Transition Covert , tutte qui su!!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lecs

Biker superis
28/12/12
471
14
0
Napoli
Visita sito
[MENTION=23078]jack76[/MENTION] Allora consierando che l axel to crow della pike 150 da 27.5 è di 542 (1 cm in meno di quella da 26), e anche andresti comunque a sopperire la differenza con i 10mm in meno di escursione e la 0 stack, andresti ad alzare l mc di pochi millimetri, tanto da non avvertire differenze. Io direi che può procedere, attendi magari [MENTION=36597]Fisherman52[/MENTION] che è ormai navigato riguardo le ibride.
 
  • Mi piace
Reactions: jack76

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.757
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
[MENTION=23078]jack76[/MENTION] Allora consierando che l axel to crow della pike 150 da 27.5 è di 542 (1 cm in meno di quella da 26), e anche andresti comunque a sopperire la differenza con i 10mm in meno di escursione e la 0 stack, andresti ad alzare l mc di pochi millimetri, tanto da non avvertire differenze. Io direi che può procedere, attendi magari [MENTION=36597]Fisherman52[/MENTION] che è ormai navigato riguardo le ibride.

Grazie della risposta...però la mia liryk dual position da 160mm misura 545 circa quindi sarebbe più lunga la mia liryk 26 da 160mm della pike 27.5 da 150mm ?
Quello che poi non riesco a capire visto che la lunghezza delle forke è più o meno la stessa di quanto sia la differenza d altezza della sola ruota...non so se mi spiego...
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
ieri sera ho fatto un testsul covert 2011: togliere l'rp23 da 190x51 e mettere il monarch plus da 200x57... ci sta... si alza di 1cm il mov centrale ma si ha un escursione posteriore di 167mm quindi lasciando un sag abbondante (anche 30%) potrei abbassare il mov centrale durante l'utilizzo... proverò e vi dirò se è una cavolata!
 

lecs

Biker superis
28/12/12
471
14
0
Napoli
Visita sito
Grazie della risposta...però la mia liryk dual position da 160mm misura 545 circa quindi sarebbe più lunga la mia liryk 26 da 160mm della pike 27.5 da 150mm ?
Quello che poi non riesco a capire visto che la lunghezza delle forke è più o meno la stessa di quanto sia la differenza d altezza della sola ruota...non so se mi spiego...

A parità di gomma parliamo di poco meno di 2 cm, i dati sulla pike li ho presi dal web quindi penso siano affidabili. Secondo due calcoli così a crudo, l'innalzamento con la configurazione che mi hai dato non è granchè percepibile. Lo sarebbe con pari forcella, quello sicuramente. Per quanto riguarda la serie sterzo non saprei, attendi conferma. Purtroppo il topik Covert non è molto frequentato, per avere una risposta bisogna pazientare un pò. I Covertisti sono sempre in giro a raidare e mai sul forum! xD
 

Becca600rr

Biker urlandum
9/9/10
503
-3
0
Toirano (SV)
Visita sito
Bike
Whistle B Rush C 8.1 2021
Ciao ragazzi qualcuno che abbia montato un dhx 5 AIR sul Covert 2012 o antecedenti come si è trovato? Avete qualche feedback da darmi ne ho trovato uno a poco e vorrei cambiarlo......sapete dirmi anche le misure delle boccole dell ammortizzatore grazie
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
[MENTION=23078]jack76[/MENTION] Allora consierando che l axel to crow della pike 150 da 27.5 è di 542 (1 cm in meno di quella da 26), e anche andresti comunque a sopperire la differenza con i 10mm in meno di escursione e la 0 stack, andresti ad alzare l mc di pochi millimetri, tanto da non avvertire differenze. Io direi che può procedere, attendi magari [MENTION=36597]Fisherman52[/MENTION] che è ormai navigato riguardo le ibride.

Allora, io ho allestito ibride con anteriore 27,5" senza nemmeno cambiare forcella, inizialmente, che era rimasta la Fox 36 160 mm. La ruota ci passava ancora comodamente. l'innalzamento dell'anteriore pari a circa 1,5 cm (differenza tra le misure del raggio ruota) corrisponde circa 6 mm. di innalzamento del m.c. (che essendo più vicino all'asse ruta posteriore che all'anteriore ne risente molto meno della metà). Il tutto non mi ha mai creato nessun problema. La perdita di maggevolezza è minima, praticamente inavvertibile. Io proverei senza cambiare nient'altro. Casomai si fa sempre in tempo dopo.
:celopiùg:
 

lecs

Biker superis
28/12/12
471
14
0
Napoli
Visita sito
Allora, io ho allestito ibride con anteriore 27,5" senza nemmeno cambiare forcella, inizialmente, che era rimasta la Fox 36 160 mm. La ruota ci passava ancora comodamente. l'innalzamento dell'anteriore pari a circa 1,5 cm (differenza tra le misure del raggio ruota) corrisponde circa 6 mm. di innalzamento del m.c. (che essendo più vicino all'asse ruta posteriore che all'anteriore ne risente molto meno della metà). Il tutto non mi ha mai creato nessun problema. La perdita di maggevolezza è minima, praticamente inavvertibile. Io proverei senza cambiare nient'altro. Casomai si fa sempre in tempo dopo.
:celopiùg:

Sempre efficientissimo!
Raga ieri ho contattato Andrea Bruno perché ho notato di aver perso il distanziale del mozzo Revolution 32 (giro così da mesi, una cosa assurda...) . Venuto a conoscenza del mio telaio 2010 (quello verde con cui vinse il SuperEnduro) mi ha quasi minacciato di restituirlo a lui in cambio di un telaio nuovo scontato (:
Chissà che non mi proponga " Un'offerta che non posso rifiutare"! XD
Al ritorno dall'Expo di Padova ne riparleremo
 

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.757
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
Allora, io ho allestito ibride con anteriore 27,5" senza nemmeno cambiare forcella, inizialmente, che era rimasta la Fox 36 160 mm. La ruota ci passava ancora comodamente. l'innalzamento dell'anteriore pari a circa 1,5 cm (differenza tra le misure del raggio ruota) corrisponde circa 6 mm. di innalzamento del m.c. (che essendo più vicino all'asse ruta posteriore che all'anteriore ne risente molto meno della metà). Il tutto non mi ha mai creato nessun problema. La perdita di maggevolezza è minima, praticamente inavvertibile. Io proverei senza cambiare nient'altro. Casomai si fa sempre in tempo dopo.
:celopiùg:

Grazie Fisherman...il fatto e che la forka bisogna prenderla comunque nuova percui data la differenza irrisoria di prezzo tra pike 26 e 27 e visto che la pike 27 da 150mm ha un axle t.c. Di 542 contro i 545 della liryk 26 da 160mm che monto io sulla mia(stesso telaio) si guadagnerebbe gia 3mm poi con la serie sterzo zero stack se ne guadagnerebbero altri 8mm...praticamente si otterrebbe la stessa geometria della covert originale ma con ruota e forka da 27...il dubbio era proprio riguardo la serie sterzo...si potrà mettere una zero stack sul telaio covert 2010?
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Sempre efficientissimo!
Raga ieri ho contattato Andrea Bruno perché ho notato di aver perso il distanziale del mozzo Revolution 32 (giro così da mesi, una cosa assurda...) . Venuto a conoscenza del mio telaio 2010 (quello verde con cui vinse il SuperEnduro) mi ha quasi minacciato di restituirlo a lui in cambio di un telaio nuovo scontato (:
Chissà che non mi proponga " Un'offerta che non posso rifiutare"! XD
Al ritorno dall'Expo di Padova ne riparleremo

Io mi farei regalare una bici intera :smile:
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
...praticamente si otterrebbe la stessa geometria della covert originale ma con ruota e forka da 27...il dubbio era proprio riguardo la serie sterzo...si potrà mettere una zero stack sul telaio covert 2010?

Mi dispiace, su questo non ti so aiutare.
Ma ti posso dire che non è poi così indispensabile mantenere l'assetto invariato.
Certo si aprirebbe appena un po' l'angolo di sterzo, ma meno di mezzo grado, e si alzerebbe leggermente il baricentro.
Ma non mi pare uno stravolgimento eccessivo.
Io ho fatto di ben peggio, senza pentirmi.
:celopiùg:
 

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.757
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
Mi dispiace, su questo non ti so aiutare.
Ma ti posso dire che non è poi così indispensabile mantenere l'assetto invariato.
Certo si aprirebbe appena un po' l'angolo di sterzo, ma meno di mezzo grado, e si alzerebbe leggermente il baricentro.
Ma non mi pare uno stravolgimento eccessivo.
Io ho fatto di ben peggio, senza pentirmi.
:celopiùg:

Grazie....e per quanto riguarda il sovra e sottosterzo....avevo letto da qualche parte che ruote di diametro differente tra ant. e post. poteva causare una delle due spiacevoli conseguenze...mmmmmm anche se con un pollice di differenza dubito che possa capitare.
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
Grazie....e per quanto riguarda il sovra e sottosterzo....avevo letto da qualche parte che ruote di diametro differente tra ant. e post. poteva causare una delle due spiacevoli conseguenze...mmmmmm anche se con un pollice di differenza dubito che possa capitare.

Il sottosterzo è inevitabile (per una legge fisica, a parità di tutto il resto) ma in realtà molto poco avvertibile. Basta un minimo, ma proprio un minimo, di decisione in più e la bici curva praticamente allo stesso modo.
o-o
 

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.757
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
Il sottosterzo è inevitabile (per una legge fisica, a parità di tutto il resto) ma in realtà molto poco avvertibile. Basta un minimo, ma proprio un minimo, di decisione in più e la bici curva praticamente allo stesso modo.
o-o

ok quindi alla fine una bici con ruote da 27 ant. e 26 post. sarà meno agile in curva che una con ruote 27 sia ant. che post?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo