che mi penalizzino in discesa... Vedrò un pò...


Io uso questi, modello vecchio
http://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-xt-pedals-pd-m8020-trail-enduro-449956/wg_id-432

Oppure questi
http://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-lx-pedals-pd-m424-25279/wg_id-432

Poi prendi le tacchette che sganciano in tutte le direzioni
http://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-tacchette-spd-sh-56-mtb-30141/wg_id-432

Li regoli morbidi e li tieni puliti e oliati, non ti accorgi in discesa, anzi controlli meglio, io non so più andare senza!

Ci sono anche altre soluzioni, è un esempio il mio.

Per i ripidoni, ci vuole un copertone bello tacchettato dietro, un po' di pratica su come si comporta, e la Hornet passa ovunque!

Ciao, ciao.


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yesthere

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Io uso questi, modello vecchio
http://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-xt-pedals-pd-m8020-trail-enduro-449956/wg_id-432

Oppure questi
http://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-lx-pedals-pd-m424-25279/wg_id-432

Poi prendi le tacchette che sganciano in tutte le direzioni
http://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-tacchette-spd-sh-56-mtb-30141/wg_id-432

Li regoli morbidi e li tieni puliti e oliati, non ti accorgi in discesa, anzi controlli meglio, io non so più andare senza!

Ci sono anche altre soluzioni, è un esempio il mio.

Per i ripidoni, ci vuole un copertone bello tacchettato dietro, un po' di pratica su come si comporta, e la Hornet passa ovunque!

Ciao, ciao.


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Noo il piede che tocca a terra quando perde aderenza il posteriore è troppo bello da mettere...sono stato attaccato ma sinceramente la guida spensierata dei pedali flat non ha paragone. Ogni tanto perdi la pedalata in salita, qualche volta sfugge il piede nello scassato....ma non sono un pro e se perdi qualche minuto vorrà dire che arriverò più tardi sotto la doccia e nel frattempo mi sono divertito come un bambino.
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
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Noo il piede che tocca a terra quando perde aderenza il posteriore è troppo bello da mettere...sono stato attaccato ma sinceramente la guida spensierata dei pedali flat non ha paragone. Ogni tanto perdi la pedalata in salita, qualche volta sfugge il piede nello scassato....ma non sono un pro e se perdi qualche minuto vorrà dire che arriverò più tardi sotto la doccia e nel frattempo mi sono divertito come un bambino.



Aspetta ti arrivino sugli stinchi poi cambierai idea, io ci sono quasi
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
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prov. di lecce
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Bike
olympia bullet29 (2016)
per gli stinchi basta usare i parastinchi da calcio della decathlon.....10€ scarse e passa la paura.

ps: hanno pure i paramalleoli [emoji6]

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confused

Biker superis
31/10/14
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Per me le parole enduro/spd non dovrebbero nemmeno stare nella stessa frase, pedali flat e paratibie.

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Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
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Siii troppi segni ho sugli stinchi...meglio che cadere e rimanere agganciato ai pedali, da quella volta ho venduto i mallet che avevo e non tornerò più in dietro. 10 Pin in uno stinco al massimo fanno male per 10 minuti (non conto il livido), un ginocchio rotto stai fermo un anno

Non so, io personalmente sto andando verso gli attacchi per questioni di pedalata, per un miglior controllo e anche per gli stinchi, perché fino ad ora tutti i colpi che ho ricevuto si sono conclusi con profonde cicatrici. In più non cado quasi mai, fatte due cadute da ridere.

C'è da dire però che io non faccio enduro
 

grrizli

Biker superis
Non voglio insegnare nulla a nessuno, ma con le placchette che ho indicato e il pedale regolato morbido si sgancia il piede tirando in tutte le direzioni, quasi non ci si accorge. Sia per mettere il piede a terra quando la bici scappa via, sia in caso di inpuntamento con relativo cappottone, si sono sempre sganciati permettendomi di saltare via in avanti, rompe di più il manubrio.
C'è da dire che sono abituato agli spd dalle gare di XC dove sganciavano solo in torsione, ma in ogni caso anche allora non erano un problema.
La Hornet in salita va veramente bene e, a volte, è bello sfruttarla anche in quel frangente.

Ciao.


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