Lattice e tubeless, le gomme imperforabili

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vs0587

Biker serius
19/6/14
107
1
0
Saronno (VA)
Visita sito
Non ho mai avuto il nastro della Joe's No Flat (utilizzando da sempre il metodo Eot).
Però se il costruttore dichiara che per una corretta applicazione occorre passare il nastro due volte un motivo ci sarà...

Il costruttore dichiara di mettere uno strato di nastro, ma per un "risultato migliore" dice di applicare un secondo strato.. è per questo che mi è venuto il dubbio, perchè di per se il nastro mi sembra già molto spesso..
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Comunque sia...
Il nastro si incolla per un giro e poco più... in modo che si sovrapponga per una decina-quindicina di cm sulla giuntura.
... facciamo un compromesso... un giro e mezzo!!!
Compresa la sovrapposizione di cui sopra, ovvio.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
se usi il nastro non serve il flap e viceversa...mettere entrambi è piu un danno che un bene.
ps il flap mavic dove si trova?

Non sarei tanto categorico...
Ho latticizzato due o tre set di ruote montando nastro + flap rosa pur-pop.
Girano da mesi senza la minima noia.
E una di queste coppie è in uso a un amico che ci fa percorsi davvero impegnativi
 

vs0587

Biker serius
19/6/14
107
1
0
Saronno (VA)
Visita sito
se usi il nastro non serve il flap e viceversa...mettere entrambi è piu un danno che un bene.
ps il flap mavic dove si trova?

Il flap l'ho preso da evans cycle ma lo si trova facilmente online......

Comunque non sono d'accordo che è dannoso.. A parte la mia "situazione" ma se guardi i kit stan e joe ad esempio (anche col metodo "eot") ti danno il nastro da mettere e poi il flap......
 

Alemtb2015

Biker serius
9/7/15
154
3
0
Visita sito
Salve a tutti! Mi sono deciso a latticizzare partendo dalla ruota anteriore, per vedere se sono capace e dopo passeró alla posteriore alla quale devo cambiare gomma (la purgatory che ho ora non mi spira fiducia, troppo poco spessa).
Ho cerchi Roval da 29" e 29mm di canale interno, gomma anteriore michelin rock'r 2 magi x. Cerchi e gomma sono tubeless ready.
Mi sono letto guide e vari topic sul tema, ma essendo alla mia prima latticizzazione vorrei delle conferme su come procedere.
Per prima cosa gonfio la camera d'aria a 3 bar per 24 ore.
Poi sgonfio e tolgo la camera d'aria. Tolgo il paranoppli (2bliss). Pulisco bene il cerchio con alcool e asciugo. Metto il nastro americano per un giro e mezzo (a tal proposito vi chiedo un suggerimento per applicarlo nel modo migliore). Con un chiodo faccio un forellino per far passare la valvola smontabile (quale consigliate?). Monto e stringo bene la suddetta valvola. Rimetto il paranippli, ritagliando lo spazio per il foro della valvola. Provo a gonfiare per scongiurare perdite di pressione (qualora ci fossero provo a stringere meglio la valvola. Per quanto riguarda il nastro provo a toglierlo e rimetterlo o qualche piccola perdita dai raggi è normale?). A questo punto sgonfio, smonto la valvola e inserisco il lattice con un tubo (il lattice devo ancora comprarlo. Consigliate il lattice con il tubo già compreso al barattolo? Quale marca?). Non ho ben capito quanto lattice inserire per le mie ruote, potreste indicarmelo?
Rimonto la valvola e gonfio alla pressione desiderata (pensavo di stare intorno a 1,8 bar). Faccio girare la ruota in ogni direzione per permettere al lattice di spargersi ovunque.
Dovrei aver finito l'operazione.
Mi perdo qualcosa?
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.672
524
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Salve a tutti! Mi sono deciso a latticizzare partendo dalla ruota anteriore, per vedere se sono capace e dopo passeró alla posteriore alla quale devo cambiare gomma (la purgatory che ho ora non mi spira fiducia, troppo poco spessa).
Ho cerchi Roval da 29" e 29mm di canale interno, gomma anteriore michelin rock'r 2 magi x. Cerchi e gomma sono tubeless ready.
Mi sono letto guide e vari topic sul tema, ma essendo alla mia prima latticizzazione vorrei delle conferme su come procedere.
Per prima cosa gonfio la camera d'aria a 3 bar per 24 ore.
Poi sgonfio e tolgo la camera d'aria. Tolgo il paranoppli (2bliss). Pulisco bene il cerchio con alcool e asciugo. Metto il nastro americano per un giro e mezzo (a tal proposito vi chiedo un suggerimento per applicarlo nel modo migliore). Con un chiodo faccio un forellino per far passare la valvola smontabile (quale consigliate?). Monto e stringo bene la suddetta valvola. Rimetto il paranippli, ritagliando lo spazio per il foro della valvola. Provo a gonfiare per scongiurare perdite di pressione (qualora ci fossero provo a stringere meglio la valvola. Per quanto riguarda il nastro provo a toglierlo e rimetterlo o qualche piccola perdita dai raggi è normale?). A questo punto sgonfio, smonto la valvola e inserisco il lattice con un tubo (il lattice devo ancora comprarlo. Consigliate il lattice con il tubo già compreso al barattolo? Quale marca?). Non ho ben capito quanto lattice inserire per le mie ruote, potreste indicarmelo?
Rimonto la valvola e gonfio alla pressione desiderata (pensavo di stare intorno a 1,8 bar). Faccio girare la ruota in ogni direzione per permettere al lattice di spargersi ovunque.
Dovrei aver finito l'operazione.
Mi perdo qualcosa?
Tutto ok, eccetto per il montaggio dei paranippli sopra la nastratura...
 

Classifica mensile dislivello positivo