Mtb Verona

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


deca78

Biker ciceronis
Ok torniamo on-topic!!!

L’autunno tinge di rosso le nostre colline e le nostre montagne, i paesaggi mutano, si infuocano del rosso, del giallo e del marone delle foglie degli alberi ed i boschi sembrano scenari innaturali nei quali girare.

CIMG0512.jpg


Un’occasione troppo ghiotta da lasciarsi sfuggire ed una delle ultime possibilità di girare in alta quota prima dell’arrivo dell’imminente inverno.

Cosi in una serata di cazzeggio, trovato il mezzo e raggruppati quattro amici, ho pensato di organizzare un giretto per andare a vedere i fantastici scenari del Monte Baldo.

CIMG0468.jpg


In realtà, oltre ai soliti compagni d’avventura, hanno fatto capolino nuovi personaggi, che si sono amalgamati perfettamente con lo spirito del gruppo ed hanno reso la giornata ancora più bella!

L’escursione sicuramente non è una delle più semplici, sia per i dislivello che affronteremo che per i tratti tecnici presenti sul percorso ed inoltre dobbiamo sempre ricordarci del meteo, elemento fondamentale ed incontrollabile che potrebbe cambiare da un momento all’altro.

CIMG0492.jpg


Il Monte Baldo è un massiccio montuoso che ha la sua vetta più alta a 2218 mt. (Cima Valdritta) e lungo circa 37 km. ed è compreso tra la provincia di Verona e di Trento, il massiccio è caratterizzato da una variegata vegetazione che vanta alcune rarità botaniche.

Una caratteristica molto importante del Monte Baldo sta nel fatto che ad ovest è bagnato dal Lago di Garda ed a est è costeggiato dalla Val d’Adige, questi due microclimi interagendo e scontrandosi, possono dar luogo a condizioni meteo molto differenti soprattutto in vetta, infatti possiamo trovare precipitazioni improvvise e venti molto forti in vetta e calma piatta e sole a valle, ma in ogni caso è una montagna da non sottovalutare, da affrontare con il giusto timore e rispetto.

Il percorso che ho scelto di fare non lasciava molti margini di tempo, infatti il cambio dell’ora legale ci aveva tolto un’ora di luce ed i dislivelli da percorrere erano importanti, così ho deciso di avvalermi di un passaggio fin dove possibile per poi godersi tutto il resto del percorso con le giuste tempistiche e lo spirito ludico e goliardico che da sempre sono parte importante delle escursioni che faccio.

https://www.youtube.com/watch?v=daNVD1W-0Xo#t=74

Report completo e foto www.dislivellosconnesso.it
 

folgariamtb

Biker urlandum
11/9/12
535
4
0
Verona
Visita sito
Bike
Radon Slide 130 29 9.0 - Stumpjumper FSR Comp orgogliosamente 26 - Fixed spaccagambe -
Belle foto!
Ma a quando risalgono le foto? In folgaria da fine dicembre la neve non manca mai..:nunsacci:
Ho provato anch'io la fat ma in mezzo alla neve dá il meglio di sè
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.130
860
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
L'idea è quella di partire dalla vetta del Monte Pastello, scendere alle cave, Monte, San Giorgio, Gargagnago, Fumane... insomma un bel giretto!!!

Da 1127 a 150 mt... insomma 1000 mt di dislivello negativo.

Non ho capito però, come ci si arriva sul pastello. risalita pedalata?
 

Classifica mensile dislivello positivo