Insoddisfatto da Fox

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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eliografo

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Ciao Bis, la corsa sfruttata, nel senso che la fascetta mi segnava 1 cm in più del solito sul solito giro, adesso invece questo non avviene più e la pressione è sempre la stessa. :nunsacci:

Penso di rifare l'intervento e togliere ancora 1 cm di alberino.

La sola spiegazione che mi posso dare è che avendo aperto la parte aria e rimesso olio nuovo ci sia stata una immediata maggiore scorrevolezza, ora praticamente scomparsa. Se riapro cambio l'olio anche dalla cartuccia idraulica

Fatto l'intervento ora l'alberino è più corto di quasi 2 cm, con conseguente ampliamento della camera pneumatica. Cambiato tutto l'olio, pulito spugnette e paraoli.

Funziona e mi sembra meglio, farò seguire aggiornamenti. E se tra un mese ritornerà troppo progressiva lo farò presente.
 

bis

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Fatto l'intervento ora l'alberino è più corto di quasi 2 cm, con conseguente ampliamento della camera pneumatica. Cambiato tutto l'olio, pulito spugnette e paraoli.

Funziona e mi sembra meglio, farò seguire aggiornamenti. E se tra un mese ritornerà troppo progressiva lo farò presente.
Gia'... facci sapere.
Ho giusto risposto ad uno che sul topic del tuning delle forcelle chiedeva di rendere piu' progressiva la sua 150rl.
Gusti diversi ;-)
 

eliografo

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Week end con un globale di circa 2.300 mt di dislivello prevalentemente su sentieri tecnici.

La forcella ha lavorato alla GRANDE, almeno 105 mm e con relativa facilità. Ovviamente devo fare attenzione ad un eccessivo affondamento sui gradoni, ma mi è sufficiente arretrare leggermente di più (per il momento nessun cappottone).
 

gamestorming

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Sto per prendere una fox float 140mm, e ovviamente scoprire che la corsa reale sarebbe inferiore potrebbe non farmi fare salti di gioia.;) Ho due domande, che proabilmente rivelano quanto poco ne capisco di forcelle:

a) il non sfruttamento totale della corsa teorica della focella, è una invenzione del signor Fox, oppure è un qualcosa che con modalità/misure diverse capita su tutte le forcelle?

b) Io sono piuttosto leggero, in teoria il mio basso peso dovrebbe "ridurre" questo "problema". Voglio dire, visto che peso poco, gonfio 50 PSI per arrivare al SAG teorico da tabella. Riscontro anche io il problema (tutto da dimostrare, sono scarso e scendo piano), decido di aggiungere qualche PSI. Rispetto ad un biker di 90kg mi bata meno aria, ho meno riduzione della corsa. Sbaglio di brutto?
 

sembola

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a) il non sfruttamento totale della corsa teorica della focella, è una invenzione del signor Fox, oppure è un qualcosa che con modalità/misure diverse capita su tutte le forcelle?
La molla ad aria è progressiva, per cui tendenzialmente tutte le forcelle ad aria "vere" * resistono al fondocorsa. Poi ci sono differenze dovute a particolarità costruttive, come la dimensione della camera pneumatica e l'efficacia dell'idraulica.

b) Io sono piuttosto leggero, in teoria il mio basso peso dovrebbe "ridurre" questo "problema". Voglio dire, visto che peso poco, gonfio 50 PSI per arrivare al SAG teorico da tabella. Riscontro anche io il problema (tutto da dimostrare, sono scarso e scendo piano), decido di aggiungere qualche PSI. Rispetto ad un biker di 90kg mi bata meno aria, ho meno riduzione della corsa. Sbaglio di brutto?
Ho il sospetto di sì. Con meno aria ovviamente riesci ad usare più corsa, ma rimane il problema del brake dive, cioè della forcella che si insacca in frenata.


* intendo dire forcelle in cui l'elemento elastico è rappresentato solo da aria: forcelle come la Minute o le vecchie Marzocchi MX sono forcelle a molla con precarico ad aria.
 

gamestorming

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Ho il sospetto di sì. Con meno aria ovviamente riesci ad usare più corsa, ma rimane il problema del brake dive, cioè della forcella che si insacca in frenata.

Venendo da una REBA 100mm, la cui escursione utilizzata ovviamente sarà un pò inferiore a 100, potrei mai trovarmi con una escursione "reale" inferiore (o non apprezzabilmente superiore) passando alla float 140mm?

Mi sembrerebbe paradossale...
 

bis

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Venendo da una REBA 100mm, la cui escursione utilizzata ovviamente sarà un pò inferiore a 100, potrei mai trovarmi con una escursione "reale" inferiore (o non apprezzabilmente superiore) passando alla float 140mm?

Mi sembrerebbe paradossale...
Dato che sei leggero avrai il problema opposto.
Per ottenere un sag decente dovrai usare una pressione bassa e questo ti fara' andare a fondocorsa molto facilmente.
Per risolvere, nel tuo caso, o userai una pressione piu' alta o dovrai aumentare il livello di olio per ridurre il volume della camera positiva.
Per curiosita', a che pressione tieni la reba?
 

gamestorming

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Quindi si, sei leggero -
Facci sapere come ti troverai con la fox 140 - se fai percorsi impegnativi, potrebbe succedere quel che ho scritto prima.

Cioè, tu anzichè pesarti, vai di manometro sulla regolazione della tua forca? ;)

"azz, questo natale ho messo su una bella panza: 100 PSI"!


Penso comunque di procedere al cambio di forca, la regolerei alla pressione giusta per il mio peso. Dovessi ravvisare il problema dovrei indurirla progressivamente, sacrificando un pò di uso dell'escursione. Corretto?

Per i meandri del monta/smonta/olio di su/olio di giù non mi sento ancora pronto....
 

bis

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Cioè, tu anzichè pesarti, vai di manometro sulla regolazione della tua forca? ;)

"azz, questo natale ho messo su una bella panza: 100 PSI"!


Penso comunque di procedere al cambio di forca, la regolerei alla pressione giusta per il mio peso. Dovessi ravvisare il problema dovrei indurirla progressivamente, sacrificando un pò di uso dell'escursione. Corretto?

Per i meandri del monta/smonta/olio di su/olio di giù non mi sento ancora pronto....
:-)
In effetti potevo chiederti il peso ...
Si, dovresti indurirla, sempre che facendolo non si riduca troppo il sag.
In quel caso ti toccherebbe impratichirti sullo smonta/rimonta.
Poi magari, pesi il giusto per sfruttarla al meglio.
Io sono intorno agli 85kg e per quel che faccio vorrei piu' linearita'.
 

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Venendo da una REBA 100mm, la cui escursione utilizzata ovviamente sarà un pò inferiore a 100, potrei mai trovarmi con una escursione "reale" inferiore (o non apprezzabilmente superiore) passando alla float 140mm?

Mi sembrerebbe paradossale...

La Reba ha un comportamento più lineare, io ne ho una sulla front 29er e riesco a "leggere" quasi tutta la corsa.

Ad ogni modo non è che le Fox siano delle ciofeche, semplicemente hanno un comportamento diverso, adatto per esempio a costituire una "riserva" di corsa utile su impatti di una certa importanza.
 

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Lo spero vivamente;)

ci sono particolari oscillazioni "qualitative" fra i diversi model year? Sto prendendo una 2011, presenta differenze tali da accentuare il problema/comportamento rispetto alle 2012 o 2013?

Non mi risulta, io ho avuto una Talas32 130mm 2006, una Talas36 2009 ed ho una Float 150 2011, e grossomodo tutte avevano lo stesso comportamento.
 

gamestorming

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Non mi risulta, io ho avuto una Talas32 130mm 2006, una Talas36 2009 ed ho una Float 150 2011, e grossomodo tutte avevano lo stesso comportamento.

Perfetto, grazie mille. Se fossero cosi' ciofeche saresti abbastanza autolesionista ad aver inanellato una simile sequenza. ;)

Ultima cosa: l'escursione della float puo' essere modificata artigianalmente o una 140mm non puo' che morire 140?
 

sembola

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Ultima cosa: l'escursione della float puo' essere modificata artigianalmente o una 140mm non puo' che morire 140?
In linea di teoria una forcella si può sempre scorciare, allungare è dura a meno che ci sia del margine previsto dal costruttore, e non mi risulta.

Avevo perso i post precedenti, io la Reba l'ho sempre tenuta intorno a 100/70 psi e peso 70 kg.
 

bis

Biker augustus
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Perfetto, grazie mille. Se fossero cosi' ciofeche saresti abbastanza autolesionista ad aver inanellato una simile sequenza. ;)

Ultima cosa: l'escursione della float puo' essere modificata artigianalmente o una 140mm non puo' che morire 140?
E' molto probabile che tu possa portarla al max. a 150.
Guarda questo mio post (si riferisce ad un modello 2010, ma nel 2011 non mi risulta che le cose sian cambiate):
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4450157&postcount=3634

in particolare la nota.

PS: per esser certi bisognerebbe chiedere ad uno che ha la 150 2011, se quella misura l'hanno ottenuta spostando il disco nero che cito nella nota. ;-)
 

febea

Biker superis
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in the moon
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credo di aver risolto tutti i problemi della mia fox fit 36 , ieri ho provato la forka sul trail dietro casa che è molto variegato e ho trovato una forka eccezionale, la mia fox è doppia camera e ho trovato il giusto compromesso tra sensibilità e progressione funziona veramente bene
 

Hiddenheroes

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Cannobio
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Non riesco a tarare in maniera soddisfacente la Float 150 che ho sulla Reign (open bath, modello 2011). Se la gonfio in maniera da ottenere un sag corretto ed una soddisfacente sensibilità la forcella si "inginocchia" in frenata e sui ripidi, mangiandosi molta della corsa: se la gonfio per ridurre questo fenomeno la sensibilità ovviamente si smarrisce e uso si e no metà corsa. La stessa cosa accadeva sulla Talas36 che avevo sulla Torque, solo parzialmente mitigata dalla presenza delle regolazioni della compressione ad alta e bassa velocità.

Provo a mettere un olio più denso, in modo da rallentare la velocità di compressione, o passo direttamente alla molla? :nunsacci:


ciao! un poco come il discorso ceh facevamo sul 34...
rimpicciolisci la camera dell'airspring... e dell'olio un filo più denso su un OB non è una cattiva idea...
"non avendo la regolazione di compressione"...
oppure torniamo al fatto di gittarla rivedendo i passaggi di olio, anceh perchè un'olio più fine è migliore per l'uso dei regolaggi più sopraffino...
ovvio il cambio di olio è poca spesa e tanta resa...
 

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