30 rapporti o 27

Veleno30

Biker poeticus
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cavolo ragazzi.....SIETE GRANDI !!!
Raramente si trovano dei forum (e parlo da moderatore in un altro forum) dove le risposte sono cosi immediate e sopratutto cosi esaustive anche per i neofiti.
Spessissimo - anche giustamente - si tende a rispondere con un "...hai usato il tasto cerca? " ....senza ricordare che il neofita proprio per inesperienza tende a perdersi nella marea di risposte , e tende anche a non comprendere come alcune risposte già scritte sono in pratica la risposta che cerca.
GRAZIE.....ora mi è più chiaro !!!

Che le risposte siano tempestive ok, che siano esaustive...mah. a volte una risposta "spiccia" potrebbe anche essere superficiale, cercare, capire ed approfondire spesso è un buon modo per avere informazioni migliori.
Comunque tornando alla tua domanda e le informazioni che hai ottenuto, bisognerebbe dire che prima di tutto esistono anche cassette (pacchi pignoni) 9V con la 36, quindi addio marcia in più....
Ma in realtà, il punto è che non servono praticamente a nulla i gruppi 3x10, perchè i dieci rapporti dietro con la discussa "36" servono (poco) con le guarniture doppie (corone anteriori) dove hai una corona piccola da 26 o anche 28 e magari le ruote da 29'' con uno sviluppo metrico maggiore.
La cassetta da 9V con la 36 su di una tripla, serve anche a meno di nulla, perchè oltre ad avere la 36 inutile, ha anche i rapporti più spaziati, al limite potrebbe essere utile per una 2x9.
Insomma per farla breve ( e semplice) se usi la tripla anteriore la 36 dietro è troppo leggera ed anche sui salitoni, anche se non sei allenato, non la riesci a sfruttare, quindi una 3x9 con la 34 è più che sufficiente per andare ovunque.
Tu mi dirai, ma perchè allora ci sono le 3x10 su bici di media gamma?
Perchè oggi come oggi, se su una bici non metti i 10V dietro sopra una certa cifra non le vendi, allora o sono proprio entry economiche e chi le compra si fa andar bene 9v o se la cifra sale il cliente vuole il 10V, però sotto una certa gamma non ci sono guarniture doppie, allora per stare nel budget ci mettono una tripla.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
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..
Insomma per farla breve ( e semplice) se usi la tripla anteriore la 36 dietro è troppo leggera ed anche sui salitoni, anche se non sei allenato, non la riesci a sfruttare, quindi una 3x9 con la 34 è più che sufficiente per andare ovunque.
...
Su questo non sono d'accodo e, scusami se mi permetto, ma nel settore dei non allenati e delle schiappe sono sicuramente più attendibile di te. :duello:
A me la 22-34 (ho una 26" con 9v dietro) torna spesso e volentieri utile.
Figuriamoci su una 29" che è anche più dura.
(ovviamente il mio è un post ironico ;-) anche se è vero che mi capita di usarlo non tanto raramente il 22-34)
 

daneel67

Biker sagitta
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vorrei aprire una parentesi su doppia tripla se mi permettete, ho provato a togliere la 44 dalla mia Dehore, solo che viene via anche la 32, voi mi direte
"ovvio!", beh, per me non lo era :), cmq x rimontare la 32, senza la 44, spacciano delle viti di fissaggio più corte, o devo metterci uno spessore?
 

Veleno30

Biker poeticus
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Su questo non sono d'accodo e, scusami se mi permetto, ma nel settore dei non allenati e delle schiappe sono sicuramente più attendibile di te. :duello:
A me la 22-34 (ho una 26" con 9v dietro) torna spesso e volentieri utile.
Figuriamoci su una 29" che è anche più dura.
(ovviamente il mio è un post ironico ;-) anche se è vero che mi capita di usarlo non tanto raramente il 22-34)

Sai cos'è, anche la mia risposta era abbastanza superficiale perchè alla fine le rapportature sono un discorso complesso che non si liquida con due parole, è un ragionamento che va bene per una front stile XC, che ammetto ho dato un pò per scontato fosse il tipo di bici in argomento.
Cambiando tipologia di bike per andare trail e Am è naturale che i rapporti si accorciano un pò, parlando di gomme molto meno scorrevoli per sezione, prima ancora che di peso maggiore.
Il mio ragionamento semplice è che considerando standard ed abbordabilissimo un set 28-36 su una front XC da 29'' 10x2, situazione piuttosto comune, non vedo ragione per cui dovrebbe essere problematica o penalizzante una 22-34 su una front XC analoga 3x9, considerato che la seconda opzione è anche più agile.
Tutto questo comunque era per dire e sopratutto spiegare perchè il 3x10 è piuttosto superfluo rispetto 3x9, ci si fanno benissimo le stesse identiche cose e non vale assolutamente spenderci soldi per trasformarlo in 3x10 o comprare una bici più cara che già lo monta a parità di altri componenti. Discorso differente per il 2x10.



vorrei aprire una parentesi su doppia tripla se mi permettete, ho provato a togliere la 44 dalla mia Dehore, solo che viene via anche la 32, voi mi direte
"ovvio!", beh, per me non lo era :), cmq x rimontare la 32, senza la 44, spacciano delle viti di fissaggio più corte, o devo metterci uno spessore?

Ovvio, LoL :smile: ( si scherza, non te la prendere) ci sono delle bussole ribassate (5mm) ti servono quelle, a meno che non vuoi sostituire la tua 44 con un bash che in quel caso fa ovviamente da spessore
 

sten1959

Biker imperialis
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due ruote con un telaio sopra...
Che le risposte siano tempestive ok, che siano esaustive...mah. a volte una risposta "spiccia" potrebbe anche essere superficiale, cercare, capire ed approfondire spesso è un buon modo per avere informazioni migliori.
Comunque tornando alla tua domanda e le informazioni che hai ottenuto, bisognerebbe dire che prima di tutto esistono anche cassette (pacchi pignoni) 9V con la 36, quindi addio marcia in più....
Ma in realtà, il punto è che non servono praticamente a nulla i gruppi 3x10, perchè i dieci rapporti dietro con la discussa "36" servono (poco) con le guarniture doppie (corone anteriori) dove hai una corona piccola da 26 o anche 28 e magari le ruote da 29'' con uno sviluppo metrico maggiore.
La cassetta da 9V con la 36 su di una tripla, serve anche a meno di nulla, perchè oltre ad avere la 36 inutile, ha anche i rapporti più spaziati, al limite potrebbe essere utile per una 2x9.
Insomma per farla breve ( e semplice) se usi la tripla anteriore la 36 dietro è troppo leggera ed anche sui salitoni, anche se non sei allenato, non la riesci a sfruttare, quindi una 3x9 con la 34 è più che sufficiente per andare ovunque.
Tu mi dirai, ma perchè allora ci sono le 3x10 su bici di media gamma?
Perchè oggi come oggi, se su una bici non metti i 10V dietro sopra una certa cifra non le vendi, allora o sono proprio entry economiche e chi le compra si fa andar bene 9v o se la cifra sale il cliente vuole il 10V, però sotto una certa gamma non ci sono guarniture doppie, allora per stare nel budget ci mettono una tripla.



E se uno ( a caso ) su certe salite trova lungo anche con una doppia 22/36 9v che fa ? :mrgreen:

a) cambia bike e ne prende una più leggera

b) smette di fumare e non pretende di andare in bike montato dopo il classico stop stagionale di 6/7 mesi

c) cerca su ebay un qualche sistema per tornare indietro di 20 anni


Ci sarebbe anche l'opzione D ( si compra una E bike ) ma se la proponi mi tocca ucciderti :-x:duello::duello::duello:
 

Veleno30

Biker poeticus
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E se uno ( a caso ) su certe salite trova lungo anche con una doppia 22/36 9v che fa ? :mrgreen:

a) cambia bike e ne prende una più leggera

b) smette di fumare e non pretende di andare in bike montato dopo il classico stop stagionale di 6/7 mesi

c) cerca su ebay un qualche sistema per tornare indietro di 20 anni


Ci sarebbe anche l'opzione D ( si compra una E bike ) ma se la proponi mi tocca ucciderti :-x:duello::duello::duello:

SE quell'uno (a caso) abita sulle dolomiti a Novembre se ne frega altamente e prepara gli sci per il momento della baldoria.
Però ti rispondo seriamente, per due ragioni: in genere chi trova lungo con la 22-36, trova lungo proprio perchè usa la 22-36, pedalare un rapporto troppo leggero ti spacca le gambe peggio che pedalarne uno duro. La seconda è che ti ostini ad usare dei macinini
 

Duffyduck1

Biker superis
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Ma a livello teorico una doppia dovrebbe costare meno di una tripla, o no?
Perche allora le si trova solo su alta gamma?
O come al solito è marketing perché il neofita (leggasi 'gnurant) rimane abbagliato da una bici 27v o 30v e non capirebbe le ragioni di una 20v :nunsacci:?
La mia 29" ha 29v, ma alla fine ne uso una quindicina...
 

Ami

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VCO
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Ma a livello teorico una doppia dovrebbe costare meno di una tripla, o no?
Perche allora le si trova solo su alta gamma?
O come al solito è marketing perché il neofita (leggasi 'gnurant) rimane abbagliato da una bici 27v o 30v e non capirebbe le ragioni di una 20v :nunsacci:?
La mia 29" ha 29v, ma alla fine ne uso una quindicina...

Non è marketing assolutamente.
Una tripla in realtà ti dà un maggior range di rapporti.
Però se era fondamentale quando i rapporti erano 8, quindi umanamente più di 32 dietro non potevi avere, ora con una cassetta 11-36 ti puoi permettere di risparmiare davanti.

Il risparmio non è il peso a mio avviso, è che con un 26/38 davanti ha sempre il rapporto giusto senza impazzire.
Mentre il 22/32/44.... se fai 20 km di salita va bene, ma se sei su un saiscendi non va mai bene nè il 22 nè il 32!
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
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Ma a livello teorico una doppia dovrebbe costare meno di una tripla, o no?
Perche allora le si trova solo su alta gamma?
O come al solito è marketing perché il neofita (leggasi 'gnurant) rimane abbagliato da una bici 27v o 30v e non capirebbe le ragioni di una 20v :nunsacci:?
La mia 29" ha 29v, ma alla fine ne uso una quindicina...

Il problema a livello tecnico è che una doppia ha un salto di corone maggiore, quindi servono corone che abbiano le scanalature lavorate decentemente (fresate cnc), quindi niente lamiera stampata, altrimenti la cambiata anteriore sarebbe tragica. Poi ovviamente si possono anche fare triple di qualità, quello che però non si può fare sono doppie da due soldi di lamiera stampata.
 

daneel67

Biker sagitta
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ciao, volendo provare a trasformare in doppia la mia tripla dehore, cambiando la 32 con una 36, vanno bene tutte le shimano?
Nella foto ce ne sono tre, ma a parte il prezzo non capisco la differenza.


EDIT: ops, veleno, abbiamo postato contemporaneamente, CNC significa controllo numerico o simili? Quelle della foto sono stampate immagino dato il prezzo.
 

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Veleno30

Biker poeticus
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ciao, volendo provare a trasformare in doppia la mia tripla dehore, cambiando la 32 con una 36, vanno bene tutte le shimano?
Nella foto ce ne sono tre, ma a parte il prezzo non capisco la differenza.


EDIT: ops, veleno, abbiamo postato contemporaneamente, CNC significa controllo numerico o simili? Quelle della foto sono stampate immagino dato il prezzo.

CNC sta per fresa a controllo numerico, insomma sono ricavate dal pieno lavorando il materiale. Le shimano che hai messo sono tutte e 3 valide e sono buone corone, cambiano peso e materiali.
Quando parlo di guarniture economiche mi riferisco a cose molto più sgrause di una Deore, che trovi su mtb montate decisamente più a "budget", per trovare montata una guarnitura deore, parlando di front 29'' siano già su una bici sui 900 euro nei casi migliori (marchi online, ecc. ) e ben oltre parlando di bici "da negozio"
 

markxxx79

Biker meravigliosus
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un frontino e un fullino
E se uno ( a caso ) su certe salite trova lungo anche con una doppia 22/36 9v che fa ? :mrgreen:

a) cambia bike e ne prende una più leggera

b) smette di fumare e non pretende di andare in bike montato dopo il classico stop stagionale di 6/7 mesi

c) cerca su ebay un qualche sistema per tornare indietro di 20 anni


Ci sarebbe anche l'opzione D ( si compra una E bike ) ma se la proponi mi tocca ucciderti :-x:duello::duello::duello:

c'è anche l'opzione E : ti ubriachi di grappa dolomitica per bene , e poi pedali...

...anche se fai una ciclabile piana per andare dal panettiere distante 1 km , ti sembrerà di aver fatto la rampege al contrario , e sarai pienamente soddisfatto delle tue prestazioni con una 22-36 per esserci riuscito....

:smile::smile::smile:

La seconda è che ti ostini ad usare dei macinini

...ogni riferimento a fatti persone o oggetti del paese dei wurstel e dei crauti è puramente casuale .... :il-saggi::smile:
 

sten1959

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due ruote con un telaio sopra...
SE quell'uno (a caso) abita sulle dolomiti a Novembre se ne frega altamente e prepara gli sci per il momento della baldoria.
Però ti rispondo seriamente, per due ragioni: in genere chi trova lungo con la 22-36, trova lungo proprio perchè usa la 22-36, pedalare un rapporto troppo leggero ti spacca le gambe peggio che pedalarne uno duro. La seconda è che ti ostini ad usare dei macinini



ecchetedevodì ..... questo passa il convento :smile::smile::smile::smile:
 

sten1959

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due ruote con un telaio sopra...
c'è anche l'opzione E : ti ubriachi di grappa dolomitica per bene , e poi pedali...

...anche se fai una ciclabile piana per andare dal panettiere distante 1 km , ti sembrerà di aver fatto la rampege al contrario , e sarai pienamente soddisfatto delle tue prestazioni con una 22-36 per esserci riuscito....

:smile::smile::smile:



...ogni riferimento a fatti persone o oggetti del paese dei wurstel e dei crauti è puramente casuale .... :il-saggi::smile:




Ecco questa sarebbe un'idea ma ho già provato e non funziona ;-)

Qualche anno fa:
Festa del paese; lascio la macchina a casa e ci vado in bike.... una cosa da 18kg, forcelle zoom da 180 e alivio 21 rapporti :nunsacci:
Visto che nn avevo la macchina ho festeggiato adeguatamente... birra e vino come se piovesse...
Decido di tornare a casa: tratto di ciclabile di 2km con pendenza tra 1 e 2%.
Pur con i rapporti più leggeri facevo fatica ad andare: quando finalmente sono riuscito ad arrivare a casa ero stanco come se avessi fatto 1000 d+ e 30km :smile::smile::smile::smile:
 

Veleno30

Biker poeticus
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ecchetedevodì ..... questo passa il convento :smile::smile::smile::smile:

Allora lavora sulla prima che ti ho detto. Sten fai una cosa semplice:
Cos'hai di scalatura dietro 28-32-36? Immaginiamo di si, tanto non cambia, individuati una salita che ora ti fai normalmente ed abbastanza agevole con ingranata la 32, il giorno dopo torni li e la rifai con la 36, scommettiamo che prima di arrivare in cima sei scoppiato? Se però il giorno dopo torni e provi a farla con la 28, in cima vedrai che ti senti di avere ancora più energie di quando eri salito con la 32.
Tu prova, mi dici come va e se tra te Sciuscia vi decide finalmente a tirar fuori una grafica decente da fare sulla mia special ti spiegherò il perchè
 

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