... centratura...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


emanueledileo

Biker novus
27/9/11
16
0
0
Genova
Visita sito
:nunsacci:Salve a tutti.Vorrei fare una domanda a proposito di questo:nel tentativo di centrare la ruota anteriore di una MTB anni '90 (direi vintage),ho ottenuto un risultato ad esagerare decente (comunque persiste un certo grado di oscillazione),per quanto riguarda la centratura orizzontale.Non son riuscito a fare molto sulla centratura verticale,andando a peggiorare nuovamente quella orizzontale.Con un colpo al cerchio ed uno alla botte il risultato è che osservando la ruota dall'alto in rotazione,si ha una breve deflessione del profilo sinistro del copertone,seguita istantaneamente da una di quello destro (come se per un attimo si abbassasse da un lato e dall'altro in successione).E' tollerabile secondo voi?Si può circolare lo stesso o è rischioso?Grazie ancora una volta!p.s.nel caso di nippli "spanati",come si può agire per ruotarli?
progress.gif
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.359
2.770
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
:nunsacci:Salve a tutti.Vorrei fare una domanda a proposito di questo:nel tentativo di centrare la ruota anteriore di una MTB anni '90 (direi vintage),ho ottenuto un risultato ad esagerare decente (comunque persiste un certo grado di oscillazione),per quanto riguarda la centratura orizzontale.Non son riuscito a fare molto sulla centratura verticale,andando a peggiorare nuovamente quella orizzontale.Con un colpo al cerchio ed uno alla botte il risultato è che osservando la ruota dall'alto in rotazione,si ha una breve deflessione del profilo sinistro del copertone,seguita istantaneamente da una di quello destro (come se per un attimo si abbassasse da un lato e dall'altro in successione).E' tollerabile secondo voi?Si può circolare lo stesso o è rischioso?Grazie ancora una volta!p.s.nel caso di nippli "spanati",come si può agire per ruotarli?
progress.gif

hai usato l'apposito attrezzo per la campanatura?

cmq dai lettura qui http://www.mtb-forum.it/centratura-e-campanatura-ruote-ghetto-style/
 

emanueledileo

Biker novus
27/9/11
16
0
0
Genova
Visita sito
Ho usato solamente una chiave tira raggi... senza particolari riferimenti, se non i pattini dei freni ed un'asticella per la centratura verticale... mi rendo conto del lavoro svolto un po' (tanto) grezzamente... grazie per la risposta ed a chiunque altro voglia aiutarmi!
 

mircozorzo

Biker ultra
20/5/07
684
3
0
Schio
Visita sito
Ciao, i rudimenti ci sono. Sembra che ci sia una bella "S" nel cerchio però prima di tutto devi togliere il copertone e osservare e poi lavorare sul nudo cerchio.
Pericoloso: se non ci fai salti da metri proverei anche a dirti di no, ma una ruota dritta è molto più robusta di una storta. Io ci girerei, ma la scelta che ha più senso è ovviamente quella di centrarla.

Per i nippli spanati (li hai spanati tu?) basta, tolto copertone camera e paranipples, se c'è, agire sugli stessi con il cacciavite se possibile altrimenti metodi più artigianali fra cui allentare di molto la tensione di tutti gli altri raggi della ruota in modo di scaricare il raggio con il nipple spanato, a quel punto si sviterà anche a mano.

Buon lavoro!


Ciao, Mirco
 

mikyspa

Biker superioris
segui il consiglio del link che ti hanno dato sopra...
prima di tutto il cerchio va fatto diventare tondo (se il cerchio è ovale tirerò i raggi che si trovano nella parte in cui il cerchio è più lontano dal mozzo mentre allenterò quelli in cui il cerchio è più vicino al mozzo, ovviamente vanno tirati allo stesso modo sia i raggi di destra che quelli di sinistra), poi si fa diventare dritto (es. se il cerchio è leggermente storto a sinistra tirerò, sempre per esempio, il raggio di destra di 1/4 di giro e allenterò quello di sinistra 1/4 di giro... altrimenti mandi a puttane il lavoro di prima)

cosa intendi per nippli spanati? se intendi il filetto dentro devi ingegnarti in qualche modo, mentre se è spanata la parte esterna basta togliere camera, copertone e paranippli, prendere un cacciavite a taglio e svitarlo come una classica vite


p.s. attento a non tirare troppo... il troppo non è quantificabile a meno che tu non abbia l'apposito attrezzo
 

emanueledileo

Biker novus
27/9/11
16
0
0
Genova
Visita sito
Grazie a tutti per le risposte e gli aiuti. Scusate per questa risposta veramente tardiva. I vostri consigli mi hanno aiutato, non sarà perfetta però la ruota ha recuperato una valida centratura!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Grazie a tutti per le risposte e gli aiuti. Scusate per questa risposta veramente tardiva. I vostri consigli mi hanno aiutato, non sarà perfetta però la ruota ha recuperato una valida centratura!

Per dare un bel lavoro occorre sempre un centraruote.
Va fatta una tensione alla raggiatura e oi visto il cerchio come si comporta, questo per avere un carico su tutta la raggiatura della stessa entitàe stessa forza di trazione.
Se il tuo cerchio vintage ha preso una botta secca , non avrai mai un buon run out.
 

Classifica mensile dislivello positivo