Transition Covert , tutte qui su!!

davidefora

Biker serius
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livorno
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Ancillotti Scarab Evo 29
gia' che ci siamo sapete se e' gia' stato scritto qualcosa in merito alla modifica da 26 a 27,5 ??? sapete se e' possibile(io ho il modello 2013) e come va' la bici? nel senso se ne trovo beneficio ok altrimenti la lascio cosi' che va parecchio bene.............
 

Fisherman52

Biker tremendus
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ok quindi alla fine una bici con ruote da 27 ant. e 26 post. sarà meno agile in curva che una con ruote 27 sia ant. che post?

Non credo si possa farne una regola, anche perché io comparavo solo la stessa identica bici con le due ruote anteriori diverse.
Ho fatto tante modifiche nel tempo, ma non ho mai modificato una bici nativa 26" montando prima la sola anteriore 650B e successivamente anche la posteriore.
In effetti ho fatto entrambe le cose, ma su telai diversi, quindi non raffrontabili.
In teoria, qualora possibile, montare entrambe le ruote 650B anziché solo la anteriore dovrebbe ristabilire abbastanza le geometrie iniziali, quindi angolo di sterzo più chiuso rispetto alla variante ibrida, recuperando un pelo di maneggevolezza.
Ma è solo un ragionamento teorico non suffragato da verifiche.
:celopiùg:
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
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gia' che ci siamo sapete se e' gia' stato scritto qualcosa in merito alla modifica da 26 a 27,5 ??? sapete se e' possibile(io ho il modello 2013) e come va' la bici? nel senso se ne trovo beneficio ok altrimenti la lascio cosi' che va parecchio bene.............

Io l'ho fatto sul telaio 2013 carbon (non ti so dire se quello alu ha le stesse quote di carro).
Mi sono trovato bene.
Si avverte appena un po' la maggiore altezza, con pregi e difetti che questo comporta.
Perdi un minimo di maneggevolezza, guadagni un po' sul dissestato (e prendendo meno botte sul m.c.)
Lo rifarei.
Ma se i tuoi percorsi sono solo flow, non ne vale la pena.
Se sono scassati sicuramente sì.
:celopiùg:
 

davidefora

Biker serius
19/1/09
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livorno
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Ancillotti Scarab Evo 29
capisco... dove giro di solito c'e' un po' di tutto quindi ci vorrebbe la bici totale... anche se ripeto mi trovo benissimo anzi dopo 8 mesi sto' iniziando a capirci qualcosa ora.. complici anche il cambio gomme che per me a questo punto sono di riferimento perche mi trovo da dio e la bici e' cambiata radicalmente in tutti i sensi e vedo che c'e' molto margine..... il mio era un discorso per sapere se la nostra bici trasformandola in 27,5 oltre ad essere possibile tecnicamente subisse anche una miglioria senza snaturare le geometrie e le caratteristiche
 

Fisherman52

Biker tremendus
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capisco... dove giro di solito c'e' un po' di tutto quindi ci vorrebbe la bici totale... anche se ripeto mi trovo benissimo anzi dopo 8 mesi sto' iniziando a capirci qualcosa ora.. complici anche il cambio gomme che per me a questo punto sono di riferimento perche mi trovo da dio e la bici e' cambiata radicalmente in tutti i sensi e vedo che c'e' molto margine..... il mio era un discorso per sapere se la nostra bici trasformandola in 27,5 oltre ad essere possibile tecnicamente subisse anche una miglioria senza snaturare le geometrie e le caratteristiche

Mi sembrava di avere risposto.
Provo a precisare meglio.
Cambiando entrambe le ruote (e sia chiaro che non so se il carro del telaio alu sia lungo quanto quello montato sul carbon, e quindi se ci stia la 27,5" anche dietro) si alza tutta la bici di 1,5 cm circa.
Si alza quindi il baricentro della bike e del complesso bici-biker.
Ci sono vantaggi e svantaggi.
Questo comporta che risulta un po' più faticoso inclinare il mezzo, che perde quindi un po' di maneggevolezza; ovvero per curvare a pari velocità ci vuole un po' più di decisione (un po' più di guida di corpo, cioè agevolare la piega spostando un po' più velocemente il corpo all'interno curva, almeno nella fase di impostazione della stessa).
Per contro si hanno i vantaggi della ruota più grande (si impunterà un po' meno sulle asperità del terreno, migliorando la facilità di rotolamento), e della maggiore altezza da terra del movimento centrale, apprezzabile specie in presenza di solchi o pietroni (nel primo caso la bici tende meno a incastrarsi nel terreno, se molto accentuati;nel secondo caso sono meno dolori per tutto quello che andrebbe più facilmente a sbattere sulle pietre, se non adeguatamente protetto (scudi paratelaio, bash e quant'altro).
Valuta un po' tu.
Ciao
Fish
 
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Biker urlandum
29/9/06
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Sapete se da qualche parte c'è chi ha già provato a fare dei nuovi forcellini x telai 26 x alloggiare ruote 650b con il foro per il perno + dietro e + alto x compensare la modifica delle geometrie ?
E relativo adattatore x pinza freno dedicato ,ma quello sarebbe il meno complicato
 

elio82

Biker serius
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Dopo mesi di attesa son riuscito a farmi prestare le 27.5 da un amico per provarle sulla Carbon.. Domani la provo ma per ora sorpreso dal fatto che il BB è a 350mm da terra ed in linea con tante 27.5 native che sono in commercio. Quindi meno snaturata delle aspettative e anche esteticamente proporzionata...
Son curiosissimo...
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all3rz

Biker ciceronis
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anche io...
un altro feedback dopo quello molto positivo del pescatore fa molto piacere...

ottima anche la info sull'altezza del BB..

info: visto che il mio in neoprene si sta distruggendo e devo cambiarlo, che taglia è il batticatena cisxx? ci sta giusto?

grazie.. :celopiùg:
 

elio82

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anche io...
un altro feedback dopo quello molto positivo del pescatore fa molto piacere...

ottima anche la info sull'altezza del BB..

info: visto che il mio in neoprene si sta distruggendo e devo cambiarlo, che taglia è il batticatena cisxx? ci sta giusto?

grazie.. :celopiùg:


CSIXX è l'unica parte ereditata dalla vecchia Covert 2010 e non so che misura sia, ma era stato in parte ritagliato in zona forcellino perché ci stesse meglio.. Nel dubbio prenderei quello corto, e al massimo lo modifichi un po... ma prendilo perché è fantastico, spesso, silenzioso e dopo 4 anni sembra ancora nuovo


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Vudienne

Biker assatanatus
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Dopo mesi di attesa son riuscito a farmi prestare le 27.5 da un amico per provarle sulla Carbon.. Domani la provo ma per ora sorpreso dal fatto che il BB è a 350mm da terra ed in linea con tante 27.5 native che sono in commercio.

Ma sei sicuro che sia solo 350 ? :nunsacci: Significa partire a 335 più o meno. Quando montai io le ruote 650B, lo misurai e mi sembra di ricordare un valore vicino ai 370 (ma potrei ricordare male). Ricordo cmq molto bene la sensazione di "stare sui trampoli" in certe situazioni... infatti ritornai subito alle ruote da 26".
 

elio82

Biker serius
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Ma sei sicuro che sia solo 350 ? :nunsacci: Significa partire a 335 più o meno. Quando montai io le ruote 650B, lo misurai e mi sembra di ricordare un valore vicino ai 370 (ma potrei ricordare male). Ricordo cmq molto bene la sensazione di "stare sui trampoli" in certe situazioni... infatti ritornai subito alle ruote da 26".


Nel dubbio ho ricontrollato ed è anche 1-2mm in meno, perché era leggermente inclinata...
Anche a me comunque da l'impressione di avere la ruota davanti in bocca, ma credo si questione di abituarsi all'altezza..
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Ecco i ritagli sul CSIXX.. Niente di che come vedi..
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mia patate

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azzo che strano... 35cm è veramente poco...
io ho provato la modifica cel monarch plus 200x57 (escursione 167mm)... movimento centrale a 37cm ma angoli praticamente invariati... in discesa non ho notato grandi cambiamenti anche perchè devo ancora capire a quanto gonfiarlo (e prima che lo capisca passeranno due anni visto quanto sono poco sensibile).
solo una nota: ho notato subito i miglioramenti quando ho accorciato lo stem (35mm) e quando prima avevo aperto di 1° l'angolo sterzo mentre col posteriore non riesco proprio a interpretarlo... mi conviene comprare un front!
 

gigix

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lucca
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Premesso che sono in possesso di un covert 2012 su cui mi trovo molto bene ma per il quale ho avuto bisogno di un pò di tempo per abituarmi alla reattività tipica di questo telaio ed alla guida di corpo che richiede (prima avevo enduro specialized molto più plus).
Ero però curioso di provare la modifica della boccola eccentrica.
Qualcuno la ha messa e sa darmi delle indicazioni in merito ai risultati percepiti?
 

salukkio

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azzo che strano... 35cm è veramente poco...
io ho provato la modifica cel monarch plus 200x57 (escursione 167mm)... movimento centrale a 37cm ma angoli praticamente invariati... in discesa non ho notato grandi cambiamenti anche perchè devo ancora capire a quanto gonfiarlo (e prima che lo capisca passeranno due anni visto quanto sono poco sensibile).
solo una nota: ho notato subito i miglioramenti quando ho accorciato lo stem (35mm) e quando prima avevo aperto di 1° l'angolo sterzo mentre col posteriore non riesco proprio a interpretarlo... mi conviene comprare un front!

Di che anno è il tuo covert?
 

mia patate

Biker paradisiacus
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si, problemi di interferenza con il tubo sella non ce ne sono, ci sta... però non mi sta convincendo anche se non capisco se è il monarch che ha bisogno di una sistemata o se è ilcomplesso che non quaglia, mi spiego, per farlo andare come si deve devo tenere un sag oltre il 30% ma così il fondocorsa è dietro l'angolo e la cosa non mi garba
 

salukkio

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si, problemi di interferenza con il tubo sella non ce ne sono, ci sta... però non mi sta convincendo anche se non capisco se è il monarch che ha bisogno di una sistemata o se è ilcomplesso che non quaglia, mi spiego, per farlo andare come si deve devo tenere un sag oltre il 30% ma così il fondocorsa è dietro l'angolo e la cosa non mi garba

Forse devi modificare il tuning dell'ammo.

Ma l'idea di montare un ammo con interasse maggiore è stato un esperimento oppure lo hai letto da qualche parte?

Pensavo ad un vivid air.
 

salukkio

Biker imperialis
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Altro dubbio: allungando l'interasse dell'ammo di 9 mm di quanto si alza il MC e ti quanto si chiude lo sterzo?
Già il mio è leggermente più alto in quanto uso una forca da 170.
 

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