scelta copertoni per uso stradale-sterrato

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


CrazyBottecchia94

Biker novus
26/12/11
5
0
0
Visita sito
salve a tutti , in questo forum sono un novizio quindi portate pazienza se vi porrò una domanda forse trattata in altri topic.
mi trovo in questa situazione: ho appena raggiunto il limite nei copertoni della mia bike(ormai si intravedono le tele) e vorrei avere dei consigli sull'acquisto di una coppia di copertoni che dovrei usare per allenamento , sia su sterrato che su asfalto. il problema più grosso è questo: utilizzo di più la mtb per percorsi su asfalto e quindi vorrei avere un' idea sui copertoni più adatti a me. grazie in anticipo
 

falseaccuse

Biker popularis
29/5/12
92
0
0
Toscana
Visita sito
le Ardent per utilizzo prevalente su asfalto? io propri non direi....

Se vuoi stare in casa Maxxis vai sulle Overdrive Excell ( in misura 26x1.75 oppure 26x2.00 ) oppure sempre le Overdrive Elite ( ci sono solo le 26x1.75 ).
se poi proprio vuoi avere il tassello prova le MaxxLite 310 .


cuiao


bissio

beh, non ci deve andare solo su strada, il tassello ci vuole. Non saranno un po' troppo poco grippose queste maxxlite?

ma le saguaro montate all'anteriore come le vedete in off road? ho letto il test qui sul sito e non mi ha dato risposte esattamente positive

all'anteriore monta pure qualcosa di molto gripposo, stile high roller; non ti devi preoccupare della scorrevolezza
 

cody80

Biker novus
24/1/12
2
0
0
vicenza
Visita sito
Salve,
volevo informarvi della mia esperienza con la mia MTB lungo tutto il cammino di Santiago andata e ritorno... ho una Mountain Bike tedesca Arinos ammortizzata all'anteriore e di serie montava le Schwalbe Nobby Nic Performance da 26x2.25. Sostituite con delle nuove, stesso modello ho percorso 2.130 km attraversando la Spagna e direi che sullo sterrato son perfette... un po meno sull'asfalto.. ma se gonfiate a dovere son abbastanza scorrevoli senza faticar molto (io entrambe le tenevo sui 2.8 e avevo due zaini piu le borse laterali = 18kg + il mio peso di 80kg!).

Ora vorrei farmi la Vienna-Budapest ...quindi prevalentemente asfalto... io quasi quasi me le terrei!
 

personalweb

Biker serius
8/8/13
170
0
0
Treviso
Visita sito
Io giro all'80% tra asfalto e sterrato leggero,
motivo per cui cerco gomme super scorrevoli.

Ho appena acquistato le Continental Race King 26 x 2,
che molti qui nel forum giudicano eccellenti su asfalto,
vedremo quando arrivano.

:cucù:
 

stefanomachico

Biker novus
10/9/12
37
0
0
Firenze
Visita sito
Ciao io ti consiglio crossmark al posteriore e larsen all'anteriore (maxxis) sono un ottimo combinazione fra scorrevolezza e tenuta le ho montate da 15gg e mi trovo alla grande ho la tua stessa varietà di percorsi.
 

personalweb

Biker serius
8/8/13
170
0
0
Treviso
Visita sito
Sono valide,come gomme scorrevoli,
anche a detta di molti utenti del forum,
le Hutchinson Python 26 x 2.00,
sul sito di Decathlon sono in offerta.

Stavo per comprare quelle,poi però ho visto che ci volevano dieci giorni per la spedizione,
aggiungendo anche i costi di spedizione,
io alla fine ho preso le Continental da un sito tedesco
che costano anche meno....

Vedremo come vanno.
 

mtb-manico

Biker popularis
4/6/13
67
0
0
roma
Visita sito
salve,
io uso dei ritchay evolution 2.1
volevo avere consigli per copertoni da usare in inverno (fango, baganato,ma anche cmq percorsi battuti se pur bagnati)
avevo pensato alle maxxis medusa
secondo voi come vanno? sono scorrevoli? consigliate altre coperture a basso profilo?
ringrazio in anticipo
 

stratospheric

Biker novus
10/10/13
13
0
0
Forlì
Visita sito
Salve, non mi è ancora arrivata una Cube LTD CC 29ers che già voglio cambiare gli Schwalbe Rapid Rob 2.25 di serie con gomme più strette (come ho sempre avuto finora e tanto con la 29 ho più impronta).
Siccome faccio buona parte di asfalto in pianura per poi avventurarmi in campi-sterrati-pietrisco voglio una gomma dura e scorrevole (da quel che ho capito l'importante è al posteriore) mentre davanti deve tenere bene l'asfalto umido autunno-invernale, se no casco, considerando anche che non sono mai salito su una 29. Non vado su fango e in discesa vado piano, mentre in salita mi basta il minimo grip per andare su.
Ho preso nota di alcuni modelli dal forum ma c'è troppa roba, cosa consigliate? Grazie.
 

Classifica mensile dislivello positivo