Quanto è sicuro pedalare in solitaria?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
anche in caso di trauma, per stabilizzare termicamente l'infortunato,
o in caso di ipotermia (sempre con il lato argento all'interno)

invece per colpi di calore lato argento all'esterno

poi può semplicemente essere utile in caso si senta freddo

...o in caso di pioggia può sostituire il giacchetto dimenticato in auto :smile:

image.php
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Restando a casa a dormire al calduccio. In montagna (e soprattutto in solitaria) di notte ci si va soltanto se si è esperti. O incoscienti!
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
come ti hanno gia risposto, in caso di trauma l' ipotermia giunge rapidamente, anche se la temperatura ambiente non e' particolarmente rigida


Sent from my iPad using Tapatalk
 

chris748

Biker popularis
21/5/13
63
0
0
Visita sito
Ciao ragazzi,
per quanto riguarda il servizio di sms locator di cui vi dicevo.. riporto il link dell'ultimo intervento fatto insieme alla mia squadra del CNSAS.
I due hanno dato l'allarme nel pomeriggio, i vigili del fuoco sono partiti senza avvisarci. Poi i parenti ci hanno chiamato in tarda serata e dopo ca 2 ore i ragazzi erano in auto...
quindi che dire... portate smartphone e carica batteria... :)


http://www.ilmessaggero.it/UMBRIA/montagna_biker_soccorso_alpino/notizie/977305.shtml
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
azz, così mi fate passare al volgia d' andare in mtb!!
Dai, io non li sto a calcolare tutti sti rischi, altrimenti l' alternativa è guardare al tele su divano.
Di notte??? Ma che ci fate in giro, in montagna, di notte???? Immagino mai da soli!!!

Dai, ora vado a mettermi in strada per andare al lavoro, lì si che rischio. :D :D
 

satifal

Biker superis
18/5/12
454
3
0
Roma
Visita sito
Domenica scorsa sono stato nei boschi tra Tolfa ed Allumiere e dopo aver perso un sentiero, che già chiamarlo così è un eufemismo, mi sono ritrovato in piena boscaglia con bici in spalla e circondato dai rovi del sottobosco. Ci ho messo quasi un'ora a ritrovre una parvenza di sentiero che mi riconducesse su una strada trafficata dopo aver scavalcato due recinzioni di filo spinato.
Ero tutto un graffio ma non sarà certo questo a distogliermi dall'andare per monti e boschi sempre e rigorosamente da solo :i-want-t:
 

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
i percorsi che faccio in solitaria (purtroppo la maggioranza) sono tutti molto tranquilli, e mai particolarmente lontani da centri abitati. Certo è che circa 2 mesi fa qui a padova hanno bloccato un ciclista, malmenato pesantemente , e rapinato !!! Ho nascosto la notizia a mia moglie, altrimenti cominciano le paranoie :(
Adesso ammetto che quando passo sugli argini in zone che permettono un facile nascondiglio e quindi un altrettanto facile aguato, sono un pò titubante e non me la vico più cosi serenamente. So difendermi , ho fatto anni di arti marziali partecipando a campionati italiani di kickB. ...ma è proprio per questo che so bene che un colpo arrivato all'improvviso mentre non te lo aspetti ti butta giù senza darti alcuna possibilità. E allora che fare.......CORRERE...CORRERE PIU' FORTE CHE SI PUO' ....:) :)
 

smania

Biker urlandum
cascato in un sentiero (da fermo), ho avuto una paura cane di essermi fatto malissimo (poi in realtà nemmeno un livido) all'anca e di non essere in grado di camminare.
O trovo una compagnia o solo su strade bianche da oggi in poi (o al massimo fuori fino alle 15).
 
Anche se ho iniziato da poco ad appassionarmi a questo mondo, negli ultimi 2 mesi anche io ho avuto due esperienze simili:

La prima volta, appena un mese che praticavo mtb, decido di salire a circa 1000mt di quota partendo dal mio paese che si trova a 200mt s.l.m e mi avvio, in completa solitudine, partendo la mattina presto.

Arrivo a 3/4 del percorso e spacco la catena, senza falsa maglia, senza pin, ero disperato. a 28km da casa, erano le 11:00 del mattino, alle 14:00 mia moglie doveva uscire per andare a lavoro, e dovevo essere a casa per darle il cambio e stare con mia figlia.
Inizia il panico, le ho pensate tutte, continuare a piedi, sperare di trovare discese per scendere a valle...tutte.
A un certo punto passa un pick up con due allevatori che erano saliti in montagna a recuperare un caprone scappato dal gregge, chiedo un passaggio, bici in cassone e via.
Facciamo 100mt di numero, e spaccano un semiasse, ruota quasi a penzoloni. Il telefono prende una tacca ogni tanto, il panico aumenta.
A fatica riescono a chiamare due loro amici, che a loro volta salgono con un altro fuoristrada, appurato che il guasto era irreparabile al momento, decidono di lasciare li il pick up e scendere in paese.

Risultato :

In un pajero autocarro, quindi solo due posti davanti, siamo scesi in 5, i due amici, i due allevatori, il caprone, e la mia bici legata dietro.

Alle 13:55 ero a casa, sano e savo ! Giornata memorabile quella....

Meno di un mese fa invece, altro giro in solitaria, in una foresta demaniale, sbaglio percorso e mi ritrovo sulla sommità di una striscia tagliafuoco, avevo due scelte, o tornare indietro un paio di km a riprendere il sentiero, o scendere dalla striscia, circa 500mt, e accorciare, decido per la seconda, mai l'avessi fatto.
Sono arrivato a 70km/h, a un certo punto c'era una montagnetta di terra creata dalla benna della ruspa che usano per tenere la striscia tagliafuoco pulita, faccio un volo che solo io so quanto mi sono alzato, e atterro pesantemente a bordo striscia, su una pietraia, rovinosamente a terra !
Temo seriamente, dolori dappertutto, faccio fatica a inspirare, ginocchio sanguinante, caviglia e sterno dolorante, il telefono non prende... panico...piano piano decido di alzarmi, mi calo un attimo, riesco a respirare dignitosamente, investo l'ultimo litro di acqua dello zaino idrico per darmi una sciacquata, mi rimetto in sella, e piano piano torno a casa, 15km fatti a caldo grazie a dio ci sono arrivato.
Caviglia e malleolo ancora oggi mi fanno male, avevo escoriazioni e edemi su tutto il fianco sinistro, la bici meno male, pochi danni.

a volte essere solo può costare caro... però anche a me piace un sacco !
 

Classifica mensile dislivello positivo