capisco... dove giro di solito c'e' un po' di tutto quindi ci vorrebbe la bici totale... anche se ripeto mi trovo benissimo anzi dopo 8 mesi sto' iniziando a capirci qualcosa ora.. complici anche il cambio gomme che per me a questo punto sono di riferimento perche mi trovo da dio e la bici e' cambiata radicalmente in tutti i sensi e vedo che c'e' molto margine..... il mio era un discorso per sapere se la nostra bici trasformandola in 27,5 oltre ad essere possibile tecnicamente subisse anche una miglioria senza snaturare le geometrie e le caratteristiche
Mi sembrava di avere risposto.
Provo a precisare meglio.
Cambiando entrambe le
ruote (e sia chiaro che non so se il carro del telaio alu sia lungo quanto quello montato sul carbon, e quindi se ci stia la 27,5" anche dietro) si alza tutta la bici di 1,5 cm circa.
Si alza quindi il baricentro della bike e del complesso bici-biker.
Ci sono vantaggi e svantaggi.
Questo comporta che risulta un po' più faticoso inclinare il mezzo, che perde quindi un po' di maneggevolezza; ovvero per curvare a pari velocità ci vuole un po' più di decisione (un po' più di guida di corpo, cioè agevolare la piega spostando un po' più velocemente il corpo all'interno curva, almeno nella fase di impostazione della stessa).
Per contro si hanno i vantaggi della ruota più grande (si impunterà un po' meno sulle asperità del terreno, migliorando la facilità di rotolamento), e della maggiore altezza da terra del movimento centrale, apprezzabile specie in presenza di solchi o pietroni (nel primo caso la bici tende meno a incastrarsi nel terreno, se molto accentuati;nel secondo caso sono meno dolori per tutto quello che andrebbe più facilmente a sbattere sulle pietre, se non adeguatamente protetto (scudi paratelaio, bash e quant'altro).
Valuta un po' tu.
Ciao
Fish