L'enduro ha cannato completamente direzione?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Mai usato il cronometro, vado a sensazioni.Per Pitstop intendevo il tempo per cambiarsi e prepararsi alla discesa certamente cronometrando tutto...Un altra cosa assurda è costringere i biker a farsi salite anche impegnative con il casco integrale e le protezioni addosso magari con 35°...Allora se vogliamo dirla tutta il fallimento delle gare Enduro sta proprio nel fatto che si tenta di rendere le gare accessibili anche a chi non è preparato e questa è un assurdità.Le gare le fanno gli atleti e non i pedalata ricerca della domenics e se si tenta di fare altrimenti i risultati saranno sempre questi .Io penso che cronometrando anche le salite invece i partecipanti non calerebbero ma invece vi parteciperebbero anche atleti di altre discipline.Gare=atleti non vedo altre formule se non quelle di chi è interessato solo a vendere bici o guadagnarci sulle iscrizioni....

Ok ma non vogliamo atleti di altre dislipline...o meglio non vorrei altre filosofie tipo quella xcista\ bdcista \ ecc...

L'enduro\Am, chiamatelo come volete, è salire con calma e scendere a tuono, la discesa ha la fetta maggiore di interesse per i biker di questa categoria

Ci manca ancora che si mettono a fare gli sfidoni in salita con bici da enduro :smile:

Ps : le sensazioni non son esatte quanto il cronometro... le poche volte che ci faccio caso, in bdc naturalmente, non sempre è in linea con le sensazioni del momento; ad esempio mi è capita diverse volte di star bene e credere di salire forte mentre così non era o anche di trascinarmi in salita credendo di far un tempo indecente per poi invece vedere che avevo staccato un PR...
 
  • Mi piace
Reactions: Tcsh

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
secondo me la formula dell'enduro all'italiana è abbastanza corretta.
-obbligo risalite in bici e non impianti (dove si può)
-tempi di risalita umani ma non che vai su a piedi
-gara su 1 giorno per tutti e su 2 per i pro
-limitazione alle ricognizioni nel weekend di gara. a piedi quante ne vuoi. il resto a gettone. pedalando gettone verde. 2 gettoni per ogni PS. poi se una la sai già e in un'altra che non ti viene bene vuoi usare 5 gettoni fatti tuoi. furgonata 1 gettone a PS. idem come sopra come usarli. se arrivi all'inizio della PS e non hai un gettone da dare a chi controlla non scendi. inoltre per evitare il mercato dei gettoni ci dovrebbe essere un registro dove segnare il numero di gara e quanti gettoni ha usato. così non si sgarra. oppure tramite il chip della gara che hanno tutti.
-cercare di rendere segreti i percorsi fino al weekend di gara. o almeno le PS alcuni passaggi dove potrebbero esserci varie varianti fettucciarli la sera prima.
direi cose applicabile a livello di gare nazionali e internazionali. dove l'organizzazione e il personale qualificato non dovrebbe mancare. chi viene beccato a rubare squalificato.

rimane il problema delle prove al di fuori delle settimane di gara ma li non ci puoi far niente. anche valentino rossi gira a misano con l'R1 stradale...
 
  • Mi piace
Reactions: lucabull

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
comunque io gare non ne ho mai fatte, qualche PS l'ho vista (poche purtroppo). però non so come si riducono le speciali dopo il passaggio di 100/150 rider che frenano e sgommano. in XC o meglio Marathon è un'altra cosa...
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
comunque io gare non ne ho mai fatte, qualche PS l'ho vista (poche purtroppo). però non so come si riducono le speciali dopo il passaggio di 100/150 rider che frenano e sgommano. in XC o meglio Marathon è un'altra cosa...

Fatta la Becca domenica scorsa, dopo che son passati i regionali e gli Italiani alcuni passaggi erano un pò scavati, un ripido l'ho evitato e Sakko a momenti cadeva.... il resto nn ho notato differenze.

Madonna del Ponte al Cimone che nn ha visto gare, in alcuni punti nn è messo benissimo ed ha canalette scavate che nn sono belle da percorrere in bici, ma li è stata l'acqua, per cui.... ?!

secondo me la formula dell'enduro all'italiana è abbastanza corretta.
-obbligo risalite in bici e non impianti (dove si può)
-tempi di risalita umani ma non che vai su a piedi
-gara su 1 giorno per tutti e su 2 per i pro
-limitazione alle ricognizioni nel weekend di gara. a piedi quante ne vuoi. il resto a gettone. pedalando gettone verde. 2 gettoni per ogni PS. poi se una la sai già e in un'altra che non ti viene bene vuoi usare 5 gettoni fatti tuoi. furgonata 1 gettone a PS. idem come sopra come usarli. se arrivi all'inizio della PS e non hai un gettone da dare a chi controlla non scendi. inoltre per evitare il mercato dei gettoni ci dovrebbe essere un registro dove segnare il numero di gara e quanti gettoni ha usato. così non si sgarra. oppure tramite il chip della gara che hanno tutti.
-cercare di rendere segreti i percorsi fino al weekend di gara. o almeno le PS alcuni passaggi dove potrebbero esserci varie varianti fettucciarli la sera prima.
direi cose applicabile a livello di gare nazionali e internazionali. dove l'organizzazione e il personale qualificato non dovrebbe mancare. chi viene beccato a rubare squalificato.

rimane il problema delle prove al di fuori delle settimane di gara ma li non ci puoi far niente. anche valentino rossi gira a misano con l'R1 stradale...

Sempre per 150 iscritti....?! Nn sono mica le migliaia che tiri su con una gara XC eh, auguri a gestire sta cosa.

Altro argomento: pensa di fare una gara di enduro a Medelana, puoi fettucciare anche la sera prima ma cmq io potrei conoscere i sassolini di tt le varianti possibili e nn è che mi faresti chissà quale danno....

Mai usato il cronometro, vado a sensazioni.Per Pitstop intendevo il tempo per cambiarsi e prepararsi alla discesa certamente cronometrando tutto...Un altra cosa assurda è costringere i biker a farsi salite anche impegnative con il casco integrale e le protezioni addosso magari con 35°...Allora se vogliamo dirla tutta il fallimento delle gare Enduro sta proprio nel fatto che si tenta di rendere le gare accessibili anche a chi non è preparato e questa è un assurdità talmente grande che dovrebbe far riflettere sui reali interessi che ci sono dietro.Le gare le fanno gli atleti e non i pedalatori della domenica e se si tenta di fare altrimenti i risultati saranno sempre questi .Io penso che cronometrando anche le salite invece i partecipanti non calerebbero ma invece vi parteciperebbero anche atleti di altre discipline.Gare=atleti non vedo altre formule se non quelle di chi è interessato solo a vendere bici o guadagnarci sulle iscrizioni....Se poi non ci saranno atleti a sufficienza il mondo andrà avanti anche senza l'enduro definizione che personalmente mi ha fatto sempre ridere. Quando sento la gente che dice: io faccio Enduro e continua fare quello che ha sempre fatto prima che esistessero le gare così denominate mi viene voglia di prendermi la Bdc...

dunque.... ora parlo dal mio piedistallo di biker d'elite.... :arrabbiat:

Nessuno ti costringe a fare la salita col casco integrale, basta avere un jet del cavolo che ti metti nello zainetto prima di scendere, il casco è cmq obbligatorio e nn lo ritengo sbagliato; se nn vuoi avere 2 caschi ti prendi il Parachute che è omologato per le gare e nn mi dire che nn respiri con quello perchè nn ci credo!

Per me nn significa nulla gara = atleta, scusa ma quindi chi sarebbe un atleta? Che caratteristiche psico fisiche dovrebbe avere?

ESEMPIO:
Per me io nn sono un atleta, nn mi alleno, nn mi alimento sempre correttamente, lavoro spesso sotto stress, spesso giro con poche ore di sonno, per cui io nn potrei partecipare alle gare.
Te che sei un atleta perchè ti alleni con costanza, stai attento all'alimentazione, ti poni delle tabelle di marcia, puoi accedere al circuito gare.
Lino, Lumaca od altri che in discesa vanno come dei missili sono atleti... anche se si bevono una birrozza a fine giro?!

RI-MAH Luca.... per me possiamo stare qua a parlare fin che si vuole ma chi organizza le gare di enduro si fa un discreto mazzo e visti i partecipanti alla fine rimane pochino in mano....

Cerchiamo di partire allora da questa domanda: cosa sarebbe l'enduro???
 

Robix

Biker tremendus
1/11/02
1.069
22
0
Rovereto
Visita sito
io non conosco nessun endurista che vuole salite cronometrate, state montando una questione che non esiste, di pedalato se ne trova a sufficienza nelle ps
domenica prox fanno l'europeo a Molveno si usano 5 impianti diversi questo permette di aumentare il numero e la lunghezza delle ps a fine giornata sfiori l'ora di tempo cronometrato
Lo stesso era la prova precedente di Resia
Forse la dh e xc sono più spettacolari ma da rider praticante trovo l'enduro divertente ed appagante e la nuova tendenza dh oriented giustifica a pieno titolo l'esistenza e l'uso delle moderne enduro bike
Per concludere per me non ha cannato se in futuro caleranno gli iscritti amen
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Sempre per 150 iscritti....?! Nn sono mica le migliaia che tiri su con una gara XC eh, auguri a gestire sta cosa.

Altro argomento: pensa di fare una gara di enduro a Medelana, puoi fettucciare anche la sera prima ma cmq io potrei conoscere i sassolini di tt le varianti possibili e nn è che mi faresti chissà quale danno....

QUOTE]

ah oh son le gare, ai partecipanti non deve interessare. sono problemi dell'organizzazione. a chi partecipa deve interessare essere allenato e che le regole vengano rispettate. poi come ho scritto è un regolamento applicabile alle gare del circuito nazionale e PRO.
poi è ovvio che se si fa l'EWS e in colorado si corre dai 1800 a 2700 mt e salire è impossibile senza impianti si fa diverso. ma è l'EWS. comunque le limitazioni alle ricognizioni dovrebbero esserci. un po' perché teoricamente si andrebbe un minimo più piano. perché andrebbe meglio il miglior rider di enduro e non ex DH.

ovviamente per ogni gara chi corre in casa è avvantaggiato. ma dovrebbe essere una ruota che gira.
mio zio l'ultimo anno di gare che a fatto a misano era nei 10 a monza 20°.e viceversa per i piloti milanesi e/o lombardi.
tu saresti avvantaggiato a Medelana. però magari chi viene dal Piemonte e magari non ho tempo e mezzi per stare a provare 3 gg prima della gara si adegua...
poi se uno vuole fare le gare fatte bene e per fare risultato, qualche trasferta magari se la fa coi local durante l'anno...
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com
Forse "cannano" certi avventori che comprano le attuali bici enduro ,credendo che possano sopperire a certe lacune tecniche ed invece si ritrovano armi mal gestibili...
Per il discorso "disciplina" enduro , credo si stiano ancora sperimentando le numerose possibilità per dare una sorta di regolamentazione standard ....
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Sono un atleta finché lo scrivo sul forum (anche se ho l'abilitazione all'attività agonistica) ma alla prova dei fatti le mie.prestazioni sono mediocri e mai mi sognerei di partecipare ad una gara solo per vantarmi con gli amici.Io vorrei vincere se partecipo a qualcosa o comunque arrivare tra i primi 10 (credo sia l'ambizio e di tutti quelli che fanno gare anche se pou dicono il contrario) ma visto che non sono in grado di farlo non mi metto a gareggiare per arrivare 150 esimo su 160....Un atleta è tale per età, allenamento serio ed obbiettivi e di conseguenza fa delle gare...I fenomeni che hai citato vanno sicuramente forte e molto.piu di me ma se gareggiano vengono bastonati anch'essi non essendo atleti a tutti gli effetti, ciò persone che nella vita fanno altro e quando hanno tempi pedalando. La differenza è tutta qui....
 
  • Mi piace
Reactions: guapo73 and gotto

Robix

Biker tremendus
1/11/02
1.069
22
0
Rovereto
Visita sito
-limitazione alle ricognizioni nel weekend di gara. a piedi quante ne vuoi. il resto a gettone. pedalando gettone verde. 2 gettoni per ogni PS. poi se una la sai già e in un'altra che non ti viene bene vuoi usare 5 gettoni fatti tuoi. furgonata 1 gettone a PS. idem come sopra come usarli. se arrivi all'inizio della PS e non hai un gettone da dare a chi controlla non scendi. inoltre per evitare il mercato dei gettoni ci dovrebbe essere un registro dove segnare il numero di gara e quanti gettoni ha usato. così non si sgarra. oppure tramite il chip della gara che hanno tutti.
-cercare di rendere segreti i percorsi fino al weekend di gara. o almeno le PS alcuni passaggi dove potrebbero esserci varie varianti fettucciarli la sera prima.
direi cose applicabile a livello di gare nazionali e internazionali. dove l'organizzazione e il personale qualificato non dovrebbe mancare. chi viene beccato a rubare squalificato.

rimane il problema delle prove al di fuori delle settimane di gara ma li non ci puoi far niente. anche valentino rossi gira a misano con l'R1 stradale...

non serve tutta questa complicazione basta adottare il format del circuito europeo di sram
le ps sono segrete venerdi percorso chiuso pena squalifica sabato prove obbligatorie con transponder
 

Alemtb2015

Biker serius
9/7/15
154
3
0
Visita sito
bah, il cronometro in salita PER ME CHE NON FACCIO GARE è veramente una roba da cross country!

Ma che discorso è? Sarebbe come dire che cronometro in discesa è roba da DH!
Tutto dipende dal regolamento e dal tracciato.

Trovo interessanti tutte le proposte per trovare una nuova via per l'enduro e altrettanto giusto dire che chi fa gare è un'atleta, anche tra gli amatori che infatti si allenano eccome con uscite settimanali! Chi non si alkena a dovere e gira per divertirsi se ne infischia delle gare, ma che gli frega? Non è su questi biker che si incrementano i partecipanti alle gare!

Inoltre la varietà di atleti con caratteristiche e abilità diverse e bici diverse incrementa l'interesse e gli argomenti di discussione a tutto vantaggio di materiale per i media e approfondimento per gli appassionati.

Sarebbe davvero bello se esistesse un regolamento che ricalcasse un'uscita in bici classica per la bici da enduro con salita per lo più morbida e discesa impegnativa, dare un'importanza maggiore alla discesa ma calcolare pure la salita (con fattore 0.2/0.8 ma anche 0.3/0.7), zona franca in cui rifiatare e indossare le protezioni e ripartire per la discesa preferibilmente non pettinata. Chilometraggio limitato e tracciato unico (non da ripetere per differenziarsi dall'Xc).

Sarebbe pure bello montare una cam su ogni atleta e mettere qualche telecamera lungo il percorso con un regista a montare il tutto ma forse qui chiedo troppo.
 

lucky69

Biker perfektus
14/9/07
2.793
44
0
Visita sito
io non conosco nessun endurista che vuole salite cronometrate, state montando una questione che non esiste, di pedalato se ne trova a sufficienza nelle ps
domenica prox fanno l'europeo a Molveno si usano 5 impianti diversi questo permette di aumentare il numero e la lunghezza delle ps a fine giornata sfiori l'ora di tempo cronometrato
Lo stesso era la prova precedente di Resia
Forse la dh e xc sono più spettacolari ma da rider praticante trovo l'enduro divertente ed appagante e la nuova tendenza dh oriented giustifica a pieno titolo l'esistenza e l'uso delle moderne enduro bike
Per concludere per me non ha cannato se in futuro caleranno gli iscritti amen

trovo che sia un ragionamento sensato! le bici da enduro hanno geometrie e senso nell'ambito per cui sono state studiate , poco importa se le vogliate comprare per farci gare , per fare freeride , vertriding o metterle in salotto al posto del divano...io personalmente non faccio gare perchè non mi interessa , ho la bici da enduro perchè è quella che secondo me ha i canoni per soddisfare le mie esigenze ( anche se devo ammettere le enduro moderne sono molto race oriented e bisogna guidarle con un po' di brutalita').
qui il discorso è un'altro...siamo arrivati al tramonto di un era ''geologica'' della mtb e si sente la necessità di trovare formule e mezzi nuovi?? mi sta bene , potremmo anche inventarci un triatlhon di bocce, corse coi sacchi e fat bike...ma cio' non toglei che secondo il mio parere le bike da enduro NON HANNO CANNATO DIREZIONE....tuttalpiu' non si ha ben chiaro un anno per l'altro quale direzione abbia il mondo della mountainbike...
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Guardate che divertimento immenso solo sapendo guidare.....una hardtail, che poi secondo me è la regina delle mountainbikes, questa è la bici perfetta con cui fare di tutto.

[url]http://www.pinkbike.com/video/385739/[/URL]

questa è la bici perfetta per fare tutto se hai un gran manico, altrimenti è la bici perfetta per farti venire un gran mal di schiena, per nn assorbire nulla sullo scassato, per essere inguidabile dalla maggior parte dei bikers (anche quelli d'elite, come me) sulla maggior parte dei sentieri.....
Se poi vogliamo tornare indietro col nastro rotto a dire che ognuno di noi prima di andare in bici deve imparare va sempre bene, io a 50 anni nn andrei più in bici!!!

Per me la regina delle mtb è l'enduro! :smile:
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Allora, per come la vedo io l'enduro è raggiungere l'inizio della PS in tempo e scendere il più forte possibile. Ovviamente la gara la fai in discesa quindi è normale che le bici siano DH-oriented. La differenza con la DH è che le discese enduristiche spesso sono su single track, più tecniche e più lente, quindi bisogna avere una bike più maneggevole rispetto ad una DH.
La differenza con il vecchio freeride è netta a mio avviso, l'enduro si pedala mentre il vecchio fr molto spesso si spingeva. Parlare di escursioni che aumentano non sempre fa avvicinare una bici ad una dh.
Io credo che l'enduro possa continuare a trovare vita solamente grazie alle gare, se quelle pian piano si spengono allora si tornerà alle care AM che faranno in egual misura il loro sporco lavoro nelle discese su st guidate dall'appassionato.
 

ga75

Biker ultra
12/8/10
647
12
0
toceno (VB)
Visita sito
Bike
Ibis
Guardate che divertimento immenso solo sapendo guidare.....una hardtail, che poi secondo me è la regina delle mountainbikes, questa è la bici perfetta con cui fare di tutto.

[url]http://www.pinkbike.com/video/385739/[/URL]


l'hai detto anche tu SOLO SAPENDO GUIDARE....ma ammetti che quello nn e' solo sapere guidare...lui lo fa di professione,quanti lo fanno solo nel tempo libero?
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
Guardate che divertimento immenso solo sapendo guidare.....una hardtail, che poi secondo me è la regina delle mountainbikes, questa è la bici perfetta con cui fare di tutto.

http://www.pinkbike.com/video/385739/

sì ma non è una hardtail qualunque...è una hardtail con geometrie praticamente da enduro e forca da 160mm, manca solo l'ammo. Il fulcro della questione è proprio sulla critica da parte di alcuni sulle geometrie e sospensioni sempre più estreme delle enduro, quindi linkare una hardtail del genere non fa altro che confermare il punto :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: lucabull

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
Ma che discorso è? Sarebbe come dire che cronometro in discesa è roba da DH!
Tutto dipende dal regolamento e dal tracciato.

Trovo interessanti tutte le proposte per trovare una nuova via per l'enduro e altrettanto giusto dire che chi fa gare è un'atleta, anche tra gli amatori che infatti si allenano eccome con uscite settimanali! Chi non si alkena a dovere e gira per divertirsi se ne infischia delle gare, ma che gli frega? Non è su questi biker che si incrementano i partecipanti alle gare!

Inoltre la varietà di atleti con caratteristiche e abilità diverse e bici diverse incrementa l'interesse e gli argomenti di discussione a tutto vantaggio di materiale per i media e approfondimento per gli appassionati.

Sarebbe davvero bello se esistesse un regolamento che ricalcasse un'uscita in bici classica per la bici da enduro con salita per lo più morbida e discesa impegnativa, dare un'importanza maggiore alla discesa ma calcolare pure la salita (con fattore 0.2/0.8 ma anche 0.3/0.7), zona franca in cui rifiatare e indossare le protezioni e ripartire per la discesa preferibilmente non pettinata. Chilometraggio limitato e tracciato unico (non da ripetere per differenziarsi dall'Xc).

Sarebbe pure bello montare una cam su ogni atleta e mettere qualche telecamera lungo il percorso con un regista a montare il tutto ma forse qui chiedo troppo.

Scusa e cosa c'è di diverso da come funziona ora? :nunsacci::nunsacci::nunsacci:

Mi sono perso qualcosa... ? :nunsacci::nunsacci::nunsacci:

Se mi dici per contare la salita... è suficienche che in prova o in tutta la gara ci sia una parte equilibrata di pedalata/salita e il gioco è fatto.

Anzi in alcune gare ci sono prove che praticamente pedali sempre....
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Sono un atleta finché lo scrivo sul forum (anche se ho l'abilitazione all'attività agonistica) ma alla prova dei fatti le mie.prestazioni sono mediocri e mai mi sognerei di partecipare ad una gara solo per vantarmi con gli amici.Io vorrei vincere se partecipo a qualcosa o comunque arrivare tra i primi 10 (credo sia l'ambizio e di tutti quelli che fanno gare anche se pou dicono il contrario) ma visto che non sono in grado di farlo non mi metto a gareggiare per arrivare 150 esimo su 160....Un atleta è tale per età, allenamento serio ed obbiettivi e di conseguenza fa delle gare...I fenomeni che hai citato vanno sicuramente forte e molto.piu di me ma se gareggiano vengono bastonati anch'essi non essendo atleti a tutti gli effetti, ciò persone che nella vita fanno altro e quando hanno tempi pedalando. La differenza è tutta qui....

Luca scusa ma.... ciò che pensi per me è un pò illogico e surreale.

Io ho fatto gare di Karate per 4 anni ed il massimo che sono arrivato è stato probabilmente per culo 3° classificato una sola volta quando eravamo forse in 4 partecipanti! :smile:

Come di solito si è sempre nella media a meno che nn si abbiano doti particolari.

Son d'accordo che arrivare ultimi nn piaccia a nessuno, ma le gare a mio avviso hanno delle caratteristiche che vanno al di la del puro agonismo, soprattutto nell'enduro:

1) ballotta
2) miglioramento personale: si inizia cercando di arrivare in fondo "sani" ad una gara, che è sempre meglio di doversi ritirare, poi da li si lavora sulle cose che sono andate peggio
3) "obbligo" all'allenamento: se ti iscrivi ad un circuito sei in qualche modo obbligato (mentalmente) ad allenarti per cui l'attività ciclistica diventerà regolare e forse qualche bikers domenicale diventerà semplicemente un bikers; quanti ne conosco che se nn si iscrivono in palestra nn fanno nulla per 1.000 ragioni!!!

Oltre a ciò penso che nessuno vada ad una 1a gara pretendendo di arrivare nei primi 10 altrimenti si suicida, a mio avviso ci vuole tanta umiltà ed una buona dose di palle per avvicinarsi ad un mondo che, se preso con un determinato spirito, ha il suo fascino, indipendentemente dai risultati che uno ottiene!

I fenomeni che ho citato, visto che so come vanno in relazione ad altri amici che fanno gare, hanno possibilità di arrivare a podio su gare di enduro regionali, nn tra i primi 10!

Allenati meno, butta via tabelle e cronometro e vai guardando panorami e godendoti lo sport che fai, forse vivrai anche meglio!

Bye :-)
 
  • Mi piace
Reactions: lumaca

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
non serve tutta questa complicazione basta adottare il format del circuito europeo di sram
le ps sono segrete venerdi percorso chiuso pena squalifica sabato prove obbligatorie con transponder

L'europeo ha forse il miglior format, ma è ben attuabile solo nel caso dell'europeo dove le tappe sono lontane e le ps rimangono davvero o quasi segrete a tutti, inoltre con tutti i gli accorgimaneti che ci sono doppie antenne, su 2 gg, chiusure delle ps che vanno cmq gestite i costi sono belli alti, ed ovviamente si ripercuotono sul costo delle iscrizioni.

In un circuito regionale e quindi con un utenza particolarmente più "vicina" tenere segrete le ps è impossibile almeno di qualche tratto, anche perchè i sentieri di un posto dove puoi organizzare una gara di questo livello non sono n mila e più o meno li conosocono tutti e sono raggiungibili ai più in poco tempo.
 

Classifica mensile dislivello positivo