le nostre CUBE!!!!!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kualmente

Biker serius
21/7/13
278
2
0
Visita sito
Saluti a tutti! Da un po' di tempo sono poco (o niente) attivo su questa discussione... ho da pochi giorni ritirato un Reaction GTC 29 Race in permuta della Reaction GTC (26") che avevo... Purtroppo per i problemi di disponibilità dei modelli (la gamma 2014 era già in parte esaurita a marzo quando l'ho ordinata)ho dovuto scegliere la Race anche se avrei preferito la SL o la SLT (quest'ultima meno gradita come colorazione). Avendo scelto un modello più basso di gamma ho messo in conto di apportare delle migliorie, così ho fatto montare dal negoziante delle ruote ZTR Crest con mozzi Panchowheels (dovevano essere Novatec, ma c'era la clausola "o equivalenti"): alla consegna 11,2 kg compresi pedali (recuperati dalla 26")... ora sto facendo una serie di upgrade e prossimamente completerò l'opera.... obiettivo 10kg! Anche l'estetica ne ha beneficiato... prossimamente posterò le foto.
Ciao!

Attendiamo le foto!
Certo che scendere di 1,2 Kg non è impresa facile ma volendo....
Precedentemente avevo una Reaction GTC Pro del 2013 (peso dichiarato Kg 11,9 senza pedali) e nonostante upgrade importanti non sono mai riuscito a scendere sotto gli 11,2 (con pedali però).
Alla fine ho cambiato bici perchè a quel punto rimaneva "solo" da upgradare la forcella che nel mio caso era parecchio pesante (Marvel Manitou).
Buoni upgrade e ricordati le foto :-)
Ciao!
 

cortigian

Biker popularis
17/3/14
45
0
0
Visita sito
Ciao ragazzi, scusate la domanda che può sembrar polemica. Vi assicuro che è solo curiosità.
Leggo di spese anche importanti per comprare nuovi componenti più leggeri per un guadagno totale che non supera i due chili.
Mi domando perciò se siete agonisti, se siete atleti tirati all'osso, perchè viceversa non riuscirei a capire.
 

Paolo60-to

Biker popularis
17/8/12
65
0
0
Druento (TO)
Visita sito
Ciao ragazzi, scusate la domanda che può sembrar polemica. Vi assicuro che è solo curiosità.
Leggo di spese anche importanti per comprare nuovi componenti più leggeri per un guadagno totale che non supera i due chili.
Mi domando perciò se siete agonisti, se siete atleti tirati all'osso, perchè viceversa non riuscirei a capire.

Prova su una salita sterrata pendenza 15% lunga più di 3 km a pedalare con una bike più leggera di due chili, localizzati il più possibile nelle ruote, e capirai!
E poi è un fatto che viene con la passione, anche io inizialmente ho avuto una bike da 15,5 kg, poi ne ho capito che era un macigno e ho iniziato ad alleggerirla, arrivando a 14 circa e, dato che la spesa non aveva senso su quel mezzo, sono passato ad una 26" da 10,5 kg.... ora sono passato alla 29" e già dalla prima uscita ho apprezzato una notevole differenza. Infine utilizzare componenti come reggisella e manubrio in fibra di carbonio oltre ad alleggerire migliora anche il comfort e la sicurezza in quanto migliora l'assorbimento delle vibrazioni.
 

Paolo60-to

Biker popularis
17/8/12
65
0
0
Druento (TO)
Visita sito
Attendiamo le foto!
Certo che scendere di 1,2 Kg non è impresa facile ma volendo....
Precedentemente avevo una Reaction GTC Pro del 2013 (peso dichiarato Kg 11,9 senza pedali) e nonostante upgrade importanti non sono mai riuscito a scendere sotto gli 11,2 (con pedali però).
Alla fine ho cambiato bici perchè a quel punto rimaneva "solo" da upgradare la forcella che nel mio caso era parecchio pesante (Marvel Manitou).
Buoni upgrade e ricordati le foto :-)
Ciao!

Complimenti per la tua Elite top di gamma!! anzi, se posso chiederti, come ti trovi con lo pneumatico Thunder Burt 2,1" al posteriore? avrei in programma di montarlo per il periodo estivo ma non ho feedback sulla tenuta e resistenza al rotolamento.
La tua Reaction Pro era in alluminio, credo, e quindi un chilo in più del carbonio bisogna considerarlo, 11,2 kg. era già un buon risultato.
Ciao.
 

Paolo60-to

Biker popularis
17/8/12
65
0
0
Druento (TO)
Visita sito
Ah si, sono andato a spulciare e adesso ho visto. Potrei copiarti, dal momento che ho anche dei buoni sconto che fra poco scadono per il deca

Io l'ho usata per un po' di tempo la Shiver, e, come già ho detto precedentemente, una sella apparentemente comoda dimostra il suo limite su percorsi lunghi. L'ho cambiata dopo una uscita (il 25 aprile dello scorso anno, per la precisione) di 82 km e 1400 m dsl. in gran parte su sterrato ([url]http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=43663[/URL]) perché al ritorno non riuscivo più a tenere il sedere su quella sella! Con la X1, dopo alcune uscite di adattamento non ho più avuto problemi.
[url]http://fotoalbum.mtb-forum.it/viewphoto.php?id=362441[/URL] qui la puoi vedere montata sulla mia AMS150. Ti consiglierei di usare selle di questo tipo solo se non fai percorsi lunghi o di lunga durata. Io sono alto come te (1,76) e peso attualmente 79kg. , ma nell'inverno sono arrivato anche a 83, quindi non c'è molta differenza... ognuno comunque ha la propria conformazione fisica e la sella che va bene per uno non è detto che vada bene per un altro, io ad esempio ho utilizzato una sella Prologo (dopo la Shiver) che, pur essendo una ottima sella di costo 3 volte superiore alla Shiver o alla X1, non mi "copia" fisicamente e non mi sono riuscito ad adattare.
 

kualmente

Biker serius
21/7/13
278
2
0
Visita sito
Complimenti per la tua Elite top di gamma!! anzi, se posso chiederti, come ti trovi con lo pneumatico Thunder Burt 2,1" al posteriore? avrei in programma di montarlo per il periodo estivo ma non ho feedback sulla tenuta e resistenza al rotolamento.
La tua Reaction Pro era in alluminio, credo, e quindi un chilo in più del carbonio bisogna considerarlo, 11,2 kg. era già un buon risultato.
Ciao.

Ciao,
no era in carbonio anche la precedente, allego una foto. Secondo me, a parte il resto dei componenti, la forcella era molto pesante e, evidentemente, anche il telaio Reaction è più pesante dell'Elite, altrimenti non mi spiego la differenza di oltre 2 Kg con la bici attuale.
Le ruote (Mavic slr) e i pedali (xtr) sono gli stessi che avevo sulla Reaction. Le gomme erano e sono entrambe latticizzate eppure la Elite pesa 9 Kg. tondi.
I Thunder Burt li trovo molto leggeri e molto scorrevoli. Certo, sono molto delicati e io ho già bucato dopo circa 1 mesetto (ma probabilmente avrei bucato comunque visto che si trattava di un pezzo di legno appuntito). Il lattice non è riuscito a tappare il buco e ho risolto con l'attack flexi gel riuscendo a tornare a casa. Devo dire che a tutt'oggi la riparazione tiene.
Rimangono comunque coperture leggere per terreno asciutto.
Il grip è buono a dispetto delle apparenze. Sul bagnato non le ho provate, a parte qualche Km su asfalto, ma su terreno molto fangoso dubito che possano andare bene.
Su sterrati tranquilli e su asfalto vanno benone, a mio giudizio.
Ciao! :-)
 

Allegati

  • IMG_20131219_100521.jpg
    IMG_20131219_100521.jpg
    60,9 KB · Visite: 72

AureliaSS1

Biker infernalis
23/4/07
1.877
1
0
44
Latronico (PZ)
www.teamfiatcroma.com
Ciao,
no era in carbonio anche la precedente, allego una foto. Secondo me, a parte il resto dei componenti, la forcella era molto pesante e, evidentemente, anche il telaio Reaction è più pesante dell'Elite, altrimenti non mi spiego la differenza di oltre 2 Kg con la bici attuale.
Le ruote (Mavic slr) e i pedali (xtr) sono gli stessi che avevo sulla Reaction. Le gomme erano e sono entrambe latticizzate eppure la Elite pesa 9 Kg. tondi.
I Thunder Burt li trovo molto leggeri e molto scorrevoli. Certo, sono molto delicati e io ho già bucato dopo circa 1 mesetto (ma probabilmente avrei bucato comunque visto che si trattava di un pezzo di legno appuntito). Il lattice non è riuscito a tappare il buco e ho risolto con l'attack flexi gel riuscendo a tornare a casa. Devo dire che a tutt'oggi la riparazione tiene.
Rimangono comunque coperture leggere per terreno asciutto.
Il grip è buono a dispetto delle apparenze. Sul bagnato non le ho provate, a parte qualche Km su asfalto, ma su terreno molto fangoso dubito che possano andare bene.
Su sterrati tranquilli e su asfalto vanno benone, a mio giudizio.
Ciao! :-)
come mi attizza la forcella manitou marvel
 

mikol84

Biker novus
7/5/12
8
0
0
scafati
Visita sito
El la miseria! Quattro mesi per avere una bici? Nemmeno per la macchina!

é lo so...
cube ha avuto un incremento delle vendite inaspettato sulle mtb in carbonio ed ha avuto difficoltà con i telai.....ke palle!!
Ho contattato penso almenouna ventina di rivenditori in tutt italia ma per la taglia 117 c era comunque da aspettare....
 

entalp1a

Biker serius
24/2/14
279
5
0
Visita sito
Io l'ho usata per un po' di tempo la Shiver, e, come già ho detto precedentemente, una sella apparentemente comoda dimostra il suo limite su percorsi lunghi. L'ho cambiata dopo una uscita (il 25 aprile dello scorso anno, per la precisione) di 82 km e 1400 m dsl. in gran parte su sterrato ([url]http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=43663[/URL]) perché al ritorno non riuscivo più a tenere il sedere su quella sella! Con la X1, dopo alcune uscite di adattamento non ho più avuto problemi.
[url]http://fotoalbum.mtb-forum.it/viewphoto.php?id=362441[/URL] qui la puoi vedere montata sulla mia AMS150. Ti consiglierei di usare selle di questo tipo solo se non fai percorsi lunghi o di lunga durata. Io sono alto come te (1,76) e peso attualmente 79kg. , ma nell'inverno sono arrivato anche a 83, quindi non c'è molta differenza... ognuno comunque ha la propria conformazione fisica e la sella che va bene per uno non è detto che vada bene per un altro, io ad esempio ho utilizzato una sella Prologo (dopo la Shiver) che, pur essendo una ottima sella di costo 3 volte superiore alla Shiver o alla X1, non mi "copia" fisicamente e non mi sono riuscito ad adattare.

Io ti dico, ho ricomincia a fare mtb da poco, sono circa alla 10a uscita di medio breve durata (1h 1/2 - 2 ). Inizialmente pensavo fosse questione di abitudine ma ancora adesso se faccio 2 uscite consecutive alla seconda per il primo quarto d'ora soffro un sacco a rimanere seduto. Mi fanno decisamente male le ossa interne che poggiano sul sellino (al momento scordo come si chiamano :P )
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
Salve,
Qualcuno mi sa dire i pesi esatti delle cube ltd sl 29 e race one in taglie 19" e 21"?intendo in peso effettivo che ne esce dopo aver misurato con bilancia

spero siano solo un po superiori ai 12 kg
 

Nicker

Biker serius
22/3/14
135
1
0
Visita sito
Salve,
Qualcuno mi sa dire i pesi esatti delle cube ltd sl 29 e race one in taglie 19" e 21"?intendo in peso effettivo che ne esce dopo aver misurato con bilancia

spero siano solo un po superiori ai 12 kg

Ciao. Allora prima di tutto non sono affatto certo della precisione della mia bilancia, anzi... comunque la mia Race One taglia 19 pesa 13 kg compresi pedali e porta borraccia. I pedali sono dei vecchi shimano m520 che avevo già e che dovrebbero pesare circa 4 etti... 40 grammi per il portaborraccia, quindi la bici "nuda" così come viene venduta dovrebbe pesare poco più di 12,5 kg. Prendi questi numeri con le pinze, magari qualcun altro te li da più precisi.
Logicamente una delle prime cose da fare sarebbe quella di montare un paio di copertoni migliori e più leggeri, togliere le camere d'aria e latticizzare... Poi magari sostituire le ruote che è il punto debole di questa bici (e in effetti io ci sto pensando), per il resto secondo me è fantastica!
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
Ciao. Allora prima di tutto non sono affatto certo della precisione della mia bilancia, anzi... comunque la mia Race One taglia 19 pesa 13 kg compresi pedali e porta borraccia. I pedali sono dei vecchi shimano m520 che avevo già e che dovrebbero pesare circa 4 etti... 40 grammi per il portaborraccia, quindi la bici "nuda" così come viene venduta dovrebbe pesare poco più di 12,5 kg. Prendi questi numeri con le pinze, magari qualcun altro te li da più precisi.
Logicamente una delle prime cose da fare sarebbe quella di montare un paio di copertoni migliori e più leggeri, togliere le camere d'aria e latticizzare... Poi magari sostituire le ruote che è il punto debole di questa bici (e in effetti io ci sto pensando), per il resto secondo me è fantastica!

ottimo:)
Grazie nicker, sei stato di grande aiuto. Se fai le modifiche che dici scendi a 12 kg sicuro che è un ottimo peso
 

Paolo60-to

Biker popularis
17/8/12
65
0
0
Druento (TO)
Visita sito
Io ti dico, ho ricomincia a fare mtb da poco, sono circa alla 10a uscita di medio breve durata (1h 1/2 - 2 ). Inizialmente pensavo fosse questione di abitudine ma ancora adesso se faccio 2 uscite consecutive alla seconda per il primo quarto d'ora soffro un sacco a rimanere seduto. Mi fanno decisamente male le ossa interne che poggiano sul sellino (al momento scordo come si chiamano :P )

Beh, anche io quando ho ripreso un paio di anni fa dopo alcuni anni di attività scarsa o nulla, quando sono passato alle selle "dure" che sto utilizzando attualmente (tipo la X1, la SL o la SLR, ancora più "dura") le prime volte dopo l'uscita avevo difficoltà a stare seduto anche sulle sedie di casa.... ma poi ci si abitua e non si hanno più fastidi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo