Biker vegetariano

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

yatahaze

Biker ultra
22/7/12
641
10
0
Visita sito
Il china study parla di alimentazione si. Ma io dopo averlo condiviso, sono passato a condividere di più la dieta senza muco di Ehret.
Come faccio ad assumere i carbo? Gli zuccheri della frutta non bastano? E, francamente, se non bastassero teoricamente, io non sento assolutamente la mancanza di niente.
La mia dieta non è assolutamente drastica. Nessuno mi ha imposto nulla. Nessuno mi priva di nulla. Io vado solo a sensazione e ascolto il mio corpo, cioè lo stomaco come reagisce e l'energia che ho col la sola frutta:celopiùg:

si ma qual è il motivo che ti ha fatto fare queste scelta?
te lo dice uno che è appena passato a mangiare da "vegano", anzi di più perché lo zucchero l'ho eliminato, dolci schifezze non ne mangio più, gelato, salati, niente di niente, e solo farine integrali, e sto benissimo e non mi manca niente

ma nella frutta, ci sono pochissime proteine, come fai?....e perchè non fare colazione?
te lo chiedo per semplice curiosità
le verdure contengono delle sostanze che la frutta non contiene....non capisco onestamente
 

yatahaze

Biker ultra
22/7/12
641
10
0
Visita sito
Io credo che la scelta vegana, vegetariana od onnivora voglia dire poco. È una scelta (etica salutistica culturale etc etc etc) di togliere o inserire più o meno certi tipi di alimenti. Non è detto che sia una scelta migliore tout court. Si può stare male, bene, oppure avere valori sballati con tutte e 3 le diete. Ci sono vegetariani con esami perfetti, altri con gravi carenze, lo stesso vale per vegani con esami perlopiù ordinati, altri con gravi deficit vitaminici e proteici. Lo stesso vale pure per gli onnivori, con esami perfetti oppure da ricovero. Le diete devono essere varie ed equilibrate. Devono tenere in considerazione eventuali carenze, patologie, allergie, lo stile di vita, il lavoro e lo sport praticato.
Ci si può alimentare malissimo da onnivori come pure da vegani. Quella che può essere ottima per me, o per molti, non credo possa esserlo per tutti.
Non mi stupisce quindi chi dice che sta bene saltando la colazione e mangiando solo frutta. Come del resto, non mi stupisce né indigna chi sta bene mangiandosi "la fettina" ogni tanto.

La "nostra dieta" non lo troviamo su un blog o sul capitolo di un libro con studi più o meno attendibili. La troviamo attraverso i segnali del nostro corpo, attraverso la nostra cultura alimentare tramandata ma anche attraverso le novità.
Direi che leggere le esperienze personali qui sia meglio che leggere link viziati all'origine, spesso di pseudo studi fatti chissà come, chissà dove, e chissà quando.

dissento, hai letto il china study per caso? poi sul discorso proteine animali ne riparliamo...
 

salgado25

Biker serius
29/5/14
208
0
0
Visita sito
Mi sono già espresso su China Study in post precedenti. Evito di farlo nuovamente perché per molti è la "Bibbia", e farne una critica, o trovarne una chiave di lettura che si discosta dalla "linea", equivale a bestemmiare. Dal tuo tono mi pare che anche tu lo abbia preso come un riferimento rassicurante e universale. Magari hai pienamente ragione.
Cmq sì, l'ho letto, ma non mi sono fermato lì e ho preso in esame anche relative analisi e riflessioni. Come ho fatto per altri studi del resto, essendo appassionato di nutrizione, e cultura dell'alimentazione. Al momento non ho nessuna "Bibbia" è nessuna verità in tasca. Al contrario di molti
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit and giorgibe

yatahaze

Biker ultra
22/7/12
641
10
0
Visita sito
Mi sono già espresso su China Study in post precedenti. Evito di farlo nuovamente perché per molti è la "Bibbia", e farne una critica, o trovarne una chiave di lettura che si discosta dalla "linea", equivale a bestemmiare. Dal tuo tono mi pare che anche tu lo abbia preso come un riferimento rassicurante e universale. Magari hai pienamente ragione.
Cmq sì, l'ho letto, ma non mi sono fermato lì e ho preso in esame anche relative analisi e riflessioni. Come ho fatto per altri studi del resto, essendo appassionato di nutrizione, e cultura dell'alimentazione. Al momento non ho nessuna "Bibbia" è nessuna verità in tasca. Al contrario di molti

salgado25, la Bibbia è una, lasciamola stare
anzi, faccio un piccolo OT, giusto per curiosità, anche se per la maggioranza è una favoletta: lo sapevi che originariamente l'uomo non mangiava carne? solo vegetali. solo dopo l'espulsione dal giardino di eden l'uomo ha iniziato a mangiare carne.
comunque, non ho trovato i tuoi commenti al china study più indietro, me li potresti linkare?
uno studio di 27 anni mi sembra rassicurante, o sbaglio??
visto che sia parla esperienze personali, mia moglie per 3 anni non aveva o aveva raramente il ciclo, è andata avanti ad ormoni.
dopo il 1 (primo) mese che ha tolto latticini, farine raffinate, proteine animali (a parte qualche rara volta il pesce), ora sono 3 mesi che il ciclo le viene non regolare, ma regolarissimo
fosse per la ginecologa avrebbe continuato a prendere ormoni, fosse per la nutrizionista avrebbe continuato a mangiare latticini, ecc. come ha sempre fatto
a lei sta cambiando la vita, non credi?
 
  • Mi piace
Reactions: Velocity

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
[MENTION=111279]yatahaze[/MENTION] ti consiglio di non gettare nuovamente benzina sul fuoco, visto che abbiamo rischiato seriamente la chiusura del thread.

ci sono stati parecchi diverbi in passato, cosa abbastanza comune quando si parla di alimentazione. lo sto vivendo sulla mia pelle visto che anche su ogni forum o simile a cui sono iscritto essere veg corrisponde ad essere un pazzo-estremista.

per amor di discussione consiglio di rimanere piu` o meno in-topic, discutendo delle nostre abitudini alimentari e dandoci consigli, e perche` no anche ricette.
evitiamo di rispondere a futili provocazioni :celopiùg:

per chi pensa che essere veg........... sia solo legato all'alimentazione:
essere vegan non significa aderire ad una setta new age, ad una moda salutistica o ad una tendenza stravagante. non significa essere hippy, nè essere di destra, di sinistra o anarchici. non significa essere esaltati, estremisti o fanatici. vivere vegan non significa fare un sacrificio e mangiare come asceti. non è difficile, pericoloso per la salute o triste. vivere vegan è una scelta profonda, basata su principi di non-violenza e sul rispetto della vita umana e animale, ed è una scelta piena di gioia
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx

yatahaze

Biker ultra
22/7/12
641
10
0
Visita sito
infatti, ma quale provocazione? e perché si rischierebbe di chiudere il thread??
uno dice la sua, poi ognuno è libero di pensare/fare come meglio crede, ma il confronto può essere solo positivo
 

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
è curioso come ogni ricerca di confronto anche pacato e costruttivo venga inteso come una provocazione... ;-) o-o

soprattutto quando di provocazioni non ce ne sono state

sara` che ormai vedo flamer ovunque :nunsacci:
provate a dire che siete vegani e vedrete cosa vuol dire :smile:

non voglio puntare il dito, avro` sicuramente frainteso.
ma visto che sono un sostenitore di quanto riportato in china study mi sono sentito tirato in ballo.

[MENTION=111279]yatahaze[/MENTION] leggi le ultime 15/20 pagine del thread per farti un'idea. era diventato uno scontro continuo. c'era anche chi veniva qui a decantare la proprio arte di uccidere e macellare le proprie prede. :duello:
 

salgado25

Biker serius
29/5/14
208
0
0
Visita sito
[MENTION=111279]yatahaze[/MENTION] ti .
evitiamo di rispondere a futili provocazioni :celopiùg:


Yatahaze ha risposto solo a me. La futile provocazione quindi sarebbe la mia?
Invito a rileggere il post con più calma. Forse poi si realizza che l'unica provocazione è la tua ultima affermazione.

Ho anche detto che le esperienza personali sono molto preziose, interessante quella della moglie di yatahaze

saluti
 

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
Yatahaze ha risposto solo a me. La futile provocazione quindi sarebbe la mia?
Invito a rileggere il post con più calma. Forse poi si realizza che l'unica provocazione è la tua ultima affermazione.

Ho anche detto che le esperienza personali sono molto preziose, interessante quella della moglie di yatahaze

saluti

OT. ultimo. ho scritto.
ma visto che sono un sostenitore di quanto riportato in china study mi sono sentito tirato in ballo.

se non vuoi sentirti tirato in ballo evita per favore post del tipo
Mi sono già espresso su China Study in post precedenti. Evito di farlo nuovamente perché per molti è la "Bibbia", e farne una critica, o trovarne una chiave di lettura che si discosta dalla "linea", equivale a bestemmiare. Dal tuo tono mi pare che anche tu lo abbia preso come un riferimento rassicurante e universale. Magari hai pienamente ragione.
Cmq sì, l'ho letto, ma non mi sono fermato lì e ho preso in esame anche relative analisi e riflessioni. Come ho fatto per altri studi del resto, essendo appassionato di nutrizione, e cultura dell'alimentazione. Al momento non ho nessuna "Bibbia" è nessuna verità in tasca. Al contrario di molti


perche` qui nessuno ha la verita` in tasta e nessuno venera china study.
fine OT.
 

gus_UD

Biker serius
io per ampliare la mia piccola cultura personale, leggo volentieri questo thread, e spero sempre di trarne spunti che poi approfondisco autonomamente, mi piace imparare.

Premesso che sono onnivoro ed agnosta(ma serenamente seguo anche siti vegan perchè contengono spunti veramente interessanti dal punto di vista alimentare), chiunque faccia una scelta diversa a livello alimentare o esistenziale, va rispettato e punto; questo significa che bisogna aver rispetto delle persone in quanto tali, indipendentemente da cosa mangiano o in cosa credono.

Quando uno a livello personale si trova bene con l'alimentazione che segue, io sono contento per lui, perchè ha trovato la strada giusta per il suo organismo, evidentemente.

Questo non autorizza nessuno, me per primo ovviamente, a dire che la propria strada sia quella giusta per tutti e tutti la debbano seguire, però può essere un ottimo spunto per chi la propria strada alimentare ancora non l'ha trovata(faccio due piccoli esempi estremi per rendere l'idea sulle anafilassi verso vari allergeni: ci sono persone allergiche ad un gruppo di caseine ed hanno reazioni anafilattiche di grado vario se ingeriscono anche un solo pezzetto di formaggio, come ci sono persone allergiche alle arachidi che rischiano la stessa cosa se mangiano una nocciolina americana, quindi dire a qualcuno"devi/non devi mangiare formaggio" oppure "devi/non devi mangiare arachidi" lascia il tempo che trova finchè non si sa con chi si sta parlando)

Ora, passo a quel che ho trovato interessante qui per le poche pagine che ho letto: mi sto appassionando ai germogli e ci sto leggendo/studiando sopra, sono restio ad acquistare quelli che si trovano in negozio, ed appena mi "acculturo" abbastanza sui procedimenti di germinazione magari mi dedico a qualche esperimento; la composizione dei germogli è veramente interessante, aggiungerli alle mie insalatone di orto sarebbe la ciliegina sulla torta, seguo con molto interesse.

Inoltre sto sbirciando anche le pagine che riguardano Ehret , potrebbe interessarmi come no, ma finchè non ne leggo abbastanza non mi esprimo

ps: spero si comprenda che non sono nè un troll nè un flamer, accetto qualunque punto di vista senza necessariamente condividerlo, non penso che i miei pensieri vadano condivisi, ma perlomeno accettati si, giusto per reciprocità e coerenza. scrivo a carattere generale, nessuno si senta personalmente chiamato in causa dalle mie parole, se mi devo rivolgere a qualcuno lo faccio quotandolo o menzionandolo direttamente, non con sottintesi tra le righe di quel che scrivo.
 
  • Mi piace
Reactions: maxsolino

salgado25

Biker serius
29/5/14
208
0
0
Visita sito
OT. ultimo. ho scritto.
ma visto che sono un sostenitore di quanto riportato in china study mi sono sentito tirato in ballo.

se non vuoi sentirti tirato in ballo evita per favore post del tipo
Mi sono già espresso su China Study in post precedenti. Evito di farlo nuovamente perché per molti è la "Bibbia", e farne una critica, o trovarne una chiave di lettura che si discosta dalla "linea", equivale a bestemmiare. Dal tuo tono mi pare che anche tu lo abbia preso come un riferimento rassicurante e universale. Magari hai pienamente ragione.
Cmq sì, l'ho letto, ma non mi sono fermato lì e ho preso in esame anche relative analisi e riflessioni. Come ho fatto per altri studi del resto, essendo appassionato di nutrizione, e cultura dell'alimentazione. Al momento non ho nessuna "Bibbia" è nessuna verità in tasca. Al contrario di molti


perche` qui nessuno ha la verita` in tasta e nessuno venera china study.
fine OT.

Avrai notato che è stato quotato un mio post, e mi è stato detto quello che pensavo su tale studio. Se il mio pensiero è in antitesi col tuo (che forse poi il tuo pensiero è più giusto del mio, ma questo io non lo so.) c'è poco da fare. Non prendertela. Perché poi sembra proprio che China Study sia un dogma incontestabile. Invece di uno spunto di riflessioni utile ad una discussione come questa.
Non mi stupisce, come ho detto, chi salta la colazione e mangia solo frutta e sta bene (alimentazione lontanissima da quella che io reputo corretta per me) figurati se mi stupisce che qualcuno elimini solo proteine animali. Però se ne può parlare? Oppure questo è quanto. Stop?
L'esempio di yatahaze è molto interessante, non mi stupisce. Come non mi stupisce la mia compagna, grande divoratrice di Parmigiano Reggiano e Yogurt (ma non solo ovviamente). Sta bene, è in forma, fortuna per me ha un bel fisico tonico ed esami del sangue impeccabili. Si può dire? Ci stupiamo? Io non mi stupisco per nessuna delle due situazioni. Io credo che entrambe le donne si alimentino in maniera corretta e varia. Evidentemente.
 

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
Avrai notato che è stato quotato un mio post, e mi è stato detto quello che pensavo su tale studio. Se il mio pensiero è in antitesi col tuo (che forse poi il tuo pensiero è più giusto del mio, ma questo io non lo so.) c'è poco da fare. Non prendertela. Perché poi sembra proprio che China Study sia un dogma incontestabile. Invece di uno spunto di riflessioni utile ad una discussione come questa.
Non mi stupisce chi salta la colazione e mangia solo frutta e sta bene (alimentazione lontanissima da quella che io reputo corretta per me) figurati se mi stupisce che qualcuno elimini solo proteine animali. Però se ne può parlare? Oppure questo è quanto. Stop?

forse ti sfugge una cosa.
questo e` un thread aperto da un forumendolo che chiede consigli sull'alimentazione veg.

i miei, i nostri, post sono per l'80% off topic. tant'e` che tostarello si e` domandato se avesse senso tenerlo aperto o meno perche` le risposte erano gia` state date tempo fa.

se si entra in questo thread e si spara ad altezza zero sulle fondamenta dell'alimentazione veg come pensi che "noi" si debba interpretare se non come un attegiamento "ostile"?

per cui, se ne puo parlare,ma non penso che questo sia il "luogo" migliore, se vogliamo farlo, lo possiamo fare, ma non ti aspettare attegiamenti concilianti se confuti tutto quello che diciamo!

ergo: visto che china study e` uno dei libri di maggior spicco nel settore, buono o meno che sia quello che afferma, non dovresti continuare a tirarlo in ballo, perche` mina il le fondamenta delle nostre convinzioni alimentari, e cioe` che tutte le proteine di orgine animale sono dannose. questo ovviamente da un puro punto di vista salutare. perche` poi c'e` chi, come me, e` vegan anche per motivi etici.

riesco a farmi capire?
 
  • Mi piace
Reactions: Velocity

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
io per ampliare la mia piccola cultura personale, leggo volentieri questo thread, e spero sempre di trarne spunti che poi approfondisco autonomamente, mi piace imparare.

Premesso che sono onnivoro ed agnosta(ma serenamente seguo anche siti vegan perchè contengono spunti veramente interessanti dal punto di vista alimentare), chiunque faccia una scelta diversa a livello alimentare o esistenziale, va rispettato e punto; questo significa che bisogna aver rispetto delle persone in quanto tali, indipendentemente da cosa mangiano o in cosa credono.

Quando uno a livello personale si trova bene con l'alimentazione che segue, io sono contento per lui, perchè ha trovato la strada giusta per il suo organismo, evidentemente.

Questo non autorizza nessuno, me per primo ovviamente, a dire che la propria strada sia quella giusta per tutti e tutti la debbano seguire, però può essere un ottimo spunto per chi la propria strada alimentare ancora non l'ha trovata(faccio due piccoli esempi estremi per rendere l'idea sulle anafilassi verso vari allergeni: ci sono persone allergiche ad un gruppo di caseine ed hanno reazioni anafilattiche di grado vario se ingeriscono anche un solo pezzetto di formaggio, come ci sono persone allergiche alle arachidi che rischiano la stessa cosa se mangiano una nocciolina americana, quindi dire a qualcuno"devi/non devi mangiare formaggio" oppure "devi/non devi mangiare arachidi" lascia il tempo che trova finchè non si sa con chi si sta parlando)

Ora, passo a quel che ho trovato interessante qui per le poche pagine che ho letto: mi sto appassionando ai germogli e ci sto leggendo/studiando sopra, sono restio ad acquistare quelli che si trovano in negozio, ed appena mi "acculturo" abbastanza sui procedimenti di germinazione magari mi dedico a qualche esperimento; la composizione dei germogli è veramente interessante, aggiungerli alle mie insalatone di orto sarebbe la ciliegina sulla torta, seguo con molto interesse.

Inoltre sto sbirciando anche le pagine che riguardano Ehret , potrebbe interessarmi come no, ma finchè non ne leggo abbastanza non mi esprimo

ps: spero si comprenda che non sono nè un troll nè un flamer, accetto qualunque punto di vista senza necessariamente condividerlo, non penso che i miei pensieri vadano condivisi, ma perlomeno accettati si, giusto per reciprocità e coerenza. scrivo a carattere generale, nessuno si senta personalmente chiamato in causa dalle mie parole, se mi devo rivolgere a qualcuno lo faccio quotandolo o menzionandolo direttamente, non con sottintesi tra le righe di quel che scrivo.
o-o
 

salgado25

Biker serius
29/5/14
208
0
0
Visita sito
forse ti sfugge una cosa.

se si entra in questo thread e si spara ad altezza zero sulle fondamenta dell'alimentazione veg come pensi che "noi" si debba interpretare se non come un attegiamento "ostile"?

riesco a farmi capire?


Ho sparato a zero sull'alimentazione veg? Dove?
Perché ho detto che esistono persone vegane con esami corretti ed altri sballati, come accade del resto anche per gli onnivori?

Ho solo detto che ci sono studi e riflessioni che ridimensionano o smentiscono tale studio (probabilmente sbagliando, questo io non lo so. Però esistono) E mi incuriosisce il fatto che evidenziarlo equivale a dire una grossa e certa castroneria.

Io ho detto che non ho certezze, ma che gli stili alimentari vegetariani, vegani e onnivori, possono essere tutti equilibrati, se bilanciati con attenzione sulle caratteristiche della persona. Considerando patologie, allergie, stile di vita, lavoro, sport praticato, età e sesso. (Altro che sparare a zero! E confutare tutto quello che dici /dite.) Forse non si accetta che qualcuno scriva che anche uno stile alimentare diverso, possa essere sano per l'organismo (magari non per tutti, ma sicuramente almeno per qualcuno.)

Cmq credo che il parere a bilacino sulle mia parole, interessi più che altro a te, se non vogliamo “sporcare” questo topic, che reputo molto interessante, possiamo scriverci in pvt se lo ritieni opportuno. Oppure fare la pace :P Perché poi per una parola non gradita da qualcuno sul “China” si invoca lachiusura di tutta la discussione.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
forse ti sfugge una cosa.
questo e` un thread aperto da un forumendolo che chiede consigli sull'alimentazione veg.

i miei, i nostri, post sono per l'80% off topic. tant'e` che tostarello si e` domandato se avesse senso tenerlo aperto o meno perche` le risposte erano gia` state date tempo fa.

se si entra in questo thread e si spara ad altezza zero sulle fondamenta dell'alimentazione veg come pensi che "noi" si debba interpretare se non come un attegiamento "ostile"?

per cui, se ne puo parlare,ma non penso che questo sia il "luogo" migliore, se vogliamo farlo, lo possiamo fare, ma non ti aspettare attegiamenti concilianti se confuti tutto quello che diciamo!

ergo: visto che china study e` uno dei libri di maggior spicco nel settore, buono o meno che sia quello che afferma, non dovresti continuare a tirarlo in ballo, perche` mina il le fondamenta delle nostre convinzioni alimentari, e cioe` che tutte le proteine di orgine animale sono dannose. questo ovviamente da un puro punto di vista salutare. perche` poi c'e` chi, come me, e` vegan anche per motivi etici.

riesco a farmi capire?

Ho sparato a zero sull'alimentazione veg? Perché ho detto che esistono persone vegane con esami corretti ed altri sballati, come accade del resto anche per gli onnivori?

Ho solo detto che ci sono studi e riflessioni che ridimensionano o smentiscono tale studio (probabilmente sbagliando, questo io non lo so. Però esistono) E mi incuriosisce il fatto che evidenziarlo equivale a dire una grossa e certa castroneria.
Io ho detto che non ho certezze, ma che gli stili alimentari vegetariani, vegani e onnivori, possono essere equilibrati, se bilanciati con attenzione sulle caratteristiche della persona. Considerando patologie, allergie, stile di vita, lavoro, sport praticato età e sesso. (Altro che sparare a zero!) Forse non si accetta che qualcuno scriva che anche uno stile diverso possa essere sano per l'organismo (magari non per tutti, almeno per qualcuno)

tu non hai certezze, per fortuna, perché non hai a fondamenta delle tue convinzioni un libro sacro o sacralizzato... ;-) e questo ti permette di affrontare serenamente una discussione su posizioni apertamente differenti dalla tua, senza dover per forza gridare allo scandalo oppure senza dovere gridare ahia (ovvero paventare l'OT) per attirare l'attenzione della maestra se un altro bimbo dice che il tuo giocattolo non è l'unico ad essere bello e perfetto.. ;-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo