B plus, cioè27,5"+, la nuova frontiera?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Utilizzo: XC, Trail, Enduro, Bikepacking
Condizioni: Asciutto e bagnato / terriccio e strade battute
e cosa vuoi di più da una gomma??:cucù:
va bene che sia polivalente. certo se va bene su asciutto non lo fa su bagnato. la gomma universale non esiste. a me va bene la polivalenza, non serve che eccella in un ambito specifico.

principalmente cerco grip e solidità.
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
per restare nel mondo "grasso" mi sono regalato questa....

7ec4b51cb1074b2b8c2abb74eebede3d.jpg


:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Voibaf

Biker serius
31/8/15
145
12
0
Asti
Visita sito
Bike
Remedy 7 2017 - Farley 5 - Karatè Monkey
Buongiorno a tutti,

sono in "trattativa" con il mio sivende per prendere una SC Hightower in formato 27.5 Plus.
Sono abituato alla mia Fat farley 5 con cerchi Jackalope e Barbegazi da 4.7. reggisella RS 150 freni Hope mozzi Hope manubrio Thomson cosi come lo steam ... insomma un po' "agghindata" dal peso di 14.2Kg ... un bel cancello insomma...

dopo questa tiritera la mia domanda è: quale è la misura massima che può montare la Hightower? ... adesso monta 2.8 su cerchi originali e stamattina vista dal vivo ho pensato "...che piccole che sono ste gomme:hahaha:" ... il mio sivende dice (ma si informerà meglio) che può montare di sicuro un 3.0.
Potrebbe montare secondo voi anche gomme più larghe?...

grazie a tutti per le risposte e scusate la lungaggine.

[MENTION=58728]FabioTS[/MENTION]: .... non ti fai mancare nulla eh...:spetteguless:...gran bella bici complimenti :celopiùg:
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Buongiorno a tutti,

sono in "trattativa" con il mio sivende per prendere una SC Hightower in formato 27.5 Plus.
Sono abituato alla mia Fat farley 5 con cerchi Jackalope e Barbegazi da 4.7. reggisella RS 150 freni Hope mozzi Hope manubrio Thomson cosi come lo steam ... insomma un po' "agghindata" dal peso di 14.2Kg ... un bel cancello insomma...

dopo questa tiritera la mia domanda è: quale è la misura massima che può montare la Hightower? ... adesso monta 2.8 su cerchi originali e stamattina vista dal vivo ho pensato "...che piccole che sono ste gomme:hahaha:" ... il mio sivende dice (ma si informerà meglio) che può montare di sicuro un 3.0.
Potrebbe montare secondo voi anche gomme più larghe?...

grazie a tutti per le risposte e scusate la lungaggine.

[MENTION=58728]FabioTS[/MENTION]: .... non ti fai mancare nulla eh...:spetteguless:...gran bella bici complimenti :celopiùg:

Penso dietro sia max 3.0, la forcella se è una fox+ dovrebbe montare il 3.25 senza problemi, ho visto alcune 34+ (quindi forse anche le 36+) con montato un 3.8 ma molto risicato.
 

Voibaf

Biker serius
31/8/15
145
12
0
Asti
Visita sito
Bike
Remedy 7 2017 - Farley 5 - Karatè Monkey
Penso dietro sia max 3.0, la forcella se è una fox+ dovrebbe montare il 3.25 senza problemi, ho visto alcune 34+ (quindi forse anche le 36+) con montato un 3.8 ma molto risicato.

Ciao e grazie per la risposta .... Attualmente monta una pike con ruote da 29. Io la prenderei con rimontata forca Fox (non so quale modello credo 34 ma l'ho vista smontata, tra l'altro nuova, ed ha le decal originali nel senso con i colori della bici) che è quella adatta a ruote 27.5 plus (almeno così mi è stato detto).
Vi terrò informati grazie ancora. :celopiùg:
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Ciao e grazie per la risposta .... Attualmente monta una pike con ruote da 29. Io la prenderei con rimontata forca Fox (non so quale modello credo 34 ma l'ho vista smontata, tra l'altro nuova, ed ha le decal originali nel senso con i colori della bici) che è quella adatta a ruote 27.5 plus (almeno così mi è stato detto).
Vi terrò informati grazie ancora. :celopiùg:

Di nulla!

Ps: la 34normale regge fino le 3.0 con spazio peró risicato, la 34boost(110x15) ho visto le foto su mtbr di un 3.8 montato e volendo anche alcune gomme 29+
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
le mie prime impressioni sulla Fattie sono decisamente positive.
pur essende biamm avevo paura di perdere in potenza di pedalata ma ho dovuto ricredermi perchè il settaggio della forcella e dell'amm sono tali da rendere efficace la pedalata e le gomme da 3,0' aiutano con il loro grip.
La bici è maneggevole e divertente da far correre in discesa anche scassata, a patto di ottenere un buon compromesso nella pressione delle ruote e io devo ancora trovare quella ideale.
In salita va bene a patto di stare seduti sul sellino se si prova il fuori sella si perde molta aderenza e rende inefficace la pedalata.

per quanto riguarda gli pneumatici ho un dubbio che non rendono al meglio non solo perchè non ho trovato la pressione ideale, ma anche perchè sono montati su cerchi stretti (canale interno da 29mm).
Secondo me dovrebbero essere montati su cerchi più larghi
per renderli più performanti
o mi sbaglio ?
:nunsacci:
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
per quanto riguarda gli pneumatici ho un dubbio che non rendono al meglio non solo perchè non ho trovato la pressione ideale, ma anche perchè sono montati su cerchi stretti (canale interno da 29mm).
Secondo me dovrebbero essere montati su cerchi più larghi
per renderli più performanti
o mi sbaglio ?
:nunsacci:

Pressioni io uso 1 ATM davanti e 1.1 posteriore, ma come detto nell' altra discussione dipende dal percorso.

Per i cerchi da 29mm se ne era già parlato e io rimango dell' idea che sono troppo stretti per una gomma larga 72mm. IMHO non si sfrutta bene appoggio (vedi immagine sotto) ma specialmente con il fianco già così piegato in partenza secondo me si ha un effetto balestra con la gomma che flette troppo. :omertà:

23594213241_ae906ff503_o.jpg


Ti dico anche che le gomme Specialized non sono in generale tra le più robuste e sostenute sui fianchi. Anche io ho una coppia Purgatory e Ground Control (ant/post) e quando le uso dopo aver usato le Schwalbe snake skin ho sempre la senzazione di avere le gomme sgonfie ... eppure la pressione è la stessa e anche la dimensione, quindi ne concludo che le Specialized flettono di più.
 
  • Mi piace
Reactions: FabioTS

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
Pressioni io uso 1 ATM davanti e 1.1 posteriore, ma come detto nell' altra discussione dipende dal percorso.

Per i cerchi da 29mm se ne era già parlato e io rimango dell' idea che sono troppo stretti per una gomma larga 72mm. IMHO non si sfrutta bene appoggio (vedi immagine sotto) ma specialmente con il fianco già così piegato in partenza secondo me si ha un effetto balestra con la gomma che flette troppo. :omertà:

23594213241_ae906ff503_o.jpg


Ti dico anche che le gomme Specialized non sono in generale tra le più robuste e sostenute sui fianchi. Anche io ho una coppia Purgatory e Ground Control (ant/post) e quando le uso dopo aver usato le Schwalbe snake skin ho sempre la senzazione di avere le gomme sgonfie ... eppure la pressione è la stessa e anche la dimensione, quindi ne concludo che le Specialized flettono di più.

grazie !

:prost:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo