Yeti SB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

francesco74

Biker serius
3/11/06
222
0
0
genova
Visita sito
Bike
Rocky Mountain
Se non ricordo male, molte pagine indietro proprio [MENTION=16828]Jolly Roger[/MENTION] rispose in merito al confronto di guida tra N3 e SB6, confermando che in pedalata (e quindi in salita) la seconda é più efficiente e che in discesa (nonostante la minor escursione della Yeti) se la giocano più o meno alla pari.
Ciò che cambia é l'impostazione di seduta, più "rilassata" e con busto un po' più eretto sulla N3, più aggressiva e "distesa" sulla SB6 (sempre se la memoria non m'inganna), il che si traduce in una che perdona un po' di più e la seconda che invece é una macchina da gara con impostazione "race oriented".
In più, sempre stando a ciò che ho letto, a parità di taglia la Yeti é un po' più lunga (gente con la N3 XL é passata alla SB6 L).
Se ho detto cose sbagliate, please, correggetemi.


Si confermo quello che hai scritto..io mi devo ancora abituare all'impostazione differente "utilizzata 4 volte"anche se ho poca gamba in salita l'ho trovata più rapida specie nei rilanci,in discesa il nomad perdona leggermente di più forse sarà il vpp che aiuta o la maggiore escursione non saprei,però la sb se caricata in modo giusto è più precisa dove la metti sta "mia sensazione"...io avevo nomad 3 L ho preso sb M e direi che come quote siamo li apparte il reck inferiore della yeti..aggiungo che Il telaio yeti è più curato..
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
se parli anche della mia si. montata come in foto con tutto, singola ovale da 30 e tubeless con liquido. manca solo la borraccia ma non ci sta e non la metto :)


ottimi pesi e montate al top molto leggere...la mia montata più "pesante" :2ply davanti; freni Saint; doppia+bash e deragliatore, nonchè sella "vera" siamo sui 13,1 + lattice
o-o
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
ottimi pesi e montate al top molto leggere...la mia montata più "pesante" :2ply davanti; freni Saint; doppia+bash e deragliatore, nonchè sella "vera" siamo sui 13,1 + lattice
o-o

la sella e' vera anche la mia, purtroppo!na bestia di WTB/yeti da 280gr...che attendo di smontare e cambiare da 1 mese ma mi hanno perso il pacco!?

le gomme fanno tanto sicuramente, io monto coppia di schwalbe snakeskin che son forse tra le piu leggere, e nemmeno estreme come uso
la doppia e dera sulla 5.5 non si possono proprio montare :) solo mono! e meno male ;)
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
la sella e' vera anche la mia, purtroppo!na bestia di WTB/yeti da 280gr...che attendo di smontare e cambiare da 1 mese ma mi hanno perso il pacco!?

le gomme fanno tanto sicuramente, io monto coppia di schwalbe snakeskin che son forse tra le piu leggere, e nemmeno estreme come uso
la doppia e dera sulla 5.5 non si possono proprio montare :) solo mono! e meno male ;)


La mia wishlist era dettata dal fatto di poter montare la doppia, per me ancora essenziale...l'unica VERA alternativa ai 20 rapporti è la singola montata con il 12v dietro...allora potrebbe coprire davvero tutto, ma la trovo costosa e sopratutto sgraziata per via del padellone da 50denti dietro...:hahaha:
1° scelta era la S6BC proprio perchè si poteva montare con la doppia...poi ho avuto una occasione con la Rocky...e mi sta davvero soddisfacendo...:celopiùg:
Le gomme tanto si consumano...se uno volesse "tirarla" sul peso si potrebbe fare...ho una DHF nuova che non arriva ai 900gr...rispetto alla Shorty toglierei 250gr figurati...ma al momento voglio restare così...:il-saggi:
 

valeduke

Biker cesareus
30/5/13
1.612
61
0
44
Tobbio
Visita sito
Bike
La migliore
Se non ricordo male, molte pagine indietro proprio [MENTION=16828]Jolly Roger[/MENTION] rispose in merito al confronto di guida tra N3 e SB6, confermando che in pedalata (e quindi in salita) la seconda é più efficiente e che in discesa (nonostante la minor escursione della Yeti) se la giocano più o meno alla pari.
Ciò che cambia é l'impostazione di seduta, più "rilassata" e con busto un po' più eretto sulla N3, più aggressiva e "distesa" sulla SB6 (sempre se la memoria non m'inganna), il che si traduce in una che perdona un po' di più e la seconda che invece é una macchina da gara con impostazione "race oriented".
In più, sempre stando a ciò che ho letto, a parità di taglia la Yeti é un po' più lunga (gente con la N3 XL é passata alla SB6 L).
Se ho detto cose sbagliate, please, correggetemi.

Sul discorso che è più lunga mi andrebbe solo bene perché il nomad L mi è cortino, sono 183/4.
Che vada meglio in salita ok
Per il discorso che è più race visto che non faccio gare e non sono un pro potrei perderci .
Visto il telaio yeti in negozio a parte l'estetica da 10 l'interno passaggi cavi ecc considero fatta meglio la lavorazione di santa . Grazie delle info
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

La mia wishlist era dettata dal fatto di poter montare la doppia, per me ancora essenziale...l'unica VERA alternativa ai 20 rapporti è la singola montata con il 12v dietro...allora potrebbe coprire davvero tutto, ma la trovo costosa e sopratutto sgraziata per via del padellone da 50denti dietro...:hahaha:
1° scelta era la S6BC proprio perchè si poteva montare con la doppia...poi ho avuto una occasione con la Rocky...e mi sta davvero soddisfacendo...:celopiùg:
Le gomme tanto si consumano...se uno volesse "tirarla" sul peso si potrebbe fare...ho una DHF nuova che non arriva ai 900gr...rispetto alla Shorty toglierei 250gr figurati...ma al momento voglio restare così...:il-saggi:

sicuramente il 12v fa tanto (e di piu) quanto la doppia, ma io uso l'11v da anni e sia nei giri da 2000+ di dislivello che in quelli da spingere a cannone non ho mai trovato lacune. certo, ci vuole un po piu di gamba e allenamento per permettersi un buon rapporto lungo e non penare sul corto.
dell'eagle mi piace solo la guarnitura...il PP e' veramente un mostro!

sulle gomme come sai dall'altro thread ognuno le calibra sul proprio uso e consumo; io devo anche far i conti con la 29..in primo montaggio avevo DHF e aggressor, ma con HD e NN ora non li rimpiango. sempre che non vado a girar in park, cosa che ora non faccio :)
 

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
65
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
Sul discorso che è più lunga mi andrebbe solo bene perché il nomad L mi è cortino, sono 183/4.
Che vada meglio in salita ok
Per il discorso che è più race visto che non faccio gare e non sono un pro potrei perderci .
Visto il telaio yeti in negozio a parte l'estetica da 10 l'interno passaggi cavi ecc considero fatta meglio la lavorazione di santa . Grazie delle info

Ehi scatolone ma non volevi una bici da "pedalare"?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
sicuramente il 12v fa tanto (e di piu) quanto la doppia, ma io uso l'11v da anni e sia nei giri da 2000+ di dislivello che in quelli da spingere a cannone non ho mai trovato lacune. certo, ci vuole un po piu di gamba e allenamento per permettersi un buon rapporto lungo e non penare sul corto.
dell'eagle mi piace solo la guarnitura...il PP e' veramente un mostro!

sulle gomme come sai dall'altro thread ognuno le calibra sul proprio uso e consumo; io devo anche far i conti con la 29..in primo montaggio avevo DHF e aggressor, ma con HD e NN ora non li rimpiango. sempre che non vado a girar in park, cosa che ora non faccio :)

l' 11v....x uno allenato ma che pesa 1 quintale...ti assicuro è corto, o da un lato o da un altro.
Nelle gambe ho anche io più di 1500/1600mt...faccio spinning 3 volte a settimana da 2 anni ed esco in bici mediamente 1 sabato sì e 1 no...:celopiùg:
ma l' 11v non coprirà MAI lo sviluppo di un 2x10v...a meno di montare pacchi pignoni "strani" di 3° marche che non mi convincono.
Poi,su una bici ho trasmissione Shimano XTR e sull' altra Sram X.0...preferisco la Shimano...:spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: Jolly Roger

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel

l' 11v....x uno allenato ma che pesa 1 quintale...ti assicuro è corto, o da un lato o da un altro.
Nelle gambe ho anche io più di 1500/1600mt...faccio spinning 3 volte a settimana da 2 anni ed esco in bici mediamente 1 sabato sì e 1 no...:celopiùg:
ma l' 11v non coprirà MAI lo sviluppo di un 2x10v...a meno di montare pacchi pignoni "strani" di 3° marche che non mi convincono.
Poi,su una bici ho trasmissione Shimano XTR e sull' altra Sram X.0...preferisco la Shimano...:spetteguless:

posso capire la scarsa fiducia sulle marche ma con una cassetta E13 9/46 con un 11 velocità e corona 28 hai la stessa rapportatura di un eagle con con corona da 30. non al 100% ma direi che hai una discreta coperta... e non devi spendere in un gruppo tutto nuovo...
 
  • Mi piace
Reactions: tommiragno

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
posso capire la scarsa fiducia sulle marche ma con una cassetta E13 9/46 con un 11 velocità e corona 28 hai la stessa rapportatura di un eagle con con corona da 30. non al 100% ma direi che hai una discreta coperta... e non devi spendere in un gruppo tutto nuovo...


soluzione di 3° parti...ma vuoi mettere il pacco pignoni XTR 11/36 in titanio??
Dai...:cucù:
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

l' 11v....x uno allenato ma che pesa 1 quintale...ti assicuro è corto, o da un lato o da un altro.
Nelle gambe ho anche io più di 1500/1600mt...faccio spinning 3 volte a settimana da 2 anni ed esco in bici mediamente 1 sabato sì e 1 no...:celopiùg:
ma l' 11v non coprirà MAI lo sviluppo di un 2x10v...a meno di montare pacchi pignoni "strani" di 3° marche che non mi convincono.
Poi,su una bici ho trasmissione Shimano XTR e sull' altra Sram X.0...preferisco la Shimano...:spetteguless:

lungi da me aprire una diatriba su 11v vs doppia vs 12v qui, argomento già trattato e maltrattato troppe volte.
sono dell'idea che ognuno debba cucirsi addosso le soluzioni che ormai il mercato offre, per quali sono gli usi e abusi che fa della bici.
il peso del biker e' irrilevante ai fini dei rapporti; un biker allenato di 100kg puo usare gli stessi rapporti di un biker allenato allo stesso modo di 70kg.

11v non puo coprire la doppia, e' matematica. che poi serva coprirla e' altro discorso, e il crocevia di tutte le discussioni a riguardo.
non considero soluzioni quegli accrocchi di PP combinati etc

per quanto mi riguarda non manca nulla con 11v. faccio tutto quello che voglio senza problemi e con i compari. non mi serve un rapporto piu corto, ne uno piu lungo. ovvio questo puo non essere il caso per altri biker

per me un 11v diventa corto solo nei casi in cui un biker non riesce a spingere una doppia con il 24/36 ovunque in salita, oppure se deve tirare i 50km/h sull'asfalto. ma quindi torniamo al discorso di prima, o uno non e' abbastanza allenato per la singola, o ha sbagliato sport e gli serve una bdc.

da questo discorso ovviamente escono i pro, a cui serve poter tirare una singola con il 36....e dove quindi eagle ha obbiettivi vantaggi. tanto quanto per biker mediamente allenati che escono con il 22/36 della doppia, e vogliono comunque un allungo decente che con 11v non avrebbero.
nel mondo enduro ha ancora piu senso visto che i pesi delle bici e le gommature rendono obbiettivamente le salite piu impegnative, e l'allenamento richiesto si alza per un 11v.

ah ovviamente tutto sopra per una 29, con 27.5 o peggio 26 aggiungi 2 o 4 denti al discorso..
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
lungi da me aprire una diatriba su 11v vs doppia vs 12v qui, argomento già trattato e maltrattato troppe volte.
sono dell'idea che ognuno debba cucirsi addosso le soluzioni che ormai il mercato offre, per quali sono gli usi e abusi che fa della bici.
il peso del biker e' irrilevante ai fini dei rapporti; un biker allenato di 100kg puo usare gli stessi rapporti di un biker allenato allo stesso modo di 70kg.

11v non puo coprire la doppia, e' matematica. che poi serva coprirla e' altro discorso, e il crocevia di tutte le discussioni a riguardo.
non considero soluzioni quegli accrocchi di PP combinati etc

per quanto mi riguarda non manca nulla con 11v. faccio tutto quello che voglio senza problemi e con i compari. non mi serve un rapporto piu corto, ne uno piu lungo. ovvio questo puo non essere il caso per altri biker

per me un 11v diventa corto solo nei casi in cui un biker non riesce a spingere una doppia con il 24/36 ovunque in salita, oppure se deve tirare i 50km/h sull'asfalto. ma quindi torniamo al discorso di prima, o uno non e' abbastanza allenato per la singola, o ha sbagliato sport e gli serve una bdc.

da questo discorso ovviamente escono i pro, a cui serve poter tirare una singola con il 36....e dove quindi eagle ha obbiettivi vantaggi. tanto quanto per biker mediamente allenati che escono con il 22/36 della doppia, e vogliono comunque un allungo decente che con 11v non avrebbero.
nel mondo enduro ha ancora piu senso visto che i pesi delle bici e le gommature rendono obbiettivamente le salite piu impegnative, e l'allenamento richiesto si alza per un 11v.

ah ovviamente tutto sopra per una 29, con 27.5 o peggio 26 aggiungi 2 o 4 denti al discorso..

tutto giusto...
io sono 60 kg allenamento scarso. buone fibre ma per tanti infortuni e operazioni alle ginocchia non più tanta forza nelle gambe. uso 28 ovale e pacco 9/44 e giro. se fatico è perchè sto facendo un giro più impegnativo del solito a cui non sono abituato/allenato...
ho più problemi in salita che in pianura perchè cerco di fare pochissimo asfalto per scelta e quando faccio i 25 sono a posto...

per i pro... siamo sicuri che usino tutti i rapporti? con corone così grandi per i tipi di gare che fanno, quando uasano 4/5 rapporti partendo dall'ultimo (in grande) sono a posto...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
con la doppia???

Si certo...io ho guarnitura RaceFace SIXC Carbon con bash/36/22 Turbine e tutta trasmissione XTR gabbia media in carbonio (tutta) e pacco pignoni in titanio (5 pignoni + grandi) :loll:
Cmq, per quanto allenato @joordan...è diverso portarsi già di "nostro" 100kg rispetto ai 70...:spetteguless:
Basta...parliamo di Yeti che sono davvero al top secondo me...:il-saggi:
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
piccolo upgrade...tanta roba!

Per ora ho fatto la ruota davanti..spero di fare quella dietro stasera così domani le provo nella neve


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

Esattamente, m70hv. I cerchi, il resto roba mia


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

I precedenti erano cmq cerchi da 30 indi le differenze sono maggiormente rigidità e precisione, ed ovviamente peso che fa bene ai rilanci e allo spallare

Poi usi cerchi in carbo da anni indi ci sono abituato a quanto meglio sono.

Più interessante è capire se gli enve abbiamo qualcosa in più dei miei altri carbo da 30..


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

ma sicuro siano Enve quei cerchi? io dalla foto ci vedo i nipples.. :nunsacci:

ohhhh bravo!almeno uno ha avuto l'occhio :) mi pareva strano che nessuno lo notasse!
sono i miei amati custom carbo (nuovi perché han 28 fori al posto dei 32 che ho sulla ibis), con le decal enve che avevo a casa fatte sui colori yeti (provate e poi tolte)

Se Sinki22 non t'avesse beccato, avresti tolto gli adesivi? :medita:
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Se Sinki22 non t'avesse beccato, avresti tolto gli adesivi? :medita:

gli adesivi sono tolti da giorni..non stavano bene con il colore della yeti, son piu blu che turchesi.

se sinki22 mi avesse "beccato o no" quale differenza mi avrebbe fatto nella mia vita reale con la bici?tenerli o no cosa avrebbe comportato ai fini del forum?

EDIT. pre precisare il senso del commento..perche avrei dovuto toglierli se non per volontà mia??
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo