XX1 pareri e considerazioni degli utilizzatori nel xc

joordan

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yeti su ruote e ibis sul chiodo
Domanda semplice e un po' fuori Thread:
- serve una chiave speciale per la casetta XD-11v?
(Se "SI", mi postate il link?)

no, il lock rig e' identico (solo che in XD e' integrato nella cassetta).

ho letto in giro che alcuni utenti con alcune chiavi con tolleranze strane hanno portato alla rottura del lock rig...e questo non e' sostituibile..

io uso la stessa che usavo sui 10v (senza brand) e funziona benone
 

pavlinko80

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il lock ring e' un po delicato bisogna fare attenzione e soprattutto va stretta con dinamometrica a 40 nm e ingrassare leggermente la filettatura del corpetto
 

Machete

Biker serius
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ho provato a cercare ma ho trovato poco e niente in merito. volevo chiedere, visto che starei per prendere un 2° paio di ruote, se e' possibile montare il pacco sram 11 velocita' del gruppo GX, quello piu' economico tanto per capirsi su gruppo X01
 

pavlinko80

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bella domanda!!! quale p.p pignoni? 1155o 1175? sicuramente la cambiata non sara' precisa e veloce come con il p.p 1195, pero' dovrebbe funzionare ugualmente
 

pbike

Biker serius

joordan

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bella domanda!!! quale p.p pignoni? 1155o 1175? sicuramente la cambiata non sara' precisa e veloce come con il p.p 1195, pero' dovrebbe funzionare ugualmente


E perché la cambiata non dovrebbe essere altrettanto efficiente? I pacchi cambiano solo per materiali e lavorazione. Il disegno è assolutamente identico in ogni scanalatura..indi la cambiata identica..non starei a fare un trattato sul fatto che un 42 in alu ha più o meno attrito di un 42 in acciaio..
 

pavlinko80

Biker grossissimus
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E perché la cambiata non dovrebbe essere altrettanto efficiente? I pacchi cambiano solo per materiali e lavorazione. Il disegno è assolutamente identico in ogni scanalatura..indi la cambiata identica..non starei a fare un trattato sul fatto che un 42 in alu ha più o meno attrito di un 42 in acciaio..
no il 42 e' in alluminio nel p.p xg1175 (il p.p 1155 non lo prendo neanche in considerazione e' un mattone da 400gm e costa quasi quanto l 1175 non c e convenienza a comperarlo) , ma il problema non risiede nel 42 che e' identico in alluminio, ma nel corpo del p.p che non essendo lavorato cnc da un blocco unico ma attaccato con dei pin le rampe di salita catena sono scavate diversamente e quindi la cambiata non e' veloce e precisa come il p.p xx1 e x01 che anche sottosforzo non fa una frizza( essendo un blocco unico) anche dopo diverse migliaia di km all attivo,mentre i pin si muovono un minimo e durante le cambiate dure , dall altra parte un 1175 costa sui 155 euro e un 1195 costa sui 210 220 euro , resta il fatto che per il non eccessivo divario di prezzo io prenderei nettamente il 1195 anche per il secondo set di ruote. per come la vedo io ancora costano troppo i p.p 1175 1155 e 1180( ripsettivamente 130-150-200 euro) se paragonati alla qualita' e alla longevita' 1195 e 1199 ( 220 - 240 euro)
 

joordan

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no il 42 e' in alluminio nel p.p xg1175 (il p.p 1155 non lo prendo neanche in considerazione e' un mattone da 400gm e costa quasi quanto l 1175 non c e convenienza a comperarlo) , ma il problema non risiede nel 42 che e' identico in alluminio, ma nel corpo del p.p che non essendo lavorato cnc da un blocco unico ma attaccato con dei pin le rampe di salita catena sono scavate diversamente e quindi la cambiata non e' veloce e precisa come il p.p xx1 e x01 che anche sottosforzo non fa una frizza( essendo un blocco unico) anche dopo diverse migliaia di km all attivo,mentre i pin si muovono un minimo e durante le cambiate dure , dall altra parte un 1175 costa sui 155 euro e un 1195 costa sui 210 220 euro , resta il fatto che per il non eccessivo divario di prezzo io prenderei nettamente il 1195 anche per il secondo set di ruote. per come la vedo io ancora costano troppo i p.p 1175 1155 e 1180( ripsettivamente 130-150-200 euro) se paragonati alla qualita' e alla longevita' 1195 e 1199 ( 220 - 240 euro)

io ho avuto in mano i diversi PP, e son tutti identici. a prescindere che sia lavorato dal pieno o rivettato, la forma dei denti e le lavorazioni che aiutano a salire/scendere la catena sono identiche...

ed anche sram infatti parla dello stessa tecnologia applicata a tutti i suoi PP. cambia solo peso e raffinatezza di lavorazione
 

massimo72m

Biker cesareus
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Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
...lasciamo perdere per carita il sol levante...tolto dalla mia mente da più di 10 anni per mia fortuna...o-o...e in questo rapporto costretto a inseguire...ora lo monto anche sulla cx...ho scritto giusto non è xc... il mono di sram...

Io personalmente preferisco di gran lunga Shimano su tutto, trasmissione e freni. Maggior robustezza e minor manutenzione.
 

iaco70

Biker paradisiacus
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Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Freni XTR bocciati da Bike
...tutto opinabile come vedi...gusti miei personali...o-o...ma che il sol levante si è trovato spiazzato sul 1x11 non lo puoi negare...o-o..

ancora con sta storia degli XTR... mettici dei rotori Corsa Estrema e vedi se non sono uno dei migliori impianti frenanti sul mercato.
 

iaco70

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Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Ciao, fossi in te preferirei lo shimano xtr 1x11, ho avuto lo sram xx1 e sinceramente non mi fa impazzire.

allora non si capisce come puoi pensare di trovarti meglio con lo XTR 1x11.
Con shimano punterei sul XTR Di2 2x11, quello si che è una bomba... usi un solo comando ed hai un 1x13 con rapportatura differenziata tra salita e discesa e possibilità di cambiata multipla tenendo premuto il pulsante.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
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oggi dopo circa 4 ore di mtb con terreno abbastanza fangoso e pozze varie, verso la fine , la corona ovale da 30 ha risucchiato la catena un paio di volte , la catena xx1 è ancora nello 0.75 di allungamento, la corona a 3000km circa, ed è abbastanza rumorosa e scavata, è forse ora di sostituire la corona?
 

joordan

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oggi dopo circa 4 ore di mtb con terreno abbastanza fangoso e pozze varie, verso la fine , la corona ovale da 30 ha risucchiato la catena un paio di volte , la catena xx1 è ancora nello 0.75 di allungamento, la corona a 3000km circa, ed è abbastanza rumorosa e scavata, è forse ora di sostituire la corona?


Il risucchio ne è di solito sintomo..
 

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