XX1 pareri e considerazioni degli utilizzatori nel xc

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Penso che sulle pedivelle in carbonio il coefficiente di sicurezza sia molto elevato. Infatti il crankset X1 in alluminio che ho attualmente pesa 680g e l'XX1 equivalente 550gr. Considera che sui telai il carbonio pesa meta' dell'alluminio.
Aspettero' l'autunno-inverno per l'acquisto...

che sia elevata la sicurezza mi puo anche stare bene, ma l alluminio e piu combattivo e resistente in superfice al massimo si consuma la vernice dopo molto utilizzo, poi se prendi la ctk light pesa anche meno di xx1 oppure frm , leonardi, ottime e piu leggere , la guarnuta x1 neanche la considero e' orrenda e pesante ,
le pedivelle in carbonio sono bellissime su bdc in mtb sono belle ma non mi piace che si graffiano e si ammaccano dopo un mese di utilizzo anche se le nastri con lo shelter
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Posso sperare che il prezzo del Crankset scenda in Autunno/Inverno? (Il prezzo è da Hibike.de, su CRC è Moooolto piu' alto.)
Per il 2016 ci saranno migliorie? (Il peso attuale è 550gr per le 175mm, mi pare buono ... ma ho sentito che le pedivelle sono piene, mentre altre case le hanno cave.)

pedivelle in carbonio cave? forse in alluminio

non so chi produce pedivelle cave in carbonio per mtb .. io ho le pedivelle xx1 da un anno e prendono certe botte con i sassi e i segni rimangono, tornassi indietro quasi quasi preferirei l alluminio.
comunque tornando al prezzo io le ho pagate 210 se non ricordo male su clcbike, 277 mi sembra troppo

tutte le pedivelle in carbonio sono cave...e devono esserlo altrimenti non riesci manco a costruirle...nello specifico la XX1 e' un insieme di carbonio e alluminio...la parte del perno e' solidale con una specie di piccolo ragno che e' affogato nel carbonio, poi prosegue la pedivella cava (dentro c'e' un riempitivo spugnoso non strutturale) fino all'attacco del pedale che e' di nuovo un inserto in alluminio affogato nel carbonio.

la differenza di peso tra XX1 o una lightning o raceface sta tutta in quanto alluminio c'e'...perche' sul carbonio limi forse 10gr se son tanti...

le pedivelle le puoi maltrattare quanto ti pare, difficile davvero difficile romperle..puoi persino bucarle...

le mie sono cosi tanto segnate che ormai alcuni pezzo si staccano..eppure son sempre perfette

le pedivelle in carbo da bcd son semplicmente ridotte all'osso sia in strati di carbonio che in alluminio, tanto non devo resistere ai colpi
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
tutte le pedivelle in carbonio sono cave...e devono esserlo altrimenti non riesci manco a costruirle...nello specifico la XX1 e' un insieme di carbonio e alluminio...la parte del perno e' solidale con una specie di piccolo ragno che e' affogato nel carbonio, poi prosegue la pedivella cava (dentro c'e' un riempitivo spugnoso non strutturale) fino all'attacco del pedale che e' di nuovo un inserto in alluminio affogato nel carbonio.

la differenza di peso tra XX1 o una lightning o raceface sta tutta in quanto alluminio c'e'...perche' sul carbonio limi forse 10gr se son tanti...

le pedivelle le puoi maltrattare quanto ti pare, difficile davvero difficile romperle..puoi persino bucarle...

le mie sono cosi tanto segnate che ormai alcuni pezzo si staccano..eppure son sempre perfette

le pedivelle in carbo da bcd son semplicmente ridotte all'osso sia in strati di carbonio che in alluminio, tanto non devo resistere ai colpi

Grazie delle info.
...ma toglimi una curiosità: come si fa a produrre componenti cavi all'interno?

Mi tenta molto la guarnitura CTK LIGHT X-HOLLOW SL-1 SPIDERLESS 510 gr... magari apro un thread specifico per sapere se qualcuno l'ha utilizzata duramente... (Insomma: le X0 che ho attualmente sono in alluminio e pesano 680g e le CTK pesano 510g... detta cosi' in modo "crudo" il rischio che si possano rompere ci potrebbe essere...)
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Grazie delle info.
...ma toglimi una curiosità: come si fa a produrre componenti cavi all'interno?

Mi tenta molto la guarnitura CTK LIGHT X-HOLLOW SL-1 SPIDERLESS 510 gr... magari apro un thread specifico per sapere se qualcuno l'ha utilizzata duramente... (Insomma: le X0 che ho attualmente sono in alluminio e pesano 680g e le CTK pesano 510g... detta cosi' in modo "crudo" il rischio che si possano rompere ci potrebbe essere...)

in maniera molto succinta..

per il carbonio la tecnica e' semplice...uno stampo ha la forma delle facce esterne, una volta posata la fibra e resinata si inserisce un "tieniforma" che nelle costruzioni più sofisticate e' un cuscinetto gonfio d'aria così da schiacciare per bene le fibre sullo stampo (se il tieniforma e' rigido in alcuni componenti piegati o con forme strane non riusciresti poi a toglierlo)...poi si imbusta sottovuoto e mette in autoclave...poi si estrae il tieniforma e sei a posto

quando invece parli di mero alluminio, beh la cavità la dai di nuovo semplicemente per fusione in uno stampo, che normalmente e' di argilla e poi viene rotto lasciando uscire in polvere la stessa.

limare peso ci vuole poco, limarlo nei posti giusto ci vuole tanta progettazione e test
 

charlie795

Biker serius
9/10/04
189
0
0
44
Bosentino
Visita sito
Volevo chiedervi dei consigli in merito alla corona XX1. Mi fa un rumore assurdo specialmente sui pignoni alti e alle basse cadenze. Ho messo la catena nuova e nulla. Ora mi sa che devo cambiare la corona. Cosa mi consigliate di montare senza spendere un capitale e magari che duri un èò di più dei 2000 km che ho fatto. Grazie
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
la corona originale xx1 è fatta di un alluminio tenerissimo, dopo 1500 km la mia era da buttare( ho usato sempre catena xx1), ora monto leonardi daisy ovale e mi trovo strabene, all attivo 1400 km ho cambiato la catena xx1 ed è ancora silenziosa e precisa, non presenta segni di usura rilevanti un po di scolorimento ma niente più penso che farà altri 1000 km il prezzo è di 69 euro. qualità prezzo ci sta tutto
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
non so cosa dirti in merito sicuramente durano di più ma costano anche più del doppio circa 120-140 euro,con 120 euro ne prendi 2 di corone absoluteblack o daisy di leonardi che sicuramente durano più di xx1 originale almeno per quello che ho provato io con daisy leonardi sono a piu di 1500km ancora perfetta nessun rumore e pochissima usura, ripeto la corona xx1 è famosa per la durata breve e l alluminio che usano e come burro
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
51
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Ciao. Sono in ferie in alta Valtellina e sto facendo giri cin il 30 che sono quasi al limite delle l'impossibilità , comunque non ho mai messo piede a terra. Questo un giro con 21km di salita e 1400 mt di dislivello : https://connect.garmin.com/modern/activity/871511164 Ho percorso 1000 km da quando ho messo xx1 e devo dire che sono ipersoddisfatto. Però incomincio a sentire un rumore di sfregamento spingendo con il rapporto agile massimo, proveniente dal 30. Ho smontato la catena e l'ho montata nell'altro senso ed il rumore sembra sparito. Ho tutto sram. È' ora di cambiare corona? Catena? Non cambio niente? Chiedo a chi ci è già passato
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
il rumore di sfregamento e' sicuramente dovuto dalla corona originale xx1 essendo di un alluminio molto mobido si scava e si assottiglia velocemente ,la catena dovresti misurarla col calibro su 6 maglie per vedere se e' ora di sostituirla, ma 1000 km sono pochini in teoria, per la corona c e' un post dove indicava come intervenire con la lima tra un dente e l altro per alleviare il rumore di sfregamento
 

charlie795

Biker serius
9/10/04
189
0
0
44
Bosentino
Visita sito
Ciao. Sono in ferie in alta Valtellina e sto facendo giri cin il 30 che sono quasi al limite delle l'impossibilità , comunque non ho mai messo piede a terra. Questo un giro con 21km di salita e 1400 mt di dislivello : https://connect.garmin.com/modern/activity/871511164 Ho percorso 1000 km da quando ho messo xx1 e devo dire che sono ipersoddisfatto. Però incomincio a sentire un rumore di sfregamento spingendo con il rapporto agile massimo, proveniente dal 30. Ho smontato la catena e l'ho montata nell'altro senso ed il rumore sembra sparito. Ho tutto sram. È' ora di cambiare corona? Catena? Non cambio niente? Chiedo a chi ci è già passato

Io con la corona originale ci ho fatto forse 1500 km forse dopo la transalp ho cambiato catena e il rumore c'era ancora. Ho preso una corona da 32 della carbon-ti in titanio che mi hanno assicurato duri 3-4 volte in più. Vediamo
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ciao. Sono in ferie in alta Valtellina e sto facendo giri cin il 30 che sono quasi al limite delle l'impossibilità , comunque non ho mai messo piede a terra. Questo un giro con 21km di salita e 1400 mt di dislivello : https://connect.garmin.com/modern/activity/871511164 Ho percorso 1000 km da quando ho messo xx1 e devo dire che sono ipersoddisfatto. Però incomincio a sentire un rumore di sfregamento spingendo con il rapporto agile massimo, proveniente dal 30. Ho smontato la catena e l'ho montata nell'altro senso ed il rumore sembra sparito. Ho tutto sram. È' ora di cambiare corona? Catena? Non cambio niente? Chiedo a chi ci è già passato

hai verificato se il rumore va via con la trasmissione bella pulita?il rumore di solito arriva a casa dello sporco (specie quello sabbioso/argilloso) e deriva dallo sfregamento dei denti largo/stretto sulla catena...il 42 accentua la linea catena e aumenta lo sfregamento..

la corona cambiala solo quando sei alla frutta, cioè se inizia a cadere...io ho tirato due corone al limite di non vedere praticamente più la differenza dei denti stretto/largo, ma tutto girava ancora come un orologio.
 

charlie795

Biker serius
9/10/04
189
0
0
44
Bosentino
Visita sito
Il tutto è saltato fuori dopo pulizia completa di tutto. Ho poi "girato" la catena ed il rumore è' quasi sparito... Strano

Stesso tuo problema maniaco della pulizia del mezzo, sempre tutto lubrificato, occhio all'usura ed all'allungamento della catena che con il monocorona è maggiore della norma poiché lavora spesso inclinata. La cosa migliore sarebbe misurare l'allungamento della stessa con uno strumentino apposito della parla tool (una specie di calibro fisso da pochi euro). Se la catena è eccessivamente allungata rovina irrimediabilmente la corona. Considera una vita media di una catena di circa 1500 km, una corona originale 1500-2000, corona carbon-ti anche oltre 5000 se si fa attenzione.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Stesso tuo problema maniaco della pulizia del mezzo, sempre tutto lubrificato, occhio all'usura ed all'allungamento della catena che con il monocorona è maggiore della norma poiché lavora spesso inclinata. La cosa migliore sarebbe misurare l'allungamento della stessa con uno strumentino apposito della parla tool (una specie di calibro fisso da pochi euro). Se la catena è eccessivamente allungata rovina irrimediabilmente la corona. Considera una vita media di una catena di circa 1500 km, una corona originale 1500-2000, corona carbon-ti anche oltre 5000 se si fa attenzione.

a me la catena su XX1 dura il doppio che sulla doppia. il triplo che sulla tripla.
e la ragione e' semplice, e' la deragliata che rovina tanto la catena, più del lavoro in obliquo che fa sul 42. e cmq con la CL corretta, la catena non lavora peggio che su una doppia..
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
a me la catena su XX1 dura il doppio che sulla doppia. il triplo che sulla tripla.
e la ragione e' semplice, e' la deragliata che rovina tanto la catena, più del lavoro in obliquo che fa sul 42. e cmq con la CL corretta, la catena non lavora peggio che su una doppia..
....condivido e approvo
....proprio il doppio no ma 400/500 km in più nel mio caso come durata sul monocorona. ...[emoji18]

inviato dal cellofono
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
a me la catena su XX1 dura il doppio che sulla doppia. il triplo che sulla tripla.
e la ragione e' semplice, e' la deragliata che rovina tanto la catena, più del lavoro in obliquo che fa sul 42. e cmq con la CL corretta, la catena non lavora peggio che su una doppia..

Anche a me dura molto di più la xx1 rispetto la doppia che avevo prima.
Sinceramente non capisco come tanti abbiano rilevato un consumo maggiore nel monocorona!
Anche io credo che si rovini maggiormente a causa della deragliata.


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
51
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Grazie a tutti. A casa ho il calibro e proverò. Comunque cambierò la corona appena usurata con quella spiderless. Riprenderò il 30 con il quale mi son trovato molto bene anche si qui una alta montagna mi sto sfondando il ginocchio concio. Ci vorrebbe il 28 ma alla fine faccio ancora 1 giro tosto.
 

Classifica mensile dislivello positivo