Rockrider 5.3 discussione ufficiale - parte seconda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


johnnycrow

Biker superis
5/10/12
429
2
0
Cagliari
Visita sito
Bike
RR 5.3 2011/Canyon Nerve AM 2009
Mi metto in attesa per occasioni simili, senza alcuna fretta.
A proposito, qualcuno conosce una buona fonte di informazioni su come manutenere la forcella originale della 5.3? E' proprio ora che gli dia un'occhiata dentro
Tempo fa avevo aperto la mia e mi ero basato su un forum, credo inglese, se non ricordo male. C'erano tutte le foto dei vari passaggi. Se cerchi su google dovresti trovarlo. È comunque abbastanza semplice. Il fatto è che se la forcella ha problemi conviene cambiarla direttamente. La mia aveva la cartuccia idraulica del ritorno andata, e anche dopo averla aperta, pulita, ingrassata e rimontata, rimaneva molto dura e anche la decompressione andava a scatti. Se si arriva a rovinarla vuol dire che la si è sfruttata a fondo e magari oltre i suoi limiti, per cui è meglio passare ad altro.
Se invece vuoi semplicemente farci manutenzione e/o sei curioso di guardarci dentro, allora è diverso.

EDIT: dovrei essermi basato su questo video, che comunque illustra la manutenzione di una xcr.

http://www.mbr.co.uk/mountain-bike-...-revamp-your-budget-suntour-fork-video-317009
 

xxx62

Biker ultra
11/12/15
637
1
0
Visita sito
si, è vero, si perde in 1000 chiacchiere ma apre solo metà forca........
per una buon manutenzione vanno svitati anche i tappi della testa forcella e pulire e reingrassare molla e componenti interni:il-saggi:
 

Tano Pelori

Biker serius
9/10/13
189
1
0
Messina
Visita sito
La cartuccia di ritorno non si trova come ricambio, vero?
Ho trovato parecchio materiale per aumentare l'escursione ma se la cartuccia é già andata... o quasi.

Inviato dal mio Valencia2_Y100pro utilizzando Tapatalk
 

Tano Pelori

Biker serius
9/10/13
189
1
0
Messina
Visita sito
Mi piacerebbe una sospensione di cui si trovano i ricambi (é una delle ragioni per cui ho rimpiazzato la guarnitura con il set m590).
Incombe anche la questione dell'obsolescenza delle 26", non è molto allettante spendere una cifra per una sospensione di tale misura se tra qualche anno dovrò metterla da parte.


Inviato dal mio Valencia2_Y100pro utilizzando Tapatalk
 

Max.981

Biker serius
6/5/14
223
24
0
Sardegna
Visita sito
Buongiorno a tutti. Premetto che uso la bici su strade sterrate e sentieri, però quando affronto discese un po' "tecniche" e ripide capisco che probabilmente mi servirebbe un reggisella da abbassare per spostare il baricentro e non avere sempre la paura di cadere in avanti. Consigli su cosa prendere? Non vorrei spendere un patrimonio [emoji6]
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Buongiorno a tutti. Premetto che uso la bici su strade sterrate e sentieri, però quando affronto discese un po' "tecniche" e ripide capisco che probabilmente mi servirebbe un reggisella da abbassare per spostare il baricentro e non avere sempre la paura di cadere in avanti. Consigli su cosa prendere? Non vorrei spendere un patrimonio [emoji6]

Ma lo vorresti idraulico o meccanico?
 

Tano Pelori

Biker serius
9/10/13
189
1
0
Messina
Visita sito
Ho smontato i foderi della forcella originale e ho fatto una bella scoperta, nella forcella entra la pioggia scivolando sugli steli. Pulita cartuccia, molla e foderi e reingrassato tutto adesso sembra funzionare discretamente
Ci vorrebbe la classica gomma a fisarmonica con due mollette per proteggerla, almeno in inverno. Non so se si trova sul mercato un modello per mtb.
 

johnnycrow

Biker superis
5/10/12
429
2
0
Cagliari
Visita sito
Bike
RR 5.3 2011/Canyon Nerve AM 2009
Ho smontato i foderi della forcella originale e ho fatto una bella scoperta, nella forcella entra la pioggia scivolando sugli steli. Pulita cartuccia, molla e foderi e reingrassato tutto adesso sembra funzionare discretamente
Ci vorrebbe la classica gomma a fisarmonica con due mollette per proteggerla, almeno in inverno. Non so se si trova sul mercato un modello per mtb.
Fossi in te non mi preoccuperei più di tanto, basta pulirla, e magari aprirla come hai fatto per farci manutenzione, che dopotutto serve proprio a quello. Se però vuoi proteggere gli steli esistono delle fasce in neoprene, sicuramente meglio dei vecchi soffietti in gomma o plastica. Decathlon un tempo li vendeva, non so se li abbia ancora.
 

Tano Pelori

Biker serius
9/10/13
189
1
0
Messina
Visita sito
Fossi in te non mi preoccuperei più di tanto, basta pulirla, e magari aprirla come hai fatto per farci manutenzione, che dopotutto serve proprio a quello. Se però vuoi proteggere gli steli esistono delle fasce in neoprene, sicuramente meglio dei vecchi soffietti in gomma o plastica. Decathlon un tempo li vendeva, non so se li abbia ancora.
Grazie, darò un'occhiata sui siti.
Dopo la pulita e un po' di stress della forcella sui monti l'escursione sembra essere tornata com'era all'origine.
L'avessi saputo che bastava così poco per sistemarla l'avrei fattoa subito.
La manutenzione delle sospensioni continua ad incuriosirmi e magari anche un po' di modding sicuro.

Inviato dal mio Valencia2_Y100pro utilizzando Tapatalk
 

Tano Pelori

Biker serius
9/10/13
189
1
0
Messina
Visita sito
Per quanto riguarda la regolazione del Turney mi sono imbattuto recentemente in questo problema e credo di averlo risolto definitivamente.
La cambiata dalla corona mediana a quella piccola in salita la si risolve facimente ruotando in senso orario il turney rispetto al piantone, ovvero spostando la coda del deragliatore verso l'interno tramite rotazione del fissaggio al telaio. Adesso cambia una meraviglia a qualunque pendenza.
 

ste-d

Biker superioris
5/5/12
978
3
0
Lucca
Visita sito
Ragazzi benritrovati!
Ho latitato parecchio perchè nel frattempo mi sono laureato e ho trovato lavoro :)
Grazie a queste 2 belle cose e uno stipendio decente avrei voglia di sostituire la mia adorata 5.3 con una full di categoria superiore. Vorrei da voi un consiglio sul prezzo di vendita della mia deca, che come ben sapete ha subito parecchi upgrade che l'hanno resa una mtb di tutto rispetto! Di seguito li riepilogo:

- Ruote shimano MT-65 tubeless
- Guarnitura deore M590
- Pacco pignoni SLX 11-34
- Deragliatore anteriore SLX
- Freni idraulici Deore
- Dischi 160/180 SLX
- Manopole lock-on

La mia è una 5.3 del 2011 che avrà percorso si e no 2000 km e tenuta in maniera impeccabile con manutenzione frequente e curata. Peso con pedali 13 kg :i-want-t:

 

enricofar

Biker ciceronis
22/10/13
1.421
16
0
Isernia
www.instagram.com
Bike
Commencal Meta AM, Corratec Superbow, B'Twin FC5
Ciao [MENTION=105501]ste-d[/MENTION],da quanto tempo! Congratulazioni per la laurea e per aver trovato lavoro,grande😉 ho risposto solo per salutare,la mia idea sulla valutazione della 5.3 non voglio dartela,perchè poi mi sento male a pensare quanto poco valga la mia😅

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

ste-d

Biker superioris
5/5/12
978
3
0
Lucca
Visita sito
Ciao [MENTION=105501]ste-d[/MENTION],da quanto tempo! Congratulazioni per la laurea e per aver trovato lavoro,grande[emoji6] ho risposto solo per salutare,la mia idea sulla valutazione della 5.3 non voglio dartela,perchè poi mi sento male a pensare quanto poco valga la mia[emoji28]

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk



Ciao e grazie! Eh sì anche io ho paura delle risposte... Peccato perché è veramente tenuta bene e mi dispiacerebbe darla via al prezzo di un cancello qualunque. Però la voglia di full è troppa [emoji16]
 

johnnycrow

Biker superis
5/10/12
429
2
0
Cagliari
Visita sito
Bike
RR 5.3 2011/Canyon Nerve AM 2009
Ragazzi benritrovati!
Ho latitato parecchio perchè nel frattempo mi sono laureato e ho trovato lavoro :)
Grazie a queste 2 belle cose e uno stipendio decente avrei voglia di sostituire la mia adorata 5.3 con una full di categoria superiore. Vorrei da voi un consiglio sul prezzo di vendita della mia deca, che come ben sapete ha subito parecchi upgrade che l'hanno resa una mtb di tutto rispetto! Di seguito li riepilogo:

- Ruote shimano MT-65 tubeless
- Guarnitura deore M590
- Pacco pignoni SLX 11-34
- Deragliatore anteriore SLX
- Freni idraulici Deore
- Dischi 160/180 SLX
- Manopole lock-on

La mia è una 5.3 del 2011 che avrà percorso si e no 2000 km e tenuta in maniera impeccabile con manutenzione frequente e curata. Peso con pedali 13 kg :i-want-t:

Azz...è nuova. Se hai ancora i pezzi originali forse, ma anche senza forse, ci fai di più vendendo bici e upgrade separati. Se invece non li hai...diventa tosta. Dato che è in condizioni davvero buone, e viste le ruote che monta, azzardo tra i 450 e i 500 euro. Valutazione spannometrica fatta ad occhiometro, per cui eventualmente raccogli altri pareri e confrontali con la tua idea.
 

enricofar

Biker ciceronis
22/10/13
1.421
16
0
Isernia
www.instagram.com
Bike
Commencal Meta AM, Corratec Superbow, B'Twin FC5
Azz...è nuova. Se hai ancora i pezzi originali forse, ma anche senza forse, ci fai di più vendendo bici e upgrade separati. Se invece non li hai...diventa tosta. Dato che è in condizioni davvero buone, e viste le ruote che monta, azzardo tra i 450 e i 500 euro. Valutazione spannometrica fatta ad occhiometro, per cui eventualmente raccogli altri pareri e confrontali con la tua idea.
Secondo me è una valutazione troppo alta,probabilmente nemmeno se avesse una forca ad aria glieli darebbero. Poi se si riesce a venderla a quella cifra me la tolgo pure io😁

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo