Filetto spanato? No problem!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


antonyb

Biker tremendus
16/9/12
1.180
0
0
Roma
Visita sito
Accipicchia e come hai fatto a spanarlo?

Sicuramente esisteranno, ma il problema è trovare chi ha il kit, purtroppo è costoso e quindi sono pochi i meccanici che li usano sia di auto che di moto, figuriamoci di bici..

Prova a fare un po di giri da qualche meccanico di bici, oppure qualche rettifca.

Ciao.
 

rivieragt

Biker popularis
no, il fatto è che neanche io ci credo. cmq la bici l'ho comprata usata e il movimento centrale già si muoveva, ho cercato di rimediare aprendo dal lato sx ho cambiato le gabbie e l'asse ma niente, ho provato con il bloccafiletti sulla boccola perchè si allentava sempre, niente.finche facevo pochi km no probl, ma poi ho iniziato ad allontanarmi e ritornavo che ballava tutto.
poi ho scoperto che il foro della boccola dx dove passa l'asse era ovalizzato.
e allora ho deciso di smontare tutto e montare il movimento centrale sigillato.
ma quando ho provato a svitare la boccola dx ho capito che sarebbe stato complicato.
ma io sono testardo,
e allora sono andato da un mio amico fabbro e abbiamo fatto di tutto per svitarlo e non fare danni,
ma ci credete o no non ne voleva sapere niente e allora martello e scalpello lo abbiamo tolto.
e il danno è fatto.
ora ci provo, poi vedremo come va a finire.
 

antonyb

Biker tremendus
16/9/12
1.180
0
0
Roma
Visita sito
Non è un grande guaio, ma purtroppo non è facile trovare chi ha i kit per mettere gli helicoil, prova ad andare da qualche tornitore/rettifica, non si sa mai..
Posta pure una foto se puoi..
 

rivieragt

Biker popularis
allora problema risolto, sono andato in un officina di bici che sarà li da più di 50 anni, aveva l'attrezzo per rifare la filettatura,nonostante fosse cosi rovinata, poi ho comprato il movimento centrale quello sigillato e l'ha montato.adesso è tutto a posto va che è una favola.ho speso 10 euro per il movimento centrale e 6euro per la filettatura e il montaggio.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Ripassato la filettatura... Spesso si risolvono quasi tutti i problemi perchè per danneggiare tutto il filetto bisogna essere veramente degli animali!

Solitamente si spanano solo le prime spire. Ripassando il tutto con la filiera, si eliminano le spire danneggiate, riuscendo ad avvitare la calotta che poi andrà a far presa correttamente più all'interno dove il filetto è ancora buono.

Regola d'oro, quando si monta un MC: iniziare SEMPRE ad avvitare la calotta a mano. Se non entra facilmente, dopo aver rimosso tracce di vernice o frenafiletti, bisogna controllare l'integrità dei due filetti ed eventualmente procedere alla sostituzione (se è danneggiato quello della boccola) o alla rettifica (se è danneggiato quello sul telaio).

Mai e poi mai forzare l'inserimento!
 

rivieragt

Biker popularis
senza helicoil. ma ribadisco che tutta la filettattura sul lato destro (dove ci sono le corone della guarnitura) era rovinata liscia, purtroppo per togliere le calotta abbiamo lavorato tanto e il mio amico fabbro (alla fine si è rotto) per saltarla via ha usato martello e scappello. ma per fortuna questo meccanico è stato bravo (non so come) io ero presente all'operazione e ho visto tanta esperienza.
 

antonyb

Biker tremendus
16/9/12
1.180
0
0
Roma
Visita sito
senza helicoil. ma ribadisco che tutta la filettattura sul lato destro (dove ci sono le corone della guarnitura) era rovinata liscia, purtroppo per togliere le calotta abbiamo lavorato tanto e il mio amico fabbro (alla fine si è rotto) per saltarla via ha usato martello e scappello. ma per fortuna questo meccanico è stato bravo (non so come) io ero presente all'operazione e ho visto tanta esperienza.

Per carità, doveva mettere un po di svitol, e lasciarlo stare per un po, poi con una lanterna doveva scaldare il pezzo, e vedrai che si poteva togliere..
 

Spritzdrinker

Biker serius
4/7/14
216
61
0
Mira (VE)
Visita sito
Ciao a tutti, purtroppo anche a me è successo di spanare una delle due sedi delle viti di aggancio post mount di una SID. Quando ho portato la bici al meccanico gli ho detto che avrei voluto mettere gli elicoil su entrambi i fori ma lui me lo ha sconsigliato perchè secondo lui si indebolisce la forcella. Secondo lui allargando il foro per inserire l'elicoil rimane poco materiale attorno al foro stesso. Che dite, può avere ragione? In effetti il perno sul quale si avvita la pinza sarà circa 1-1.2 cm di diametro e se è vero che il foro da fare è di 7mm circa non resta molta "ciccia"...

PS: Il fodero della SID di che materiale è?
 

antonyb

Biker tremendus
16/9/12
1.180
0
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti, purtroppo anche a me è successo di spanare una delle due sedi delle viti di aggancio post mount di una SID. Quando ho portato la bici al meccanico gli ho detto che avrei voluto mettere gli elicoil su entrambi i fori ma lui me lo ha sconsigliato perchè secondo lui si indebolisce la forcella. Secondo lui allargando il foro per inserire l'elicoil rimane poco materiale attorno al foro stesso. Che dite, può avere ragione? In effetti il perno sul quale si avvita la pinza sarà circa 1-1.2 cm di diametro e se è vero che il foro da fare è di 7mm circa non resta molta "ciccia"...

PS: Il fodero della SID di che materiale è?

Purtroppo se rimane poco materiale è pericoloso..
 

Classifica mensile dislivello positivo