freni xt m8000 , leva che allunga

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.368
2.351
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Oggi con un fondo veramente bagnato sono rimasto molto attaccato ai freni e entrambi i freni xt hanno avuto l'indurimento della leva e è un leggero allontanamento della leva stessa.
La temperatura era 5c e con molta acqua da non giustificare un riscaldamento dell'impianto.
Certo niente a che vedere con il difetto con cui ho aperto il topic dove le leve si spotavano in avanti con tutto il dito mentre frenavo
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Scusa la domanda ma leggendo il tuo commento faccio fatica a capire la cosa, si parla di surriscaldamento e leva che allunga, e sugli impianti frenanti idraulici è un fenomeno spiacevole ma che può succedere in base alla qualità dei materiali utilizzati, poi leggo della leva che si allontana e sposta addirittura le dita e qui vado un po' in confusione, perché a surriscaldamento il fenomeno della leva che allunga è dovuto al cedimento e dilatazione dei tubi in primis, che deformandosi causano appunto una riduzione della pressione ed un allungo della frenata, se però la leva si allontana dal manubrio facendo addirittura forza sulle dita significa invece che la pressione aumenta e la forza frenante dovrebbe crescere di conseguenza, come se il circuito col calore si restringesse, e la cosa fisicamente parlando è più difficile da spiegare!
Lungi da me mettere in dubbio quanto da te riferito, ma potresti chiarirmi questo dilemma?
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
ma potresti chiarirmi questo dilemma?

Non credo possa chiarirtelo, non mi risulta che qualcuno abbia ancora identificato il problema..o forse mi è sfuggito seguendo questo 3d.

Si sa solo che c'e' stata una serie difettosa, il problema poi è stato risolto. Forse a qualcuno è noto il problema tecnico che stava alla base del difetto ?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Scusa la domanda ma leggendo il tuo commento faccio fatica a capire la cosa, si parla di surriscaldamento e leva che allunga...

Rileggi meglio, [MENTION=2706]yayayaya[/MENTION] ha scritto "entrambi i freni xt hanno avuto l'indurimento della leva e è un leggero allontanamento della leva stessa" che è un comportamento entro certi limiti normale e diverso dal difetto lamentato e che ha fatto nascere questo topic.
 

stevexxx77

Biker superis
23/8/13
389
2
0
Mantova/Verona
Visita sito
E io che mi ero ormai rassegnato ad essere l'unico pirla che aveva problemi con i tanto decantati freni XT-M8000 scopro questa discussione e mi consolo...

Ho preso il set a fine 2015 su Deporvillage e da sempre ho avuto problemi con l'anteriore che allunga quando stressato ed il posteriore che addirittura accorcia la corsa drasticamente! Spurgati più volte, cambiate pastiglie, provato di tutto ma niente da fare, ogni tanto la leva del posteriore si indurisce tantissimo e appena la tocco blocca la ruota. Dopo qualche decina di secondi senza usarli torna tutto normale.

Qualcuno alla fine è riuscito a farseli cambiare?
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
E io che mi ero ormai rassegnato

Qualcuno alla fine è riuscito a farseli cambiare?

sì più di uno steve :spetteguless:
anch'io ho rimandato i miei a bike-discount e sono in attesa di sostituzione

Rileggi meglio, @yayayaya ha scritto "entrambi i freni xt hanno avuto l'indurimento della leva e è un leggero allontanamento della leva stessa" che è un comportamento entro certi limiti normale e diverso dal difetto lamentato e che ha fatto nascere questo topic.

sembola in che senso dici normale ?
ai miei impianti precedenti (non shimano) lo stress provocava la spugna-sensation mai un indurimento
secondo logica mi trovo d'accordo con @valium64

@yayayaya quindi dici che ti è successo ancora il solito problema ??

ps
alla fine mi sa che di questi xt "dondolanti" ne hanno venduti
da B-D mi dicono che a causa dell'elevato numero di pratiche aperte con shimano
dovrò attedere un po' per la sostituzione e che mi faranno sapere
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
Sai se anche Deporvillage li ha sostituiti a qualcuno? Grazie

guarda mi pare di sì ma non saprei dirti il nome del forumendolo
non ricordo

comunque perchè non mandi una mail a deportivo e ti informi
magari segnala anche che sul forum qui in italia gli utenti hanno ottenuto la sostituzione in garanzia
io ho fatto così con bike-discount segnalando mtb-forum e mtbr forum (USA)
tra l'altro tempo fa smanettando in rete ho trovavo anche un forum spagnolo dove molti biker lamentavano il problema
 

stevexxx77

Biker superis
23/8/13
389
2
0
Mantova/Verona
Visita sito
guarda mi pare di sì ma non saprei dirti il nome del forumendolo
non ricordo

comunque perchè non mandi una mail a deportivo e ti informi
magari segnala anche che sul forum qui in italia gli utenti hanno ottenuto la sostituzione in garanzia
io ho fatto così con bike-discount segnalando mtb-forum e mtbr forum (USA)
tra l'altro tempo fa smanettando in rete ho trovavo anche un forum spagnolo dove molti biker lamentavano il problema

Mandata mail subito dopo aver scoperto la cosa e sono in attesa di risposta.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.368
2.351
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Su tutti i freni che ho avuto in passato in caso di surriscaldamento la leva allunga la corsa,rimane nella stessa posizione ma per esercitare la frenata la leva si avvicina sul manubrio.
Sugli XT che avevo comprato avveniva esattamente il contrario ,la leva si spostava in avanti cioè si allontanava dal manubrio , pure se avevo il dito in frenata e poi rimaneva più dura,mantenendo una buona frenata,ma certo addio feeling.
Dopo la sostituzione di una pompa e l'intero freno posteriore i difetto é sparito,ma l'altro giorno causa fondo molto viscido dovevo frenare molto per non prendere velocità e le leve si serano spostate in avanti quasi come il difetto iniziale ,senza però farlo durante la frenata e la leva si era indurita.
Sicuramente li ho stressati un po più del normale,ma sono comunque sceso allegro e con 5°c e tanta acqua non possono credere che gli impianti si siano surriscaldati.
72kg 200/180 dischi
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Su tutti i freni che ho avuto in passato in caso di surriscaldamento la leva allunga la corsa,rimane nella stessa posizione ma per esercitare la frenata la leva si avvicina sul manubrio.
Sugli XT che avevo comprato avveniva esattamente il contrario ,la leva si spostava in avanti cioè si allontanava dal manubrio , pure se avevo il dito in frenata e poi rimaneva più dura,mantenendo una buona frenata,ma certo addio feeling.
Dopo la sostituzione di una pompa e l'intero freno posteriore i difetto é sparito,ma l'altro giorno causa fondo molto viscido dovevo frenare molto per non prendere velocità e le leve si serano spostate in avanti quasi come il difetto iniziale ,senza però farlo durante la frenata e la leva si era indurita.
Sicuramente li ho stressati un po più del normale,ma sono comunque sceso allegro e con 5°c e tanta acqua non possono credere che gli impianti si siano surriscaldati.
72kg 200/180 dischi


Fino a che il "surriscaldamento" rimane entro certi limiti l'effetto è quello della leva che si indurisce, in quanto la dilatazione termica del fluido non viene interamente compensata dal serbatoio. Per questo ho scritto che è un "comportamento normale", a me è sempre capitato (+ o - a seconda dei modelli) con tutti gli impianti che ho avuto nel corso di discese lunghe.

Se invece si va oltre si arriva all'ebollizione del fluido (più facile se contaminato) e quindi ad una corsa della leva che si allunga poichè il gas è comprimibile. Questo invece mi è capitato una sola volta nel passare da 2100 a 1050 metri in quattro km e mezzo...

Ad ogni modo, come hai scritto in precedenza il difetto di alcune serie di XT8000 è tutt'altra cosa e non legato alla temperatura di esercizio.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.368
2.351
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
sui freni che ho avuto la leva non tendeva a indurirsi, credo perchè normalmente il circuito è aperto verso la vaschetta, forse sugli xt il circuito viene chiuso un pelo prima toccando la leva rispetto a gli altri impianti e quindi a circuito chiuso la dilatazione del liquido si ripercuote sul pompante, oppure la differenza sta nel fatto che i miei freni precedenti usavano liquido dot sicuramente con un punto di ebolizzione più alto del minerale shimano.
può darsi pure che ci ho fatto caso semplicemte perchè memore dei difetti sui primi xt
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
...
oppure la differenza sta nel fatto che i miei freni precedenti usavano liquido dot sicuramente con un punto di ebolizzione più alto del minerale shimano.
...
Per tutto il resto non ho le competenze per esprimermi in ambito puramente MTB, ma qui da addetto ai lavori che tratta riempimento industriale e ha come principale campo merceologico proprio quello degli oli petrolchimici mi sento di correggerti.
Gli oli DOT hanno un punto di ebollizione leggermente maggiore rispetto ai normali oli motore ma se parliamo di oli minerali per sistemi frenanti si raggiunge quantomeno il pareggio.
Però mentre i DOT che sono igroscopici e quindi tendono ad accumulare umidità che ne abbassa il punto di ebolliziebollizione reale per i minerali si ha invece una composizione idrofobica che non permette l'accumulo di umidità garantendo quindi una costanza nel punto di ebollizione.
La resistenza al calore e variazione di viscosità invece è simile per entrambe le 2 tipologie, idem la bassissima comprimibilitá, mentre sempre a sfavore del DOT c'é la facile degradazione a contatto con aria, gas in genere ed agenti naturali oltre che una maggior degradazione nel tempo anche in caso di inutilizzo.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Per tutto il resto non ho le competenze per esprimermi in ambito puramente MTB, ma qui da addetto ai lavori che tratta riempimento industriale e ha come principale campo merceologico proprio quello degli oli petrolchimici mi sento di correggerti.
Gli oli DOT hanno un punto di ebollizione leggermente maggiore rispetto ai normali oli motore ma se parliamo di oli minerali per sistemi frenanti si raggiunge quantomeno il pareggio.
Però mentre i DOT che sono igroscopici e quindi tendono ad accumulare umidità che ne abbassa il punto di ebolliziebollizione reale per i minerali si ha invece una composizione idrofobica che non permette l'accumulo di umidità garantendo quindi una costanza nel punto di ebollizione.
La resistenza al calore e variazione di viscosità invece è simile per entrambe le 2 tipologie, idem la bassissima comprimibilitá, mentre sempre a sfavore del DOT c'é la facile degradazione a contatto con aria, gas in genere ed agenti naturali oltre che una maggior degradazione nel tempo anche in caso di inutilizzo.
Non è propriamente così, anche perchè altrimenti in campo motociclistico, sarebbero tutti nel muro, visto che con dichi in carbonio che diventano incandescenti, qualche grado in più della MTB lo raggiungono.
Il minerale non è igroscopico , vero, ma nel caso di formazione di acqua per differenza di temperatura, il vapore invece di mescolarsi con l'olio si accumula lateralmente , con la seria possibilità di avere vapor lock nella stessa misura dell'olio DOT.
L'olio DOT ha una caratteristica che nessuno tira in ballo, ma a 20 gradi sottozero frena ugualmente , contrariamente all'olio minerale che diventa ingestibile.
La Shimano ha fatto un acampagna contro l'olio DOT immane , per concentrare l'attenzione su se stessa , ma non è poi così male, anzi , in nessun altro mezzo i freni vengono alimentati ad olio minerale.
OLtretutto la stessa Formula per reperire un olio minerale all'altezza del DOT ha dovuto lavorare 2 anni, perchè non è facile ricreare le medesime condizioni.
In ultima analisi, spesso e volentieri dagli impianti shimano si toglie un olio molto nero e sporco , che difficilmente trovo nella versione DOT.
Questo per asserire che pico delle guarentigie non esiste, ogni sistema ha i propri limiti , solo commercialmente i limiti spariscono.
Io posseggo entrambi gli impianti
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Sento il bisogno di alcune puntualizzazioni:

frenare a -20°C a chi interessa?
Coppa del mondo in Antartide a temperatura media?

Shimano ha fatto una "campagna immane" contro il DOT?
Dimostrabile con qualche link? :smile:

Il fluido Shimano di solito si decolora,
infatti raccomandano di cambiarlo immediatamente

per tutto il resto lascio all'immagine:

2kDMy.png


tabella tratta da qui
 
  • Mi piace
Reactions: Boro and Hot

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Con le immagini si rimane nell'immaginario.
Fatto sta e dato incontrovertibile che nella competizione usano tutti il DOT.
Continua pure a mettere tabelle, ma loro usano quello.
Mai vista un Honda o Yamaha GP andare con fluido minerale, ne tantomeno una moto da Cross.
Comunque, rimane il fatto che ogni cosa ha un rovescio della medaglia.
Il fluido shimano si decolora con il tempo diventando chiaro e se lo fa la shimano dice di cambiarlo, ma diventa nero, cosa diversa, sopratutto sulle nuove generazioni di shimano 8000 e 9000.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Sono sempre più convinto che un'immagine valga più di mille parole

ora, resta da chiarire il dato incontrovertibile
cioè in quale competizione mtb, tutti usano il DOT :nunsacci:

e se non si fosse capito, le tabelle non sono farina del mio sacco,
ma tratte da qui ed Epic bbs non ha certo la fama di c@zzaro:smile:
la ritengo una fonte attendibile e indipendente,
in quanto vendono tutti e due i tipi di fluido, DOT e minerale n.d.r.

Honda, Yamaha etc. per me, posso fare quello che vogliono,
perchè il loro ambito esula totalmente dalle tematiche
che si vorrebbero estrapolare qui, in questo forum di mtb

sì, il fluido SH si decolora,
non serve ripeterlo ancora, visto che l'ho già scritto anche prima,
può diventare scuro, appunto se non cambiato per tempo,
e non solo sulle nuove generazioni di impianti frenanti

e se il DOT sarebbe così superiore,
come mai, ora, anche Formula si è convertita al minerale?


p.s.
Sempre in attesa di notizie, certe e documentate,
sulla campagna immane di Shimano contro il DOT
e025.gif
 
  • Mi piace
Reactions: Boro and Hot

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Siccome di discutere con te non mi interessa lascio la risposta ad altro tread dove forse riparleremo del problema
 

Classifica mensile dislivello positivo