schwalbe gomme "Evolution Line" e "Performance Line"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


baffosardi

Biker tremendus
20/1/12
1.335
-1
0
Livorno
Visita sito
Evolution sono le meglio. Performance son di plastica.
Mescole talmente diverse e qualità della gomma tali da renderle gomme diverse a parità di nome modello.
Il prezzo delle performance lo fa capire...
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
se provassi le evo entreresti in un mondo nuovo :)

mah... sai, cambio 4 gomme al posteriore in un anno, e con la nobby nic anteriore "performance", sono ad un anno e mezzo. mai un taglio all'anteriore, ottima tenuta e resistenza... e il fondo maremmano non è certo gentile. la mescola ti posso stragarantire che è morbida davvero altro che plastica, senza considerare che sono pure abbastanza leggere visto che un n.n. da 2.25 pesa poco meno di 650 gr. in versione da 29.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
mah... sai, cambio 4 gomme al posteriore in un anno, e con la nobby nic anteriore "performance", sono ad un anno e mezzo. mai un taglio all'anteriore, ottima tenuta e resistenza... e il fondo maremmano non è certo gentile. la mescola ti posso stragarantire che è morbida davvero altro che plastica, senza considerare che sono pure abbastanza leggere visto che un n.n. da 2.25 pesa poco meno di 650 gr. in versione da 29.

a maggior ragione...se sei un'amante schwalbe secondo me con le evo ci vai a nozze.

lascia perdere resistenza, peso etc, la mescola delle evo e' davvero molto diversa. e te lo dico dopo averle provate ovviamente. in più se ne cambi così tante, una in più da provare non ti cambierà' nulla..
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
Non ho problemi a crederti, solo che dalla mia esperienza personale non posso che essere soddsisfatto delle performance, che tra l'altro, usano un po di amici con soddisfazione. Poi mi piace variare ora ho continental e le prossime saranno maxxis.
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
io uso da sempre performance senza nessun tipo di problema. tra l'altro si latticizzano benissimo e le monto su ztr crest senza problemi.

Anche le EVO si latticizzano benissimo e si montano senza problemi su crest ztr, ma se costano il doppio ci sarà pure un motivo...
La mescola produce molto grip, una gomma morbidissima quella delle EVO, chiaramente il punto debole secondo me è la durata, ma sono gomme da gara, quindi..
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Perchè ? qualche problema all'anteriore rispetto al post ?

L'anteriore è quello più importante in discesa, visto che se scivola è molto probabile cadere, mentre se scivola il posteriore è più facile riuscire comunque a controllare la bici: tu ci monteresti dunque una gomma notoriamente con poco grip? Io no.
Nell'eventualità di comprare una mtb che monti due Schwalbe in versione Performance personalmente cercherei di venderle subito oppure usarle entrambe al posteriore e montando qualcos'altro davanti.
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Anche le EVO si latticizzano benissimo e si montano senza problemi su crest ztr, ma se costano il doppio ci sarà pure un motivo...
La mescola produce molto grip, una gomma morbidissima quella delle EVO, chiaramente il punto debole secondo me è la durata, ma sono gomme da gara, quindi..

La mescola morbidissima dele evo è la vertstar; la pacestar è tutt'altro che morbida e infatti è adatta da usare dietro.
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
L'anteriore è quello più importante in discesa, visto che se scivola è molto probabile cadere, mentre se scivola il posteriore è più facile riuscire comunque a controllare la bici: tu ci monteresti dunque una gomma notoriamente con poco grip? Io no.
Nell'eventualità di comprare una mtb che monti due Schwalbe in versione Performance personalmente cercherei di venderle subito oppure usarle entrambe al posteriore e montando qualcos'altro davanti.
ragazzi ma parlate per aver provato o per sentito dire? io di tutto di cui parlo vuol dire che ho provato a fondo. ti posso garantire che la mescola delle performance è morbidissima, poi un nobby nic davanti (che da tabella del produttore, è utilizzabile anche nel f.r.) garantisce un ottimo grip. provate e poi ne rimarrete stupiti. :celopiùg:
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
qualcuno confonde la MTB con la formula uno

io le performance le uso così come le EVO e tante differenze non le ho trovate

del resto si potrebbe dire che una crossmark maxxis a 60TPI viaggia come una performance a 60TPI e i prezzi sono simili...

se fossero così superiori le EVO tutti girerebbero con quelle
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Anche le EVO si latticizzano benissimo e si montano senza problemi su crest ztr, ma se costano il doppio ci sarà pure un motivo...
..

non capisco questo ragionamento

a parte che non costano il doppio, costano di più perchè più leggere e perchè a 120TPI - poi guardi le specialized 2bliss e le maxxis varie che sono tutte a 60 TPI e doppia mescola come le performance e sono le più usate in generale e in gara, quindi o sono tutti fessi a non montare le gomme EVO che rendono di più o forse non è proprio così, anche perchè mi sa che 100gr. in più su una gomma si sentono in meglio come prestazioni.

comunque l'anno scorso ho girato con il performance davanti sia su bici da gara che non.
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
non capisco questo ragionamento

a parte che non costano il doppio, costano di più perchè più leggere e perchè a 120TPI - poi guardi le specialized 2bliss e le maxxis varie che sono tutte a 60 TPI e doppia mescola come le performance e sono le più usate in generale e in gara, quindi o sono tutti fessi a non montare le gomme EVO che rendono di più o forse non è proprio così, anche perchè mi sa che 100gr. in più su una gomma si sentono in meglio come prestazioni.

Infatti non c'è niente da capire, mi riferivo al fatto che durden riusciva a montare le performance senza problemi ed a latticizzarle su ztr come fosse una particolarità delle coperture in oggetto; poi 100 grammi in più li senti in meglio dove?
Non diciamo che le performance siano scarse ma sicuramente inferiori alle evo, poi se uno preferisce portarsi dietro gomme più spessorate avrà i suoi motivi, che magari non sono i miei o di altri.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Infatti non c'è niente da capire, mi riferivo al fatto che durden riusciva a montare le performance senza problemi ed a latticizzarle su ztr come fosse una particolarità delle coperture in oggetto; poi 100 grammi in più li senti in meglio dove?
Non diciamo che le performance siano scarse ma sicuramente inferiori alle evo, poi se uno preferisce portarsi dietro gomme più spessorate avrà i suoi motivi, che magari non sono i miei o di altri.

gomme da 29" da 510gr. con 2.1 di sezione magari si comportano peggio rispetto a gomme dalla stessa sezione ma di 610gr. (confort, smorzamento, comportamento in curva) te lo posson dire in molti e ripropongo il fatto delle maxxis, rubena, michelin, specialized, geax che spesso si vedono in gara, mi pare una cosa più che logica, del resto gomme per usi gravosi hanno più gomma e altri pesi mica solo per la resistenza alle forature.
con 100gr. in più o in meno non si va più forte
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
ragazzi ma parlate per aver provato o per sentito dire? io di tutto di cui parlo vuol dire che ho provato a fondo. ti posso garantire che la mescola delle performance è morbidissima, poi un nobby nic davanti (che da tabella del produttore, è utilizzabile anche nel f.r.) garantisce un ottimo grip. provate e poi ne rimarrete stupiti. :celopiùg:
Certo che ho provato! :il-saggi: Ho provato una coppia di Schwalbe Hans Dampf 2.35 Performance e... mai più! :paur:
Morbidissima la mescola delle Performance? Hai mai toccato una gomma con mescola intorno ai 40 o 42a come la Schwalbe Vertstar o Maxxis SuperTacky? :nunsacci:

qualcuno confonde la MTB con la formula uno

io le performance le uso così come le EVO e tante differenze non le ho trovate

del resto si potrebbe dire che una crossmark maxxis a 60TPI viaggia come una performance a 60TPI e i prezzi sono simili...

se fossero così superiori le EVO tutti girerebbero con quelle
Qui si parla di mescole: cosa c'entra la carcassa da 60TPI? :nunsacci:
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
gomme da 29" da 510gr. con 2.1 di sezione magari si comportano peggio rispetto a gomme dalla stessa sezione ma di 610gr. (confort, smorzamento, comportamento in curva) te lo posson dire in molti e ripropongo il fatto delle maxxis, rubena, michelin, specialized, geax che spesso si vedono in gara, mi pare una cosa più che logica, del resto gomme per usi gravosi hanno più gomma e altri pesi mica solo per la resistenza alle forature.
con 100gr. in più o in meno non si va più forte

Ok ok, Oniriko, so che sei molto preparato in questo settore,non ho bisogno di chiedere conferme ad altri, dico solo che in diversi frangenti possiamo parlare di soggettività, penso che mai come sulle gomme si possa disquisire all'infinito.:cassius:
 

Classifica mensile dislivello positivo