Superamento di avvallamenti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
ok comunque per la prudenza, cerca di trovare ostacoli più "in piano" in modo da poter provare le tecniche al meglio e in sicurezza.

Solo quando i movimenti saranno per te consolidati e istintivi potrai applicarle in tutte le situazioni perchè non dovrai più pensare a che movimenti fare ma ti verranno naturalmente.
Per fare questo, come in ogni cosa, ci vuole moltissima pratica.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.775
1.112
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Jack,
nella prima immagine, all'uscita dall'avvallamento (terzo scatto) hai la ruota un po' alzata pur non avendo fatto un manual. E' un caso o una conseguenza della tecnica?
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
è una conseguenza del fatto che abbia spinto molto con le gambe e fossi ad una velocità discreta... si è comuqnue alzata un istante come vedi dal fotogramma successivo
 

Fuori bonnie

Biker popularis
17/12/09
52
0
0
furlè!
Visita sito
Provato oggi in leggera discesa con avvallamenti lunghi e distesi (la tecnica di copiare gli avvallamenti), la velocità che si riesce a prendere senza pedalare è davvero incredibile. Mi è stata molto utile.
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
disegnino?? non ho capito bene cosa intendi...

Scusami, sono stato supersintetico. Per il disegnino mi organizzo. L'interrogativo nasce in questo thread dove credo di essere riuscito a farmi capire meglio:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=245144

Ti recupero il pezzo di testo con cui descrivevo il punto criptico:

"Domanda di tecnica di guida da niubbo. Oggi mi sono trovato in difficoltà tre volte in passaggi molto simili.

Trail in discesa, nel punto più basso un canale trasversale, una sorta di ruscellotto (secco) largo e profondo come la mia ruota, immediato cambio di pendenza e dall'altro lato del ruscellotto il sentiero sale.

Io stavo scendendo, quindi corona intermedia e quinto pignone. Ho cercato di alzare la ruota anteriore e portarla dall'altro lato, senza riuscirci e ho rischiato il cappottone.

Più avanti ho trovato altri due punti simili, il ruscello secco era meno grande, ma sempre abbastanza fondo da non essere copiabile. AAA tecnica corretta cercasi.;)"
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
forse quello che potrebbe fare per te è la puntata (che farò) sui guadi... quindi discesa letto del torrente (buco) risalita.... diverso da qui perchè c'è almeno un momento in cui entrambe le ruote sono in salita/discesa... quindi la tecnica è un filo diversa.. verrà spiegata non temere.

Jack
 

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
domanda, questi li becco spesso, soprattutto su asfalto, ma sono meno concavi, quando li faccio in discesa diventano rampette che proiettano in lungo. oggi ho voluto provare a farne uno a velocità moderata per saltare ma mi sono sentito volare dalla bici (ho le scarpe senza attacchi) infatti gli altri li ho tutti fatti piano. come dovrei fare per saltare senza che io e bici ci dividiamo?
 

Classifica mensile dislivello positivo