differenza km in mtb vs bdc

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


salvo7623

Biker popularis
scusa ma una salita di 2km al 15% come fai a farla con un rapporto agile in bdc. il 34 28 non è agile per queste pendenze,pensa le bici che addirittura montano 36 o addirittura 39,spingere questi rapporti in bdc con queste pendenze è molto dura devi stare in piedi sui pedali altrimenti non sali..,in mtb che rapporto useresti? metti il 22 30 e sali senza problemi alla metà della velocità.. in bdc hai rappurti più lunghi quindi sei obbligato a salire di potenza oppure scendi e sali piedi, in mtb ci provi a salire con rapporti simili a bdc ma poi scoppi e metti il rapportino succede questo

Si vede da come parlate che non avete mai fatto salite in bdc, io una salita al 15% certo non lunga parlo di 2-3 km la faccio con il 39/25, ma quale 34/29:smile: quello va bene su una salita lunga come il Mortirolo
 

salvo7623

Biker popularis
Avete ragione voi che vi devo dire, è inutile intavolare discussioni con chi si ostina a non capire e insiste su concetti sbagliati, RIPETO e poi non lo dico piu ho provato e so di che parlo, la mtb è molto piu dura a parita di sforzo di una bdc, se invece con una vai e con l'altra passeggi la mtb sara piu facile, ma cosi il confronto non ha piu senso, chiudo qui anche perche di dire 1000 volte le stesse cose e sentirmi dire fesserie sono stanco, provate e poi capirete che non è come dite, ma a parita di sforzo pero, anche se con velocita diverse
Infatti su una salita dura, con la mtb ero praticamente piantato con il rapportino mentre in bdc sono salito molto meglio, con la mtb avevo 190 bpm con la bdc 175 e usavo un rapporto piu duro, per la serie che la mtb è piu semplice, ma de cheee
 

salvo7623

Biker popularis
c...o allora sei un mostro 39- 25 2km al 15% manco nairo quintana , secondo me sei uno che le spara grosse

Si come le sparate voi uguale uguale:hahaha:, sai se uno ha il 53/39 davanti e il 12-27 dietro deve salire con quei rapporti, puoi anche non crederci, ma è cosi infatti su alcune salite della mia zona ho il record esempio su questa che è corta ma molto dura anche perche salite di tanti km come mortirolo qui non ce ne sono (purtroppo) ho una media di 320 Watt, su una salita piu lunga tipo 13-14km al 7% medio 305, poi ti meravigli perche riesco a fare queste salite con il 39/25, purtroppo non ho la tenuta dei campioni questo è ovvio pero rispetto a 2 anni fa quando ho iniziato ho migliorato parecchio, il prossimo anno spero di poter fare o lo Stelvio o il Gavia, lo Zoncolan è troppo lontano altrimenti avrei provato, ma li ammetto che sarebbe stata una bella impresa visto che è peggio del Mortirolo
Per quello che puo valere, su salite di 1 ora ho 1200 di Vam su quelle piu brevi tra 1300 e 1400
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
non hai la resistenza perche sali con rapporto duro,puoi fare solo salite brevi con quei rapporti duri, le salite di 15 20 km sono normalità nella bdc se non hai la tenuta vuol dire che sbagli rapporti e frequenza di pedalata , ormai in bdc lo sanno anche i muri, che bisogna salire in agilità per preservare i muscoli e la tenuta devi fare un allenamento sull agilità, non serve a nulla salire con rapporto duro a 20rpm per vantarsi dei rapportoni che usi, serve solo a rovinare cartilagini e stressare molto la muscolatura,e poi ti fa crollare nella tenuta
comunque penso che una buona dose di umilta ti serve prima di tutto, con questo chiudo
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit and 1maggio

salvo7623

Biker popularis
non hai la resistenza perche sali con rapporto duro,puoi fare solo salite brevi con quei rapporti duri, le salite di 15 20 km sono normalità nella bdc se non hai la tenuta vuol dire che sbagli rapporti e frequenza di pedalata , ormai in bdc lo sanno anche i muri, che bisogna salire in agilità per preservare i muscoli e la tenuta devi fare un allenamento sull agilità, non serve a nulla salire con rapporto duro a 20rpm per vantarsi dei rapportoni che usi, serve solo a rovinare cartilagini e stressare molto la muscolatura,e poi ti fa crollare nella tenuta
comunque penso che una buona dose di umilta ti serve prima di tutto, con questo chiudo

Anche a voi serve meno presunzione, troppi professori, nemmeno mi conosci e giudichi, poi te l'ho spiegato, cavolo aspettavo te per sapere che bisogna salire in agilita, ma se sulla bici ho il 27 e il 39 davanti come rapporto piu agili cosa dovrei usare quello che non ho?, oo ma è gia la seconda volta che lo sto dicendo e ancora insisti, sei de coccio ehh ma mi sa che i msg non li leggi affatto vedo che continui a parlare senza sapere di cosa pero
 

salvo7623

Biker popularis
straquoto.. inutile infierire con altri commenti lasciamolo stare non accendiamo altri focolari

Mi fate quasi pena sinceramente, nemmeno perdo tempo a rispondervi quando uno ha la testa dura è come parlare al vento uguale, continuate pure, non mi importa se vengo creduto o meno, secondo me qui chi non ha mai avuto la bici da corsa siete voi, quando farete 15-20000 km all'anno allora potrete parlare, ma sara difficile, cmq se volete andare nel forum delle bdc vedrete che ci sono anche li, prima di parlare riflettete invece di sparare caz... a ripetizione
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Mi fate quasi pena sinceramente, nemmeno perdo tempo a rispondervi quando uno ha la testa dura è come parlare al vento uguale, continuate pure, non mi importa se vengo creduto o meno, secondo me qui chi non ha mai avuto la bici da corsa siete voi, quando farete 15-20000 km all'anno allora potrete parlare, ma sara difficile, cmq se volete andare nel forum delle bdc vedrete che ci sono anche li, prima di parlare riflettete invece di sparare caz... a ripetizione
uno che fa 15 20000 km l anno la mtb la mangia per colazione altro che!!! li farai in auto tu 20000km , poi la storia dei 1200vam..adesso verrà fuori che sarai stato anche stato azzurro di sci ..:hahaha::hahaha:
 

salvo7623

Biker popularis
uno che fa 15 20000 km l anno la mtb la mangia per colazione altro che!!! li farai in auto tu 20000km , poi la storia dei 1200vam..adesso verrà fuori che sarai stato anche stato azzurro di sci ..:hahaha::hahaha:

Infatti, in salita passo anche molti con la bdc, mi fa ridere il fatto che non ci credi, ma nemmeno se mi vedessi mentre ti passo riusciresti a crederci:smile: i 1200 di Vam sono veri e chi mi conosce lo sa bene anche fin troppo
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
Originalmente inviato da pavlinko80
c...o allora sei un mostro 39- 25 2km al 15% manco nairo quintana , secondo me sei uno che le spara grosse

Il punto non è il rapporto ma come lo fai girare

Appunto, come lo fai girare un 39/25 sul 15%?+
A che velocità sali?

O hai una potenza spropositata e sei su un livello agonistico discreto, oppure è un rapporto ingestibile.

A me, per salire a 60 rpm, occorrerebbero 415W. Con i miei miseri 260W (che poi sarebbero 400, seguendo alcune affermazioni da te fatte) salirei su 7-8 km/h, ovvero a 35-40 rpm.
 

salvo7623

Biker popularis
Appunto, come lo fai girare un 39/25 sul 15%?+
A che velocità sali?

O hai una potenza spropositata e sei su un livello agonistico discreto, oppure è un rapporto ingestibile.

A me, per salire a 60 rpm, occorrerebbero 415W. Con i miei miseri 260W (che poi sarebbero 400, seguendo alcune affermazioni da te fatte) salirei su 7-8 km/h, ovvero a 35-40 rpm.

Dagli 8 ai 10 orari piu o meno, del resto quelli sono i rapporti e mi devo adeguare, infatti ho detto che sono discreto come livello paragonato agli amatori ovviamente i pro nemmeno li guardo sono tutt'altra categoria, cmq in media su salite piu o meno lunghe sto sui 300 watt pero peso 59kg, cmq non dovessi farcela con il 25 ho pure il 27, la gamba non è sempre uguale tutti i giorni, dipende certo le rpm sono quelle che sono su salite cosi c'è poco da fare
 

Classifica mensile dislivello positivo