Filetto spanato? No problem!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


antonyb

Biker tremendus
16/9/12
1.180
0
0
Roma
Visita sito
Bastava cercare mtb frascati..
Comunque si chiama ciclotech.
Tienimi aggiornato che se non lo fanno sento un ragazzo e chiedo dove gli hanno fatto questo lavoro.
 
Ragazzi, ho un problema con la madrevite della scarpa, quella dove si inserisce la vite per fissare le tacchette (le sh51): non si riesce a fissare questa benedetta vite: arrivata a fondo corsa, invece di serrarsi, ricomincia il giro :( e meno male che le scarpe sono nuove!!! Come posso procedere per risolvere la cosa?
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Tieni conto che comunque l'attrezzatura costa, nello specifico non si usa moltissimo, e che, soprattutto non hai avuto la necessità di sostituire i foderi, o a quel punto la forcella!
25€ a mio parere è corretto.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

member460

Biker novus
18/8/14
8
0
0
Siracusa
Visita sito
Ciao a tutti, anche la filettatura della mia pedivella è andata... L'omino in negozio mi ha detto che essendo la sinistra ha la filettatura al contrario e quindi non si può far niente. Mi ha proposto di provare a fare la filettatura con una pasta che si solidifica diventando molto dura a tal punto che si può successivamente rifilettare. Alla cifra di 30 eurozzi mi fa il lavoro non garantendomi l'efficacia o la durata...
Le mie idee sono:
1-Non sa fare il suo lavoro e la cosa è fattibile e duratura (senza applicare questa pasta)
2-Comprare una pedivella sinistra SRAM e adattarla (ne ho trovate molte ma non la mia SRAM gpx s1000 3x10) se si può. lui mi ha detto che se ne trovo una proprio identica va bene, sennò non si può adattare.
3-Rivolgermi a qualcun altro e sentire che mi dicono

Io vorrei un pezzo nuovo invece di una cosa aggiustata, però non voglio neanche cambiare una guarnitura praticamente immacolata per una filettatura andata!
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Ciao,
a memoria gli originali helicoil sinistrosi da 9/16" x 20 TPI non esistono.
Qualche indicazione :

1
2
3
4

La resina che ti ha proposto POTREBBE anche funzionare, credo si tratti delle epossidiche bicomponenti tipo devcon putty, ma dipende dal grado di danneggiamento del filetto, se è proprio strappato assolutamente no, non sarebbe sicuro, se invece imbocca e si riesce a tirare un poco servirebbe da spessore, e magari reggere. Il problema è appunto sul "magari" se ti molla un pedale nel momento sbagliato, ti puoi far male, molto male!
 

member460

Biker novus
18/8/14
8
0
0
Siracusa
Visita sito
Grazie della risposta, io comunque ho girato un bel po' su internet e per negozi e mi sono fatto un'idea... scrivo tutto per essere di aiuto in futuro per qualcun altro.
Il mio meccanico mi ha detto che gli le filettature sinistrorse ci sono, lui ha un negozio nuovo e sta dovendo ritirare l'attrezzatura ma magari altri lo hanno già. Non so se sono Helicoil (che esistono, vedi in uno dei messaggi precendenti, al prezzo di SOLI 160 euro per il kit) o Bussolotti, però appena lo saprò vedrò di aggiornarvi, dico subito che la mia pedivella ha il buco con molto materiale intorno quindi allargarlo un po' per inserire il bussolotto non sarebbe un problema. Come diceva Tira la careta questa resina serve solamente nel caso sia un danno da poco, da me il primo quarto era filettato molto male, il resto liscio completo.
Comprare la pedivella sinistra è una soluzione ma solo se trovate il modello uguale al vostro, io ne avevo trovata una in Inghilterra a 51 euro senza neanche le spese di spedizione e un'altra su Amazon versione tedesca a 66 euro spese gratuite... Decisamente poco conveniente, se avete una guarnitura di bassa-media gamma spesso non ne vale la spesa. Stranamente le pedivelle dello stesso modello da 175 in Germania costavano solo 36 euro, ma come sempre ci si ritrova con la versione "sbagliata" montata sulla bici, una 170 :medita:! Per completezza dico che sul catalogo dei pezzi di ricambio SRAM la mia pedivella sinistra la c'è, però non so perché il mio meccanico ha detto che lui non poteva ordinarla :nunsacci:...
Adesso l'unico consiglio che posso darvi è: spanate tutte le filettature della bicicletta ma non quella del pedale sinistro perché è une gran rottura di p***e :smile:
 

OraPedala

Biker superis
29/4/13
318
1
0
Visita sito
ciao ragazzi, piccolo problema... ho leggermente sfilettao la madrevite femmina sulla forcella dove si avvita la pinza dei freni... la vite in acciaio, la forcella in alluminio e il mio tocco magico l'hanno sfilettato..

per ora ho risolto con una vite leggermene più lunga di un 3/4mm che arriva proprio a fondo del foro.. per il resto come potre fare? mi conviene rifilettare il tutto o usare un helicoil?
 

Faiche

Biker superis
25/3/09
454
0
0
Sardegna
Visita sito
[MENTION=3504]Danybiker88[/MENTION] ciao scusa il disturbo, quindi se le vite va e viene senza avvitare non ci provo neanche con i le filiere maschi? Compro un kit m6 helicoil. Il mio problema e nella madrevite del fodero della forcella dove si mette la pinza. un dubbio che ho è questo... ma se l'helicoil è da 10mm va bene lo stesso? la vite originale è circa 2-3 cm credo.

p.s. devo comprare tutto, sono costretto a fare da solo....
 

luigi1501

Biker serius
7/5/18
141
30
0
Lucca
Visita sito
Bike
Cube Attention Iridium red
Salve,riesumo questo post per questo problema al caliper slx m7000. Come si può vedere dalla foto risulta spanato dove si inserisce la vite(gira a vuoto). Come risolvo? Grazie

IMG-20190602-WA0004.jpg
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700

Classifica mensile dislivello positivo