mi balla la ruota anteriore!

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
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sfere su pista conica.
le chiavi le trovi al decathlon, dovrebbero essere la 15 e la 17 ma dipende dal mozzo.

p.s. lasciate perdere l'idropulitrice, soprattutto la vaporiera, il cui vapore penetra dappertutto e condensando ritorna acqua.
ne so qualcosa sulle moto, sulle bici e' lo stesso e anche peggio.
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
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Bg
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ok dai grazie, appena torna il mio babbo gli faccio togliere il QR, ste robe in gomma parapolvere ( che non ho visto..) ma non me ne intendo
prendo poi le chiavi coniche, poi vedremo sul da farsi..

però al momento un dubbio mi viene...
ma quando parlate di coni..chiavi coniche..ma il cono sarebbe quello con innesto da 17 mm che ho segnato sulla foto?
serve per quello la chiave conica? o serve per cose che al momento non si vedono?

lo chiedo perchè quei bulloni che si vedono in foto appunto di sezione 17mm..andranno svitati per accedere no? o sono questi che andrebbero regolati per evitare il gioco?

scusate la confusione..
grazie
;-)
 

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
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torino
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il cono è il bullone posto sotto i parapolvere che appoggia sulle sfere, è tenuto fermo dal contodado, quello che si vede in foto. per manutenzione hai bisogno delle chiavi per coni, quelle linkate da non mi ricordo chi, che possono essere fatte così a mo di multi misura o singole. togli parapolvere, scegli un lato del mozzo e tieni fermo il cono con la chiave mentre con un'altra o una inglese (meglio) sviti il controdado. sviti completamente il cono (tenendo il mozzo verso l'alto, altrimenti escono le sfere e vedi com'è.
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
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Bg
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perfetto, adesso ho le info per il babbo
il lavoro lo farò settimana prossima quando torno a casa..
intanto vi ringrazio siete stati gentilissimi
vi farò sapere poi appena smontiamo..
:-)
grazieeeeee
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
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Bg
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a 100 km di distanza...azionato a dovere il babbo eheheh
non aveva la chiave conica..ma una 15 molto fine, andava bene, è riuscito a smontare controdado e dado conico
mi ha detto che l'ha tolto non dalla parte della leva, ma dall'altra..al momento poi la leva sotto l'aveva spessorata con straccio in modo che non cadesse sul banco..
adesso ha lasciato tutto cosi, dalla foto che mi ha mandata si vede ma mi dice che dentro si vede na zozzeria sparsa..

domandona: questo è un cuscinetto a sfere aperte giusto? ( non sigillato )
ma è li appoggiato ? dalla foto non capisco, bo lui non ne sa..

come detto poi non ha sfilato il controdado+ dado conico+barra filettata dall'altra parte, gli ho detto io di lasciar cosi..perchè mi avete detto che magari poi cadon fuori le sfere e non sappiamo + cosa fare..



come si può procedere ora?
intanto grazie ;-)
 

emig72

Biker superis
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Friul
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Bike
Niner Air9
Il grasso all'interno è come nuovo,magari aggiungine un po' e richiudi,stringendo i coni ma non molto.Poi devi cercare la regolazione fine,che non abbia gioco ma che non grattino i cuscinetti a sfere.Questo lo fai rimontando la ruota alla forcella e controllando che non balli.Se balla la togli e tiri di nuovo i coni.Con quei cuscinetti la strada della regolazione è pallosa...
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
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grazie ragazzi, magari la foto inganna , mi ha detto mio padre che è color ruggine dentro, e ci sono anche molte impurità..di grasso poi non ce nè molto
per la regolazione dei coni ok capito :-)
provo a legegre il tech corner, la nostra intenzione sarebbe di togliere i cuscinetti, pulirli e ringrassarli..
però immagino serva un estrattore..e forse anche qualcosa per poi rimettere i cuscinetti
cosi facendo miseuiamo bene anche il cuscinetto, che un paio di scorta dovrei tenerli a casa si sa mai..

ciao
 

paoleto

Biker paradisiacus
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Ledro
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Santa Cruz 5010cc
Il grasso all'interno è come nuovo,magari aggiungine un po' e richiudi,stringendo i coni ma non molto.Poi devi cercare la regolazione fine,che non abbia gioco ma che non grattino i cuscinetti a sfere.Questo lo fai rimontando la ruota alla forcella e controllando che non balli.Se balla la togli e tiri di nuovo i coni.Con quei cuscinetti la strada della regolazione è pallosa...

.:nunsacci:....più che nuovo, dire che è una poltiglia di fango - grasso mista a ruggine.....
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Se il grasso è melma c'è solo una cosa da fare. Sfili completamente il perno e rimuovi le sfere, destre e sinistre. Lavi tutto con benzina e pennello, perno, coni, sfere e interno mozzo. Asciughi, re-ingrassi e rimonti il tutto. E d'ora in poi, lavare senza pressione o vapore.

P.s. L'altro mozzo sarà suo fratello. Il lavoro andrebbe fatto anche su ruota dietro.....

P.s.2 già che ci sei, controlla che le sfere non abbiano ruggine, segni o spaccature. Nel dubbio le cambi.
 
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RampyRock

Biker tremendus
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Bg
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Se il grasso è melma c'è solo una cosa da fare. Sfili completamente il perno e rimuovi le sfere, destre e sinistre. Lavi tutto con benzina e pennello, perno, coni, sfere e interno mozzo. Asciughi, re-ingrassi e rimonti il tutto. E d'ora in poi, lavare senza pressione o vapore.

P.s. L'altro mozzo sarà suo fratello. Il lavoro andrebbe fatto anche su ruota dietro.....

P.s.2 già che ci sei, controlla che le sfere non abbiano ruggine, segni o spaccature. Nel dubbio le cambi.

giuro che non uso + pressione per lavare la biga :rosik::rosik:

si l'altro mozzo sarà uguale..poi smonteremo quello..

ah...quindi posso togliere solo le sfere..lasciando dentro i 2 cuscinetti???
e quindi lavare il tutto cosi?
sarebbe è una bella cosa..basta che non si rovina qualcosa usando acquaragia vero?

ecco vorrei fare un lavoro del genere...da sola non riesco, ma con il babbo si

grazie

ps: senza smontare il cuscinetto, posso riuscire a capire la misura per poi nel caso averne uno di scorta a casa?
 
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mengus

Biker ciceronis
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dei togliere solo le sfere dopo aver estratto il perno, le piste rimangono li.
sgrassa tutto, metti grasso nuovo sulle piste che poi ti regge le sfere nel rimontaggio dell'asse.
stringi a mano il cono fino in appoggio, poi serri il controdado mantenendo fermo il cono con le due chiavi e controlli che il perno giri senza fatica e scatti ed alo stesso tempo non abbia gioco sul mozzo, muovendolo su e giu'.
mi raccomando di non serrare a chiave il cono sulle sfere, se stringi cosi' rovini le piste di scorrimento.
 

sam xtr

Biker forumensus
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torino
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ma non c'è nessun cuscinetto. hai solo le sfere. fungono quelle da cuscinetto. quella specie di rondella che copre le sfere volendo si rimuove, sarà più facile pulire. a questo punto sfili tutte le sfere (pinzetta o cacciavite magnetico), poi giri la ruota, sfili qr e asse del mozzo e anche qua sfili le sfere. a questo punto pulisci tutto... carta, straccetti, sgrassatore, petrolio bianco, usa quel che vuoi basta che pulisci tutto. asse e sfere comprese. una volta che tutto splende bisogna rimontare ehehheh. spalmata di grasso (possibilmente al teflon o al litio) dentro le piste, inserisci le sfere, ricopri di grasso, rimonti la pista di scorrimento superiore se l'hai tolta (specie di rondella) e infili l'asse. giri la ruota, grasso, sfere, grasso, pista di scorrimento superiore e avviti il cono. qua devi cercare con sensibilità il punto in cui la ruota scorre libera ma non ha gioco. ha gioco? avviti un po'. non ha gioco ma gira a fatica o fa rumore? sviti un po'. trovata la posizione perfetta ci avviti il controdado sopra tenendo fermo il cono con un'altra chiave. rimonti i copri polvere. finito. dietro è solo un po' più complicato per questione spessori e corpetto ruota libera. chiaramente va tolto il pacco pignoni
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
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Reggio Emilia
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Se c'e' ruggine come minimo le sfere sono da sostituire e bisogna controllare bene che la pista di scorrimento dei coni non sia usurata, nel caso andrebbero sostituiti.
 

RampyRock

Biker tremendus
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dei togliere solo le sfere dopo aver estratto il perno, le piste rimangono li.
sgrassa tutto, metti grasso nuovo sulle piste che poi ti regge le sfere nel rimontaggio dell'asse.
stringi a mano il cono fino in appoggio, poi serri il controdado mantenendo fermo il cono con le due chiavi e controlli che il perno giri senza fatica e scatti ed alo stesso tempo non abbia gioco sul mozzo, muovendolo su e giu'.
mi raccomando di non serrare a chiave il cono sulle sfere, se stringi cosi' rovini le piste di scorrimento.

grazie mengus, non pensavo che si facesse danni tirando il cono, grazie perchè altrimenti mi sa che mio padre lo tirava a chiave..:nunsacci:
staremo attenti
 

RampyRock

Biker tremendus
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ma non c'è nessun cuscinetto. hai solo le sfere. fungono quelle da cuscinetto. quella specie di rondella che copre le sfere volendo si rimuove, sarà più facile pulire. a questo punto sfili tutte le sfere (pinzetta o cacciavite magnetico), poi giri la ruota, sfili qr e asse del mozzo e anche qua sfili le sfere. a questo punto pulisci tutto... carta, straccetti, sgrassatore, petrolio bianco, usa quel che vuoi basta che pulisci tutto. asse e sfere comprese. una volta che tutto splende bisogna rimontare ehehheh. spalmata di grasso (possibilmente al teflon o al litio) dentro le piste, inserisci le sfere, ricopri di grasso, rimonti la pista di scorrimento superiore se l'hai tolta (specie di rondella) e infili l'asse. giri la ruota, grasso, sfere, grasso, pista di scorrimento superiore e avviti il cono. qua devi cercare con sensibilità il punto in cui la ruota scorre libera ma non ha gioco. ha gioco? avviti un po'. non ha gioco ma gira a fatica o fa rumore? sviti un po'. trovata la posizione perfetta ci avviti il controdado sopra tenendo fermo il cono con un'altra chiave. rimonti i copri polvere. finito. dietro è solo un po' più complicato per questione spessori e corpetto ruota libera. chiaramente va tolto il pacco pignoni

molto chiaro..ho il petrolio bianco..puliro anche li dentro il mozzo le piste
e la roba tolta ( tranne la gomma para polvere...)

in effetti ero fissata di togliere anche le piste, ma non serve a nulla, adesso ho capito
ma quindi quando si dice che un cuscinetto di questo tipo è da cambiare..vuol dire che ha una biglia rotta ad esempio?

unici dubbi:
1) levare quella rondella che dici, mi piacerebbe per pulire meglio le piste, ma basta forzar su con cacciavite e facciamo danni?
2) ok grasso al litio nelle piste..biglie dentro-non mi è chiaro poi quanto grasso ci metto dopo..riempio tutto il foro tra biglie e asse? o ne va messo meno che poi crea problemi di rotolamento?

grazie
 

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