mi balla la ruota anteriore!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


The_Farmer

Biker velocissimus
Meglio il petrolio lampante dell'acqua ragia.



Le sfere da 6,35mm sono da 1/4 di pollice. Non mi chiedete perché le sfere vadano ancora in pollici....



Se la ruota non balla e, quando ce l'hai in mano il perno gira liscio senza impuntare o grattare, quella è la giusta regolazione. Ovvio che deve essere così con i controdadi serrati sui coni.

Ottimo lavoro, prossima volta sai già come fare.
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
Meglio il petrolio lampante dell'acqua ragia.

Le sfere da 6,35mm sono da 1/4 di pollice. Non mi chiedete perché le sfere vadano ancora in pollici....

Se la ruota non balla e, quando ce l'hai in mano il perno gira liscio senza impuntare o grattare, quella è la giusta regolazione. Ovvio che deve essere così con i controdadi serrati sui coni.

Ottimo lavoro, prossima volta sai già come fare.

e dai la prossima volta uso il petrolio lampante allora..ovvio che il problema è solo per le gomme dei parapolvere..e quelle che chiudono in parte le piste
cosi a spanne, mi verrebbe da dire che si consumeranno forse prima le piste che sono in lega..che le sfere che sono in acciaio?
questo per dire che cambiare biglie non credo serva in futuro..

per la chiusura coni si si ho capito bene come fare..
abbiamo cananto la prima volta perchè una volta tirato contro il controdado..l'abbiamo stretto..tenendo l'altro controdado opposto..ma cosi facendo ha stretto il tutto..
infatti non girava
poi ho capito che il parapolvere si può mettere anche alla fine..quindi vedendo il cono..abbiamo tentuto quello e poi serrato il relativo controdado

mi è ventuto un dubbio però..sbaglio o il grasso li zona piste-biglie..se ne può andare nel condotto centrale del mozzo?
nel senso da quella parte non vi è nulla che lo blocca..
il dubbio è..non è che dovevamo riempire anche il condotto centrale del mozzo di grasso????:nunsacci:
non credo..ma preferisco chiederlo..

si vero..la prossima volta sappiamo fare il lavoro, ma a breve ci avventuriamo con la posteriore.. ;-)
che sarà conciata idem..anche se quella non balla, ma un ricambio di grasso credo serva

ciao :-)
 

The_Farmer

Biker velocissimus
........cosi a spanne, mi verrebbe da dire che si consumeranno forse prima le piste che sono in lega..che le sfere che sono in acciaio?
questo per dire che cambiare biglie non credo serva in futuro..

ciao :-)



Le piste non sono in lega. C'è una "coppa" in acciaio duro inserita su ogni lato. Le sfere corrono dentro queste coppe e sui coni, pure loro in acciaio temprato. Normalmente le coppette del mozzo sono l'ultima cosa che si consuma. Prima tocca ai coni e alle sfere. A me è capitato di trovare delle sfere spaccate a metà.



Se vai fuoristrada sarebbe bene pulire i mozzi e cambiare il grasso ogni anno. O almeno ogni 2 anni.

Basta il grasso che hai messo. Rimane abbastanza fermo lì. Al limite, se l'hai in mente, prossima volta passa un po' di grasso sul perno, fra i coni. È in acciaio e se non unto, con umidità, si può arrugginire.
 

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
no, in centro il grasso non ci va e quello che ci finisce per errore rimarrà lì fino alla fine. a parte i parapolvere non c'è nient'altro di gomma? quali sono questi gommini che non siete riusciti a togliere? inoltre impossibile che il disco si sia spostato, è solidale al mozzo, quindi non centra con la regolazione dei coni.
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
Le piste non sono in lega. C'è una "coppa" in acciaio duro inserita su ogni lato. Le sfere corrono dentro queste coppe e sui coni, pure loro in acciaio temprato. Normalmente le coppette del mozzo sono l'ultima cosa che si consuma. Prima tocca ai coni e alle sfere. A me è capitato di trovare delle sfere spaccate a metà.



Se vai fuoristrada sarebbe bene pulire i mozzi e cambiare il grasso ogni anno. O almeno ogni 2 anni.

Basta il grasso che hai messo. Rimane abbastanza fermo lì. Al limite, se l'hai in mente, prossima volta passa un po' di grasso sul perno, fra i coni. È in acciaio e se non unto, con umidità, si può arrugginire.

ah ecco, infatti mi sembrava strano fosse di lega dove girano le sfere..
uno dei 2 coni..a me sembrava legegrmente usurato, poca roba..ma qualcosina..( ecco da dove magari veniva il gioco..)
si faccio fuoristrada, infatti mi stavo chiedendo ogni quanto sarebbe da fare l'ingrassamento del mozzo..
adesso l'ho fatto dopo 1000 km..direi che potrei tenere 1000 km come intervallo per questa manutenzione
ok capito per il grasso, grazie ;-)
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
no, in centro il grasso non ci va e quello che ci finisce per errore rimarrà lì fino alla fine. a parte i parapolvere non c'è nient'altro di gomma? quali sono questi gommini che non siete riusciti a togliere? inoltre impossibile che il disco si sia spostato, è solidale al mozzo, quindi non centra con la regolazione dei coni.

in effetti pensandoci bene non dovrebbe centrare il mozzo con il centraggio del disco freno,magari era gia decentrato prima bo

la gomma che dico, è in pratica sotto il parapolvere, ed è cilindrica come incastrata sul mozzo ,,ha solo il buco centrale dove ci si infila il cono..
ma ho visto che tirando si allungava ma non si staccava, ho lasciato perdere, anche se cosi non si riesce bene a pulire le piste..

ciao :-)
 

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
la gomma che dico, è in pratica sotto il parapolvere, ed è cilindrica come incastrata sul mozzo ,,ha solo il buco centrale dove ci si infila il cono..
ma ho visto che tirando si allungava ma non si staccava, ho lasciato perdere, anche se cosi non si riesce bene a pulire le piste..

ciao
credo allora sia peculiarità di alcuni mozzi. be fare questa manutenzione ogni 1000 km (almeno che tutti nel fango) è eccessivo. io sono quasi a 2000 km in 6 mesi
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
credo allora sia peculiarità di alcuni mozzi. be fare questa manutenzione ogni 1000 km (almeno che tutti nel fango) è eccessivo. io sono quasi a 2000 km in 6 mesi

e ma io faccio 600 km all'anno..quindi comunque lo farei ogni anno e mezzo..e visto come era conciato dopo 1000 km:nunsacci:

la gomma che dico è quella segnata in rosso, non sono riuscita a levarla....

 

The_Farmer

Biker velocissimus
ah ecco, infatti mi sembrava strano fosse di lega dove girano le sfere..




uno dei 2 coni..a me sembrava legegrmente usurato, poca roba..ma qualcosina..



Se le sfere girassero direttamente sulla lega di alluminio, il mozzo durerebbe "da Natale a santo Stefano..." 🎄🎅😃



È normale che i coni presentino un po' di segno dove corrono le sfere. Quando sono finiti, in genere, la zona di contatto inizia ad essere tutta bucherellata e irregolare. Questo perché l'acciaio è indurito in superficie. Quando si consuma a tratti questo sottile strato si fanno delle zone di maggior consumo. A quel punto cono, e anche sfere, sono da cambiare. Ma se fai 600km all'anno e li tieni ben lubrificati, ti stanchi di girarci.
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
Se le sfere girassero direttamente sulla lega di alluminio, il mozzo durerebbe "da Natale a santo Stefano..." 🎄🎅😃



È normale che i coni presentino un po' di segno dove corrono le sfere. Quando sono finiti, in genere, la zona di contatto inizia ad essere tutta bucherellata e irregolare. Questo perché l'acciaio è indurito in superficie. Quando si consuma a tratti questo sottile strato si fanno delle zone di maggior consumo. A quel punto cono, e anche sfere, sono da cambiare. Ma se fai 600km all'anno e li tieni ben lubrificati, ti stanchi di girarci.

ma si dai, un minimo di manutenzione e con i miei ( pochi) km annuali, mi durerà spero molto questa biga ;-)
 

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
ah quello ok. non capivo perchè in tutti i mozzi che ho smontato l'ho sempre trovato di alluminio o simili. be si ma stando fermo non si usurano i mozzi e i 1000 km che hai fatto però sono stati con lavaggio azzardato ad alta pressione direzione mozzi. anche le mie vecchie ruote erano ridotte male dopo 6k km. queste dureranno molto di più
 

Classifica mensile dislivello positivo