Mtb Verona

deca78

Biker ciceronis
non so se sto postando nel posto giusto, vorrei sapere se qualcuno di voi ha esperienze e consigli su un itinerario..

vorrei arrivare a cima telegrafo sul Baldo, dalla funivia di Malcesine, è fattibile? o è meglio arrivarci da sud, dal rifugio dei Fiori? inoltre poi una volta arrivati quali discese sono migliori?

P.S. sarei da solo, me la rischio più del dovuto ?! ( mi sembra di aver visto tratti su sentieri alpinistici...)

Ciao io l'ho sempre fatta a piedi dal rifugio Chierego, soprattutto l'ultima parte è abbastanza esposta.

Io ti SCONSIGLIO vivamente di andare da solo!!!

Sono quasi sicuro che il buon Nomad42 l'avrà fatta da tutte le parti possibili ed immaginabili, percio ti consiglio di chiedere a lui.
 

deca78

Biker ciceronis
Il Passo del Tremalzo è un valico alpino situato a quota 1694 mt. slm. che collega la Valle di Ledro al Lago di Garda e sancisce il confine tra Trentino Alto Adige e Lombardia.

CIMG7581.jpg


Questo luogo fu un punto nevralgico durante la Prima Guerra Mondiale, insieme a Passo Nota, Monte Carone e Punta Larici costituivano una vera e propria linea di combattimento contrapposta alle forze Austriache.

CIMG7551.jpg


L’esercito italiano costruì una carrozzabile che collegava Tremosine a Passo Tremalzo, passando per la Valle di Bondo e Passo Nota. Questa ardita e ingegnosa opera è tuttora uno dei fulcri, per penetrare in questo territorio. Questa zona fu conquistata già nella primavera del 1915 e divenne la seconda linea fortificata italiana. Sono presenti caverne, osservatori e postazioni.

CIMG7574.jpg


La sveglia questa volta non è troppo presto, ma ciò nonostante quando carico la bici in macchina ed esco dal garage, il sole non è ancora sorto.

Le macchine che incontro sono rare e procedono svogliatamente, non c’è traffico ed arrivo velocemente al punto di ritrovo concordato con il bikeshuttle.

Mi preparo e di lì a poco arrivano anche altre persone, si chiacchiera amichevolmente, finchè anche l’ultimo ritardatario arriva, saliamo tutti sul pulmino ed incamiciamo il viaggio che ci porterà al Passo Tremalzo.

Non sembra un tragitto lungo, il Tremalzo sembra lì quasi a portata di mano, ma via via che i minuti passano mi rendo conto di quanto effettivamente questo tragitto sia lungo e periglioso.

La strada che costeggia il Lago di Ledro è tranquilla e piacevole, continua lungo il fondo valle e dopo una curva secca, la salita inizia.

CIMG7529.jpg


I tornanti iniziano a susseguirsi, la pendenza aumenta, il verde intenso delle latifoglie si tinge dei colori dell’autunno, giallo chiaro, rosso intenso ed infine lasciano il posto a svettanti conifere sempre verdi per infine scomparire quasi totalmente verso la cima.....

Report completo, foto e video su >> www.dislivellosconnesso.it
 

deca78

Biker ciceronis
Purtroppo non sempre il Piano A riesce, nelle nostre vite molte variabili giocano un ruolo predominante sulle nostre decisioni o desideri e pertanto è sempre meglio avere un piano di riserva.

Purtroppo degli impegni lavorativi mi avevano impedito di partecipare ad una escursione organizzata con amici sul Corno della Paura, un tracciato che da tempo mi ero riproposto di affrontare.

20151107_074322.jpg


Cosi un pochino affranto e sconsolato ho iniziato a pensare ad una soluzione alternativa per il mio pomeriggio, le previsioni erano ottime, sole e caldo, pertanto era impensabile non utilizzare la bike, ma cosa fare… dove andare con le poche ore di sole a disposizione?

In questi casi è sempre difficile, almeno per me, decidere al primo colpo, ci sono molte soluzioni, con diverse caratteristiche, ma oggi avevo voglia di qualcosa di nuovo, qualcosa di…. non sò esattamente cosa, ma sapevo il luogo che sicuramente avrebbe potuto soddisfare le mie aspettative.

Cosi dopo pranzo, salutata la famiglia, mi sono inerpicato sulle famigliari pendici del Pastello, man mano che affrontavo la salita il Piano B prendeva corpo e sostanza, i contorni si delineavano più netti e la situazione diventata più chiara.

Cosi arrivato al punto di attacco della mia discesa avevo le idee ben chiare, idee chiare sul quel che volevo fare, ma non tanto sul tracciato, visto che oggi il mio Piano B era quello di esplorare un nuovo sentiero sul Pastello.

Infatti avevo deciso di battere una nuova zona, abbastanza isolata, dove sapevo esserci un trail ma del quale non conoscevo l’esatto percorso, immaginavo dove sarei potuto finire in linea di massima, ma cosa mi aspettava durante il percorso era una succulenta incognita.

Cosi pronto un po a tutto e circondato dai colori dell’autunno mi sono inoltrato nel nuovo tracciato, quasi subito sono stato inghiottito dal bosco, un tappeto di foglie arancioni, ancora fresche e non ancora croccanti, mi ha accolto....

20151107_145013.jpg


Report completo, foto e video integrale >> www.dislivellosconnesso.it

https://vimeo.com/145961067
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo