Nomad....VII puntata

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
mi è venuta in mente una cosa: è stato fatto notare giustamente che la nuova nomad ha la biella molto più protetta delle precedenti, quasi incassata.

ma a parte la sensazione di essere troppo esposta, qualcuno sulle vecchie ha avuto problemi? personalmente ho picchiato sotto varie volte, ma che si massacra è sempre il telaio, o meglio il carro negli occhielli dove passa il perno della biella. anche gli ingrassatori che un po' sporgono non si sono mai rotti......

qualche caso di rottura c'èstato, non cosi' tanti come potrebbe sembrare dalla posizione degli ingrassatori
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Basta levarli e mettere delle viti con lo stesso passo/lunghezza
ma a testa piatta ed il problema e' risolto.Quando si deve ingrassare si rimettono le originali...Che genio sono a volte...
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Pare che anche la Nomad 27,5 sia affetta dallo stesso problema della Bronson: la versione con colorazione "Aqua/magenta" é più pesante di quella BLACK/stealth.

La conferma indiretta viene dalle foto postate su Facebook da DSB: il telaio nero, con ammortizzatore Vivid pesa 2,990Kg.... Il telaio Aqua/magenta, con ammortizzatore Debonair 2,940Kg!

Poiché tra i due ammortizzatori dovrebbero esserci circa 2 etti di differenza (a favore del Debonair), l'unica spiegazione é che la colorazione più sgargiante sia anche più pesante, come già verificato nella Bronson.
 

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
Pare che anche la Nomad 27,5 sia affetta dallo stesso problema della Bronson: la versione con colorazione "Aqua/magenta" é più pesante di quella BLACK/stealth.

La conferma indiretta viene dalle foto postate su Facebook da DSB: il telaio nero, con ammortizzatore Vivid pesa 2,990Kg.... Il telaio Aqua/magenta, con ammortizzatore Debonair 2,940Kg!

Poiché tra i due ammortizzatori dovrebbero esserci circa 2 etti di differenza (a favore del Debonair), l'unica spiegazione é che la colorazione più sgargiante sia anche più pesante, come già verificato nella Bronson.
È naturale che sia così per qualsiasi bici in carbonio, a causa delle caratteristiche di copertura degli smalti sul colore scuro del supporto.
Se proprio desidero risparmiare peso posso verniciare il carbonio nero direttamente con un protettivo trasparente lucido o opaco, mentre per fare una tinta bella piena e corposa come il ciano talvolta necessita una preparazione per riempire le imperfezioni del carbonio con un filler, poi una base colorata o uno smalto, e poi ancora un trasparente protettivo.
 
  • Mi piace
Reactions: Sam Cooper

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Se e' piu pesante di 50 grammi dovro' prendere assolutamente la versione nera altrimenti chi ce la fa a pedalare in salita?
Oh intanto per non smettere di sognare io continuo gli allenamenti...
 

Allegati

  • anzianofelice 1.jpg
    anzianofelice 1.jpg
    6,5 KB · Visite: 125

Iacozzz

Biker ultra
17/6/10
647
-1
0
Roma
Visita sito
O sarà fantastica ma a me mica mi piace, chiaro che i gusti sono gusti ma mi piacciono le bici con una linea, un disegno diciamo, tipo la vecchia, la mojo, la enduro e la spicy ( in pratica mi piacciono tutte :-):-)) questa non mi dice proprio niente...ha un triangolo al posto del telaio! O ripeto che parlo di gusti sull'estetica nessuno che l'ha presa si offendesse, sicuramente é fantastica, semplicemente nella foto in cui ci sono la vecchia e la nuova mi é saltato all'occhio...
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
vabbè, tanto per restare IT io ieri mi son goduto una bella notturnina, niente di che, una trentina di km (+ 10 per raggiungere il gruppo) x 800d+ con l'obsoleta, su alcuni tra i più belli sentieri dei "miei" colli, serata limpidissima, temperatura piacevole, buona compagnia.
la mia bici sta davanti in salita e pure in discesa!!! il segreto non è nel nomad 1 o 2 o 3, o nella colazione/allenamento/forma: basta uscire con il gruppo giusto!!:smile::smile:

ah no, ce n'era una che mi stava davanti in salita...ma l'abbiamo mandata a casa prima!!!:hahaha:
 
  • Mi piace
Reactions: lucky69

cavanenghi

Biker tremendus
28/9/07
1.038
17
0
Tortona (AL)
Visita sito
Bike
norco range+specialized sx
O sarà fantastica ma a me mica mi piace, chiaro che i gusti sono gusti ma mi piacciono le bici con una linea, un disegno diciamo, tipo la vecchia, la mojo, la enduro e la spicy ( in pratica mi piacciono tutte :-):-)) questa non mi dice proprio niente...ha un triangolo al posto del telaio! O ripeto che parlo di gusti sull'estetica nessuno che l'ha presa si offendesse, sicuramente é fantastica, semplicemente nella foto in cui ci sono la vecchia e la nuova mi é saltato all'occhio...
....come Ti quoto ha veramente perso tutta la sua bellezza...un triangolo proprio alla teutonica...niente di ché.....:celopiùg:
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
vabbè, tanto per restare IT io ieri mi son goduto una bella notturnina, niente di che, una trentina di km (+ 10 per raggiungere il gruppo) x 800d+ con l'obsoleta, su alcuni tra i più belli sentieri dei "miei" colli, serata limpidissima, temperatura piacevole, buona compagnia.
la mia bici sta davanti in salita e pure in discesa!!! il segreto non è nel nomad 1 o 2 o 3, o nella colazione/allenamento/forma: basta uscire con il gruppo giusto!!:smile::smile:

ah no, ce n'era una che mi stava davanti in salita...ma l'abbiamo mandata a casa prima!!!:hahaha:


E poi se la salita e' troppo dura si furgona con la cumpa....:smile:
 

Allegati

  • In_gita_sul_pullman_web.jpg
    In_gita_sul_pullman_web.jpg
    29,2 KB · Visite: 16

Sam Cooper

Biker grossissimus
O sarà fantastica ma a me mica mi piace, chiaro che i gusti sono gusti ma mi piacciono le bici con una linea, un disegno diciamo, tipo la vecchia, la mojo, la enduro e la spicy ( in pratica mi piacciono tutte :-):-)) questa non mi dice proprio niente...ha un triangolo al posto del telaio! O ripeto che parlo di gusti sull'estetica nessuno che l'ha presa si offendesse, sicuramente é fantastica, semplicemente nella foto in cui ci sono la vecchia e la nuova mi é saltato all'occhio...

....come Ti quoto ha veramente perso tutta la sua bellezza...un triangolo proprio alla teutonica...niente di ché.....:celopiùg:

Ho avuto la stessa identica sensazione, osservandole attentamente nella foto postata da @l.j.silver, ma potremmo anche essere di fronte all'ennesima evoluzione del trend "estetico" che riguarda le MTB.

Nel mondo dell'abbigliamento, del design delle automobili, del design industriale e in moltissimi altri campi, ci sono sempre delle tendenze che, appena introdotte, ci appaiono goffe e/o spiacevoli, ma poi col tempo finiscono per rivelarsi azzeccate e tutto ciò che c'era prima diventa improvvisamente vecchio e fuori moda!
Basta confrontare un capospalla di quest'anno con quello acquistato solo un paio d'anni fa, per comprendere quanto sia complesso il modo in cui valutiamo l'estetica di un'oggetto/indumento.
Oppure basta guardare le automobili... per un po' sono tutte cicciottelle, con le linee arrotondate, poi arriva la prima Audi (sparo un brand a caso) squadrata: all'inizio tutti a criticarla e dopo nemmeno 18 mesi tutte le altre case lì a sfornare modelli squadrati, unanimente accettati.

Ci mettiamo un po' ad accettare ciò che non è conforme ai canoni estetici ai quali ci siamo abituati recentemente, ma nel momento in cui diventa uno stereotipo consolidato, non solo finiamo per accettarlo, ma anche per chiederci come mai prima non ci piacesse così tanto......

Ciò non significa che ogni variazione rispetto al trend imperante, si possa tramutare per forza in un successo estetico.... ma alcune combinazioni di designer e brand sono più brave di altre ad indovinare (o guidare?) il cambiamento!

Poi, chissà, magari tra 2 anni saremo ancora qui a rimpiangere la gobba della vecchia Nomad e Santa Cruz, riconosciuto il fallimento del nuovo design, potrebbe decidere di fare marcia indietro.... chissà!
 

gale8

Biker tremendus
28/8/07
1.032
2
0
triangul larian
Visita sito
beh, vedo con piacere che non sono solo io a guardare il lato estetico......

forse se sapessi davvero andare come una lippa e nessuno mi stesse dietro, potrei cercare la bike più funzionale. ma dato che sono nel gruppo se almeno ho un bel mezzo posso compiacermi quando gli altri la ammirano :-)


riguardo la gobba mi sa che viene prima a me, stile Andreotti, che a una santacruz :smile:
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
-0
Anche gli ultimi modelli non è che avessero poi cosi tanta gobba, l'ultima ad essere veramente cifotica fu la 2008 ....
Io comunque apprezzo queste linee pulite
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo