Copertoni/Pneumatici per un XC "vario"...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BrunoDM

Biker extra
18/5/12
740
23
0
provincia AQ
Visita sito
Bike
Merida Big.Nine XT (2017)
Salve a tutti.
Mi servirebbero un (bel) po' di consigli, in particolare su quale copertura da 27.5x2.25 sostituire all'attuale Schwalbe Smart Sam 2.25 che ho al posteriore.
Detto che eccetto l'euforia iniziale ormai pedalo molto di più sull'asfalto (strade di montagna ma smepre strade sono...) che sullo sterrato, avendo furato e rifurato domenica mattina (un aculeo invisibile alla vista e al tatto mi ha massacrato la camera d'aria), ho deciso di cambiare copertone. Anche perchè no trovando l'aculeo c'è poco da decidere :-)
Per cui, quale potrebbe essere il miglior compertone viste le mie esigenze/abitudini attuali?
Il negozio *di fiducia* ha a prezzo abbordabile (massimo 30732euro):
- Maxxis Ardent (60tpi) 27.7x2.25 (con "elevato volume"... cosa significa di preciso?);
- Schwalbe Nobby Nic in versione Evo TL-Ready e Performance DC,
- Schawalbe Racing Ralph sia EVO che Performace.
CI sono poi, a metà prezzo (quindi sui 15euro) copertoni con cerchietto rigido. MI chiedo e vi chiedo: ma sono particolarmente ostici da montare?
Quelli che ho adesso (Schwalbe Smart sam) li tolgo e rimonto con le mani senza il minimo sforzo (e no sono un meccanico, faccio tutt'altro :-)).
Con quelli rigidi immagino di aver bisogno dei caccia-copertoni ma è cmq agevole l'operazione oppure no? Forare per una stradina di montagna, circondato dalla nebbia e con le mani congelate o quasi togliere gli schwalbe di ora è un conto, se dovesse eessere impegnativa al sostituzione non vorrei dover ...tornare a piedi :-)
Scusate la prolissità e grazie in anticipo dei consigli


ps:
la bici è una cube acid 27.5 mod. 2014 con cerchi AlexRim (mozzo Deore).
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Salve a tutti.
Mi servirebbero un (bel) po' di consigli, in particolare su quale copertura da 27.5x2.25 sostituire all'attuale Schwalbe Smart Sam 2.25 che ho al posteriore.
Detto che eccetto l'euforia iniziale ormai pedalo molto di più sull'asfalto (strade di montagna ma smepre strade sono...) che sullo sterrato, avendo furato e rifurato domenica mattina (un aculeo invisibile alla vista e al tatto mi ha massacrato la camera d'aria), ho deciso di cambiare copertone. Anche perchè no trovando l'aculeo c'è poco da decidere :-)
Per cui, quale potrebbe essere il miglior compertone viste le mie esigenze/abitudini attuali?
Il negozio *di fiducia* ha a prezzo abbordabile (massimo 30732euro):
- Maxxis Ardent (60tpi) 27.7x2.25 (con "elevato volume"... cosa significa di preciso?);
- Schwalbe Nobby Nic in versione Evo TL-Ready e Performance DC,
- Schawalbe Racing Ralph sia EVO che Performace.
CI sono poi, a metà prezzo (quindi sui 15euro) copertoni con cerchietto rigido. MI chiedo e vi chiedo: ma sono particolarmente ostici da montare?
Quelli che ho adesso (Schwalbe Smart sam) li tolgo e rimonto con le mani senza il minimo sforzo (e no sono un meccanico, faccio tutt'altro :-)).
Con quelli rigidi immagino di aver bisogno dei caccia-copertoni ma è cmq agevole l'operazione oppure no? Forare per una stradina di montagna, circondato dalla nebbia e con le mani congelate o quasi togliere gli schwalbe di ora è un conto, se dovesse eessere impegnativa al sostituzione non vorrei dover ...tornare a piedi :-)
Scusate la prolissità e grazie in anticipo dei consigli


ps:
la bici è una cube acid 27.5 mod. 2014 con cerchi AlexRim (mozzo Deore).
Bentrovato! :mrgreen:
Gli Smart Sam hanno il cerchietto rigido, a meno che non ti abbiano montato una versione obsoleta (improbabile), quindi non troveresti alcuna differenza strutturale con nuovi pneumatici con cerchietto.
La facilità di montaggio/smontaggio, invece, dipende più dalle piccole tolleranze di fabbricazione di cerchio e gomme, in linea di massima, a prescindere dal fatto che siano pneumatici "wired" o "foldable".
In ogni caso due o tre cacciagomme è sempre il caso di averli con sé..

Dato che usi le camere d'aria potrebbe tornarti utile una gomma con protezione antiforatura, piuttosto che una gomma "qualsiasi" da rattoppare di frequente (o, peggio, da corredare per disperazione da mezzo kg di camere antiforatura e fasce in kevlar).
Questo implica una spesa iniziale leggermente superiore rispetto ad uno pneumatico di fascia "base", che però viene ampiamente ripagata dalla tranquillità che porta con sé e anche dal fatto che la protezione è abbinata, in genere, alla migliore mescola del costruttore, aspetto che sui terreni duri, asfalto in primis, ha la maggiore influenza su prestazioni e aderenza.

L'Ardent lo conosco di nome, non credo abbia caratteristiche imperdibili. "Con elevato volume" vuol dire che la gomma è "cicciottella" rispetto allo standard delle pari misura e che quindi ospita un volume d'aria tale da aumentare il comfort e la possibilità di utilizzo con basse pressioni.
Il NobbyNic al posteriore lo escluderei senza se e senza ma. È un discreto mattone da pedalare e la mescola EVO su asfalto di consuma a vista d'occhio, oltre a non avere una tassellatura propriamente adatta a terreni duri.
Il RacingRalph potrebbe essere una buona soluzione in versione DoubleDefense, che abbina buona mescola (sebbene poco longeva..) ad una buona protezione di battistrada e spalla.

Il mio consiglio, invece, è Continental RaceKing ProTection 27.5x2.2. Volume d'aria enorme, mescola eccezionale, scorrevolezza ineguagliata, protezione antiforatura di battistrada e spalla, durata eccellente. Tutto in uno.
I terreni compatti, asfalto compreso, sono la morte sua, ma se la cava bene ovunque tranne che nel fango.
Costa sui 35€, che è molto meno dei 30.732€ che pensavi di spendere! :smile:
 

pennesw

Biker superioris
29/6/12
852
1
0
Bergamo
www.4nitro.it
No i freni non li devi cambiare
Per i mozzi dipende dal tipo di sgancio che ha la tua MTB suppongo che davanti tu abbia il QR che è lo sgancio rapido nel senso che allenti il blocco e poi la ruota viene via, non devi sfilare un perno giusto?
Dietro lo stesso che tipo di sgancio hai? per il corpetto il classico standard, gli sganci rapidi o i perni passanti li hai gia
 

mrbrenso

Biker popularis
22/10/13
47
0
0
Visita sito
No i freni non li devi cambiare
Per i mozzi dipende dal tipo di sgancio che ha la tua MTB suppongo che davanti tu abbia il QR che è lo sgancio rapido nel senso che allenti il blocco e poi la ruota viene via, non devi sfilare un perno giusto?
Dietro lo stesso che tipo di sgancio hai? per il corpetto il classico standard, gli sganci rapidi o i perni passanti li hai gia

Si devo sganciare una leva, svitare e sfilare un tubicino. Immagino sia il QR.
 

angelo06

Biker novus
17/9/14
24
0
0
Roma
Visita sito
Bike
CUBE STEREO 120 SUPER HPC SL 29
Salve a tutti, volevo chiedervi alcune informazioni in fatto di gomme.
Attualmente monto delle hutchinson python 29 x 2.10. Diciamo che su terreni asciutti fanno il loro lavoro, il problema è che su terreni bagnati o fangosi scivolano che è una bellezza. Ho letto bene il post perché sto cercando una gomma "invernale" da montare fino a primavera. A tal proposito volevo sapere, secondo voi, quali sono le migliori per un uso principalmente da xc. Inoltre, volevo chiedervi se è possibile montare gomme un po' più larghe senza dover cambiare il cerchio. grazie in anticipo.
 

angelo06

Biker novus
17/9/14
24
0
0
Roma
Visita sito
Bike
CUBE STEREO 120 SUPER HPC SL 29
Hai ragione scusa. Principalmente dove vado di solito trovo terreno morbido asciutto e umido nei tratti di sottobosco. Sono principalmente percorsi da cross country con qualche single track abbastanza impegnativo (almeno per me) perché particolarmente stretto e pieni di radici/foglie. Difficilmente trovo parti molto fangose e comunque sono tratti piuttosto brevi. Non faccio percorsi da enduro o dh :) Non so se sono stato sufficientemente chiaro :) Ciao e grazie
 

pennesw

Biker superioris
29/6/12
852
1
0
Bergamo
www.4nitro.it
visto i tuoi percorsi non posso che consigliarti le Continental che sono state consigliate a chi ha aperto questo post, X-King anteriore e Race King al posteriore a te la scelta 2.2 anteriore 2 al posteriore, oppure 2.4 anteriore e 2.2 posteriore sempre nella mescola black chili. Poi puoi scegliere la versione Protection se vuoi più pretezione contro le forature, altrimenti se vuoi il top prendi la versione race sport che sono più leggere.
Naturalmente per avere il massimo delle prestazioni dovresti latticizzare le ruote
 

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
740
23
0
provincia AQ
Visita sito
Bike
Merida Big.Nine XT (2017)
Bentrovato! :mrgreen:
Gli Smart Sam hanno il cerchietto rigido, a meno che non ti abbiano montato una versione obsoleta (improbabile), quindi non troveresti alcuna differenza strutturale con nuovi pneumatici con cerchietto.

Aspetta che da subito do sfoggio della mia scarsa conoscenza in materia: io credevo che le gomme con cerchietto rigido fossero quelle che...hai presente le gomme al decathlon? CI sono quelle ripiegate ed inpacchettate e quelle invece *aperte* che se ci provi a piegarle sono molto dure.
Visto che la gomma che ho tolto l'ho levata con le mani (e rimessa con le mani) e che provandoci si piega e diventa quasi tascabile, pensavo fosse flessibile e non rigida...:-)

Il mio consiglio, invece, è Continental RaceKing ProTection 27.5x2.2. Volume d'aria enorme, mescola eccezionale, scorrevolezza ineguagliata, protezione antiforatura di battistrada e spalla, durata eccellente. Tutto in uno.
I terreni compatti, asfalto compreso, sono la morte sua, ma se la cava bene ovunque tranne che nel fango.
Costa sui 35€, che è molto meno dei 30.732€ che pensavi di spendere! :smile:

Azz...sei come i benzinai, metti i millesimi di euro :smile::smile::smile::smile:

Grazie per i consigli, aggiungo un'altra richiesta :-) : leggendo qui e la mi sto domandando se i miei cerchi (alexrim) potrebbero o meno accogliere un copertone senza camera (pvviamente con valvola specifica e trattamento col lattice o altro)
 

angelo06

Biker novus
17/9/14
24
0
0
Roma
Visita sito
Bike
CUBE STEREO 120 SUPER HPC SL 29
I vantaggi immagino derivino dal fatto che posso andare con una pressione delle gomme più bassa, giusto? Ho visto che ci sono dei kit appositi sui 30-40 euro. Ma bastano quelli e un copertone tubeless ready o bisogna anche intervenire sui cerchi?
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Aspetta che da subito do sfoggio della mia scarsa conoscenza in materia: io credevo che le gomme con cerchietto rigido fossero quelle che...hai presente le gomme al decathlon? CI sono quelle ripiegate ed inpacchettate e quelle invece *aperte* che se ci provi a piegarle sono molto dure.
Visto che la gomma che ho tolto l'ho levata con le mani (e rimessa con le mani) e che provandoci si piega e diventa quasi tascabile, pensavo fosse flessibile e non rigida...:-)
Ed è così, rigide e pieghevoli nei termini che hai descritto, ma la cosa non influenza particolarmente la facilità/difficoltà di montaggio sul cerchio.
La "durezza" che hai percepito è anche dovuta alle caratteristiche di "scrausezza" che contraddistinguono gli pneumatici con cerchietto rigido, dato che sono generalmente le versioni base di gamma, con carcasse grezze e mescole altrettanto..
Per quanto riguarda lo SmartSam: attualmente sul mercato esiste solo nella versione con cerchietto rigido e mescola performance.
Ne ho due coppie di primo equipaggiamento in "archivio" ed escludo che possano piegarsi con la facilità descritta, quindi resta la possibilità che fossero delle rimanenze di passate stagioni, quando ancora era un modello in voga e declinato in più versioni e mescole. Ho acquistato anch'io, tempo fa, uno SmartSam Double Defense EVO da 26", segno che alcuni esemplari sono ancora in circolazione.
La cosa più semplice, per toglierci il dubbio, sarebbe che riportassi le sigle riportate sul fianco, dalle quali è ovviamente possibile individuare il modello preciso.
In ogni caso, ripeto, la facilità di montaggio e smontaggio è indipendente dalla presenza o meno del cerchietto rigido. Gli SmartSam, come del resto quasi tutte le gomme, per la mia esperienza, li ho smontati e rimontati numerose volte a mano causa quotidiane forature, prima di passare a pneumatici di qualità superiore e antiforatura.


Grazie per i consigli, aggiungo un'altra richiesta :-) : leggendo qui e la mi sto domandando se i miei cerchi (alexrim) potrebbero o meno accogliere un copertone senza camera (pvviamente con valvola specifica e trattamento col lattice o altro)

Ho più o meno gli stessi matton...ehm...cerchioni. Prima di capire che la cosa non mi interessava, o quantomeno non era adatta alle mie esigenze, mi ero informato sulla latticizzazione, persuaso della sua imprescindibilità, e da quanto ho (avevo) capito la tipologia di canale del cerchio richiederebbe obbligatoriamente una trasformazione con "metodo EOT" (lo trovi sul forum).
Quindi sì, si può certamente fare.
Non so se poi le cose siano cambiate, ovvero se alcune tecniche più recenti, o quantomeno che all'epoca mi erano sfuggite tra le maglie della mia limitata comprensione della faccenda, possano ovviare al succitato metodo, abbastanza "sbattimentoso" rispetto ad una preparazione con nastro, più semplice e leggera.
Questo è quel poco che so sull'argomento, la fattibilità è certa, ma per ulteriori dettagli dovrai attendere l'aiuto di qualche latticizzatore o fare una ricerca sul forum.

Gli unici consigli che mi sento di darti in merito è decidere prima se affrontare la trasformazione in modo da poter scegliere le coperture (la versione di uno stesso modello, intendo) con maggiore cognizione; e naturalmente di valutare bene tutti i pro ed i contro della cosa, perché se si tratta "solo" di non forare, le soluzioni, (anche più pratiche, efficaci e pulite) ci sono, come abbiamo visto, mentre se ci sono altre motivazioni (massima riduzione del peso e aumento scorrevolezza) in effetti non ci sono altre strade, a parità di pneumatico.

Il tutto a mia modestissima e affatto esperta opinione.. ;)
 

pennesw

Biker superioris
29/6/12
852
1
0
Bergamo
www.4nitro.it
I vantaggi immagino derivino dal fatto che posso andare con una pressione delle gomme più bassa, giusto? Ho visto che ci sono dei kit appositi sui 30-40 euro. Ma bastano quelli e un copertone tubeless ready o bisogna anche intervenire sui cerchi?

Oltre al fatto che vai a pressione più basse cosa indispensabile con le Continental, alleggerisci la ruota che è un altro grosso vantaggio nelle 29, basta uno di quei kit, oppure si riesce a risparmiare qualcosa comprando i pezzi singolarmente, che non sono altro che il nastro giallo, le due valvole e il lattice
 

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
740
23
0
provincia AQ
Visita sito
Bike
Merida Big.Nine XT (2017)
l fianco, dalle quali è ovviamente possibile individuare il modello preciso.
In ogni caso, ripeto, la facilità di montaggio e smontaggio è indipendente dalla presenza o meno del cerchietto rigido. Gli SmartSam, come del resto quasi tutte le gomme, per la mia esperienza, li ho smontati e rimontati numerose volte a mano causa quotidiane forature, prima di passare a pneumatici di qualità superiore e antiforatura.
Ok allora fregandocene dei cerchietti ecc. quelli di qualità superiore, anti foratura et simila, si montano ugualmente con facilità?

Gli unici consigli che mi sento di darti in merito è decidere prima se affrontare la trasformazione in modo da poter scegliere le coperture (la versione di uno stesso modello, intendo) con maggiore cognizione; e naturalmente di valutare bene tutti i pro ed i contro della cosa, perché se si tratta "solo" di non forare, le soluzioni, (anche più pratiche, efficaci e pulite) ci sono, come abbiamo visto, mentre se ci sono altre motivazioni (massima riduzione del peso e aumento scorrevolezza) in effetti non ci sono altre strade, a parità di pneumatico.

Il tutto a mia modestissima e affatto esperta opinione.. ;)

Ed io ti ringrazio una volta di più :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo