Insoddisfatto da Fox

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sembola

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Cavoli non sapevo che fosse una Open Bath. Hai fatto bene a dirmelo!
Scusa, ho scritto una boiata. Le O/C=Open Cartridge NON sono a bagno d'olio come le O/B=Open Bath, l'olio dell' idraulica è nella parte alta del fodero destro, proprio come nelle RockShox :soffriba:
E' anche più semplice e più "pulito" cambiare l'olio di lubrificazione viste le minori quantità in gioco.

sto punto a maggior ragione consiglierei additivo al teflon al 3-4%.
Effetto burro assicurato.
Nella Float 32 che io (e che è O/B) uso anche l'additivo, ma non so dire se e quanto influisca. Credo comunque che avere un olio relativamente "fresco" e spugnette pulite abbia un effetto molto positivo...
 

CapitanMalva

Biker ultra
Scusa, ho scritto una boiata. Le O/C=Open Cartridge NON sono a bagno d'olio come le O/B=Open Bath, l'olio dell' idraulica è nella parte alta del fodero destro, proprio come nelle RockShox :soffriba:
E' anche più semplice e più "pulito" cambiare l'olio di lubrificazione viste le minori quantità in gioco.


Nella Float 32 che io (e che è O/B) uso anche l'additivo, ma non so dire se e quanto influisca. Credo comunque che avere un olio relativamente "fresco" e spugnette pulite abbia un effetto molto positivo...

Ah, ok. Quindi camere separate per idraulica e scorrimento.
Essendo separati allora fare il cambio olio o il rabbocco (cosa che ben conoscono i boxxeristi) è abbastanza semplice. Non occorre smontare tutto (anche se facendo il cambio olio di lubrificazione io una pulita a spugnette, paraoli e parapolvere la darei comunque sfilando quantomeno i foderi) ma basta togliere i registri sulla base del lato idraulica e il bullone di ritenuta nel lato molla o aria... Facendo un paio di pompate su un apposito contenitore per l'olio (che poi andrà smaltito... ATTENZIONE) dovrebbe fuoriuscire senza problemi. Da li poi con l'utilizzo di una siringa si può inserire il corretto quantitativo di olio. Personalmente consiglio sempre l'utilizzo di un olio ben più denso rispetto a quello che fornisce fox (che è molto liquido e molto meno lubrificante rispetto a quello tipico dei motori 4 tempi) e che funziona per maggiore capillarità. Quello di fox per sbattimento. Unica accortezza è rovesciare la bici prima di utilizzarla.
La differenza con l'uso di additivi al teflon o ceramici è principalmente avvertibile sulla tensione di stacco dei primi cm di corsa. Il contributo del teflon sulle superfici di scorrimento dell'idraulica in genere è comunque buono, ma la percentuale di aiuto è talmente minima che si fa fatica a constatarla.
 

Marco.bias

Biker novus
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Lasciando la bici capovolta a camera scarica la scorrevolezza è già cambiata, basterrebbe solo che fosse un Po più sostenuta.. ho fatto enttale un Po di Agip synth 10w40 addizionato con un Po di silicone spray.. per ora solo miglioramenti
 

pb0206

Biker serius
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Un consiglio:
la mia forcella FOX FLOAT 160 R - O/B del 2011 ha il comportamento descritto in questa discussione. Lavora bene ma non sfrutta tutta la corsa rimangono circa 3 cm non utilizzati (SAG corretto per il mio peso - gonfiato a 50PSI). Quando ho fatto il cambio olio ho seguito alla lettera i quantitativi indicati dalla FOX - Damper Side 155 e Spring Side 30.
Se tolgo l'aria e comprimo la forcella avanza circa 1cm della corsa - penso sia normale.
Cosa suggerite provo a fare uscire qualche ml di OLIO, ma quanto da che stelo, qualche test o prova ?

Grazie mille
 

sembola

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la mia forcella FOX FLOAT 160 R - O/B del 2011 ha il comportamento descritto in questa discussione. Lavora bene ma non sfrutta tutta la corsa rimangono circa 3 cm non utilizzati (SAG corretto per il mio peso - gonfiato a 50PSI). Quando ho fatto il cambio olio ho seguito alla lettera i quantitativi indicati dalla FOX - Damper Side 155 e Spring Side 30.
Se tolgo l'aria e comprimo la forcella avanza circa 1cm della corsa - penso sia normale.
Cosa suggerite provo a fare uscire qualche ml di OLIO, ma quanto da che stelo, qualche test o prova ?

Grazie mille

prova a ridurre la quantità di olio (o meglio di fox fluid) dalla camera pneumatica, in questo modo ne aumenti la dimensione e con essa la linearità.
 

sembola

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Intendi il fodero Dx - Damper Side. Per ridurlo è sufficiente svitare il dado sotto e fare uscire qualche ml di olio, giusto ?

Grazie

No, intendo dalla camera pneumatica, che è dentro lo stelo di sinistra (stelo, non fodero). Fai uscire l'aria, sviti l'anima della valvola e fai scolare un po' d'olio, poi rimetti la valvola e rigonfi. In alternativa sgonfi e sviti il "tappo" superiore per togliere tutto il foxfluid (io ci ho sempre rimesso olio 15W) e misurarne quanto ne metti. Io su una 150/32 ne ho messo 2 cc al posto dei 5 prescritti.
 

pb0206

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Se ti limiti a smontare la valvola non è facile ma facilissimo (a patto di avere l'attrezzino apposito, ovviamente ;-)).

Non vorrei abusare della tua disponibilità ma, l'attrezzino è quello che si usa per smontare le valvole schrader come quelle delle camere d'aria ? A questo punto potrei anche estrarre tutto l'olio e rimettere il FOX Float Fluid 5cc ma usandone solo 3cc, senza dover ri-smontare gli steli ?
 

sembola

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Non vorrei abusare della tua disponibilità...
Ci mancherebbe... :-)

... ma, l'attrezzino è quello che si usa per smontare le valvole schrader come quelle delle camere d'aria ?
Esatto.

A questo punto potrei anche estrarre tutto l'olio e rimettere il FOX Float Fluid 5cc ma usandone solo 3cc, senza dover ri-smontare gli steli ?
Esatto anche questo. Il problema è che il Fox Fluid è piuttosto denso e si estrae male, ma con un po' di pazienza ci riesci.
 

gianrond

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No, intendo dalla camera pneumatica, che è dentro lo stelo di sinistra (stelo, non fodero). Fai uscire l'aria, sviti l'anima della valvola e fai scolare un po' d'olio, poi rimetti la valvola e rigonfi. In alternativa sgonfi e sviti il "tappo" superiore per togliere tutto il foxfluid (io ci ho sempre rimesso olio 15W) e misurarne quanto ne metti. Io su una 150/32 ne ho messo 2 cc al posto dei 5 prescritti.

Quoto. Quando avevo Fox anche io giravo con 2cc invece che 5...un piccolo miglioramento c'è in linearità, ma cmq non sufficiente.

Ad ogni modo meglio di nulla!
 

pb0206

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Ho provato ad eseguire l'operazione ma mi sono accorto subito sgonfiando la forcella con la pompa e comprimendo la forcella che l'olio che usciva era rosso. Quindi quello utilizzato da me quando ho sostituito le tenute. Essendo una OB (Open Bath) immagino che che utilizzi il medesimo olio anche per la parte idraulica ovvero niet Fox Fluid. Quindi per allungare la corsa e modificare la cura è corretto eliminare qualche cc di olio anche in questo caso ? Quello fuori uscito e rimasto nella pompa sarà stato circa 1,5 / 2,0 cc
 

sembola

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È possibile che si tratti di olio trafilato, se n'è parlato in passato. L'ideale sarebbe togliere il "tappo" che chiude lo stelo e rimuovere tutto l'olio in modo da sapere poi esattamente quanto ce n'è
 

pb0206

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È possibile che si tratti di olio trafilato, se n'è parlato in passato. L'ideale sarebbe togliere il "tappo" che chiude lo stelo e rimuovere tutto l'olio in modo da sapere poi esattamente quanto ce n'è

Arrivo in ritardo di qualche mese, prima di mandare la forka in assistenza farò quest'ultimo tentativo di aprire il "tappo" della forcella. Ma qui dovrei trovare - anche se O/B - il fox fluid e non l'olio, giusto ? Quindi nel caso ci fosse un mischione vuol dire che qualche tenuta è andata a ramengo. Ma l'articolo di Daniele nel Tech Corner (http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=183754) si riferisce all'olio 10Wt o Fox Fluid ?
Grazie ancora
 

sembola

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...Ma qui dovrei trovare - anche se O/B - il fox fluid e non l'olio, giusto ?
Esatto. Spesso lo si trova emulsionato con aria, ma comunque il colore è blu.

Quindi nel caso ci fosse un mischione vuol dire che qualche tenuta è andata a ramengo.
Esatto. A me è comunque bastato togliere tutto quello che c'era nella camera pneumatica e rimetterne un po' per risolvere.

Ma l'articolo di Daniele nel Tech Corner (http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=183754) si riferisce all'olio 10Wt o Fox Fluid ?
Si riferisce all' effetto della variazione dei livelli di olio dell' idraulica sulla linearità della forcella. Il concetto è esattamente lo stesso della riduzione della quantità di FoxFluid nella camera pneumatica. Onestamente non ho mai intrapreso questa strada anche nel fodero/stelo destro...
 

pb0206

Biker serius
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Esatto. Spesso lo si trova emulsionato con aria, ma comunque il colore è blu.


Esatto. A me è comunque bastato togliere tutto quello che c'era nella camera pneumatica e rimetterne un po' per risolvere.

Ho finalmente fatto l'operazione, ho svitato il tappo ed aspirato con una siringa tutto quello che ho trovato. Ovvero, una poltiglia di olio emulsionato di colore rosso/blu (Non ho usato il fox 10wt green ma RSP 10wt red per il cambio olio) il problema il quantitativo 40cc circa, praticamente tutto l'olio+il fox fluid. Ho comunque rimesso circa 3,5cc di fox fluid e gonfiato circa a 60 PSI e la forcella sembra lavorare bene più morbida di prima. Ma nel fodero a questo punto non ci sarà più olio. Domani sera smonto tutto per ricontrollare i livelli olio dei 2 foderi.
Secondo la tua esperienza posso evitare di smontare i raschiapolveri (cambiati marzo 2014) sembrano in ordine, ma pulisco ed imbevo solo le spugnette e rimetto l'olio con i dosaggi consigliati da fox, oppure qualche CC in meno nel fodero dell'idraulica come dice Danny (al posto di 155ml diciamo 150ml) ?
 

momo82it

Biker superioris
28/5/12
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Ho finalmente fatto l'operazione, ho svitato il tappo ed aspirato con una siringa tutto quello che ho trovato. Ovvero, una poltiglia di olio emulsionato di colore rosso/blu (Non ho usato il fox 10wt green ma RSP 10wt red per il cambio olio) il problema il quantitativo 40cc circa, praticamente tutto l'olio+il fox fluid. Ho comunque rimesso circa 3,5cc di fox fluid e gonfiato circa a 60 PSI e la forcella sembra lavorare bene più morbida di prima. Ma nel fodero a questo punto non ci sarà più olio. Domani sera smonto tutto per ricontrollare i livelli olio dei 2 foderi.
Secondo la tua esperienza posso evitare di smontare i raschiapolveri (cambiati marzo 2014) sembrano in ordine, ma pulisco ed imbevo solo le spugnette e rimetto l'olio con i dosaggi consigliati da fox, oppure qualche CC in meno nel fodero dell'idraulica come dice Danny (al posto di 155ml diciamo 150ml) ?

Ho letto la tua constatazione e praticamente hai trovato olio per 40 ml nella camera dell'aria? È come ti è andato un quantitativo tale?

Per il resto puoi togliere i foderi e lasciare i parapolvere montati senza problemi sfili le spugnette con una pinzetta e lime rimetti idratate senza problemi ed aggiungi olio nella giusta quantità nei foderi ma non credo che sia quello che hai trovato "di sopra" quello dei foderi mi pare strano non dovrebbe esserci un modo per unire le due camere se non che le tenute siano non più ermetiche
 

pb0206

Biker serius
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Ho letto la tua constatazione e praticamente hai trovato olio per 40 ml nella camera dell'aria? È come ti è andato un quantitativo tale?

Già proprio quello che pensavo ancora prima di aprire. In sostanza dovrei fare la revisione parte aria: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=193709 e sostituire le tenute: http://www.bikesuspension.com/index...le/u2nr-guarnizione-aria-forcelle-fox-36.html
In pratica mi sa che la mando da Protone anche se ci vorranno almeno 15 giorni prima di poterla rimontare. Comunque domenica ci giro e vedo cosa succede (ma prima controllo i livelli di olio nei foderi).
Grazie della disponibilità
 

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