Scelta gomme per XC (29er) per inverno/primavera

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nuvolino

Biker urlandum
20/5/09
569
8
0
sirtori
Visita sito
Ciao,
mi aggiungo alla discussione.
Sto cercando per primavera/estate un accoppiata di gomme per gare xc (tubeless).
Solitamente sto tra 1.80 e 2.0 di pressione visto che sono 80kg vestito ecc.
Attualmente ho Racing Ralph 2.10 snakeskin al post e Rocket Ron 2.10 snakeskin anteriore.
Ho letto che tanti non si trovano bene perchè sono leggere delicate ecc, cosa mi consigliate voi?
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
visto dove arriva in classifica a fine gara, il povero marco aurelio Fontana, direi che non sono granche', scherzi a parte, non ne ho mai provate, ma visto lo scarso successo che hanno avuto punterei piu sull binomio in assoluto piu usato dall maggior parte dei amatori, metzecal grafene 3 al post e barzo all ant, oppure metzecal metzcecal davati e dietro, io mi sono trovato molto bene con questa accoppiata metzcal barzo, a volte ho messo anche il roket ron all ant ma il metzecal grafene lo lascio sempre dietro, e' una sicurezza , scorrevolissimo e offre molto grip laterale e ottima trazione su terreni smossi e pietre bagnate, sul fango pesante invernale non vanno bene, ma per tutto il resto dell anno se la cavano egregiamente
 
Ultima modifica:

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
Secondo me dipende anche dal tipo di fondo dove corri, comunque io sono anni che uso maxxis.
Anteriore ardent race da 2x20 (670 grammi circa) e Aspen da 2.25 (650 grammi circa) al posteriore.
 

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
Secondo me dipende anche dal tipo di fondo dove corri, comunque io sono anni che uso maxxis.
Anteriore ardent race da 2x20 (670 grammi circa) e Aspen da 2.25 (650 grammi circa) al posteriore.

Anche io sono interessato alle ardent, magari la versione exo perchè da me il taglio è dietro l'angolo, ma le aspen le trovo veramente di carta velina... hai mai avuto problemi a riguardo ?
 

uzeda

Biker superis
21/7/17
455
39
0
Veneto orientale
Visita sito
Bike
Mtb
Anche io sono interessato alle ardent, magari la versione exo perchè da me il taglio è dietro l'angolo, ma le aspen le trovo veramente di carta velina... hai mai avuto problemi a riguardo ?
Le aspen, se prendi le exception series, sono si di carta velina.. Come le rocket ron liteskin.
Ma se prendi le normali o le exo, la protezione sui fianchi e' in media rispetto ad altre gomme. Pesano il giusto, sono belle scorrevoli (piu del crossmark) si adattano a molti terreni (chiaro che preferisce il duro compatto) e hanno una discreta trazione (inaspettata guardando il disegno dei tasselli) e durano il giusto. Tra l'altro si latticizzano facilmente come molte maxxis. Prima usavo la crossmark, ma dopo aver provato la aspen non ha piu senso (per me) usare la prima. Nella bella stagione davanti e dietro, senza problemi
 

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
Le aspen, se prendi le exception series, sono si di carta velina.. Come le rocket ron liteskin.
Ma se prendi le normali o le exo, la protezione sui fianchi e' in media rispetto ad altre gomme. Pesano il giusto, sono belle scorrevoli (piu del crossmark) si adattano a molti terreni (chiaro che preferisce il duro compatto) e hanno una discreta trazione (inaspettata guardando il disegno dei tasselli) e durano il giusto. Tra l'altro si latticizzano facilmente come molte maxxis. Prima usavo la crossmark, ma dopo aver provato la aspen non ha piu senso (per me) usare la prima.

Quindi mi consigli le aspen ? io fino ad ora uso gomme pesanti sulla mia scott genius tipo le maxxis tomahawk...
siccome fra poco avro un altra bici da XC, vorrei evitare di mettere gomme da 1kg l'una :maremmac: pero è anche vero che da me nei percorsi si possono trovare rocce taglienti...
 

uzeda

Biker superis
21/7/17
455
39
0
Veneto orientale
Visita sito
Bike
Mtb
Quindi mi consigli le aspen ? io fino ad ora uso gomme pesanti sulla mia scott genius tipo le maxxis tomahawk...
siccome fra poco avro un altra bici da XC, vorrei evitare di mettere gomme da 1kg l'una :maremmac: pero è anche vero che da me nei percorsi si possono trovare rocce taglienti...
Ovviamente la aspen non e' una gomma da fango.. E' consigliata per terreni duri e secchi, ma puoi usarla anche in inverno al posteriore se non fai fango, appunto. Prova la versione exo e via... Rispetto a quelle che hai adesso ti sembrera' di volare.. Oltre a perdere peso, perderai grip ovviamente.. Non esiste la gomma che fa' tutto
 
Ultima modifica:

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
Ovviamente la aspen non e' una gomma da fango.. E' consigliata per terreni duri e secchi, ma puoi usarla anche in inverno al posteriore se non fai fango, appunto. Prova la versione exo e via... Rispetto a quelle che hai adesso ti sembrera' di volare.. Oltre a perdere peso, perderai grip ovviamente.. Non esiste la gomma che tutto

Ok... no ma le aspen le vado a montare su una bici nuova.... la scott probabilmente appena finiranno queste montero le magic mary...
 

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
Anche io sono interessato alle ardent, magari la versione exo perchè da me il taglio è dietro l'angolo, ma le aspen le trovo veramente di carta velina... hai mai avuto problemi a riguardo ?

le ardent hanno un ottima tenuta all'anteriore, mentre le aspen in versione t.r. hanno i fianchi rinforzati e sono veramente scorrevoli e buon grip. Ovviamente non sono gomme da fango e sui terreni duri e compatti danno il meglio. Io ho usato la stessa accoppiata anche la scorsa primavera/estate
 

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
le ardent hanno un ottima tenuta all'anteriore, mentre le aspen in versione t.r. hanno i fianchi rinforzati e sono veramente scorrevoli e buon grip. Ovviamente non sono gomme da fango e sui terreni duri e compatti danno il meglio. Io ho usato la stessa accoppiata anche la scorsa primavera/estate

Cosa ne pensi delle Ikon ?
 

Classifica mensile dislivello positivo