Frustrazione da salita

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cronin

Biker ultra
22/6/16
625
49
0
Provincia di Como
Visita sito
Bike
CANYON Neuron AL 9.9
Buonasera a tutti.
Ormai sto pedalando abbastanza bene sulla mia amata Rafal700 (vedi ultima foto) per i boschi brianzoli.
Ma c'è una salita nel mio percorso preferito che non riesco a fare (vedi foto)...
O meglio, so di poterla fare perchè su una ventina di volte circa che ho tentato di farla, ce l'ho fatta solo una volta (senza mettere giù il piedino).
I problemi che riscontro sono molteplici.
Ora, dalle foto non sembra, ma è molto ripida.
Quando tento di farla, incontro le seguenti difficoltà:
- perdo contatto sui pedali (flat, non uso spd, per ora);
- la mtb tende ad impennare seppur io mi butto molto in avanti con il baricentro del corpo;
- la ruota dietro slitta e perde aderenza sui sassi in fase di spinta sul pedale.

Come cambio uso davanti prima corona (piccola), dietro ultimo pignone in alto, perchè la salita è davvero ripida. La prossima volta però proverò ad usare un rapporto leggermente più duro...vediamo come va.
La forcella davanti la metto in posizione "salita" sul combo della forcella manitou, quindi rigida.

Non sembra, ma dopo 25 km di boschi, sali/scendi anche abbastanza tecnici, velocità in discesa abbastanza elevate, arrivare a questa penultima salita del mio percorso preferito e non riuscire a farla è molto frustrante (meno male che nei boschi si è tendenzialmente soli e posso imprecare liberamente...almeno quello!).

Ragazzi, avete consigli?
Grazie mille!
 

Allegati

  • 20160925_120803.jpg
    20160925_120803.jpg
    197,4 KB · Visite: 342
  • 20160925_120814.jpg
    20160925_120814.jpg
    179,1 KB · Visite: 338
  • 20160925_120847.jpg
    20160925_120847.jpg
    192,5 KB · Visite: 328
  • 20160925_120909.jpg
    20160925_120909.jpg
    172,6 KB · Visite: 321
  • 20160925_121014.jpg
    20160925_121014.jpg
    166,1 KB · Visite: 401

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
i soliti...
posizione in sella avanzata (è un eufemismo, la punta della sella nel c..o)
busto basso e proteso in avanti
gomiti bassi e aderenti al corpo

dopo... è questione di gambe
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Dal basso delle mie capacità, la salita mi sembra davvero molto difficoltosa, e non so se riuscirei a farla in sella.

Detto questo, per quel poco che ne capisco e che sono in grado di fare, per me i punti chiave per affrontarla sono:
- visualizzazione in anticipo della linea. Se la tua linea la scegli in funzione di come gli ostacoli ti "spostano" durante la salita, non penso che riuscirai mai a farla. Scegli una linea durante l'avvicinamento, possibilmente la più sgombra di detriti e sassi vari, e cerca in tutti i modi di seguirla.
- buttarsi in avanti col busto non basta sulle salite più ripide. Devi avanzare anche il più possibile in punta di sella.
- senza pedali spd io sarei in grande difficoltà: la pedalata in queste condizioni deve essere il più possibile rotonda, in modo da non dare luogo a "strappi" che portano alla perdita di aderenza della ruota posteriore. Inoltre, la pedalata deve rimanere molto agile, in modo da poter fare fronte agli improvvisi ostacoli e "saliscendi" tipici di un fondo così dissestato. Se indurisci il rapporto rischi di bloccarti quando la ruota posteriore incontra un ostacolo.
 

wonderboy1979

Biker serius
5/4/16
285
6
0
45
Napoli
Visita sito
Bike
Scale 970
Per il fatto che slitti: hai provato a sgonfiare un po' i pneumatici ? Comunque anch'io penso sia questione di posizione: c'ho messo un po' ad imparare ma ora, gamba permettendo, salgo un po' ovunque.
Magari non c'entra nulla ma quanto hai di differenza di altezza sella/manubrio ?
 

Cronin

Biker ultra
22/6/16
625
49
0
Provincia di Como
Visita sito
Bike
CANYON Neuron AL 9.9
Grazie dei consigli, ma come posizione più o meno, quella che cerco di mantenere nella fase di salita è quella che mi avete consigliato.
Quella della linea da seguire, bhè, ottimo consiglio! Anche quello cerco di farlo, ma il fondo è veramente impervio come potete vedere dalle foto, e trovare una linea per tutta la salita è praticamente impossibile.

Per il fatto che slitti: hai provato a sgonfiare un po' i pneumatici ? Comunque anch'io penso sia questione di posizione: c'ho messo un po' ad imparare ma ora, gamba permettendo, salgo un po' ovunque.
Magari non c'entra nulla ma quanto hai di differenza di altezza sella/manubrio ?

Proverò a sgonfiare un pò gli pneumatici e a cambiare posizione.
Effettivamente, quella della pedalata più "rotonda" potrebbe essere una chiave di volta...
Forse dovrei provare ad aumentare anche la velocità di ingresso, nei limiti del possibile...e provare a mantenerla...
Per la differenza di altezza sella manubrio, misurerò e ti farò sapere... Ritieni forse il fuorisella troppo elevato (io sono 190 cm)...
Altro non saprei...
Quello che mi rode è che una volta (UNA) ce l'ho fatta...ho tirato un urlo in cima che pensavo d'aver spezzato le corde vocali!!! ;-)
 

Asterix78

Biker serius
24/10/15
210
23
0
46
Nord Vicenza
Visita sito
Bike
Rafal 700 e Strive AL 7.0 Race
Stica.... già dalle foto non mi sembra una salitella così da poco!
Ottimi i consigli già dati ma io non me la prenderei se mi tocca mettere giù i piedi.
Anche a me piace sfidarmi (senza esagerare) ma se mi blocco pazienza. In fondo facciamo MTB non trial con la moto!
Se son questi i posti che ti fermano vai alla grande!
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Sblocca la forca. Sui sassi falla lavorare. .lei assorbe tu non rimbalzi e la bici non si impenna.
Così stai più centrale e il posteriore slitta meno.
 

Cronin

Biker ultra
22/6/16
625
49
0
Provincia di Como
Visita sito
Bike
CANYON Neuron AL 9.9
Stica.... già dalle foto non mi sembra una salitella così da poco!
Ottimi i consigli già dati ma io non me la prenderei se mi tocca mettere giù i piedi.
Anche a me piace sfidarmi (senza esagerare) ma se mi blocco pazienza. In fondo facciamo MTB non trial con la moto!
Se son questi i posti che ti fermano vai alla grande!

Grazie del conforto...:-)
Ma io non avrò pace finchè quella salita non me la mangio!
Prima o poi sarà così!
 

Cronin

Biker ultra
22/6/16
625
49
0
Provincia di Como
Visita sito
Bike
CANYON Neuron AL 9.9
Sblocca la forca. Sui sassi falla lavorare. .lei assorbe tu non rimbalzi e la bici non si impenna.
Così stai più centrale e il posteriore slitta meno.

Ho provato tutte e tre le posizione del combo della Manitou...
L'unica volta che sono riuscito a farla la avevo nella posizione da salita, quindi rigida.
Proverò ad insistere di più con la posizione sbloccata.
Grazie del suggerimento
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Ho provato tutte e tre le posizione del combo della Manitou...
L'unica volta che sono riuscito a farla la avevo nella posizione da salita, quindi rigida.
Proverò ad insistere di più con la posizione sbloccata.
Grazie del suggerimento

Tieni cmq anche presente che per me il blocco della forca su una 100mm è un accessorio prettamente inutile. L'avrò usato si è no due volte per vedere se funzionava...
 

Cronin

Biker ultra
22/6/16
625
49
0
Provincia di Como
Visita sito
Bike
CANYON Neuron AL 9.9
Tieni cmq anche presente che per me il blocco della forca su una 100mm è un accessorio prettamente inutile. L'avrò usato si è no due volte per vedere se funzionava...

Io lo uso praticamente in due posizioni.
La posizione rigida su asfalto e la posizione intermedia in sterrato (su salite poco impegnative in sterrato, magari un pò lunghette, lascio cmq la posizione rigida).
La terza posizione del combo shift, cioè quella con maggior escursione per dicese "impegnative", penso di averla usata solo per vedere come era un paio di volte...
 

wonderboy1979

Biker serius
5/4/16
285
6
0
45
Napoli
Visita sito
Bike
Scale 970
Dai secondo me se sgonfi un pochino, pieghi bene il busto e pedali senza strappi, è solo questione di tempo ;)

La forca, effettivamente, su quel terreno la lascerei libera anch'io ma credo sia secondaria.

Fammi sapere poi :celopiùg:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.602
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Studiati una traiettoria pedalabile (1,2,3,4 volte ...ecc),logico che se vai su sassi del genere e per di più umidi,non hai grip e la ruota posteriore slitta,ma in caso di trazione ,slittano via anche i sassi...)...poi come già giustamente detto,sgonfia un attimino...e non esagerare i 25km prima di questa salita,altrimenti ci arrivi sotto già cotto e poi è dura...se pedali col massimo dell'agilità a volte non è detto che funzioni,devi frullare bene con forza...quanto è lunga e che pendenza percentuale ha....se sotto il 10%,fidati è fattibile...ci vuole gamba e costanza...;-) :celopiùg:
 

Fabrizio G

Biker ultra
5/8/16
623
56
0
Cagliari
Visita sito
Da ignorante principiante ti dico, se pedali con troppa foga scoppi, se vai piano scendi perché sennò ti impunti.

La prima volta che ho fatto una salita son salito come un deficiente... Arrivato in cima avevo le pulsazioni a 189... Collassato.
La seconda volta son salito tenendo sotto controllo la frequenza cardiaca imponendomi il limite a 160, arrivato in cima ho proseguito senza problemi.
Questo per dire che devi dosare bene lo sforzo che assieme alla tecnica penso sia importante.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.653
4.961
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Buonasera a tutti.
Ormai sto pedalando abbastanza bene sulla mia amata Rafal700 (vedi ultima foto) per i boschi brianzoli.
Ma c'è una salita nel mio percorso preferito che non riesco a fare (vedi foto)...
O meglio, so di poterla fare perchè su una ventina di volte circa che ho tentato di farla, ce l'ho fatta solo una volta (senza mettere giù il piedino).
I problemi che riscontro sono molteplici.
Ora, dalle foto non sembra, ma è molto ripida.
Quando tento di farla, incontro le seguenti difficoltà:
- perdo contatto sui pedali (flat, non uso spd, per ora);
- la mtb tende ad impennare seppur io mi butto molto in avanti con il baricentro del corpo;
- la ruota dietro slitta e perde aderenza sui sassi in fase di spinta sul pedale.

Come cambio uso davanti prima corona (piccola), dietro ultimo pignone in alto, perchè la salita è davvero ripida. La prossima volta però proverò ad usare un rapporto leggermente più duro...vediamo come va.
La forcella davanti la metto in posizione "salita" sul combo della forcella manitou, quindi rigida.

Non sembra, ma dopo 25 km di boschi, sali/scendi anche abbastanza tecnici, velocità in discesa abbastanza elevate, arrivare a questa penultima salita del mio percorso preferito e non riuscire a farla è molto frustrante (meno male che nei boschi si è tendenzialmente soli e posso imprecare liberamente...almeno quello!).

Ragazzi, avete consigli?
Grazie mille!
Prova anche con un paio di bestemmie preventive, potrebbe funzionare

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
Non mi sembra una salita di poco conto... tra l'altro bisogna contare che le salite in foto sembrano meno pendenti di come sono in realtà.

Con un fondo del genere è parecchio importante la condizione fisica. Molti scalini si superano bene di slancio, ma se dopo qualche slancio si è alla frutta la situazione si fa dura.
E' il tipico caso in cui, secondo me, una bici elettrica farebbe la differenza tra salire e non salire.
 

Classifica mensile dislivello positivo