Pasubio...LAcek...Nomad42..castrolpippa

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...tutto comincia con una interrogazione parlamentare di LAcek

@graaf, @albert, @giovanni: per sabato questo farei anch'io qualcosa senza alzataccia, visto che devo già farla domenica
Facciamo qualcosa sul Garda? Oppure Grappa? O Pasubio?


a cui il parlamentare Nomad42 risponde

g
il pasubio non è certo un monte per quelli che cercano il bel sentiero tecnico in discesa, io volevo fare un tour storico-turistico toccando i punti più salienti della grande guerra. La discesa che avevo in mente è quella più divertente che conosca in zona, l'E5 che parte subito dopo la grande galleria sulla strada degli eroi.
Per quanto riguarda il fatto di fare una spoleta con le auto scordatelo... è come fare le furgonate, piuttosto si rientra in bici!!!

e questa per me è stata una folgorazione visto che era da un po' che pensavo e ripensavo ..ma da li come si può vedere il Pasubio...quindi io getto la proposta ai voti e a gran alzata di mano viene votata...
ore 8.30 a Valmorbia per iniziare il giro che per la sua prima parte si svolge sulla statale 46 della Vallarsa...strada che non sopporto non è ne una salita ne una discesa e si è alla merce dei motociclisti...ma per fortuna a quell'ora ce ne son pochi....:il-saggi:
...naturalmente io salgo in bici da casa..a meno di un km vengo affiancato da un'alfa ...propietario Nomad42 e subito seguito da una lieta sorpresa...castrolpippa che finalmente si è ripreso da una brutta caduta ma è pronto per questo giro...mentre LAcek si invola saltando il parcheggio...per fortuna se ne accorge e torna sui suoi passi
...si giunge al Pian delle Fugazze e finalmente l'asfalto scompare alla nostra vista e prende forma la salita sulla strada degli Eroi per il rifugio Achille Papa

image.php


LAcek sale ma stà litigando con il suo XTR...piccola sosta ai box e Nomad42 aggiusta e tara l'arcano meccanismo....:omertà:....:smile::smile:

...si continua e si sbuca dopo la galleria D'Havert dal lato del Papa...e come sempre solite nebbie ma neppure più di tanto..

image.php


il lato più bello e suggestivo di tutta questa sterrata si svolge in un ambiente che incute rispetto

image.php


nomad45 stà pensando a Helmut e Astrid che ha fotografato poco più sotto...:rosik::rosik:

image.php


...panino e poi si sale ancora e ci lasciamo alla spalle l'arco Romano ma ora le nebbie sono sparite come d'incanto

image.php


e saliamo su un sentiero carico di storia tra una croce e una trincea...tra un filo spinato e i resti di qualche gamella..

image.php


...e nello spirito di Nomad42 non potevo fargli mancare una spallata ma anche LAcek si difende bene

image.php


anche castrolpippa si difende bene a scendere da questi sfasciumi

image.php


...ma ora prendiamo quello che a mio giudizio è il più bel sentiero in quota del Pasubio e lascio parlare alle foto

image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


siamo oramai giunti al rifugio Vittorio Lancia e ora saliamo sul Testo

image.php


pezzo non gradito a Nomad42 anche se non sembrerebbe...ed ora velocemente alla forcella dei Foxi e alla selletta Battisti

image.php


velocemente si raggiunge il valico del Menderle e finalmente lascio indossare le protezioni a chi le possiede...ora è tutta discesa il primo tratto fluido e divertente

image.php


ma con una parte finale tecnica con fondo coperto di foglie, pendenza che non permette di lasciare le leve dei freni e sassi nascosti che sembrani essere stati messi li per spostarsi al nostro passaggio...:smile::smile:

image.php


image.php


...visto che Nomad42 ha detto che sul Pasubio non ci sono sentieri tecnici....:arrabbiat:

una volta a Pozzacchio risaliamo per una visita al forte di Pozzacchio

image.php


...su di una sterrata tagliata nel fianco della montagna ma per nostro disappunto troviamo il forte chiuso per lavori di sistemazione e allora velocemente siamo a Valmorbia dove saluto tutti e scendo o salgo vedete voi fino a Rovereto...o-o..



le altre foto qua 2012_09_22 Pasubio e la storia
....o-o...
 
L

LAcek

Ospite
Gran bel giro Scrat!

Il Bobo ha lanciato la sua provocazione, tu l'hai colta e io mi ci sono trovata in mezzo :smile: ....i casi della vita...:smile:

E' stato un vero piacere pedalare con te e...scoprire che avevi ragione ;-)

Alla prossima! :celopiùg:
 

guizza64

Biker extra
22/3/07
718
0
0
Padova
Visita sito
Scrat il più bel sentiero per traversare il Pasubio è il 105b vero? Quello che mi hai segnalato nell'altro topic sul Pasubio?

Appena il tempo si rimette ce l'ho nel mirino......

Ciao e grazie

Andrea
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Scrat il più bel sentiero per traversare il Pasubio è il 105b vero? Quello che mi hai segnalato nell'altro topic sul Pasubio?

Appena il tempo si rimette ce l'ho nel mirino......

Ciao e grazie

Andrea
..alla selletta del groviglio a sx su 105b e poi sotto alla selletta del piccolo roite a dx su 105 e seguirlo fino al lancia...o-o..

...grazie a tutti...:celopiùg:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
belle le foto di tutti, un uscita così bella merita anche un terzo report, in quello di Nomad 42 ho trovato questa frase molto toccante

...
Percorrendo in cresta il dente austriaco e il dente italiano, teatro di cruente battaglie, così come in tutto il pasubio, ancora oggi, a distanza di un secolo, si respira nell'aria un'atmosfera colma di magone in ogni angolo di essa, nelle trincee, in ogni fortino, in ogni croce alla memoria incontrata, in ogni altare o targa commemorativa! In ogni dove c'è un richiamo alla sacralità del Pasubio e non dovuto al regio decreto che lo consacrò alla patria ma al pensiero di quanta sofferenza in esso si è consumato!!!...Io che non ho vissuto la grande guerra e che a memoria non conosco nemmeno vicissitudini legate ad essa dai miei nonni, così come la maggior parte della nostra generazione, non riesco a vedere il Pasubio come altare di orgoglio nazionale ma solamente come un'immenso monumento a ricordo della bestialità umana!!!
...
 

Tonweya

Biker velocissimus
23/2/07
2.451
26
0
66
Castel de Rì (Rumagna)
www.bicicasteldelrio.it
Bike
Specialized SL Levo; Trek Checkpoint
Questo vostro giro "m'attizza" di brutto e, in fondo, arrivare a Rovereto non è nemmeno così lunga la strada (impiego tre ore per arrivare a Egna-Ora).
Chissà che per la prossima estate non mi faccia prendere la mano.......

nomad45 stà pensando a Helmut e Astrid che ha fotografato poco più sotto...
Bobo è cresciuto? :smile:
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
avevo già letto il report e gustato le foto nella sezione Veneto ..... ma rivederle non fa mai male. Bravi bellissimo giro, me lo sono segnato tra quelli da fare. Se non avevo un giro programmato con dei ragazzi di Lonigo il giorno dipo mi sarei unito a voi molto velentieri ..... purtroppo ogni lasciata è persa.
 

ppino

Biker superis
8/11/09
439
5
0
62
Ostia Lido - Roma
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE 1- Trek Powerfly 9.9 ebike
Ragazzi, vi invidio molto....... io per vedere posti così mi devo sparare più di 700km di macchina. Quello é il vero mondo della MTB.
 

Tonweya

Biker velocissimus
23/2/07
2.451
26
0
66
Castel de Rì (Rumagna)
www.bicicasteldelrio.it
Bike
Specialized SL Levo; Trek Checkpoint
Ragazzi, vi invidio molto....... io per vedere posti così mi devo sparare più di 700km di macchina. Quello é il vero mondo della MTB.

dai, non buttarti così giù! Trovi bei posti anche lì da te, magari diversi ma sempre belli, e anche selvaggi. Ricordo sui simbruini un cavallo squartato ancora caldo.......:paur:
 

CAPITAN JACK SPARROW

Biker serius
18/10/10
271
0
0
48
provincia RC
Visita sito
Senza parole! E' tutto semplicemente fantastico! Il giro, i posti, la storia, ogni singola pietra di quei luoghi avrebbe una lunga storia da raccontare. Storie di guerre, di uccisioni e sofferenze ma anche di forza d'animo, coraggio e speranze. Sembra il ritratto di un romanzo di Hesse, è come se si passasse in bici attraverso la storia in quei paesaggi che hanno del surreale...CHE MERAVIGLIA!!!
 

ppino

Biker superis
8/11/09
439
5
0
62
Ostia Lido - Roma
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE 1- Trek Powerfly 9.9 ebike
dai, non buttarti così giù! Trovi bei posti anche lì da te, magari diversi ma sempre belli, e anche selvaggi. Ricordo sui simbruini un cavallo squartato ancora caldo.......:paur:
Si, é vero, qualche bel posto c'é anche qui, ma non siamo a quei livelli...... poi qui c'é un traffico che neanche immaginate: quando torno la domenica dai Castelli posso anche metterci 1h30' per fare neanche 50 km...... ti passa la voglia.
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
@ scrat, accidenti che bel topic che avete in trentino... un sacco di gente che commenta il report! Da noi in veneto i report li scrivo solo per avere un posto dove inserirli... apparte i soliti noti non li c...a nessuno!!!
complimenti ai trentini e non per la partecipazione o-o
@ scrat, il tuo report qui, ma forse perchè visto con un PC migliore, mi pare che abbia le foto con colori migliori anche se è evidente che hai un problema di fotocamera...le inquadrature sono ottime!

belle le foto di tutti, un uscita così bella merita anche un terzo report, in quello di Nomad 42 ho trovato questa frase molto toccante
grazie tosty, per aver considerato il mio pensiero "toccante"... il pasubio già un paio di anni fa mi fece addirittura piangere (ma forse è stato solo perchè mi ero perso!) e ne ho parlato qui un anno dopo

[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4744444&postcount=63[/URL]
 

Classifica mensile dislivello positivo