XX1 pareri e considerazioni degli utilizzatori nel xc

joordan

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....per me un 5% del giro è da usare il 42....se lo usassi di più cambierei corona....il 10 non ho memoria di quando lo usato l'ultima volta.....

inviato dal cellofono
eh vedi..tu sei sbilanciato a favore del rampichino piu che dell'allungo...non c'e' scelta giusta o sbagliata, dipende da cosa fai e cosa ti serve.
la scelta della corona e' argomento spinoso, e a parte eclatanti casi di mal configurazione, la scelta va cucita addosso.
anche qui la regola generale e' sempre di voler usare prevalentemente i pignoni centrali. se tu usi 5% il 42, e 0% il 10, per ma hai una scelta corona sbagliata...o meglio, potresti non usare 11v ma 10v e avresti gli stessi benefici.

io sono della politica che i pignoni esistono per essere usati..tutti. certo che se usassi solo gli ultimi 4, avrei sbagliato qualcosa..

e questa e' la ragione per cui non ho bisogno dell'eagle. non mi manca nulla in alto ne in basso, l'eagle avrebbe senso solo per andare piu veloce, cosa di cui non ho bisogno :)

di nuovo, ci si cuce addosso le configurazione.

e questo nulla toglie a tutto il discorso fatto prima di come si consumano i PP e di che catene usare dopo la terza...se usi cosi poco il 42, meglio, vuol dire che sarà consumato piu o meno come gli altri pignoni in acciaio. ma questo nulla toglie al fatto che siano consumati e che per me mettere una quarta catena nuova non ha senso. meglio riusare la prima
 

pavlinko80

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quello che hai fatto e che hai constatato e' simile all'esperienza di un po tutti (almeno leggendo e parlando in giro..).
ma proprio per quello che hai riscontrato alla quarta catena, ti conveniva usare la prima che avevi cambiato...ha poco senso far consumare cosi tanto una nuova giusto per accoppiarsi con un PP consumato..
Il fatto è che non utilizzo sempre un solo p.p . ho due set di ruote con cerchi con canale interno diverso, che cambio a seconda del tempo e dei percorsi, con 2 p.p xo1 diversi montati , uno più consumato e l altro meno . Quindi alterno p.p e catene nuove e usate , però cerco di utilizzare catene non troppo allungate sempre e comunque non oltre lo 075. Il p.p x01 vecchio ha circa 8000km ed ho cambiato il 42 con 39 euro qualche mese fa . e gira benissimo con la catena nx da 11 euro. L altro p.p xo1 ha circa 4k km . Siccome le catene nx costano pochissimo e mi durano quanto le x1 che costano piu del doppio,ho preferito comprare 5 catene gx e ci giro una stagione intera con una spesa di 55 euro . vedrò più avanti se ho fatto la scelta giusta

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scratera

Biker nirvanensus
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eh vedi..tu sei sbilanciato a favore del rampichino piu che dell'allungo...non c'e' scelta giusta o sbagliata, dipende da cosa fai e cosa ti serve.
la scelta della corona e' argomento spinoso, e a parte eclatanti casi di mal configurazione, la scelta va cucita addosso.
anche qui la regola generale e' sempre di voler usare prevalentemente i pignoni centrali. se tu usi 5% il 42, e 0% il 10, per ma hai una scelta corona sbagliata...o meglio, potresti non usare 11v ma 10v e avresti gli stessi benefici.

io sono della politica che i pignoni esistono per essere usati..tutti. certo che se usassi solo gli ultimi 4, avrei sbagliato qualcosa..

e questa e' la ragione per cui non ho bisogno dell'eagle. non mi manca nulla in alto ne in basso, l'eagle avrebbe senso solo per andare piu veloce, cosa di cui non ho bisogno :)

di nuovo, ci si cuce addosso le configurazione.

e questo nulla toglie a tutto il discorso fatto prima di come si consumano i PP e di che catene usare dopo la terza...se usi cosi poco il 42, meglio, vuol dire che sarà consumato piu o meno come gli altri pignoni in acciaio. ma questo nulla toglie al fatto che siano consumati e che per me mettere una quarta catena nuova non ha senso. meglio riusare la prima
....ti ripeto che non sono d'accordo sulle tre catene....non ha ne senso ne logica....per il mio modo di pensare. ...quindi non venderlo come oro colato....

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joordan

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Il fatto è che non utilizzo sempre un solo p.p . ho due set di ruote con cerchi con canale interno diverso, che cambio a seconda del tempo e dei percorsi, con 2 p.p xo1 diversi montati , uno più consumato e l altro meno . Quindi alterno p.p e catene nuove e usate , però cerco di utilizzare catene non troppo allungate sempre e comunque non oltre lo 075. Il p.p x01 vecchio ha circa 8000km ed ho cambiato il 42 con 39 euro qualche mese fa . e gira benissimo con la catena nx da 11 euro. L altro p.p xo1 ha circa 4k km . Siccome le catene nx costano pochissimo e mi durano quanto le x1 che costano piu del doppio,ho preferito comprare 5 catene gx e ci giro una stagione intera con una spesa di 55 euro

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mi pare sensato...fermo restando che potresti con il cambio ruote fare anche il cambio catena...cosi non mischi mai catene allungate diversamente..
 

joordan

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....ti ripeto che non sono d'accordo sulle tre catene....non ha ne senso ne logica....per il mio modo di pensare. ...quindi non venderlo come oro colato....

inviato dal cellofono
io non lo vendo come oro colato, ma come una regola generale ben conosciuta, usata e ben rodata. io stesso la uso da anni con pieno successo.
poi per te puo non avere logica ne senso, per me invece non ha ne logica ne senso usare 6 catene nuove su un PP, quando dopo la terza posso riusare quelle vecchie senza che il PP o la corona ne subiscano benefici o malefici. ed aggiungendo pure che alla quarta catena nuova su PP, mi sembra piu strano che normale che la catena non ti salti.

per altro, la regola delle tre catene sopra esposta e' pure consigliata da produttori..non e' che mi sia inventato nulla di strano..
 

gabr74

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....io sono alla 6 e l'unica cosa che mi salta al lavoro sono i cocomeri.....

inviato dal cellofono
Si... in alcuni casi a 6 si puo' arrivare... anche un mio amico ha 7000 km sul pacco pignoni.
Ci sono cosi' tante variabili, come il peso del rider, la sua forza di pedalata... quanto spesso viene lubrificata la catena, i percorsi che si fanno... etc.

Comunque io avevo "riaperto" il Thread per chiedere se ha senso montare un KMC quando il pacco pignoni si è gia' passato 2, 3 o 4 catene...
Tu hai sempre montato le originali SRAM?
 

pavlinko80

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Io ho sempre utilizzato sram. x1 per la maggiore poi un paio di xx1 ( durano tantissimo prima di arrivare a 0.75) ed ora ho preso uno stock di nx, e le sto provando da un po, per me si comportano molto bene per il loro prezzo

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verdino

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Una verde e una azzurra
Pedalo due buci da XC 29 .
Una con XX1 Eagle con corona 34T e 10/50 su front
L'altra con doppia 24/36 e 10/36 Shimano XTR su biammortizzata
L'Eagle è piu' rapido come cambiata e finora nessuna registrazione dopo 4 mesi .
Salgo dappertutto con entrambe anche le pendenze piu' estreme il limite sono miei 53 anni , pero' discretamente allenati , in discesa arrivo a pedalare con entrambi oltre i 45 Km/h il che basta e avanza.
L'unico appunto che farei all' XX1 è che c'è tanta differenza di cadenza tra il primo rapporto di 50 denti e il successivo che non ricordo il numero dei denti .
Per come la penso io XX1 perfetto per tutti specie per le front e per l'uso agonistico .
La doppia ideale per la biammortizzata da XC specie per il non agonista che usa la bici da XC perchè leggera e biammortizzata perchè consente una guida meno estrema .
 

scratera

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Si... in alcuni casi a 6 si puo' arrivare... anche un mio amico ha 7000 km sul pacco pignoni.
Ci sono cosi' tante variabili, come il peso del rider, la sua forza di pedalata... quanto spesso viene lubrificata la catena, i percorsi che si fanno... etc.

Comunque io avevo "riaperto" il Thread per chiedere se ha senso montare un KMC quando il pacco pignoni si è gia' passato 2, 3 o 4 catene...
Tu hai sempre montato le originali SRAM?
...sto usando una kmc dlc 11....e ho già pronto il ricambio....sempre dlc come hai visto dalla foto....dura di più della gold...e costa anche di più. ...ma mi piace...molto più silenziosa

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gabr74

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...sto usando una kmc dlc 11....e ho già pronto il ricambio....sempre dlc come hai visto dalla foto....dura di più della gold...e costa anche di più. ...ma mi piace...molto più silenziosa

inviato dal cellofono
70E a catena pero'!
... e quanti km ti dura?
Io con le SRAM originali (circa 33E) faccio circa 1000km (0.75% allungamento) e peso 78kg
 

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