30 rapporti o 27

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Duffyduck1

Biker superis
6/9/14
335
7
0
Agrigento
Visita sito
Non è marketing assolutamente.
Una tripla in realtà ti dà un maggior range di rapporti.
Però se era fondamentale quando i rapporti erano 8, quindi umanamente più di 32 dietro non potevi avere, ora con una cassetta 11-36 ti puoi permettere di risparmiare davanti.

Il risparmio non è il peso a mio avviso, è che con un 26/38 davanti ha sempre il rapporto giusto senza impazzire.
Mentre il 22/32/44.... se fai 20 km di salita va bene, ma se sei su un saiscendi non va mai bene nè il 22 nè il 32!
22-32-44? Io ho 24-34-42 e 11-34 dietro...
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Allora lavora sulla prima che ti ho detto. Sten fai una cosa semplice:
Cos'hai di scalatura dietro 28-32-36? Immaginiamo di si, tanto non cambia, individuati una salita che ora ti fai normalmente ed abbastanza agevole con ingranata la 32, il giorno dopo torni li e la rifai con la 36, scommettiamo che prima di arrivare in cima sei scoppiato? Se però il giorno dopo torni e provi a farla con la 28, in cima vedrai che ti senti di avere ancora più energie di quando eri salito con la 32.
Tu prova, mi dici come va e se tra te Sciuscia vi decide finalmente a tirar fuori una grafica decente da fare sulla mia special ti spiegherò il perchè



Se smette di piovere, e se nel frattempo non nevica ci proverò.... giusto per capire dov'è la fregatura :nunsacci:

Perché la fregatura so che c'è... è che non ho ancora capito dov'è :smile::smile:


ps: Il colore è deciso ? va bene quello che ti ho suggerito ?
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Se smette di piovere, e se nel frattempo non nevica ci proverò.... giusto per capire dov'è la fregatura :nunsacci:

Perché la fregatura so che c'è... è che non ho ancora capito dov'è :smile::smile:


ps: Il colore è deciso ? va bene quello che ti ho suggerito ?

Fai la prova, poi ne parliamo, nessuna fregatura.

Di colore base la vorrei fare nero lucido, tutto il resto è in mano ai grafici (voi)
 

Ami

Biker urlandum
27/6/13
529
38
0
VCO
Visita sito
Bike
Due ruote
22-32-44? Io ho 24-34-42 e 11-34 dietro...

Allora ci sono due punti di vista
1. tieni tutto così
2. togli il 42, metti un 38 al posto del 34

Probabilmente è molto questione di gusti. E di cosa fai. A meno di fare grandi piattoni su asfalto io un 42/11 comunque non lo spingo più di 5 minuti, quindi diventa una corona inutile

24 davanti e 34 dietro secondo me è un ottimo rapporto agile
 

Duffyduck1

Biker superis
6/9/14
335
7
0
Agrigento
Visita sito
Allora ci sono due punti di vista
1. tieni tutto così
2. togli il 42, metti un 38 al posto del 34

Probabilmente è molto questione di gusti. E di cosa fai. A meno di fare grandi piattoni su asfalto io un 42/11 comunque non lo spingo più di 5 minuti, quindi diventa una corona inutile

24 davanti e 34 dietro secondo me è un ottimo rapporto agile
Infatti, non ho intenzione di cambiare nulla per ora, poi penso passerò ad una doppia.;-)
 

mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito
Io credo solamente che se andiamo dietro ai produttori passiamo più tempo a montare e smontare componenti che a pedalare....da 18 a 21 a 27 a 30....rapporti poi doppia corona, singola....fanno di tutto per farti restare sempre indietro....ahahahha
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
appena ho un po' di tempo provo a vedere se la centrale esce senza smontare la pedaliera, nel qual caso, monto una 36 al posto della 32.

a proposito di mode, la mia vecchia Bianchi in acciao monta un 4x6, ma più visto sulle mtb!!
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Sai cos'è, anche la mia risposta era abbastanza superficiale perchè alla fine le rapportature sono un discorso complesso che non si liquida con due parole, è un ragionamento che va bene per una front stile XC, che ammetto ho dato un pò per scontato fosse il tipo di bici in argomento.
Cambiando tipologia di bike per andare trail e Am è naturale che i rapporti si accorciano un pò, parlando di gomme molto meno scorrevoli per sezione, prima ancora che di peso maggiore.
Il mio ragionamento semplice è che considerando standard ed abbordabilissimo un set 28-36 su una front XC da 29'' 10x2, situazione piuttosto comune, non vedo ragione per cui dovrebbe essere problematica o penalizzante una 22-34 su una front XC analoga 3x9, considerato che la seconda opzione è anche più agile.
Tutto questo comunque era per dire e sopratutto spiegare perchè il 3x10 è piuttosto superfluo rispetto 3x9, ci si fanno benissimo le stesse identiche cose e non vale assolutamente spenderci soldi per trasformarlo in 3x10 o comprare una bici più cara che già lo monta a parità di altri componenti. Discorso differente per il 2x10.





Ovvio, LoL [emoji2] ( si scherza, non te la prendere) ci sono delle bussole ribassate (5mm) ti servono quelle, a meno che non vuoi sostituire la tua 44 con un bash che in quel caso fa ovviamente da spessore
OVVIAMENTE qualunque bash spessora esattamente come una corona, vero oh sommo?
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Allora lavora sulla prima che ti ho detto. Sten fai una cosa semplice:
Cos'hai di scalatura dietro 28-32-36? Immaginiamo di si, tanto non cambia, individuati una salita che ora ti fai normalmente ed abbastanza agevole con ingranata la 32, il giorno dopo torni li e la rifai con la 36, scommettiamo che prima di arrivare in cima sei scoppiato? Se però il giorno dopo torni e provi a farla con la 28, in cima vedrai che ti senti di avere ancora più energie di quando eri salito con la 32.
Tu prova, mi dici come va e se tra te Sciuscia vi decide finalmente a tirar fuori una grafica decente da fare sulla mia special ti spiegherò il perchè

a loro lo spieghi solo se ti trovano la grafica decente, a noi dillo lo stesso :spetteguless:

Non abboccate, si comincia così e si finisce col fare XC, brrrrr
 

ciroki75

Biker serius
19/10/14
100
0
0
54
www.facebook.com
Non è marketing assolutamente.
Una tripla in realtà ti dà un maggior range di rapporti.
Però se era fondamentale quando i rapporti erano 8, quindi umanamente più di 32 dietro non potevi avere, ora con una cassetta 11-36 ti puoi permettere di risparmiare davanti.

Il risparmio non è il peso a mio avviso, è che con un 26/38 davanti ha sempre il rapporto giusto senza impazzire.
Mentre il 22/32/44.... se fai 20 km di salita va bene, ma se sei su un saiscendi non va mai bene nè il 22 nè il 32!
Volendo potresti fare come me che ho una corona molto leggera per le salite più impegnative(22) una per il piano o discesa(44) e l'ultima un po per tutto(36) l'unico limite è la fantasia[emoji106]
 

Ami

Biker urlandum
27/6/13
529
38
0
VCO
Visita sito
Bike
Due ruote
In effetti è una combinazione che non ho mai sentito!
Mah non saprei, io anche in piano più del 38-11 non spingo (neanche in gara), sinceramente quando sono passato dalla classica 22-32-44 a 26-38 ho visto solo vantaggi e nessuno svantaggio.
Sulla full ho 22-36 semplicemnte perchè ho modificato una tripla e dietro ho 9v 32-11

Però interessante vedere come ognuno ha la propria interpretazione!
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Si fa per quello, per tenere anche le viti della tripla che sono 2mm in più delle sorelle da doppia. Se non vuoi mettere il bash e tenere le stesse viti, girobulloni, puoi mettere una rondella al posto del rimosso 44



Oddio, ora che si faccia per non cambiare quattro viti o per non mettere quattro rondelle :-) ... si fa per non pigliare sassate sulla corona esterna e per preservare la catena dal cadere, soprattutto se la corona grande è da tripla...
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
OVVIAMENTE qualunque bash spessora esattamente come una corona, vero oh sommo?

Ti ringrazio del "sommo", che sembra a metà strada tra il poeta e la presa per i fondelli :smile: quindi apprezzo, lol
Per risponderti dovrei almeno aver preso in mano un bash che non fosse una vecchia corona con i denti limati trasformata in bash, ma come potrebbe succedere? Sai che noi dell'XC siamo gente spartana che economizza...
Ma poi guardiamo in faccia alla realtà, ti pare che zavorrerei la bici con tutta quella montagna di grammi???? Oo

P.S. comunque si, stesso spessore corona-bash, ma per carità almeno tu lima una corona, i soldi del bash spendili in donne, alcool, gioco d'azzardo, vedi un pò tu
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ti ringrazio del "sommo", che sembra a metà strada tra il poeta e la presa per i fondelli [emoji2] quindi apprezzo, lol
Per risponderti dovrei almeno aver preso in mano un bash che non fosse una vecchia corona con i denti limati trasformata in bash, ma come potrebbe succedere? Sai che noi dell'XC siamo gente spartana che economizza...
Ma poi guardiamo in faccia alla realtà, ti pare che zavorrerei la bici con tutta quella montagna di grammi???? Oo

P.S. comunque si, stesso spessore corona-bash, ma per carità almeno tu lima una corona, i soldi del bash spendili in donne, alcool, gioco d'azzardo, vedi un pò tu
Troppo tardi, ne ho trovato sul mercatino uno al cnc del colore che sta bene con la bici, é risaputo che se intoni va più forte.
 

ciroki75

Biker serius
19/10/14
100
0
0
54
www.facebook.com
Non'è questione di gusti. E' questione di esigenze (tipo di percorsi, legati all'orografia del territorio dove si gira) e di allenamento (resistenza e potenza): in ogni caso è tutto estremamente personale.
Quoto in pieno infatti io giro anche molto in città e quindi ho bisogno di rapporti abbastanza lunghi, una doppia per esempio per me non sarebbe adatta [emoji106]
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Quoto in pieno infatti io giro anche molto in città e quindi ho bisogno di rapporti abbastanza lunghi, una doppia per esempio per me non sarebbe adatta [emoji106]
Ho tanti colleghi che girano esclusivamente in città: tutte guarniture triple. Ma anche io ho triple, visto che per raggiungere i tratti in sterrato, anche molto impegnativi, devo subirmi una decina di km (quando non sono addirittura una ventina...) di asfalto...
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Quoto in pieno infatti io giro anche molto in città e quindi ho bisogno di rapporti abbastanza lunghi, una doppia per esempio per me non sarebbe adatta [emoji106]

Ho tanti colleghi che girano esclusivamente in città: tutte guarniture triple. Ma anche io ho triple, visto che per raggiungere i tratti in sterrato, anche molto impegnativi, devo subirmi una decina di km (quando non sono addirittura una ventina...) di asfalto...

Mah... non è per voler far polemica, ma questa non si fa proprio sentire, se vi trovate bene con la tripla benissimo per una qualche vostra esigenza che mi sfugge, ma che genericamente vada bene o serva in qualche modo a qualcosa in città, in pianura o dove vi pare non ha proprio senso
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Classifica mensile dislivello positivo