Insoddisfatto da Fox

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Un personaggio che ha corso per anni in dh racconta che per prassi ogni volta che usavano una forcella nuova la smontavano e manutenevano proprio per questo...

Da qui ,personalmente la mia scelta verso marchi piu'...........permissivi;)
(Marzocchi e Rock Shox) ..........
Non ho mai preteso l'assurdo dalle garanzie sapendo a priori di averle gia' invalidate per procedere fin da subito al loro disassemblamento .
Ovviamente diciamolo ancora che resta una operazione per chi ha manualita' e completamente a suo rischio e pericolo .
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Da qui ,personalmente la mia scelta verso marchi piu'...........permissivi;)
(Marzocchi e Rock Shox)
Anche i prodotti di tali marchi necessitavano di tale "tuning preventivo", anzi io l'ho sentito raccontare proprio di quelli... e temo che lo necessitino anche oggi...:spetteguless:

Diciamo che mettere le mani nella parte aria e nei foderi è una cosa abbastanza semplice ed alla portata di tutti, mentre le cartucce idrauliche semisigillate o sigillate richiedono effettivamente manualità ed attrezzatura che non tutti possono possedere.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Anche i prodotti di tali marchi necessitavano di tale "tuning preventivo", anzi io l'ho sentito raccontare proprio di quelli... e temo che lo necessitino anche oggi...:spetteguless:
Giusto tanto per chiarire , non ho escluso tali marchi ,anzi.....:)
Guarda che in quei marchi indicavo la mia scelta riposta nell'utilizzo per maggiore elasticita' nelle garanzie ,e non le rigorosita' eccessive in molti casi di Fox ....
Ma comunque ho fatto da subito controlli di verifica proprio a ragione di quanto hai in precedenza descritto .
E' ormai cosa risaputa che nelle aziende dove esternamente affidano gli assemblaggi di tali componenti i livelli dell'olio principalmente non sono mai fedeli alle tabelle per livelli.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ora ho capito :prost:

Ti aggiungo : per mia scrupolosita' di mera passione ho sempre eseguito da me gli interventi di manutenzione ed in piu' occasioni in passato ho intrattenuto telefonicamente e in occasione di Fiere da vicino scambi informativi tra me e operatori Tecnici di Marchi in oggetto di quanto ho citato ,e perlopiu' hanno ammesso entrambi che in passato proprio ad opera di aziende relegate all'assemblaggio , e ,... nel caso Marzocchi sappiamo un po' tutti i cambiamenti subiti da quando non producono piu' in casa loro ,avvenivano inesattezze nei livelli degli oli cosa che arrecava danni di notevole importanza nell'immagine di un marchio , da qui hanno deciso di rimetterci la "faccia" elevando i controlli qualita' anche nel made oltreoceano.
Oggi possiamo dire che i problemi sono stati minimizzati e le differenze si notano in qualita' , ma chi viene da una scuola di abitudine del tipo alla S.Tommaso ............vallo a dire che non sussiste il bisogno di aprire da nuova una sospensione....
 

momo82it

Biker superioris
28/5/12
886
17
0
Siena
Visita sito
O forse molto più semplicemente in fase di montaggio se ne sono dimenticati o ne hanno messo una quantità non conforme, cosa purtroppo molto più frequente di quanto si possa immaginare. Un personaggio che ha corso per anni in dh racconta che per prassi ogni volta che usavano una forcella nuova la smontavano e manutenevano proprio per questo...

Senti bene c'è da dire che quando cambiai i parapolvere nello stelo dell'aria di olio nel fodero ce n'era pochissimo non i 40ml che dicono di mettere....sicchè ci può stare che sia capitata la mamdata senza olio!
 

momo82it

Biker superioris
28/5/12
886
17
0
Siena
Visita sito
Ieri ho avuto modo di avere fra le mani un'altra fox float 34 da 160 per modelli 27.5 e dopo aver fatto la revisione ordinaria è messo i parapolvere RacingBross nello smontaggio degli steli è uscito olio verde dal fodero parte aria e olio chiaro tendenzialmente giallognolo nel fodero dalla parte dell'idraulica....stessa cosa che capitó quando revisionai la mia da nuova e anche questa mai smontata prima.....e nella camera dell'aria anche in questo caso non ho trovato traccia di olio blu...mah
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Ieri ho avuto modo di avere fra le mani un'altra fox float 34 da 160 per modelli 27.5 e dopo aver fatto la revisione ordinaria è messo i parapolvere RacingBross nello smontaggio degli steli è uscito olio verde dal fodero parte aria e olio chiaro tendenzialmente giallognolo nel fodero dalla parte dell'idraulica....stessa cosa che capitó quando revisionai la mia da nuova e anche questa mai smontata prima.....e nella camera dell'aria anche in questo caso non ho trovato traccia di olio blu...mah

Una fit o una evolution? Olio giallognolo lato idraulica per la mia esperienza vuol dire che l'idraulica perde nel fodero (red+green=giallino). Se è evolution è abbastanza fisiologico, se fit è più preoccupante e c'è un problema. In entrambi i casi se la forcella è in garanzia io la farei controllare.
 

pb0206

Biker serius
20/7/10
295
13
0
Milano
Visita sito
Ieri ho avuto modo di avere fra le mani un'altra fox float 34 da 160 per modelli 27.5 e dopo aver fatto la revisione ordinaria è messo i parapolvere RacingBross nello smontaggio degli steli è uscito olio verde dal fodero parte aria e olio chiaro tendenzialmente giallognolo nel fodero dalla parte dell'idraulica....stessa cosa che capitó quando revisionai la mia da nuova e anche questa mai smontata prima.....e nella camera dell'aria anche in questo caso non ho trovato traccia di olio blu...mah

Una volta ho scritto (in inglese ... maccheronico) alla Fox sono stati abbastanza veloci e gentili nella risposta forse conviene chiedere direttamente a loro: [email protected] oppure al distributore.

La Fox chiede ai propri utenti di revisionare abbastanza spesso le forcelle, forse un motivo ci sarà, di sicuro non solo per il cambio olio o le tenute esterne.
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
La guarnizione in questione è unidirezionale, serve a non fare uscire l'aria ma non impedisce che l'olio entri... sotto di essa c'è una spugnetta, togliendola si risolve il problema. Nei modelli successivi è stata sostituita con un'altra guarnizione ad hoc

Io ho avuto stelo aria modello 2013 con la guarnizione ad-hoc (quella blu) e il problema si verificava lo stesso. Mandata a riparare in garanzia, cambiata tutta la parte aria con quella 2014 circa 4 mesi fa, venerdì sono andato a controllare la pressione come faccio periodicamente e ha schizzato tutta la pompetta di fox green... Stasera la smonto e ci do un'occhiata ma mi sa che il problema è sempre presente anche sui modelli più recenti.
L'unica soluzione è fare periodicamente la revisione e mantenere le guarnizioni ingrassate.
 

momo82it

Biker superioris
28/5/12
886
17
0
Siena
Visita sito
Una volta ho scritto (in inglese ... maccheronico) alla Fox sono stati abbastanza veloci e gentili nella risposta forse conviene chiedere direttamente a loro: [email protected] oppure al distributore.

La Fox chiede ai propri utenti di revisionare abbastanza spesso le forcelle, forse un motivo ci sarà, di sicuro non solo per il cambio olio o le tenute esterne.

Una fit o una evolution? Olio giallognolo lato idraulica per la mia esperienza vuol dire che l'idraulica perde nel fodero (red+green=giallino). Se è evolution è abbastanza fisiologico, se fit è più preoccupante e c'è un problema. In entrambi i casi se la forcella è in garanzia io la farei controllare.

No non credo sia un anomalia due forche su due acquistate con la bike con poca differenza di tempo e casualmente tutte e due con la medesima conformazio e di olio chiaro sul lato idraulica?! Credo più ad una cosa normale di cambio di olio che fox sceglie di mettere nel momento dell'assemblaggio non può essere?
Mi sembrere tanto strano è una casistica troppo alta....due forche su due è senza apparenti problemi da evidenziare ma solo quello di revisionare per il gusto di farla scorrere meglio con i parapolvere giusti......
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
No non credo sia un anomalia due forche su due acquistate con la bike con poca differenza di tempo e casualmente tutte e due con la medesima conformazio e di olio chiaro sul lato idraulica?! Credo più ad una cosa normale di cambio di olio che fox sceglie di mettere nel momento dell'assemblaggio non può essere?
Mi sembrere tanto strano è una casistica troppo alta....due forche su due è senza apparenti problemi da evidenziare ma solo quello di revisionare per il gusto di farla scorrere meglio con i parapolvere giusti......

Boh, tienile d'occhio, ora sai di che colore è l'olio che ci hai messo quindi puoi escludere un errore in fase di assemblaggio. Tra qualche mese quando farai la manutenzione vedrai se c'è un problema o meno. Nella mia evolution mettevo olio verde e dopo 3 mesi lato idraulica era giallino.
 

pb0206

Biker serius
20/7/10
295
13
0
Milano
Visita sito
Per aggiornarvi ho finalmente smontato tutto. Acquistato i ricambi, Scraper Seal e U-Cup activesport.co.uk. lo stelo lato aria era ovviamente vuoto la spugnetta praticamente asciutta. Ho estratto il pistone pneumatico spingendolo con un tubo di plastica (uscito subito senza fatica) e ho trovato la U-Cup con sotto una spugnetta tutta rovinata. Rimossi e rimontato il tutto sostituendo la spugnetta con lo Scraper Seal. Rimontato tutto caricato qualche cc in meno di olio lato idraulica e anche di fox fluid per sfruttare finalmente tutta la corsa - spero !!!. Adesso prova sul campo.
Il sito della FOX http://www.ridefox.com/help.php?m=bike è fantastico basta inserire il seriale e dice tutto sulla forcella.
Per i ricambi o upgrade http://www.ridefox.com/upgrades.php?m=bike&ref=topnav
Qui tutto l'album fotografico dell'operazione https://imageshack.com/a/hzXz/1

Alcune foto pel pistone pneumatico e dei ricambi:
kuHFBI.jpg

hl7Ue1Ifj
 

pb0206

Biker serius
20/7/10
295
13
0
Milano
Visita sito
Scusate ancora se vi chiedo AIUTO !!!. Oggi ho finalmente testato la forcella, la corsa viene sfruttata tutta. Ma mi si è verificato un problema penso con il ritorno. Quando comprimo e alzo velocemente la forcella si sente uno Stunc (Rumore) al momento del rilascio della corsa. Ho provato a lavorare con il ritorno e mi sembra che nel pezzo iniziale della corsa funzioni bene ma se comprimo di più mi risulta veloce.
Può essere un problema dovuto al quantitativo di Olio inserito nel lato idraulica (In teoria ne ho messo 5/10cc in meno dei155cc richiesti, ma non vorrei essermi incasinato quando la ho riaperta per sistemare il pistone idraulico). La forcella è una Open Bath (FOX Float 36 160 R O/B).

Grazie mille
 

pb0206

Biker serius
20/7/10
295
13
0
Milano
Visita sito
Scusate ancora se vi chiedo AIUTO !!!. Oggi ho finalmente testato la forcella, la corsa viene sfruttata tutta. Ma mi si è verificato un problema penso con il ritorno. Quando comprimo e alzo velocemente la forcella si sente uno Stunc (Rumore) al momento del rilascio della corsa. Ho provato a lavorare con il ritorno e mi sembra che nel pezzo iniziale della corsa funzioni bene ma se comprimo di più mi risulta veloce.
Può essere un problema dovuto al quantitativo di Olio inserito nel lato idraulica (In teoria ne ho messo 5/10cc in meno dei155cc richiesti, ma non vorrei essermi incasinato quando la ho riaperta per sistemare il pistone idraulico). La forcella è una Open Bath (FOX Float 36 160 R O/B).

Grazie mille

Mi auto quoto ho trovato questa discussione:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=296919
 

Marchino73

Biker novus
2/8/13
33
0
0
Visita sito
Non riesco a tarare in maniera soddisfacente la Float 150 che ho sulla Reign (open bath, modello 2011). Se la gonfio in maniera da ottenere un sag corretto ed una soddisfacente sensibilità la forcella si "inginocchia" in frenata e sui ripidi, mangiandosi molta della corsa: se la gonfio per ridurre questo fenomeno la sensibilità ovviamente si smarrisce e uso si e no metà corsa. La stessa cosa accadeva sulla Talas36 che avevo sulla Torque, solo parzialmente mitigata dalla presenza delle regolazioni della compressione ad alta e bassa velocità.

Provo a mettere un olio più denso, in modo da rallentare la velocità di compressione, o passo direttamente alla molla? :nunsacci:

Una prova che puoi fare con poca spesa è aumentare la quantità di olio e non la gradazione, così avresti la stessa sensibilità ma una progressione diversa.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Una prova che puoi fare con poca spesa è aumentare la quantità di olio e non la gradazione, così avresti la stessa sensibilità ma una progressione diversa.

La forcella (e la bici cui era attaccata ;-)) non ce l'ho più...

Ad ogni modo con più olio la forcella (almeno in teoria) dovrebbe diventare più progressiva, peggiorando il difetto iniziale... se hai la pazienza di leggere tutto il topic vedrai a quale soluzione (parziale) sono/siamo arrivati...
 

Classifica mensile dislivello positivo