Insoddisfatto da Fox

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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CapitanMalva

Biker ultra
Oppure quando ce lo metti spesso ;-)

La cosa curiosa è che nel catalogo dei ricambi RockShox le spugnette ci sono:
Lyrik pagina 51-52 voci 27-28-29, Totem pagina 54-55 voce 22, Boxxer pagine 60-62 voce 46-47-48 :nunsacci:

I foam rings a cui fa riferimento il kit non sono quelli da mettere nei foderi tra il paraolio ed il parapolvere. Infatti se guardi l'esploso non ce n'è traccia. Le spugnette vanno invece messe nel lato molla (metallica o ad aria che sia) ma non nel fodero, ma nella struttura superiore del pistoncino.
Nel gruppo parapolvere/paraolio della boxxer per esempio ci vanno 5, 6, 7 e 8... Nei kit 46-47-48 infatti ci sono praticamente tutti i pezzi per fare la manutenzione base della forcella.
Rispettivamente:
5 - Dust Seal Kit, Qty 2 - 2010-2012 Boxxer (2 parapolvere)
6 - Pressure Seal Kit, Qty 2 - 2010-2012 Boxxer (2 paraolio)
7 - Bushing Kit (upper 35x38, lower 35x53) 2010-2012 Boxxer (4 bronzine)
8 - Lower Leg Bottom-Out Bumper Kit, Qty 2 - 2010-2012 Boxxer (2 finecorsa)

Ed effettivamente in Reba e Revelation ci dovrebbe essere il Foam ring. Su quelle con più ampia escursione invece inspiegabilmente spariscono.
 

sembola

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una nera e l'altra pure
I foam rings a cui fa riferimento il kit non sono quelli da mettere nei foderi tra il paraolio ed il parapolvere. Infatti se guardi l'esploso non ce n'è traccia. Le spugnette vanno invece messe nel lato molla (metallica o ad aria che sia) ma non nel fodero, ma nella struttura superiore del pistoncino.
Nel gruppo parapolvere/paraolio della boxxer per esempio ci vanno 5, 6, 7 e 8... Nei kit 46-47-48 infatti ci sono praticamente tutti i pezzi per fare la manutenzione base della forcella.
Rispettivamente:
5 - Dust Seal Kit, Qty 2 - 2010-2012 Boxxer (2 parapolvere)
6 - Pressure Seal Kit, Qty 2 - 2010-2012 Boxxer (2 paraolio)
7 - Bushing Kit (upper 35x38, lower 35x53) 2010-2012 Boxxer (4 bronzine)
8 - Lower Leg Bottom-Out Bumper Kit, Qty 2 - 2010-2012 Boxxer (2 finecorsa)

Ed effettivamente in Reba e Revelation ci dovrebbe essere il Foam ring. Su quelle con più ampia escursione invece inspiegabilmente spariscono.

Boh, non so che dirti: anche nella Reba c'è la spugnetta sotto al pistone dell' aria (visto coi miei occhi), ma non c'è come ricambio (è tutto il kit n.38)...:nunsacci:
 

eliografo

Biker superioris
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Come avevo scritto più indietro, ho aumentato di 1 cm la camera della mia float 120, accorciando l'alberino. Subito ho guadagnato in linearità, aumentando la corsa sfruttata di circa 1 cm, adesso mi sembra di essere tornato da capo, ho nuovamente la forcella troppo progressiva, cosa può essere successo :nunsacci:
 

bis

Biker augustus
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Come avevo scritto più indietro, ho aumentato di 1 cm la camera della mia float 120, accorciando l'alberino. Subito ho guadagnato in linearità, aumentando la corsa sfruttata di circa 1 cm, adesso mi sembra di essere tornato da capo, ho nuovamente la forcella troppo progressiva, cosa può essere successo :nunsacci:
Scusa se faccio il pignolo ma se aumenti di 1cm la camera (come hai fatto), non puoi guadagnare 1cm di corsa.
Indicativamente sara' piu' o meno mezzo cm, in funzione di quanto si riduce il volume con forcella compressa.
Per dire ... non e' che questa presunta maggior progressivita' sia solo un impressione ?

Comunque, dato l'intervento che hai fatto, penso ti sia chiaro che non c'e' alcuna spiegazione logica ... a parte l'aumento di pressione dovuto ad una variazione significativa di temperatura.
 

eliografo

Biker superioris
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Ciao Bis, la corsa sfruttata, nel senso che la fascetta mi segnava 1 cm in più del solito sul solito giro, adesso invece questo non avviene più e la pressione è sempre la stessa. :nunsacci:

Penso di rifare l'intervento e togliere ancora 1 cm di alberino.

La sola spiegazione che mi posso dare è che avendo aperto la parte aria e rimesso olio nuovo ci sia stata una immediata maggiore scorrevolezza, ora praticamente scomparsa. Se riapro cambio l'olio anche dalla cartuccia idraulica
 

bis

Biker augustus
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Ciao Bis, la corsa sfruttata, nel senso che la fascetta mi segnava 1 cm in più del solito sul solito giro, adesso invece questo non avviene più e la pressione è sempre la stessa. :nunsacci:

Penso di rifare l'intervento e togliere ancora 1 cm di alberino.

La sola spiegazione che mi posso dare è che avendo aperto la parte aria e rimesso olio nuovo ci sia stata una immediata maggiore scorrevolezza, ora praticamente scomparsa. Se riapro cambio l'olio anche dalla cartuccia idraulica
Hai verificato se e' cambiato anche il sag?
La maggior scorrevolezza iniziale potrebbe spiegare maggior sensibilita' all'inizio ma non il comportamento a fondocorsa.
Dire "il solito giro" aiuta poco, visto che basta spostare il peso del corpo in avanti o indietro di qualche cm che la forcella segnera' misure diverse.

Comunque, non esagerare con sti accorciamenti ... sai bene che e' una strada senza ritorno. ;-)
 

eliografo

Biker superioris
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E' vero che gli accorciamenti sono senza ritorno, ma al limite si puo' aggiungere l'olio nella camera pneumatica.

Ti terro' informato sugli sviluppi, in fondo anche questo aggiornamento all'intervento fatto.

Anche perché adesso come adesso mi sembra di aver fatto un lavoro inutile, mentre prima (vedi il post di due mesi fa) ne ero entusiasta.
Questo è da tenere in considerazione per chi volesse fare tale modifica
 

giovanni1985

Biker tremendus
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ragazzi per non aprire altri topic visto che siamo un po in tema, vi chiedo...
ormai da un po di tempo un mesetto direi...sento dei ticchettii leggeri provenire dalla forca (fox float 150 rlc 2011) è stata montata aftermarket sulla bike 3 mesetti fa...quindi credo che serie sterzo sia ok...il si vende mi ha detto che puo capitare è che è la forca che fa questi ticchettii molto leggeri...sono tipo scricchiolii...la forca funziona molto bene e quindi non penso sia questione di funzionamento...quando pedalo in salita o anche in piano spingendo un po si sentono e sono leggermenti fastidiosi...non viene da altre parti...sapete di casi simili?soluzioni? consigli?rischio di piantare il muso perche mi si puo disintegrare la fox ;-)??
 

bis

Biker augustus
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ragazzi per non aprire altri topic visto che siamo un po in tema, vi chiedo...
ormai da un po di tempo un mesetto direi...sento dei ticchettii leggeri provenire dalla forca (fox float 150 rlc 2011) è stata montata aftermarket sulla bike 3 mesetti fa...quindi credo che serie sterzo sia ok...il si vende mi ha detto che puo capitare è che è la forca che fa questi ticchettii molto leggeri...sono tipo scricchiolii...la forca funziona molto bene e quindi non penso sia questione di funzionamento...quando pedalo in salita o anche in piano spingendo un po si sentono e sono leggermenti fastidiosi...non viene da altre parti...sapete di casi simili?soluzioni? consigli?rischio di piantare il muso perche mi si puo disintegrare la fox ;-)??
Posto che i rumori che si sentono i movimento non sempre arrivano da dove si pensa, io proverei a smontare la ruota, sgonfiare la forcella, e muovere gli steli/foderi in modo da verificare eventuali giochi.

Sulla serie sterzo, direi che non basta credere che sia ok.
Muovendo steli/foderi potresti capire se il problema e' li.
Farlo con la ruota montata, in genere, evidenza rumori dovuti alle pastiglie dei freni. Comunque, girando la ruota di 90 gradi e facendo oscillare con le mani sulla parte alta e bassa del cannotto, se ci son giochi si dovrebbe capire.
 

giovanni1985

Biker tremendus
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Posto che i rumori che si sentono i movimento non sempre arrivano da dove si pensa, io proverei a smontare la ruota, sgonfiare la forcella, e muovere gli steli/foderi in modo da verificare eventuali giochi.

Sulla serie sterzo, direi che non basta credere che sia ok.
Muovendo steli/foderi potresti capire se il problema e' li.
Farlo con la ruota montata, in genere, evidenza rumori dovuti alle pastiglie dei freni. Comunque, girando la ruota di 90 gradi e facendo oscillare con le mani sulla parte alta e bassa del cannotto, se ci son giochi si dovrebbe capire.

ciao Bis...allora sta mattina con calma ho smontato tutta la serie sterzo, che era ok, l'ho ripulita e ingrassata di nuovo, ho provato a prendere il canotto della forca e provare a muoverlo parallelamente agli steli -8 cioè in direzione degli steli) e si sente un minuscolo "gioco" non sembra essere lasco tra fodero e steli, ma benisì canotto e testa della forca...mai sentito di cose simili? cmq quando ho rimontato tutto, lo scricchiolio lo faceva ugualmente...avete mai sentito di scricchiolii simili???
 

bis

Biker augustus
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ciao Bis...allora sta mattina con calma ho smontato tutta la serie sterzo, che era ok, l'ho ripulita e ingrassata di nuovo, ho provato a prendere il canotto della forca e provare a muoverlo parallelamente agli steli -8 cioè in direzione degli steli) e si sente un minuscolo "gioco" non sembra essere lasco tra fodero e steli, ma benisì canotto e testa della forca...mai sentito di cose simili? cmq quando ho rimontato tutto, lo scricchiolio lo faceva ugualmente...avete mai sentito di scricchiolii simili???
Mi e' venuta in mente una cosa.
Se monti l'attacco manubrio originale, verifica che l'inserto eccentrico sia infilato da sotto.
Se non fosse cosi', il fatto che la base dell'attacco non risulti in piano con gli eventuali distanziali, produce proprio scricchiolii.
 

giovanni1985

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Mi e' venuta in mente una cosa.
Se monti l'attacco manubrio originale, verifica che l'inserto eccentrico sia infilato da sotto.
Se non fosse cosi', il fatto che la base dell'attacco non risulti in piano con gli eventuali distanziali, produce proprio scricchiolii.

Grazie Bis ma monto un attacco thomson...dici che cmq che non venga dalla forca lo scricchiolio??proveró a oliare anche gli spessori se potesse servire, ma temo venga dalla forca lo scricchiolio, con tutta la pulizia e la reingrassata, mi sembra strano si manifesti anche "da fermo"...grazie
 

bis

Biker augustus
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Grazie Bis ma monto un attacco thomson...dici che cmq che non venga dalla forca lo scricchiolio??proveró a oliare anche gli spessori se potesse servire, ma temo venga dalla forca lo scricchiolio, con tutta la pulizia e la reingrassata, mi sembra strano si manifesti anche "da fermo"...grazie
Fammi capire meglio.
Per leggero gioco tra cannotto e testa, intendi (dove ho indicato)

104008.jpg
 

giovanni1985

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Fammi capire meglio.
Per leggero gioco tra cannotto e testa, intendi (dove ho indicato)

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Si bis complimenti per l'immagine...si il minimo gioco o scricchiolio sembra venire da li...ho trovato anche una discussione dove si parla di uan fox simile che aveva questi scricchiolii e mandata in garanzia hanno cambiato testa e canotto...non vorrei fosse questo il caso, vorrebbe dire un giro da "Vittoria"...piu che altro, se la serie sterzo non sembra centrare, ruota e derivati nemmeno, ('l'ho tolta) , non sembra esseci gioco tra steli e testa della forca (almeno questo è quello che sembra) penso venga dal canotto isomma...il telaio sembra ok...diciamo che fin da subito quando è stata montata, questi scricchilii si sono manifestati, forse ultimamente leggermente di piu...sarà stato l'utilizzo...adesso cerco la discussione della fox che avevo trovato
 

giovanni1985

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sto scoprendo che "tante" forche fox hanno questo problema di scricchiolio, ho parlato con un mio amico meccanico che fa anche gare di xc e mi ha detto che è abbastanza frequente (per essere un difetto) cambiano testa e cannotto...
 

giovanni1985

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ah pero' :nunsacci:
Io non mi fiderei tanto a girare con una forcella che ha gioco nella giunzione cannotto testa.

allora parlando con il mio amico meccanico mi ha detto che che non inficia nulla dal punto di vista prestazionale della forca, ma è solo una questione di accoppiamenti, cannotto testa, cmq domani devo provarla per vedere se scricchiola ancora dopo i lavoretti di oggi...se scricchiola, sabato vado dal si vende e provvediamo con garanzie varie ecc...penso che però sulla bici c'è ne'è sempre una...che :arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat:
 

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